Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 19 mar 2024, 4:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Flauto a Sei Puffi
MessaggioInviato: mar 8 mar 2005, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 2245
Località: Firenze
Ieri sera ho recuperato casualmente una copia del lungometraggio "Il Flauto A Sei Puffi" era veramente tanto tempo che non lo rivedevo! So che ogni anno circa Italia Uno lo replica sotto le festività natalizie ma sempre più spesso ad orari improbabili.

Lo stato della pellicola originale è terribile mi chiedo se da qualche parte nel mondo ne sia uscita una edizione restaurata magari in dvd, ma visto lo scarso successo di popolarità degli ultimi anni dei Puffi ne dubito fortemente.

Mi ha colpito anche il doppiaggio che ha lasciato fuori (immagino per questione di budget) la traduzione di alcune canzoni che sono rimaste in francese tranne la "Festa della Luna".

Anche l'animazione in alcuni momenti mi è sembrata approssimativa forse anche inferiore ad alcuni episodi della serie. Se non erro il film è del 1983 e servi ad introdurre la successiva serie di John e Solfami.

Chi conosce qualche dettaglio in più !?
Possibile che in giro non ci sia un sito dettagliato sulle serie animate dei Puffi :D ?

OFM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2005, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 20:46
Messaggi: 4964
Località: Roma
quando hai un amico in fondo al cuor
tutto intorno a te parla d'amoooore
se un amico hai
....................
e insieme a lui con noi pufferai...

sniff sniff!!!

_________________
Immagine
www.myspace.com/amicaila


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Flauto a Sei Puffi
MessaggioInviato: mar 8 mar 2005, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
OFM ha scritto:
Ieri sera ho recuperato casualmente una copia del lungometraggio "Il Flauto A Sei Puffi" era veramente tanto tempo che non lo rivedevo! So che ogni anno circa Italia Uno lo replica sotto le festività natalizie ma sempre più spesso ad orari improbabili.


Credo che Italia1 l'abbia replicato, l'ultima volta, quando ha festeggiato i venti anni di trasmissione (di Italia1 non dei Puffi!).
Effettivamente qui in Italia è difficlie reperire informazioni.
Chiederò ai miei cugini che abitano in Belgio.
Lì i Puffi sono eroi nazionali.
Se esistesse un edizione in DVD in lingua francese basterebbe sincronizzare l'audio... E tutto pufferebbe per il verso giusto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Flauto a Sei Puffi
MessaggioInviato: mar 8 mar 2005, 22:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 19 set 2003, 14:08
Messaggi: 252
Località: napoli
OFM ha scritto:
Lo stato della pellicola originale è terribile...

Mi ha colpito anche il doppiaggio che ha lasciato fuori (immagino per questione di budget) la traduzione di alcune canzoni che sono rimaste in francese tranne la "Festa della Luna".

ricordo ank'io questo particolare della pellicola malgrado non sia + riuscito a vedere questo lungometraggio... saranno x lo meno quindici anni ke non lo rivedo....
la pellicola era rovinata x molti tratti... sporcizia e makkie la facevano da padrone! :|
le canzoni erano in francese... ma quella italiana nn la ricordo bene, malgrado l'abbia cantikkiata lamù nel msg di prima..
comunque..saranno almeno 4 o 5 anni ke non viene riproposto da italiauno.. a meno ke nn sia stato trasmesso, come diceva ofm, in orari assurdi..!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2005, 1:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 mar 2005, 13:25
Messaggi: 1026
Località: Napoli
Per me il flauto a sei puffi era una cosa antica già quando ero bambino, ma le poche volte chel'ho visto mi piaceva tantissimo. ricordo comunque che la sigla italiana - quando lo vidi io -già quella di Cristina D'avena.

_________________
力が 正義ではない 正義が 力だ!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2005, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 lug 2003, 18:05
Messaggi: 264
Bello! Me lo ricordo anche io, anzi mi pare che i lungometraggi fossero due.
Mi piacerebbe poterlo avere in dvd :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2005, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 2245
Località: Firenze
Quello che ho visto io aveva doppia sigla...prima John e Solfami con le immagini storiche della primissima sigla dei Puffi e poi la sigla originale del Film..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2005, 11:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
OFM ha scritto:
Quello che ho visto io aveva doppia sigla...prima John e Solfami con le immagini storiche della primissima sigla dei Puffi e poi la sigla originale del Film..


Ricordatene per il progetto 999!

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2005, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Mitokomon ha scritto:
OFM ha scritto:
Quello che ho visto io aveva doppia sigla...prima John e Solfami con le immagini storiche della primissima sigla dei Puffi e poi la sigla originale del Film..


Ricordatene per il progetto 999!

Ho indagato chiedendo ai miei cugini che abitano in Belgio, e mi hanno detto che il film è antecedente al 1983.
Io effettivamente mi ricordo di averlo visto in tv prima della serie trasmessa nel 1982, quella con "La canzone dei Puffi" per sigla!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2005, 12:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 19 set 2003, 14:08
Messaggi: 252
Località: napoli
"il flauto a sei puffi" è del 1981.... ricordo le indicazioni del "sorrisi e canzoni tv" di allora.. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2005, 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 2245
Località: Firenze
Stando a quello che dicono qua è del 1983..

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... ipuffi.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2005, 14:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 19 set 2003, 14:08
Messaggi: 252
Località: napoli
:? :? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 mar 2005, 19:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
io ricordavo che la serie tv è stata fatta dopo quel lungometraggio, però, non essendo il mio campo, potrei ricordare malissimo... g:-?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2005, 13:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Sto cercando anch'io - di quando in quando - di mettere un po' d'ordine nei miei ricordi dei puffi, ma non è facile.

Ricordavo che il Flauto a 6 Puffi fosse quasi coevo alla prima serie dei Puffi, e che quindi fosse stato trasmesso al più tardi nel 1982.
A questa pagina vien detto che il film è del 1976, mentre la versione inglese è del 1983 (da noi - a giudicare dalla traduzione del titolo - sarà arrivata la francese).

Ma ci sono poi altre cose della serie in generale che non mi quadrano:
ad esempio, i «Puffolini» (che da piccolo non vedevo) sono del tempo in cui c'era la sigla «Ogni puffo pufferà», cioè il 1987, o già «Puffa di qua puffa di là» del 1986? Ed il puffo selvaggio (che da piccolo invece ricordo) di quale serie è?

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2005, 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
boh... ricordo solo che i puffolini erano normali puffi, trasformati per una magia... uno di loro era puffo sciattoso e uno puffo contadino, se ricordo bene, mentre la puffolina dev'essere stata un ennesima creatura di gargamella, come nel caso della puffetta... g:-?
ma ricordarmi le serie, le sigle, gli anni, ecc, a cui fanno capo... beh... è un po' troppo... g:sad:
cmq, arrivavano sicuramente parecchio dopo le prime stagioni e dopo il flauto a sei puffi... g:-?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2005, 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Mitokomon ha scritto:
Ma ci sono poi altre cose della serie in generale che non mi quadrano:
ad esempio, i «Puffolini» (che da piccolo non vedevo) sono del tempo in cui c'era la sigla «Ogni puffo pufferà», cioè il 1987, o già «Puffa di qua puffa di là» del 1986? Ed il puffo selvaggio (che da piccolo invece ricordo) di quale serie è?

Come sempre centrano le sigle:
Nelle repliche hanno quasi sempre utilizzato I Puffi sanno creando un po' di confusione, infatti è difficile ricordarsi in quale serie fa la comparsa un particolare puffo, almeno con le sigle sapresti quegli episodi a che anno corrispondono...
Quando andarono in onda alle 20 su Rete4, invece, utilizzaro una nuova sigla Puffa un po' d'arcobaleno (che mi piace parecchio), però nelle ultime replice è comparsa di nuovo I Puffi sanno!
Chissà se li replicheranno mai con le rispettive sigle al posto giusto!
Mi ricordo che, da piccolo, si aspettava settembre per scoprire la nuova sigla dei Puffi (oltre che di Bim Bum Bam e Ciao Ciao).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2005, 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Forse questo link può aiutare a fare un po' di chiarezza sulle varie serie

http://www.voilier2000.com/spl80/cartoons/archivio6.htm

Ci sono anche gli mp3 delle sigle da scaricare :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2005, 23:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
però non fa riferimento a date di produzione e nemmeno al film tratto dal fumetto il flauto a sei puffi... g:norm:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mag 2005, 23:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Fa.Gian. ha scritto:
Forse questo link può aiutare a fare un po' di chiarezza sulle varie serie

http://www.voilier2000.com/spl80/cartoons/archivio6.htm

Ci sono anche gli mp3 delle sigle da scaricare :D


come sempre sei puntualissimo, Fa.gian., ma il sito (che gia avevo saccheggiato sotto tuo consiglio) fa purtroppo un po' di confusione proprio su questo punto, poiche' inverte le canzoni dell'86 e dell'87! puffa di qua.. viene prima di ogni puffo puffera', ma.. le rispttive trame pure sono invertite?

scusate la puff-pignoleria... :D

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 6:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Mitokomon ha scritto:
come sempre sei puntualissimo, Fa.gian., ma il sito (che gia avevo saccheggiato sotto tuo consiglio) fa purtroppo un po' di confusione proprio su questo punto, poiche' inverte le canzoni dell'86 e dell'87! puffa di qua.. viene prima di ogni puffo puffera', ma.. le rispttive trame pure sono invertite?

scusate la puff-pignoleria... :D

Puff-pignoleria che non posso confermare o meno dato che non lo so (il sito mica è mio) :oops:

Dato che è l'unico elenco che ho sotto mano, ho pensato di linkarlo
Di certo è un buon punto di partenza, poi i nostri "esperti" potranno colmare le lacune :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
Fa.Gian. ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
come sempre sei puntualissimo, Fa.gian., ma il sito (che gia avevo saccheggiato sotto tuo consiglio) fa purtroppo un po' di confusione proprio su questo punto, poiche' inverte le canzoni dell'86 e dell'87! puffa di qua.. viene prima di ogni puffo puffera', ma.. le rispttive trame pure sono invertite?

scusate la puff-pignoleria... :D

Puff-pignoleria che non posso confermare o meno dato che non lo so (il sito mica è mio) :oops:

Dato che è l'unico elenco che ho sotto mano, ho pensato di linkarlo
Di certo è un buon punto di partenza, poi i nostri "esperti" potranno colmare le lacune :wink:


puff-giusto, e ti puffo per questo! :D

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 dic 2006, 12:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Tentiamo un riepilogo dei dati sul Flauto a sei puffi? Cosi' poi lo possiamo inserire in TDS :P

Anno della versione italiana? 1981? 1982? 1983?
Canzoni italiane della colonna sonora? John e Solfami' e La festa della Luna?
Canzoni francesi della colonna sonora italiana? Le sapete?

Comunque qualche cosa non mi torna. Il primo album monografico italiano dei Puffi (prossimamente in TDS) e' del 1981 e contiene La festa della Luna, e molte altre canzoni, immagino le versioni italiane di quelle francesi del film. Come se l'adattamento italiano del film fosse stato realizzato prima che fosse finito l'album, che e' stato pubblicato poco prima di Natale '81. Fretta giustificata se anche il film e' stato finito per il Natale '81, prima quindi di una qualsiasi serie TV sui Puffi. In questo caso pero' non avrebbe senso, cronologicamente, la sigla John e Solfami' all'inizio del film. D'altro canto questa puo' essere stata montata successivamente qualche anno dopo, a maggior ragione se non e' integrata nel film, ma messa prima del tema di apertura ufficiale. Io propenderei proprio per questa ipotesi.

Che ne dite?

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 dic 2006, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Il film in origine è del 1976.

Mi risulta che in USA sia stato doppiato e distribuito nel 1983, in seguito alla "Puffomania" dovuta ai pupazzetti prima, che hanno portato alla realizzazione della serie animata da parte della Hanna-Barbera, poi.

Per cui, visto che noi siamo andati a ruota degli americani, mi risulta difficile pensare che il film sia stato distribuito prima da noi che da loro.

Può essere che la canzone italiana "infilata" nel film non avesse nulla a che fare con la canzone francese che in c'era in origine?

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 dic 2006, 13:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Tarrasque ha scritto:
Mi risulta che in USA sia stato doppiato e distribuito nel 1983, in seguito alla "Puffomania" dovuta ai pupazzetti prima, che hanno portato alla realizzazione della serie animata da parte della Hanna-Barbera, poi.

Per cui, visto che noi siamo andati a ruota degli americani, mi risulta difficile pensare che il film sia stato distribuito prima da noi che da loro.


La puffomania italiana e' iniziata ben prima del 1983, anzi prima del 1982, anno della serie. Il primo disco italiano dei puffi e' addirittura del 1978. Le storie sul Corierino dei Piccoli credo siano iniziate in questo periodo. E quando ero in quarta elementare (anno scolastico 1981/1982) gia' circolavano i pupazzetti tarocchi dei Puffi!

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 dic 2006, 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
I Puffi, come fumetti e soprattutto pupazzetti erano già ben noti, questo sì.

Tanto e vero che pare che la H-B abbia messo in cantiere la serie animata proprio fiutando il successo dei pupazzetti, nel 1980.

Ma non mi risulta ci siano state serie animate o film in Italia prima della "spinta" arrivata dall'America (infatti il film in B/N del 1967 risulta inedito sia da noi che da loro).

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it