Il responsabile dei cartoon di Italia 1 risponde ai lettori...........
Perché non torna in onda Candy Candy? E Goldrake, e Mazinga? Perché le sigle dei cartoni animati vengono tagliate e le serie censurate? Queste sono alcune tra le domande più frequenti che ci pongono i fan dei cartoni animati giapponesi. Le abbiamo girarte al diretto interessato: Fabrizio Margaria, responsabile dell’acquisto e della programmazione dei cartoni animati su Italia1
<Francesca Fornario>
Quando verrà trasmessa la nuova serie di Yu-Gi-Oh?
La nuova serie, ovvero la quarta, è attualmente in fase di doppiaggio, ma non abbiamo ancora ultimato tutti gli episodi. Certamente tornerà in onda, ma non so ancora dirvi quando.
Perché la serie “Piccoli problemi di cuore” è stata censurata?
Ho ereditato il cartone animato dalla vecchia gestione e quindi non ho curato l’edizione. So però che nelle prime puntate c'era un intreccio tra i genitori dei protagonisti, con una storia di scambio di coppie. In questo periodo di massimo controllo lascio a voi la sentenza: meglio trasmettere la serie in modo che non possa incorrere nelle proteste del Moige o rinunciare a vedere il cartone animato? Non dobbiamo dimenticare che i cartoni in onda nella cosiddetta “fascia protetta” devono potersi rivolgere a un pubblico di bambini e avere i contenuti adatti.
Perché non si pensa alla soluzione di mandare in onda le serie più controverse in prima o seconda serata, fuori dalla fascia protetta?
Perché la rete riserva quelle fasce orarie ai prodotti di massimo ascolto, e le serie animate, salvo rare eccezioni, come I Simpson, non hanno la stessa forza di penetrazione dei telefilm e degli altri programmi di prima e seconda serata.
Che fine ha fatto All'arrembaggio?
Stiamo ultimando il doppiaggio della nuova serie, che presto sarà pronta per andare in onda. Purtroppo lo spazio nel palinsesto delle 13.30 si è accorciato rispetto all'anno scorso, per questo sono stato costretto a rinviare la partenza. Troverò presto il modo di accontentarvi.Tra l'altro è una delle mie serie preferite.
Rivedremo Mai il Mitico Goldrake o Mazinga Z?
Purtroppo no. Personalmente amo moltissimo i robot del grande Go Nagai e avevo tentato di stipulare un accordo con i produttori, ma quando credevo che fosse fatta loro hanno tirato fuori una richiesta monetaria assolutamente assurda, non alla nostra portata. Sono un fan dei vecchi cartoni animati giapponesi e so che molti appassionati cresciuti come me a “pane e anime” desidererebbero rivedere queste vecchie serie. Ma per i bambini le vecchie serie di fantascienza robotica non avrebbero il fascino dell’amarcord, e difficilmente reggerebbero il confronto con le nuove serie alla prova dell’audience. Inoltre i vecchi cartoni non sono legati al merchandising, perciò sono meno appettibili come investimento pubblicitario. Lavoro per una rete commerciale e devo tenere conto di queste esigenze.
Perché da tantissimi anni non tornano in onda Candy candy e Georgie?
Sto dietro a questi titoli da tempo e vorrei tanto riuscire a riportarli in Italia. Il problema è legato ad un litigio oramai decennale tra due signore giapponesi, autrice e sceneggiatrice, che non riescono a mettersi d'accordo sulla paternità e lo sfruttamento dei diritti. Questo fa sì che le serie non possano essere trasmesse in alcun paese. Un problema molto simile c’è con Sailor Moon, che vorremmo rimandare in onda ma che è bloccato per questioni legali dalla produzione che non ci permette di trasmettere le repliche.
Rivedremo Mimì e le ragazze della pallavolo?
Abbiamo ritrasmesso Mila e Shiro, l’altro cartone animato giapponese dedicato alla pallavolo, prima o poi troveremo lo spazio anche per Mimì.
E le altre vecchie serie come Dolce luna, Stilly e lo specchio magico, Jem,Sandy dai mille colori,Fancy Lala, Piccolo Lord, Milly un giorno dopo l'altro…
Su molti di qusti titoli non ho più i diritti e non li compro perché non c’è abbastanza spazio per replicare tutte le vecchie serie. Devo fare una scelta e preferisco mandare di nuovo in onda i cartoni davvero epocali come Heidi o Gundam.
Quali tra i vecchi anime giapponesi vedremo di nuovo in onda nei prossimi mesi?
Nell’immediato, solo Piccoli problemi di cuore, che sta anadando benissimo. Ho comprato anche Charlotte e vorrei riuscire a mandarlo in onda prima dell’estate, con un nuovo doppiaggio più curato. Al resto sto ancora lavorando.
Perché le sigle dei cartoni animati vengono spesso accorciate?
La durata delle sigle non dipende da me che compro i cartoni, io posso solo dire alla rete se la sigla è bella o brutta ma è il direttore di rete che decide di accorciarla, mio malgrado, per non intaccare gli spazi riservati alla pubblicità. La rete mi impone delle durate massime da rispettare, e io preferisco accorciare le sigle piuttosto che tagliare il cartone stesso. Ho trovato la mediazione di ridurre le sigle a un minuto, che mi sembra una durata ragionevole, considerando che le sigle dei telefilm durano molto meno. Non a caso, ora anche molte sigle originali giapponesi sono tendenzialmente più corte. Poche durano più di un minuto, poi magari c’è la versione più lunga che esce in cd. Cerco di rispettare le sigle il più possibile, e quando posso recupero la sigla originale come per Lupin o Charlotte. Ribadisco però che dobbiamo ricordarci che ci rivolgiamo principalmente ai bambini, che non sono affezionati alle vecchie sigle delle serie giapponesi come i fan ormai cresciuti. Credo che le proteste arrivino soltanto dallo zoccolo duro dei ragazzi più grandi e patiti degli anime, che non rappresenta però la maggioranza del pubblico di Italia1. Non a caso, nessuno ha mai scritto perché abbiamo accorciato la sigla di un cartoon americano. A questi ragazzi arrabbiati per il taglio delle sigle voglio dire che a me sembra di aver portato una nuova ventata, cercando di tagliare il meno possibile, comprando tante nuove serie che piacciono molto e recuperando i vecchi cartoni cult.
Perché molti cartoni partono con la nuova serie senza una nuova sigla?
Perché a volte più sigle possono fuorviare l'ascoltatore, che magari si affeziona ad una determinata “opening song” e non si ritrova con un motivo diverso. Ricordiamoci che quella di cambiare la sigla a ogni serie è un'abitudine moderna, le vecchie sigle non facevano distinzione fra le varie stagioni, al massimo si usava fare una diversa sigla finale.
Perché le nuove sigle non sono più cantate da Cristina D’Avena?
Non è affatto vero, tutte le sigle cantate da una voce femminile sono ancora sue. Semmai ora c’è più varietà, sono entrate delle nuove voci maschili.
Perché Italia1 non compra la nuova serie di South Park?
Purtroppo lo slot Late-night di Italia1 per ora è stato soppresso. In più le nuove stagioni del cartoon di Matt Stone e Tray Parker erano diventate molto esagerate, al limite della censura più estrema.
Quali saranno le prossime novità della programmazione di Italia1?
Ho già detto di Charlotte e One Piece. A metà marzo arriva la nuova serie dei Pokemon. In più avremo la nuova serie de I Cavalieri dello zodiaco, 13 episodi più un film. I primi di settembre partirà l’atteso Shaman king, al posto di Detective Conan. A gennaio, o anche prima, vorrei ripartire con la saga di Dragonball riproponendola dall’inizio. Avremo nuove puntate di Sponge Bob e delle Tartarughe Ninja. Nel 2006 arriverà il nuovo cartone italiano Wich, tratto dal fumetto Disney, ma non sappiamo ancora di preciso quando farlo partire. Un’altra novità che lanceremo in autunno sarà Mirmo (in originale Mirumo). Vedrete, sarà il nuovo Hamtaro. Poi naturalmente i nuovi episodi dei Simpson, mentre Futurama è finita, anche se in America l’autore Matt Groening sta cercando il modo di produrre nuovi episodi. Sono finiti anche I Griffin, che hanno una terza stagione inedita in Italia ma dai contenuti molto forti. Per questo la rete non se la sente di mandarla in onda nel pomeriggio e la sera, come ho già detto, non c’è posto.
Quali sono i cartoni animati più visti su Italia1?
Il più seguito in assoluto è Detective Conan, che ha toccato quasi tre milioni di spettatori. Segue a ruota One Piece – All’arrembaggio. Va molto bene anche Piccoli problemi di cuore (quasi un milione e mezzo di spettatori, che sono tanti per il pomeriggio), che andrà avanti fino alla fine, e Sponge Bob, uno dei pochi cartoon americani, divertentissimo. Andava molto bene anche Tokio Mew Mew, che putroppo e finito: ha toccato un milione e seicentomila spettatori. Stesso risultato per la nuova serie di Magica Doremì.
Tra i vecchi cartoni animati che Italia1 ha riproposto, c’è qualcuno che regge il confronto di audience con le nuove serie?
Heidi. E’ un capolavoro senza tempo che piace a tutti, ai genitori come ai bambini. Lo abbiamo proposto la mattina e il pomeriggio ed è sempre molto seguito. Anche Doraemon fa sempre ottimi ascolti.
http://www.sorrisi.com/sorrisi/diretta/ ... 020685.jsp
Mick
P.S
ASPETTO LE VOSTRE OPINIONI!