Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 28 apr 2024, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Scusate, il Mauro di "Signorina Ciao Ciao" è questo: http://www.italo-interviews.com/Mauro.html

...ma in ogni caso non c'entra nulla comunque, visto che gli ricordano che ha registrato tutte le sue canzoni nel 1987.


Ultima modifica di Mister_k il dom 2 set 2012, 12:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
greenyellowcable ha scritto:
Secondo me "Cuore di mamma" è più una cosa da punto 4 o da punto 2 (in quanto secondo me c'è la certezza che è estraneo. E poi dalle fotografie che si vedono su Internet avrà sui 30 anni, massimo 40). E sarebbe opportuno spiegare che Sciannameo ha iniziato l'attività di compositore negli anni '90, quindi circa 8 anni dopo l'importazione di Lamù in Italia.

Voglio studiarlo ancora un pò,poi valuteremo il da farsi.Intanto ho trovato un contatto di Giuliano,vediamo che sa,gli mando una mail oggi stesso,ci aggiorniamo poi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Vorrei comunque ricordare che Il ballo di Simone è una cover di "Simon Says" del gruppo americano 1910 Fruitgum Company (come alcuni sapranno). Però lo stile di Giuliano dovrebbe essere quello in tutte le canzoni.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Si,ho letto anch'io,questa cosa del gruppo americano.Comunque vediamo se sa qualcosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
micknuragos ha scritto:
greenyellowcable ha scritto:
Secondo me "Cuore di mamma" è più una cosa da punto 4 o da punto 2 (in quanto secondo me c'è la certezza che è estraneo. E poi dalle fotografie che si vedono su Internet avrà sui 30 anni, massimo 40). E sarebbe opportuno spiegare che Sciannameo ha iniziato l'attività di compositore negli anni '90, quindi circa 8 anni dopo l'importazione di Lamù in Italia.

Voglio studiarlo ancora un pò,poi valuteremo il da farsi.Intanto ho trovato un contatto di Giuliano,vediamo che sa,gli mando una mail oggi stesso,ci aggiorniamo poi...

Ho deciso di metterlo al punto 4,che è quello delle particolarità,ed un(presunto) plagio certo lo è.Inoltre permette di considerare una pista non totalmente chiusa,per quanto improbabile...
Chiedo chi tra di voi si offre volontario per contattare Bovi:quello secondo me è una persona che potrebbe sapere qualcosa.Fate passare ancora qualche giorno e sopratutto evitate di fare la cavolata che ho fatto io,e cioè di dire che si tratta di un cartone animato:è certamente quello il motivo per cui si è inventato la scusa che il link non si apriva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 15:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
micknuragos ha scritto:
Ho deciso di metterlo al punto 4,che è quello delle particolarità,ed un(presunto) plagio certo lo è.Inoltre permette di considerare una pista non totalmente chiusa,per quanto improbabile...
Chiedo chi tra di voi si offre volontario per contattare Bovi:quello secondo me è una persona che potrebbe sapere qualcosa.Fate passare ancora qualche giorno e sopratutto evitate di fare la cavolata che ho fatto io,e cioè di dire che si tratta di un cartone animato:è certamente quello il motivo per cui si è inventato la scusa che il link non si apriva


Sciannameo magari ha plagiato la canzone misteriosa, come ho già spiegato a pag. 198, per fare un omaggio a Lamù, che magari era il suo cartone preferito da ragazzo, ma potrebbe essere anche che l'abbia fatto per smuovere le acque sul mistero di Lamù e, così, far uscire il cantante misterioso, visto che è sentita in tutta Italia in quanto trasmessa su Rai 2 (non si sa mai che lui è interessato alla questione).

Magari Bovi sa chi sono gli autori e l'interprete della sigla misteriosa (o almeno sa la canzone che Telecapri ha copiato) e quindi, per non entrare nei casini , ha deciso di trovare la scusa che non si apriva il link. :D Venendo alle cose serie, non credo che abbia trovato la scusa perché è la sigla di un cartone animato, perché anche se non lo scriviamo sull'e-mail, lo andrebbe a scoprire lo stesso (visto che sul video si vedono le immagini della sigla del cartone). Quindi chi si offre volontario a contattare Bovi, che spedisca la canzone come allegato di posta elettronica anziché dare il link diretto (senza riferimenti a Lamù, ovviamente), in questo caso non può trovare scuse.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 2 set 2012, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
greenyellowcable ha scritto:
micknuragos ha scritto:
Ho deciso di metterlo al punto 4,che è quello delle particolarità,ed un(presunto) plagio certo lo è.Inoltre permette di considerare una pista non totalmente chiusa,per quanto improbabile...
Chiedo chi tra di voi si offre volontario per contattare Bovi:quello secondo me è una persona che potrebbe sapere qualcosa.Fate passare ancora qualche giorno e sopratutto evitate di fare la cavolata che ho fatto io,e cioè di dire che si tratta di un cartone animato:è certamente quello il motivo per cui si è inventato la scusa che il link non si apriva


Sciannameo magari ha plagiato la canzone misteriosa, come ho già spiegato a pag. 198, per fare un omaggio a Lamù, che magari era il suo cartone preferito da ragazzo, ma potrebbe essere anche che l'abbia fatto per smuovere le acque sul mistero di Lamù e, così, far uscire il cantante misterioso, visto che è sentita in tutta Italia in quanto trasmessa su Rai 2 (non si sa mai che lui è interessato alla questione).

Magari Bovi sa chi sono gli autori e l'interprete della sigla misteriosa (o almeno sa la canzone che Telecapri ha copiato) e quindi, per non entrare nei casini , ha deciso di trovare la scusa che non si apriva il link. :D Venendo alle cose serie, non credo che abbia trovato la scusa perché è la sigla di un cartone animato, perché anche se non lo scriviamo sull'e-mail, lo andrebbe a scoprire lo stesso (visto che sul video si vedono le immagini della sigla del cartone). Quindi chi si offre volontario a contattare Bovi, che spedisca la canzone come allegato di posta elettronica anziché dare il link diretto (senza riferimenti a Lamù, ovviamente), in questo caso non può trovare scuse.

Esattamente.
Richiamo ora l' attenzione su Corrado Castellari:è uno di quei personaggi che ho messo nel punto tre.Ora,probabilmene è uno si quei personaggi con cui molti di voi sono in stretto contatto,ma di ciò non c' è conferma assoluta in questo topic.Che mi dite?
Vi chiedo ciò perchè è interveuto su questo video( http://www.youtube.com/watch?v=t9Q9atD6Eak&feature=plcp)replicando ad un mio commento(io sono Mikkerai su YT).Quindi,se non è escluso al 100% gli scrivo,ok?
Per oggi(probabilmente)termino qui,ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Freccia ha scritto:
greenyellowcable ha scritto:
Una mia ipotesi: scriviamo a Giacobbo e chiediamo di dedicare una puntata di Voyager al mistero della sigla di Lamù.
La cosa più sensata che abbia letto nelle ultime pagine :mrgreen:

Per quanto riguarda Antonio Genna, conoscendolo personalmente, garantisco che non sa nulla di più su tutta la questione, e anche quello dei doppiatori mi pare un vicolo cieco (la post produzione, durante la quale vengono rielaborate le sigle, è una fase separata dal doppiaggio e spesso viene fatta da tutt'altra gente)

Genna di persona,sicuramente,non sa nulla che ci possa aiutare,ma il contatto di qualche doppiatore(vedi la lista di Greenyellowcable) lo può avere di sicuro.Giacchè lo conosci,te la sentiresti di chiederne qualcuno?Magari a te risponde...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Ma porca miseria,ho riassunto 205 pagine e non ritrovo più un mio post!Vabbè,lo ripropongo qui,tanto al tempo nessuno rispose...
Ci sono stati degli anime del tempo che hanno avuto nel lato A la canzone e come lato B la base strumentale.Un esempio?"Kimba,il leone bianco".Lamù ha anch'essa,come sigla finale,la sua base.Quindi può essere che anche Lamù dovesse essere incisa ma,per chissà quali motivi,la cosa saltò.
Voi ricordate altri anime che furono incisi come Kimba,cioè con lato A cantato e con lato B la base?Se si trovasse un denominatore comune...
Kimba fu pubblicato su etichetta K-Tel(oggi estinta),etichetta canadese distribuita in Italia da Ricordi prima ed RCA Italia poi,almeno secondo Wikipedia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 mag 2005, 16:32
Messaggi: 554
aggiungo che sarebbe interessante capire la situazione attuale dei diritti tv di Lamu, anche per i diritti in home video, magari qualcuno riesce a contattare qualche responsabile serio della Yamato? Anche per capire com'era la situazione in precedenza alla pubblicazione in dvd e la ritrasmissione su Sky, se c'è qualche documento cartaceo che possa definire, una volta per tutte, se Telecapri aveva anche importato l'anime o l'aveva solo trasmesso, con merchandising annesso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
mazingerobot ha scritto:
aggiungo che sarebbe interessante capire la situazione attuale dei diritti tv di Lamu, anche per i diritti in home video, magari qualcuno riesce a contattare qualche responsabile serio della Yamato? Anche per capire com'era la situazione in precedenza alla pubblicazione in dvd e la ritrasmissione su Sky, se c'è qualche documento cartaceo che possa definire, una volta per tutte, se Telecapri aveva anche importato l'anime o l'aveva solo trasmesso, con merchandising annesso


Su SKY sono stati trasmessi gli ultimi episodi che non sono stati doppiati da Telecapri (Lamù, la ragazza dello spazio) e dalla Videorecording s.r.l. (Super Lamù) con il titolo "Le nuove avventure di Lamù" (cioè dal 153 al 217), i quali sono stati acquistati dalla Yamato Video. Comunque, Lamù all'epoca veniva trasmesso in syndication, cioè Telecapri "prestava" i diritti di trasmissione ad altre emittenti locali (Renzo, correggimi se sbaglio), prima su tutte EuroTV (oggi Odeon).

Comunque, la Yamato Video non sa di chi è la sigla misteriosa. Non per niente, nelle primissime VHS di Lamù c'era la sigla misteriosa, poi, non sapendo i crediti, l'ha sostituita con quella di Bersola e nei DVD più recenti (e anche nelle recenti trasmissioni televisive, come quella su SKY) sono presenti quelle giapponesi.

Però se si guarda su Wikipedia e anche sul sito di Genna, c'è scritto che la prima emittente a trasmettere Lamù, è la romana GBR, quando ormai si sa che invece è stata trasmessa da Telecapri per la prima volta. Cosa che non capisco.
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... spazio.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Lam%C3%B9

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
greenyellowcable ha scritto:
mazingerobot ha scritto:
aggiungo che sarebbe interessante capire la situazione attuale dei diritti tv di Lamu, anche per i diritti in home video, magari qualcuno riesce a contattare qualche responsabile serio della Yamato? Anche per capire com'era la situazione in precedenza alla pubblicazione in dvd e la ritrasmissione su Sky, se c'è qualche documento cartaceo che possa definire, una volta per tutte, se Telecapri aveva anche importato l'anime o l'aveva solo trasmesso, con merchandising annesso


Su SKY sono stati trasmessi gli ultimi episodi che non sono stati doppiati da Telecapri (Lamù, la ragazza dello spazio) e dalla Videorecording s.r.l. (Super Lamù) con il titolo "Le nuove avventure di Lamù" (cioè dal 153 al 217), i quali sono stati acquistati dalla Yamato Video. Comunque, Lamù all'epoca veniva trasmesso in syndication, cioè Telecapri "prestava" i diritti di trasmissione ad altre emittenti locali (Renzo, correggimi se sbaglio), prima su tutte EuroTV (oggi Odeon).

Comunque, la Yamato Video non sa di chi è la sigla misteriosa. Non per niente, nelle primissime VHS di Lamù c'era la sigla misteriosa, poi, non sapendo i crediti, l'ha sostituita con quella di Bersola e nei DVD più recenti (e anche nelle recenti trasmissioni televisive, come quella su SKY) sono presenti quelle giapponesi.

Però se si guarda su Wikipedia e anche sul sito di Genna, c'è scritto che la prima emittente a trasmettere Lamù, è la romana GBR, quando ormai si sa che invece è stata trasmessa da Telecapri per la prima volta. Cosa che non capisco.
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... spazio.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Lam%C3%B9

Di GBR si è parlato a pag 189 e 190 e si è arrivati alla conclusione che,se anche avesse mandato in onda Lamù,ciò sarebbe avvenuto ben dopo il 1982 e quindi la "paternità"della prima di Lamù resta ancora di Telecapri.Così sostengono "i romani"del forum.Il sito di Genna va bene per le notizie sul doppiaggio,ma per il resto,come ha scritto qualcuno,è tutt' altro che esente da errori.Tra l' altro,sperando che questa di GBR fosse una pista concreta,ho scritto a Genna per la prima volta chiedendo se un ex doppiatore dell'emittente(Elia Iezzi)sapesse qualcosa di Lamù.
Wikipedia,poi...beh',ci possono scrivere tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Telecapri:mi è venuta una piccola idea per farla cantare,forse:dipende anche dal resto degli utenti del forum.
La rete televisiva di Costantino,come è immaginabile,è su Facebook,ha una sua pagina.Date un occhiata ai suoi "amici",molti ovviamente sono suoi dipendenti,e non tutti sono di Capri(la maggior parte è comunque del Sud Italia).
Magari qualche utente di questo forum riconosce in un collaboratore di Telecapri un suo amico,che può recuperare informazioni sulla sigla di Lamù...Chi ha facebook ci dia almeno un occhiata,in fondo almeno questo tentativo non costa granchè fatica!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 12:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 mar 2005, 13:25
Messaggi: 1026
Località: Napoli
Come dicevo in precedenza, una mia ex studentessa è amica di uno che ci lavora a telecapri. E lei, avendolo contattato, come dissi, ha ricevuto per risposta quello che tutti lì ti dicono: La sigla è arrivata da Roma col doppiaggio. Ovviamente non è sicura la cosa, ma ho l'impressione che più o meno tutti ti direbbero così.

_________________
力が 正義ではない 正義が 力だ!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 14:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Ecco un articolo di stamattina, in cui parla l'editore di Telecapri Costantino Federico:
http://denaro.it/blog/2012/09/04/leditore-dopo-il-consiglio-di-stato-lemittente-e-prima-tra-le-tv-locali/

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Tommy Aku ha scritto:
Come dicevo in precedenza, una mia ex studentessa è amica di uno che ci lavora a telecapri. E lei, avendolo contattato, come dissi, ha ricevuto per risposta quello che tutti lì ti dicono: La sigla è arrivata da Roma col doppiaggio. Ovviamente non è sicura la cosa, ma ho l'impressione che più o meno tutti ti direbbero così.

Si,ricordo la storia della tua ex studentessa,e concordo con la tua impressione:c' è il rischio che tutti possano mentire.Però io sono tra coloro che abbracciano la teoria che ha proposto di recente Enciclopedia:la sigla può essere stata fatta benissimo a Roma,Milano,Padova,Bergamo...dovunque,in un posto diverso da Capri.Ma è nell' isola che hanno deciso,per forza: giacchè è Telecapri che ha importato Lamù,qualcuno li dentro deve aver ascoltato il brano e aver dato l'ok.Poco importa se poi il segnale di Telecapri ripetesse a Roma:il quartier generale di un azienda deve essere informato di tutto.Anche di sigle dei cartoni animati,che in quei tempi(ricordiamocelo)erano una novità,e come ogni cosa nuova venivano criticati e guardati con sospetto.Un cartone come Lamù,poi,un aliena con due tette al vento ,o quasi...Chi di dovere controllava queste cose,per non incappare in spiacevoli conseguenze.
Poi è vero anche un altra cosa:chi ha dato il benestare alla sigla avrà sicuramente chiesto chi la cantasse,ed è umanamente possibile che non ricordi il nome,sono passati trent'anni.L'impressione non è però che non ricordino,bensì che non vogliano dire,personalmente non sono uno che vede complotti in ogni dove,però...
Comunque ribadisco,se qualcuno riconosce qualche suo amico tra i collaboratori di Telecapri e vuole provare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 18:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 mag 2005, 16:32
Messaggi: 554
l'idea di provare a chiedere a qualcuno che ci lavora a Telecapri non è male, credo però che sia già stata tentata in precedenza, io stesso ho parlato con Ada Gargiulo, con Teresa Iaccarino e con Federico Costantino...purtroppo non scuciono nulla, però l'impressione che ho avuto è che non è che vogliano nasconderlo di proposito, piuttosto la loro reazione è: " ma che cavolo vanno a pensare questi, ma che cavolo ne posso mai sapere io, ma vedi tu se devo pensare a queste cose " o peggio ancora " Lamu cos'era? " :o
si dovrebbe provare ad andare come associazione culturale, non so, qualcosa di ufficiale, in modo tale da chiedere un incontro serio a quattr'occhi con i responsabili, altrimenti secondo me non troveremo nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
mazingerobot ha scritto:
l'idea di provare a chiedere a qualcuno che ci lavora a Telecapri non è male, credo però che sia già stata tentata in precedenza, io stesso ho parlato con Ada Gargiulo, con Teresa Iaccarino e con Federico Costantino...purtroppo non scuciono nulla, però l'impressione che ho avuto è che non è che vogliano nasconderlo di proposito, piuttosto la loro reazione è: " ma che cavolo vanno a pensare questi, ma che cavolo ne posso mai sapere io, ma vedi tu se devo pensare a queste cose " o peggio ancora " Lamu cos'era? " :o
si dovrebbe provare ad andare come associazione culturale, non so, qualcosa di ufficiale, in modo tale da chiedere un incontro serio a quattr'occhi con i responsabili, altrimenti secondo me non troveremo nulla.


Cosa ti hanno detto (più o meno esattamente) i tre di cui sopra? quali sono state le loro risposte?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
La cosa bella del riassunto di lamù è che si nota che certe "piste" non sono state del tutto seguite, quindi una certa speranza ancora esiste ( non tutti i "sospettati" sono stati direttamente interpellati nonostante ce ne fosse l'intenzione oppure non hanno negato ufficialmente un loro coinvolgimento con la sigla di lamù ).

Una cosa mi viene in mente.

Spesso si è ipotizzato che la sigla di lamù sia un brano fatto per tutt'altro e poi in qualche modo adattato per la celebre sigla.
Si è cercato di individuare l'autore o il cantante o gli strumentisti risalendo agli strumento utilizzati o al sound che può farla appartenere a un certo periodo storico o corrente musicale.
Giustissimo ( in pratica si cerca di riconoscerla per via indiretta ).
Teniamo in mente però che "noi" siamo nati in quel periodo ( o poco prima ) di realizzazione della sigla, e dobbiamo fare una ricerca a ritroso nel tempo.
Gli artisti interpellati, invece, che in quel periodo c'erano sicuramente, invece dovrebbero avere "meno problemi" nella ricerca o nel riconoscere un certo stile o brano musicale.

Insomma, di tutti quelli interpellati e che hanno risposto in maniera chiara e sincera che non c'entrano con la sigla di lamù, non hanno mai dato consigli in merito alla ricerca, o suggerito piste magari a noi impensabili?

Faccio 2 esempi ( a caso eh! giusto pour parler ): riccardo zara ha conosciuto tantissime persone nel campo musicale italiano ( a qualsiasi titolo, cantanti/strumentisti/cantautori/parolieri ecc... ); mogol... vabbè, ha incontrato quasi tutti i grandi della musica italiana... Insomma, 2 mostri sacri dalla professionalità e conoscenza indiscussa...
LORO cosa suggeriscono? O potrebbero suggerire?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 20:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 mag 2005, 16:32
Messaggi: 554
Mister_k ha scritto:
mazingerobot ha scritto:
l'idea di provare a chiedere a qualcuno che ci lavora a Telecapri non è male, credo però che sia già stata tentata in precedenza, io stesso ho parlato con Ada Gargiulo, con Teresa Iaccarino e con Federico Costantino...purtroppo non scuciono nulla, però l'impressione che ho avuto è che non è che vogliano nasconderlo di proposito, piuttosto la loro reazione è: " ma che cavolo vanno a pensare questi, ma che cavolo ne posso mai sapere io, ma vedi tu se devo pensare a queste cose " o peggio ancora " Lamu cos'era? " :o
si dovrebbe provare ad andare come associazione culturale, non so, qualcosa di ufficiale, in modo tale da chiedere un incontro serio a quattr'occhi con i responsabili, altrimenti secondo me non troveremo nulla.


Cosa ti hanno detto (più o meno esattamente) i tre di cui sopra? quali sono state le loro risposte?


poco e niente, la Gargiulo mi ha sempre rimandato, detto di ritelefonare la settimana prossima, il giorno dopo...le ho spiegato la cosa di Lamu...ma non ha saputo dirmi niente. La Iaccarino non sapeva che ci fosse tutta quest'attenzione sulla sigla di Lamu, anche lei niente di concreto...dopo vari tentativi con la Gargiulo, lascio il mio numero con la promessa d'essere richiamato (forse m'inventai una balla) e magicamente mi richiamò proprio lui, gli spiegai la cosa ecc..., fu molto gentile, promise di farmi sapere...ma niente di niente, anche richiamando varie volte...poi sapete com'è, uno teme d'essere mandato a quel paese e ci rinuncia, anche preso un pò dallo sconforto e dal fatto che ci si rende conto che ti raccontano balle e che s'inventano solo scuse...
ovviamente avevo già aggiornato il forum di questi miei tentativi, fatti qualche anno fà e prontamente riferiti, ora li sto solo riassumendo.

Ah dimenticavo, riuscii a sentire il cugino di Peppino Di Capri (il quale Peppino non ha avuto nulla a che fare con la sigla), un suo amico che lavora a Telecapri mi disse che secondo quanto ricordava lui...Lamu veniva mandato a Roma come pellicola e su quello veniva montato il doppiaggio e le titolazioni, quindi suppongo anche la sigla, anche se non me lo riuscì a confermare direttamente.

Qualcuno ha ipotizzato che la sigla potrebbe essere stata incisa per l'etichetta Splash di Peppino, avendo curato l'intera discografia Splash per il suo riordino e per i cinquant'anni di carriera di Peppino, posso dirvi che; orecchio alla mano, la strumentazione e gli arrangiamenti usati per Lamu hanno poco a che fare con i prodotti Splash, certo potrei sempre sbagliarmi, baso il mio parere sul fatto d'aver fisicamente ascoltato ogni singolo pezzo inciso per la Splash.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Teo Teo ha scritto:
Si è cercato di individuare l'autore o il cantante o gli strumentisti risalendo agli strumento utilizzati o al sound che può farla appartenere a un certo periodo storico o corrente musicale.
Giustissimo ( in pratica si cerca di riconoscerla per via indiretta ).
Teniamo in mente però che "noi" siamo nati in quel periodo ( o poco prima ) di realizzazione della sigla, e dobbiamo fare una ricerca a ritroso nel tempo.
Gli artisti interpellati, invece, che in quel periodo c'erano sicuramente, invece dovrebbero avere "meno problemi" nella ricerca o nel riconoscere un certo stile o brano musicale.


Anche se personalmente spero sia stata fatta in uno studio,
sugli aspetti di produzione musicale di questo brano, ho interpellato uno dei massimi esperti di registrazione audio italiano, la sua risposta è stata, che il brano non gli dice nulla, non saprebbe cosa consigliare per la ricerca, ma soprattutto mi ha detto che "agli inizi degli anni '80 c'erano già le tecnologie per produrre un brano così anche fuori da uno studio di registrazione e in casa".
Quindi, potrebbe trattarsi, non solo di un personaggio estraneo al mondo delle sigle (e questo è praticamente certo), ma anche estraneo al mondo della musica professionale dell'epoca. In questo caso la canzone sarebbe quindi una produzione amatoriale.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
mazingerobot ha scritto:
Mister_k ha scritto:
mazingerobot ha scritto:
l'idea di provare a chiedere a qualcuno che ci lavora a Telecapri non è male, credo però che sia già stata tentata in precedenza, io stesso ho parlato con Ada Gargiulo, con Teresa Iaccarino e con Federico Costantino...purtroppo non scuciono nulla, però l'impressione che ho avuto è che non è che vogliano nasconderlo di proposito, piuttosto la loro reazione è: " ma che cavolo vanno a pensare questi, ma che cavolo ne posso mai sapere io, ma vedi tu se devo pensare a queste cose " o peggio ancora " Lamu cos'era? " :o
si dovrebbe provare ad andare come associazione culturale, non so, qualcosa di ufficiale, in modo tale da chiedere un incontro serio a quattr'occhi con i responsabili, altrimenti secondo me non troveremo nulla.


Cosa ti hanno detto (più o meno esattamente) i tre di cui sopra? quali sono state le loro risposte?


poco e niente, la Gargiulo mi ha sempre rimandato, detto di ritelefonare la settimana prossima, il giorno dopo...le ho spiegato la cosa di Lamu...ma non ha saputo dirmi niente. La Iaccarino non sapeva che ci fosse tutta quest'attenzione sulla sigla di Lamu, anche lei niente di concreto...dopo vari tentativi con la Gargiulo, lascio il mio numero con la promessa d'essere richiamato (forse m'inventai una balla) e magicamente mi richiamò proprio lui, gli spiegai la cosa ecc..., fu molto gentile, promise di farmi sapere...ma niente di niente, anche richiamando varie volte...poi sapete com'è, uno teme d'essere mandato a quel paese e ci rinuncia, anche preso un pò dallo sconforto e dal fatto che ci si rende conto che ti raccontano balle e che s'inventano solo scuse...
ovviamente avevo già aggiornato il forum di questi miei tentativi, fatti qualche anno fà e prontamente riferiti, ora li sto solo riassumendo.

Ah dimenticavo, riuscii a sentire il cugino di Peppino Di Capri (il quale Peppino non ha avuto nulla a che fare con la sigla), un suo amico che lavora a Telecapri mi disse che secondo quanto ricordava lui...Lamu veniva mandato a Roma come pellicola e su quello veniva montato il doppiaggio e le titolazioni, quindi suppongo anche la sigla, anche se non me lo riuscì a confermare direttamente.

Qualcuno ha ipotizzato che la sigla potrebbe essere stata incisa per l'etichetta Splash di Peppino, avendo curato l'intera discografia Splash per il suo riordino e per i cinquant'anni di carriera di Peppino, posso dirvi che; orecchio alla mano, la strumentazione e gli arrangiamenti usati per Lamu hanno poco a che fare con i prodotti Splash, certo potrei sempre sbagliarmi, baso il mio parere sul fatto d'aver fisicamente ascoltato ogni singolo pezzo inciso per la Splash.

Non ne sapevo nulla del fatto che hai parlato con Costantino(ti ha richiamato lui,ho capito bene? :o :o :o ),con Iaccarino e con Gargiulo:tale aggiornamento lo hai riportato sul forum ma non in questo topic,vero?Perchè io non ho trovato nulla di ciò nelle prime 205 pagine,ma solo le informazioni che hai fornito su Peppino di Capri,che infatti ho riportato.
Quindi a te dava solo l'impressione che davvero non ricordasse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 21:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 22 mag 2005, 16:32
Messaggi: 554
sono sicuro d'averlo riportato in questo topic ^_^
si comunque miracolosamente mi richiamò lo stesso Costantino, chissà come mai tanto disturbo ehehe, purtroppo nessuna novità ahimè...
però mi hanno dato quest'impressione, di quelli che davvero non sanno cosa riferire, nelle televisioni o comunque case discografiche ecc... fanno tutti così, lo dico per esperienza, a meno che tu non sia che so...Pippo Baudo o un personaggio davvero importante, in quel caso si metterebbero a disposizione secondo me, altrimenti niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Cita:
sono sicuro d'averlo riportato in questo topic ^_^


Sicuro anche io di averlo già letto in questo topic.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:40
Messaggi: 481
Località: Bologna(ma Cagliaritano!)
Renzo ha scritto:
Teo Teo ha scritto:
Si è cercato di individuare l'autore o il cantante o gli strumentisti risalendo agli strumento utilizzati o al sound che può farla appartenere a un certo periodo storico o corrente musicale.
Giustissimo ( in pratica si cerca di riconoscerla per via indiretta ).
Teniamo in mente però che "noi" siamo nati in quel periodo ( o poco prima ) di realizzazione della sigla, e dobbiamo fare una ricerca a ritroso nel tempo.
Gli artisti interpellati, invece, che in quel periodo c'erano sicuramente, invece dovrebbero avere "meno problemi" nella ricerca o nel riconoscere un certo stile o brano musicale.


Anche se personalmente spero sia stata fatta in uno studio,
sugli aspetti di produzione musicale di questo brano, ho interpellato uno dei massimi esperti di registrazione audio italiano, la sua risposta è stata, che il brano non gli dice nulla, non saprebbe cosa consigliare per la ricerca, ma soprattutto mi ha detto che "agli inizi degli anni '80 c'erano già le tecnologie per produrre un brano così anche fuori da uno studio di registrazione e in casa".
Quindi, potrebbe trattarsi, non solo di un personaggio estraneo al mondo delle sigle (e questo è praticamente certo), ma anche estraneo al mondo della musica professionale dell'epoca. In questo caso la canzone sarebbe quindi una produzione amatoriale.

E se avessero distorto la voce di un personaggio famoso nell' ambito delle sigle cartoon?
Voglio dire,la voce del cantante ci ricorda quella di Chelli,quella di Canzi e di altri cantanti delle sigle dei cartoni.Addirittura proprio Canzi,dopo aver ascoltato Lamù,disse:"Sembro io!".Glielo face ascoltare Wakka Teo(non ho riportato l'anedotto nel racconto,cito solo Canzi al punto 2,quello delle piste chiuse).
Ecco,magari il cantante di Lamù altri non è che un altro cantante con la voce distorta,e neppure lo sa:oppure,invece,in accordo con chi di dovere era conseziente.
In ogni caso ciò spiegherebbe l' assenza di credits...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it