Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 18:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 8 lug 2017, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Io non sto ricevendo risposte dagli altri cantautori che avevo contattato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 1:36 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 giu 2017, 0:41
Messaggi: 45
Ragazzi, chiedo qui se c'è qualcuno che può aiutarmi. Per una pista che sto percorrendo mi servirebbe avere uno spartito più o meno preciso del tema della sigla. Non è che per caso in questi anni qualcuno sul forum ne ha prodotto uno, o magari ha creato un file MIDI (come si usava "ai miei tempi")? Se sì, potrebbe upparlo da qualche parte?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: dom 7 mag 2017, 17:06
Messaggi: 10
Spartito: http://www.cartonionline.com/musica/LAMU.HTM

MIDI: http://www.oasidelleanime.com/minisiti/ ... /index.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 11 lug 2017, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 giu 2017, 0:41
Messaggi: 45
Grazie mille!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 13 lug 2017, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: gio 23 mar 2017, 18:00
Messaggi: 1
Salve ragazzi, ho riletto tutto il topic per l'ennesima volta, è meglio di un romanzo

Due domande all'utente Ivan: a pagina 330 dice di aver ingaggiato un investigatore privato e che questi dopo aver scoperto qualcosa si sarebbe tirato indietro senza volere soldi... Puoi essere più chiaro? Non si fece pagare neanceh le spese?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 13 lug 2017, 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Non si è fatto pagare nulla, ha detto solo che non vuole "essere coinvolto in certe cose e che avremmo dovuto spiegargli che dietro questa ricerca c'erano certi nomi". Il problema è che non ho idea di cosa intendesse... :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 9:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:57
Messaggi: 75
Località: Roma
Questo dettaglio mi era sfuggito. In realtà lo ricordavo ma non ricordavo l'utente coinvolto, e dopo le varie esperienze con utenti nuovi con la verità in tasca, avevo dimenticato si trattasse invece di Ivan.
Quindi l'ipotesi che sotto ci sia qualcosa di grosso è più verosimile di quanto sembri. Mi sembra stranissimo che un investigatore si sfili così dal mistero di una sigla di cartoni animati, a meno che questo investigatori si occupi solo di merendine rubate nell'intervallo delle scuole elementari.

Ricmon, Balini, Corona...abbiamo capito cosa è girato intorno ai vari nomi tirati fuori in questi anni, ma ancora manca il soggetto per dare senso alla frase, certo che se le premesse sono queste, cominciano a far paura. Possibile che tra i nomi tirati fuori ci siano "certi nomi"? Nessuno tra quelli fatti mi è sembrato così spaventoso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Teoria che spiegherebbe il mistero
MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Alla luce dell’ottimo intervento di ivan ho rimaneggiato una mia teoria che avevo già proposto un paio di mesi fa.

Come si può vedere da questo LP: https://archive.is/J4CuL Vincenzo Spampinato aveva scritto nel 1980 una canzone per bambini (negli anni ’80 tutti gli anime e quindi anche le loro sigle erano considerati per bambini) nel 30° Zecchino d’Oro (si veda la descrizione dell’oggetto in vendita).
Basandomi su quest’ultima scoperta e su altre fatte nel corso di queste ricerche ho elaborato questa mia teoria che spiega teoricamente tutto il mistero anche se per adesso è priva di fondamento.

Come si può leggere da questa risposta: http://archive.is/Od6zD la selezione dei brani e dei piccoli cantanti nello Zecchino d'Oro avviene in due momenti distinti.
Molto probabilmente quindi la sigla di Lamù altro non era che una di quelle canzoni scartate nella prima fase le quali non vengono necessariamente registrate in SIAE.
Tuttavia prima di essere stata scartata potrebbe essere stata cantata durante le selezioni da un "cantante provinante” (significa che il suo ruolo consiste solamente eseguire le canzoni per dare un’impressione) che è appunto MR. X mentre invece l’autore dei testi potrebbe essere Vincenzo Spampinato. Questo forse spiega anche perché ci sono delle parti corali cantate sempre dal "cantante provinante”: erano originariamente pensate per i bambini.
Quindi dopo essere stata scartata alcuni di quegli <<esperti (decisi dall'Antoniano) che normalmente si occupano di "prodotti culturali" per bambini>> (nominati nella risposta linkata prima), alcuni di questi ultimi potrebbero averla "ripresa" senza chiedere il permesso e “trasformata” in sigla di Lamù. Probabilmente tra questi “esperti” c'erano anche delle persone che lavoravano per Retecapri e che magari si erano occupate dell’adattamento di Lamù.
Quando però Vincenzo Spampinato ha scoperto che la “sua” canzone era diventata una sigla senza il suo permesso si sarà sicuramente arrabbiato ma non essendo registrata in SIAE non poteva far nulla. Ciononostante però potrebbe aver anche litigato invano con quegli adattatori per i suddetti motivi.
Ciò spiega le risposte di due adattatori di Lamù contattati dalla pagina “Il mistero della sigla di Lamù” che potete vedere qui: https://www.facebook.com/IlMisteroDella ... 02/?type=3 .
Ecco forse spiegato perché Vincenzo Spampinato non risponde mai quando gli si chiede qualcosa sulla sigla di Lamù: gli dà fastidio ricordare qualcosa che non gli è per niente piaciuto (ed eticamente non è da biasimare).
Inoltre quell’investigatore privato potrebbe aver deciso di non occuparsene più proprio perché è stato messo alle strette o da qualcuno di Retecapri oppure da Vincenzo Spampinato (o qualcuno del suo staff).

Invece MR. X probabilmente è all’oscuro di tutto perché semplicemente non si ricorda quali canzoni ha cantato.
Infatti in questo bando: http://www.zecchinodoro.org/downloads/f ... cchino.pdf viene specificato che ogni anno arrivano circa 100 canzoni.

Quindi si potrebbe contattare l’Antoniano e chiedere chi fosse negli anni ’80 il “cantante provinante”. Questa è la loro email: segreteria@antoniano.it. Ovviamente stavolta non bisogna chiedergli chi fosse il cantante della sigla di Lamù come tutte le altre volte ma chi fosse il “cantante provinante” negli anni ’80.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 11:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 giu 2010, 0:09
Messaggi: 40
Località: Napoli
secondo me l'investigatore si è defilato perché ha scoperto che i nomi coinvolti sono legati alla ex fininvest di Berlu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:22
Messaggi: 53
Località: Savona
Speriamo di arrivare a qualcosa...
Devo però dire che ascoltando il testo fatico a credere che qualcuno abbia pensato di proporlo ai bambini... mi sembra vada un po' stretto... Ho anche parecchi dubbi sul fatto che l'Antoniano abbia voglia di rispondere alle nostre domande, chi, in Italia, ha voglia di scartabellare e cercare gratuitamente solo per una risposta a qualcuno?
Andiamo avanti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: ven 19 mag 2017, 16:59
Messaggi: 9
Ho visto gli archivi delle canzoni dello zecchino d'oro ,mia moglie insiste dicendo che il cantante è fogli .
Visto che spampinato e fogli hanno scritto insieme la canzone dell'archivio ,non è possibile che hanno collaborato a la canzone di lamù poi mandata come sigla del cartone senza saperlo ,che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Megasize77 ha scritto:
Ho visto gli archivi delle canzoni dello zecchino d'oro ,mia moglie insiste dicendo che il cantante è fogli .
Visto che spampinato e fogli hanno scritto insieme la canzone dell'archivio ,non è possibile che hanno collaborato a la canzone di lamù poi mandata come sigla del cartone senza saperlo ,che ne pensate?
Può essere ma sfortunatamente non ha mai risposto alle mie email e inoltre non risponde sulla sua pagina Facebook. Comunque sia lo si può contattare qui: https://www.riccardofogli.net/contatti/ .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 14 lug 2017, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: ven 19 mag 2017, 16:59
Messaggi: 9
Assurdo ,non lo sapevo ma quasi tutte le canzoni degli anni 80 di fogli sono scritte da spampinato , scusate ma per me e molto probabile sia lui il cantante e poi una certa somiglianza nella voce c'è ,non sono un tecnico ma ci sono tante coincidenze . una canzone scartata ha dato vita alla sigla .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: dom 7 mag 2017, 17:06
Messaggi: 10
Rilancio la teoria Lamù-Fininvest:

Alla pagina viewtopic.php?f=1&t=365&start=450, Oscar Leon (quello di Antenna 3 Lombardia) dice che ha visto Lamù su un canale chiamato Koper-Capodistria.

Esistono due emittenti con questo nome: una TV ex-jugoslava, e un canale sportivo (poi Tele+ 1) del gruppo Fininvest.
Il canale sportivo del gruppo Fininvest (ipotizzo, visto la sigla di Cristina) ha mandato anche anime: https://www.youtube.com/watch?v=Y4DatMpEkk8

Non è che, come ha ipotizzato michael_shayne, Lamù sia un anime Fininvest mai andato in onda su Italia 1?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
A prova del fatto che Lamù fosse andato in onda su Koper-Capodistria c’è anche questo palinsesto tv del 13 maggio 1986: http://www.tvlocali.tv/palinsesti/13maggio86.htm . Tuttavia come si può leggere qui: https://it.wikipedia.org/wiki/TV_Koper- ... ria#Storia questa rete (che è filiale dell’omonima slovena) ha iniziato a collaborare con Fininvest solo dal 1988 quindi non si può affermare che Lamù sia stato della Fininvest.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 15 lug 2017, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
E' interessante scoprire che l'edizione italiana di Lamù fu distribuita al di fuori dei confini nazionali, anche se trattandosi di Capodistria e vista la trasmissione su Euro TV non c'è molto di strano, trasmettevano nella stessa fascia oraria "La Pietra di Marco Polo" che era una serie Rai.

Confermo comunque che Koper Capodistria divenne rete esclusivamente sportiva solo a partire dal 1988 e che la collaborazione con Fininvest gli consentì una copertura del territorio italiano pressoché completa.

In realtà la collaborazione era funzionale soprattutto alla Fininvest rivelandosi, nel giro di pochi anni, un "cavallo di Troia" per la creazione di Tele+, la prima pay tv italiana di cui Berlusconi deteneva una quota di minoranza svolgendo però un ruolo chiave nel mettere a disposizione le proprie frequenze: https://it.wikipedia.org/wiki/TELE%2B

Nessun indizio perciò su un collegamento tra la serie e la Fininvest.

Non ricordavo tra l'altro i post di Oscar Leon su Lamù già trasmessa dalla mitica Capodistria nell'estate '84 e delle sue registrazioni via Teleorobica che ripeteva il segnale durante la classica fascia ragazzi delle 17...
Che ricordasse bene quando diceva di aver visto Mister X cantare la sigla in un programma di Antenna 3 Lombardia, sempre che non fosse un impostore messo lì per promuovere la messa in onda? Ipotesi quest'ultima avventurosa ma non impossibile, visto il mistero intorno a una sigla mai edita :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
L'Antoniano è già stato interpellato a suo tempo, nulla di nulla (tempo fa abbiamo avuto da loro delle licenze e dei master per le pubblicazioni dell'associazione di cui faccio parte).
Per Riccardo Fogli non saprei proprio cosa dire... È un nome come tanti altri... Se qualcuno ha i contatti che provi a chiederglielo :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
ivan ha scritto:
L'Antoniano è già stato interpellato a suo tempo, nulla di nulla (tempo fa abbiamo avuto da loro delle licenze e dei master per le pubblicazioni dell'associazione di cui faccio parte).
Per Riccardo Fogli non saprei proprio cosa dire... È un nome come tanti altri... Se qualcuno ha i contatti che provi a chiederglielo :)
Grazie. Allora se le cose stanno così della mia teoria rimane in piedi solo il fatto che, secondo me, è stata cantata a questo punto da Riccardo Fogli e scritta da Vincenzo Spampinato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 16 lug 2017, 20:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8276
Località: Roma
Solo un parere personale, ma a me la voce di Riccardo Fogli non da l'impressione di essere simile al cantante di Lamù.

_________________
Outstanding Сasual Dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Finalmente sono riuscito a farmi riaprire grazie a un ricorso il mio account Facebook e quindi ho deciso di contattare anche lì alcuni cantautori che non mi avevano risposto.

Enrico Ruggeri mi ha informato di non essere coinvolto.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Interessante la pista Fogli, visto che ha anche lavorato con Spampinato. La voce non è così diversa. Da approfondire sicuramente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: ven 19 mag 2017, 16:59
Messaggi: 9
Mia piccola teoria ,fogli e spampinato negli anni 80 collaborano per tante canzoni una di esse viene scartata senza completarla ,qualcuno chiede a qualcuno di fargli avere una canzone per un cartone di prossima uscita avendola registrata solo per poco più di un minuto è perfetta come apertura in più viene accelerata per non far scoprire chi la canta ,dopo un po di anni i due artisti vengono a sapere della sigla , ma non vogliono far sapere di loro.
Comunque fogli negli anni 80 aveva la voce molto simile al cantante della sigla soprattutto quando dice "stare" ed "andare" ho ascoltato diverse canzoni su youtube e sembra non avere per niente l'accento toscano ma piuttosto milanese.
Secondo me è una pista molto calda , poi perchè non risponde a questa domanda ? anch'io ho provato a contattarlo!!!! ma niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 17 lug 2017, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Megasize77 ha scritto:
Mia piccola teoria ,fogli e spampinato negli anni 80 collaborano per tante canzoni una di esse viene scartata senza completarla ,qualcuno chiede a qualcuno di fargli avere una canzone per un cartone di prossima uscita avendola registrata solo per poco più di un minuto è perfetta come apertura in più viene accelerata per non far scoprire chi la canta ,dopo un po di anni i due artisti vengono a sapere della sigla , ma non vogliono far sapere di loro.
Comunque fogli negli anni 80 aveva la voce molto simile al cantante della sigla soprattutto quando dice "stare" ed "andare" ho ascoltato diverse canzoni su youtube e sembra non avere per niente l'accento toscano ma piuttosto milanese.
Secondo me è una pista molto calda , poi perchè non risponde a questa domanda ? anch'io ho provato a contattarlo!!!! ma niente.
Teoria semplice ma abbastanza realistica. Anche secondo me le cose sono andate più o meno così e infatti nemmeno a me Riccardo Fogli ha mai risposto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 18 lug 2017, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:22
Messaggi: 53
Località: Savona
Mi pare evidente che chi ha cantato la sigla non voglia rivelarne la paternità per i più svariati motivi. Se anche Fogli rispondesse probabilmente negherebbe, però la pista è intrigante...
Le analisi degli esperti non avevano stabilito che il cantante è partenopeo?
Io non sento inflessioni campane nella voce ma accetto il responso di chi è più preparato di me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 18 lug 2017, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Grazie a questa fotografia: https://www.facebook.com/RiccardoFogliO ... =3&theater nella quale si vede un’email ricevuta da Riccardo Fogli sono riuscito a risalire all’indirizzo email della sua manager (lui non credo che lo abbia) ed è valentina@colorsound.com. Sul sito di Riccardo Fogli non era presente e lo si poteva contattare solo attraverso un form. Ovviamente le ho mandato un messaggio e attendo una risposta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it