Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 27 apr 2024, 2:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Paki Andriola somiglia sicuramente molto di più di Noam.

Ha eredi costui? Riusciamo a contattarli? Forse può aver lasciato un minimo di archivio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Mister_k ha scritto:
Paki Andriola somiglia sicuramente molto di più di Noam.

Ha eredi costui? Riusciamo a contattarli? Forse può aver lasciato un minimo di archivio.
Arthur aveva forse trovato il figlio.
Arthur ha scritto:
E' lui? https://www.youtube.com/watch?v=d-TLQuPqCkk
Perché se è lui, questo potrebbe essere un canale youtube del figlio. (POTREBBE)

E cercando in giro potrei aver trovato la pagina fb del figlio:
https://www.facebook.com/jaakthesun/pho ... 1579627365


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
L'ho contattato adesso, ma non è in linea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 14:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Anche io ho contattato il figlio, non mi caga. Visualizza ma non risponde, peccato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: mer 29 gen 2020, 15:15
Messaggi: 2
Ciao a tutti,
Come tanti ho seguito con interesse la ricerca degli autori ed esecutori della sigla di Lamù.
Sulla base delle ultime scoperte ho effettuato una ricerca nell'archivio online della SIAE, e ho trovato questa:
Immagine
Che sia lei?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: mer 29 gen 2020, 15:15
Messaggi: 2
ksmith ha scritto:
Ciao a tutti,
Come tanti ho seguito con interesse la ricerca degli autori ed esecutori della sigla di Lamù.
Sulla base delle ultime scoperte ho effettuato una ricerca nell'archivio online della SIAE, e ho trovato questa:
Immagine
Che sia lei?

Come non detto, si tratta della sigla francese (La Chanson de Lamu). Gli autori sono gli stessi di Le Retour de Goldorak, e questo mi aveva tratto in inganno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: lun 27 gen 2020, 21:03
Messaggi: 5
Nar International srl, però, non è una casa discografica italiana?

Quindi, gli autori di "Le Retour de Goldorak" (che ha un passo identico alla sigla italiana di Lamù), sono in qualche modo stati coinvolti con la serie di Lamù? Mettiamo che quella scheda SIAE si riferisca alla sigla francese, non toglie che possano essere dietro anche quella italiana e che abbiano composto due canzoni diverse.

Però, cosa c'entra la Nar srl con la sigla francese di Lamù?

https://www.discogs.com/it/Francine-Cha ... se/1015293

Gli autori della sigla francese risultano: G. Salesses, J.F. Porry

Sicuramente quella scheda è riferita alla serie di Lamù, perché è coinvolta la Kitty ma ho il felice presentimento che non sia "La Chanson de Lamù".

Io ricordo l'intervista a Carrassi dove disse che la Yamato voleva fare uscire un CD con la sigla in versione cover, che era stato fatto un lavoro certosino per ricostruire la base il più possibile fedele alla originale italiana (che esiste in versione full), trovare una voce più simile possibile vicina all'originale. Disse che all'ultimo fu imposto un alt dall'alto al progetto e che ci furono magheggi in SIAE per occultare il brano.

Vediamo se ipotizzo bene: problemi di diritti con la Kitty Music corp? Il brano in origine aveva un titolo più lungo o diverso e il titolo "Lamù" lo celava tra tanti?


Ultima modifica di FDv88 il mer 29 gen 2020, 18:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: mar 13 giu 2017, 0:41
Messaggi: 45
Wow, quanta roba.
Dalla foto del disco (nice one) alla "soluzione" Kaniel! Finalmente una bella iniezione di pagine nuove nel thread.
Personalmente non ho molto da dire, quindi intervengo solo per fare una precisazione:
"Le retour de Goldorak" di Pascal Auriat e Pierre Delanoe, che condivide un brevissimo passaggio con la sigla (il che non è necessariamente significativo, anche se suggestivo dopo tanti "hint" cercati fra i più disparati pezzi musicali... ho speso ore a cercare qualcosa che richiamasse la sigla fra le colonne sonore dei filmacci dei primi anni '80!) ed è cantata da Noam Kaniel, non ha a che vedere con quanto trovato in SIAE.

"Le retour de Goldorak" di Gerard Salesses e Jean-Luc Azoulay è una versione del 1987, completamente diversa e cantata da Bernard Minet, utilizzata come sigla per la trasmissione di Goldrake all'interno del contenitore "Club Dorothée" su TF1.
In SIAE si trovano, degli stessi autori, "Lamu" e "Lamu et Ronnie" (Ronnie è il nome di Ataru nell'adattamento francese), rispettivamente sigla di apertura e strumentale di chiusura, pubblicate ordinariamente su disco nel 1988, quando Lamù fu importata in Francia per essere trasmessa anch'essa all'interno dello stesso contenitore.
Questa roba con la Sigla misteriosa non c'entra (ci sono da 4 a 6 anni di distanza temporale e un giro di maestranze completamente diverso), anche se va detto che il suddetto Club Dorothée comprendeva diverso materiale della Harmony Gold di Agrama.

Se Lamù fosse stata così facile da trovare in SIAE l'avremmo trovata da tempo, credetemi! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
La sigla di Lamù non ha nessuna seconda voce!

Ascoltatela su Youtube con la velocità di riproduzione 0,25. E' sempre la stessa voce che canta e che fa i controcanti. Sempre lui è!

Non c'è maschile e femminile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: lun 27 gen 2020, 21:03
Messaggi: 5
Può darsi, però, che tutti questi autori diversi facessero parte di una stessa cerchia ristretta...

C'è una seconda voce maschile che canta in più punti della canzone, insieme al cantante principale; sembrano due cantanti diversi tra loro. Nessuno ha detto che la seconda voce è femminile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Che c'era una voce femminile è stato detto sulla pagina FB.

In ogni caso, non c'è nemmeno un'altra maschile diversa da quella del cantante. Io non la sento, neanche a velocità 0,25.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 29 gen 2020, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: sab 28 apr 2007, 17:00
Messaggi: 80
Località: BARI (BA, Puglia, ITALIA)
Mister_k ha scritto:
Che c'era una voce femminile è stato detto sulla pagina FB.

In ogni caso, non c'è nemmeno un'altra maschile diversa da quella del cantante. Io non la sento, neanche a velocità 0,25.

La voce femminile è stata abbondantemente smentita su Fb.
Potrebbe esserci solo una voce maschile, perché Noam ricordava di averla cantata con un altro, ma non ricordava chi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 1:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Il cantate è uno solo. Ragazzi vi / ci stanno trollando come non capitava da secoli.
Shuky Levy non è coinvolto, viceversa avreste già avuto il vostro bel 45 giri anni orsono quando lo contattammo.
Il cantante di Lamù ha una dizione italiana PERFETTA, metre in quegli anni Noam aveva un accentaccio che si sentiva lontano un miglio.
Lo so che volete crederci, che è bello crederci, ma usate le vostre orecchie, confrontate il cantante di Lamù con Donna Ragno (Noam) o Il segreto della spada (sempre Noam)...
Noam avrebbe scritto di essere lui, di essersi riconosciuto, e allora? Già il fatto che dichiara che sostiene di averla cantata assieme a un'altra voce è un grande errore, visto che in Lamù è un solo cantante a fare pista solista e harmonies. Sapeste quanti cantanti a me dissero che NON erano loro a cantare, e invece sì, e viceversa: l'età fa brutti scherzi, soprattutto se hai cantato centinaia di canzoni. Poi oh, se Noam ha contatti con chissà chi, e tramite una serie di persone risolve lui il caso, tanto meglio. Ma la sua voce, in Lamù, NON c'è.
Da 3 giorni mi stanno offendendo e deridendo sui gruppi facebook dedicati, perché sono l'unico che ha questo punto di vista (e poi ho offerto un bel po' di soldini anche, laddove tutti vogliono scroccare, ma vabbè, il fatto che io non rubo e voglio pagare i diritti è un problema mio). Salvo tutto e poi, quando sarà veramente ora di ridere, mi rifarò gli addominali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 3:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 5 nov 2006, 22:03
Messaggi: 872
ivan ha scritto:
Da 3 giorni mi stanno offendendo e deridendo sui gruppi facebook dedicati, perché sono l'unico che ha questo punto di vista.


Non sei l'unico. La penso così anche io.
E secondo me anche parecchi altri che non hanno tempo e voglia di esporsi qua o sui social.

Quanto a quello che sta succedendo su facebook non voglio dilungarmi.
Mi limito a dire che a molti alla fine il nome fine a sé stesso interessa poco, perché quello che si vuole è la canzone completa: il nome è solo uno strumento.
Invece devo leggere persino qua sul forum cose tipo "dopo 40 anni non vorrete il master??".
Io voglio ascoltarmi la sigla intera: le seghe mentali su chi era a cantare, suonare, mixare, arrangiare eccetera eccetera sono cose accessorie, non sono un risultato, cose di cui ci si può occupare DOPO che si sarà recuperata uno straccio di registrazione.

Ma siccome a me interessa l'arrosto e non il fumo, devo vedermi additare su pagine facebook come uno di "quelli là del forum" da gente che, quando alcuni dei forumisti qua dentro suonavano ai campanelli degli autori originali negli anni '90, ancora portava il pannolino e non sapeva manco parlare?
Ho letto persino qualcuno che ha avuto il coraggio di spalare merda su persone come OFM...
Fatevi un paio di domande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 8:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
oddio cosa centra OFM adesso, porello? Pure con lui se la sono presa? Ma perché?
A tutti noi interessa poter ascoltare la sigla per intero, non ci sono dubbi; che poi è l'unico modo per poter mettere davvero la parola "fine" al tutto. No sigla, no soluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 mar 2016, 22:25
Messaggi: 11
ivan ha scritto:
Da 3 giorni mi stanno offendendo e deridendo sui gruppi facebook dedicati, perché sono l'unico che ha questo punto di vista (e poi ho offerto un bel po' di soldini anche, laddove tutti vogliono scroccare, ma vabbè, il fatto che io non rubo e voglio pagare i diritti è un problema mio). Salvo tutto e poi, quando sarà veramente ora di ridere, mi rifarò gli addominali.


Non ho capito, dici che il cantante non è lui però lo hai contattato lo stesso offrendogli dei soldi per i diritti? Le due cose con combaciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:57
Messaggi: 75
Località: Roma
ivan ha scritto:
Da 3 giorni mi stanno offendendo e deridendo sui gruppi facebook dedicati, perché sono l'unico che ha questo punto di vista (e poi ho offerto un bel po' di soldini anche, laddove tutti vogliono scroccare, ma vabbè, il fatto che io non rubo e voglio pagare i diritti è un problema mio). Salvo tutto e poi, quando sarà veramente ora di ridere, mi rifarò gli addominali.


Fammi capire, mentre c'è già chi si sta occupando di questa pista, hai scavalcato tutti i offerto soldi a Noam o all'entourage?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: ven 4 set 2015, 14:12
Messaggi: 13
Noctes ha scritto:
ivan ha scritto:
Io voglio ascoltarmi la sigla intera: le seghe mentali su chi era a cantare, suonare, mixare, arrangiare eccetera eccetera sono cose accessorie, non sono un risultato, cose di cui ci si può occupare DOPO che si sarà recuperata uno straccio di registrazione.


Indipendentemente che quello su FB sia vero o no, se tu dopo quasi 40 anni pensi che si recupererà una registrazione, direi che puoi già metterti già ora l'anima in pace e dimenticare la questione per il resto della tua vita. Una risposta simile la avrai, forse, e se esiste, in un'altra vita, e se qualcuno lassù in cielo, vorrà farti il piacere.

Oggi, succedesse una cosa simile, con cloud, mail, con una traccia di tutto quello che si fa, si potrebbe anche mantenere un qualcosa dopo 40 anni, ma all'epoca? Traccia di quello che è stato fatto all'epoca è ben evidente che non si troverà, MAI. Credere il contrario è come credere alle favole. Al massimo si potrà venire a sapere più o meno come si sono svolti i fatti, ma chi crede che da qualche parte, nascosta, ben conservata, ci sia la canzone completa originale, beh ragazzi, ciaone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
rinelkind ha scritto:
Oggi, succedesse una cosa simile, con cloud, mail, con una traccia di tutto quello che si fa, si potrebbe anche mantenere un qualcosa dopo 40 anni, ma all'epoca? Traccia di quello che è stato fatto all'epoca è ben evidente che non si troverà, MAI.


Ma se esistono ancora perfino le linee di Nazca, le Odi di Orazio, le sacre scritture, le tavolette babilonesi, i papiri egizi! ...

E poi una canzone è un prodotto d'equipe, non è in mano ad una sola persona. Qualcuno ha sempre qualcosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: ven 4 set 2015, 14:12
Messaggi: 13
Mister_k ha scritto:
rinelkind ha scritto:
Oggi, succedesse una cosa simile, con cloud, mail, con una traccia di tutto quello che si fa, si potrebbe anche mantenere un qualcosa dopo 40 anni, ma all'epoca? Traccia di quello che è stato fatto all'epoca è ben evidente che non si troverà, MAI.


Ma se esistono ancora perfino le linee di Nazca, le Odi di Orazio, le sacre scritture, le tavolette babilonesi, i papiri egizi! ...

E poi una canzone è un prodotto d'equipe, non è in mano ad una sola persona. Qualcuno ha sempre qualcosa.


Esistono perchè qualcuno se ne è preso cura e le ha preservate. Qualcuno ha sempre qualcosa? No dico, tu hai in mano qualcosa su cui hai lavorato quasi 40 anni fa ad esempio? Lamù non è una polizza assicurativa che le compagnie sono tenute a tenere sempre negli archivi. Nel caso di Lamù poi non parliamo neanche di qualcosa realizzato da tv nazionali che, bene o male, tengono un archivio di quello che fanno. Lamù sarà stata registrata in qualche studio amatoriale (SE...), messa nella sigla da gente che chissà quanti lavori ha cambiato da allora, da compagnie che non esistono più da decenni e che sicuramente avranno buttato via in qualche discarica tutto quello che avevano. Auguri. Al massimo, se mai si saprà qualcosa, sarà qualcuno che si ricorderà di aver partecipato nella creazione. Che poi non sia quello di FB lo penso pure io, più che altro dal modo in cui ha risposto. Mi sembra la classica risposta data per far contento quello che ti ha fatto la domanda senza aggiungere niente di concreto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: lun 27 gen 2020, 21:03
Messaggi: 5
Beh.. mai dire mai. In dei magazzini, hanno trovato alcuni master di Doraemon 73, anche dopo 30 anni. Nessuno ha mai provato a contattare direttamente le case di produzione giapponesi o la stessa Kitty Music corp?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 gen 2020, 22:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
I nastri li buttano, signori. Ok, abbiamo salvato centinaia di sigle da morte certa, e meno male. Ma non avete idea di quanto sia lunga la lista delle sigle che sono state letteralmente gettate nella spazzatura, o trafugate dagli archivi, o sovrascritte. All'estero magari sono più diligenti, in Italia è un disastro, soprattutto per i cartoni animati. E quando gli archivi ci sono, capita che l'editore non sappia valorizzarli per niente, lasciando a marcire musica che noi bramiamo da decenni (RTI?). È la vita.
Sono le nostre perdite che ci rendono, ogni giorno, più forti e orgogliosi delle vittorie. Avanti tutta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 31 gen 2020, 12:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
FDv88 ha scritto:
Beh.. mai dire mai. In dei magazzini, hanno trovato alcuni master di Doraemon 73, anche dopo 30 anni.

Esatto: per quanto sia molto improbabile, la possibilità che da qualche parte esista una registrazione della sigla di Lamù non è zero, non abbiamo (né potremo mai avere) la certezza assoluta che quella canzone sia scomparsa dalla faccia della Terra.
Un paio di mesi fa hanno trovato un nastro inedito dei Beatles del 1964, per dire.
La bobina originale di Lamù magari è stata buttata via o sovraincisa (era una cosa normalissima) ma qualche copia su cassetta per uso personale potrebbe esistere, in qualche luogo del pianeta. Forse proprio lì di fianco al Sacro Graal ed all'Arca dell'Alleanza, chi lo sa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 31 gen 2020, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Ovvero nelle catacombe del Vaticano, eh eh eh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 31 gen 2020, 19:44 
Non connesso

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:22
Messaggi: 53
Località: Savona
Quindi ora come siamo messi? Aspettiamo che Il sig. Kaniel finisca la sua tournèe?
Io fatico a credere che spunti fuori un master ma a volte le botte di fortuna capitano e voi ve lo meritate!
Rimane il fatto che si tratta di un pezzo "random" non inerente al cartone nel quale il sig. Kaniel canta i cori, non vedo perchè dovrebbe avere i master originali nè perchè avrebbe dovuto conservarlo per tutti questi anni....
Se avesse conservato i nastri di ogni sua esibizione live o di ogni collaborazione mai fatta avrebbe un archivo immenso... Spero comunque per il meglio!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 153 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it