Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 23 apr 2024, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 10 set 2013, 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
Magari ha anche una famiglia a cui stare dietro, no?
O magari c'è anche l'ipotesi che le piaccia il cartone ma non sia interessata al mistero della sigla...
:o :|

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 10 set 2013, 19:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
MarMa ha scritto:
Magari ha anche una famiglia a cui stare dietro, no?

Non hai tutti i torti: del resto ha 38 anni.

Solo che avere un'utente in più coinvolto nel mistero è utile, soprattutto se è di Roma visto che è dalla città eterna che parte tutto. E Lamù, che è fan del cartone ed è pure romana, potrebbe andare bene alla nostra ricerca (non sapevo come dire, anche se mi sembra "da oggetto").

MarMa ha scritto:
O magari c'è anche l'ipotesi che le piaccia il cartone ma non sia interessata al mistero della sigla...

Credo che qualsiasi fan di Lamù italiano sia interessato a sapere finalmente chi canta la sigla che ha introdotto e concluso le puntate del proprio cartone preferito.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 10 set 2013, 21:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 gen 2009, 13:41
Messaggi: 114
Località: Firenze
La differenza fra i 2 forum è il metodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 11 set 2013, 5:51 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
fabio99 ha scritto:
La differenza fra i 2 forum è il metodo.


Critica o complimento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 11 set 2013, 6:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 20:46
Messaggi: 4964
Località: Roma
greenyellowcable ha scritto:
Non capisco: perché non si offre volontaria nelle ricerche romane (Cadueri, Fuji TV, ecc...) l'utente Lamù, che poi è pure fan della serie (visto che ha pure messo come avatar il personaggio di Lamù)?. Lei è di Roma, eppure, nonostante sia fan, non l'ho mai vista su questo topic.

Ora non voglio costringerla dato che si deve sentire di fare la ricerca, però potrebbe ogni tanto scrivere sul topic in quanto fan di Lamù. È attiva in tutto il forum, tranne che in questo topic.

Ecco il profilo:
memberlist.php?mode=viewprofile&u=21


Mio caro, non è che ora perché una persona casualmente ha come nickname Lamù automaticamente si deve interessare delle ricerche... Hai ragione nel dire che non sono mai intervenuta in questo topic, se non l'ho fatto beh... Ci sarà un motivo no? Te lo dico in maniera chiara: mi interessa relativamente :wink: :wink:
Buon proseguimento a tutti.

_________________
Immagine
www.myspace.com/amicaila


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 11 set 2013, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Certo che con quasi 5000 messaggi...
Inoltre dici: "Ci sarà un motivo, no?" Per favore potresti spiegarcelo?

A parte ciò, se qualcuno ha colto il mio post, nella pagina precedente, direi che ci siamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 11 set 2013, 19:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 gen 2009, 13:41
Messaggi: 114
Località: Firenze
Mister_k ha scritto:
fabio99 ha scritto:
La differenza fra i 2 forum è il metodo.


Critica o complimento?



Entrambi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 11 set 2013, 20:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@fabio99: la differenza fra i 2 i forum sono i risultati ;)

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 11 set 2013, 21:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 gen 2009, 13:41
Messaggi: 114
Località: Firenze
Attendiamo allora,anno piu anno meno ... ..

:lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 11 set 2013, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Abbiamo molte cose fra le mani, potevamo già aver acquisito da mesi dei tasselli fondamentali; l'unico guaio sono le distanze che separano ognuno di noi dalla Capitale, ma lì ci sono ancora (quasi) tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 12 set 2013, 8:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@fabio99: la tua facile ironia sul tempo che è passato, passa e passerà è fuori luogo: l'abbiamo sempre detto che sarebbe stata una ricerca difficile e che nessuno ci darà la pappa pronta.
Come ha detto giustamente Mister_k c'è molta carne al fuoco da verificare su Roma (con possibilità che si aprano anche strade che oggi non possiamo sapere) ma poca disponibilità di utenti sul campo. Questo crea ritardo, unitamente al fatto che la Cineteca non collabora.
@Mister_k: io ho colto il tuo post. Se nessun altro si è già reso disponibile.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 12 set 2013, 9:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 gen 2009, 13:41
Messaggi: 114
Località: Firenze
In TV-pedia la danno per dispersa oramai ......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 12 set 2013, 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
In TV-pedia la danno per dispersa
oramai ......

Rispetto ogni opinione, non è una colpa arrendersi senza provare, se si giudica impossibile "a pelle" ma senza riscontri trovare una soluzione.
Motivo per cui non sono iscritto ad altri forum e solo su questo scrivo di Lamù.
Se qualcuno afferma qualcosa ha l'onere di provare ciò che dice. Ciò detto, fino a prova contraria, non possiamo esprimere alcuna certezza sulla sorte della sigla nè darla per dispersa.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 12 set 2013, 15:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Mister_k ha scritto:
Diciamo allora che Giorgio le ha rifatte coi suoni della discomusic, tanto da diventare dei successi planetari, altrimenti sarebbero rimaste semisconosciute: ti pare poco?


Se intendi dire che Moroder ha collaborato coi Boney M. per questi brani, mi giunge nuova.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 12 set 2013, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Tarrasque ha scritto:
Se intendi dire che Moroder ha collaborato coi Boney M. per questi brani, mi giunge nuova.


A rifare quei 2 brani come sigle è stato Tempera. Ho corretto anche il mio precedente post, per evitare ricerche sbagliate di Google.

Il mio intento, però, era di farvi notare una certa somiglianza di voce e di suoni nei suoi primi lavori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 12 set 2013, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 20:46
Messaggi: 4964
Località: Roma
Mister_k ha scritto:
Certo che con quasi 5000 messaggi...
Inoltre dici: "Ci sarà un motivo, no?" Per favore potresti spiegarcelo?


Te lo spiego: non mi interessa scoprire chi ha cantato la sigla di Lamù.
Ergo, i miei 5000 post li ho spalmati in altre conversazioni.

Mi dispiace. Odiatemi pure.

_________________
Immagine
www.myspace.com/amicaila


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 12 set 2013, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 16 gen 2009, 13:41
Messaggi: 114
Località: Firenze
Questa sigla mi sembra sempre piu qualcosa di inenarrabile.

Spero di sbagliarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 13 set 2013, 0:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
Mister_k ha scritto:

Il mio intento, però, era di farvi notare una certa somiglianza di voce e di suoni nei suoi primi lavori.


Non per fare il precisino ma i suoi primi lavori erano di dieci anni prima ederano bubblegum pop:
giorgio 1969
http://www.youtube.com/watch?v=rubTnCj7Hps
george 1970
http://www.youtube.com/watch?v=IKLDxt9Fcac
chicory tip 1972
http://www.youtube.com/watch?v=Q-TggE2FdeE
giorgio & friends 1972
http://www.youtube.com/watch?v=zT4ax-ylivU

Nel frattempo io sto stilando un elenco di sigle "misteriose", come aveva suggerito Renzo, e mi sto rileggendo da capo il topic in questi giorni per stilare l'elenco completo dei cantanti proposti come possibili interpreti in base alla somiglianza della voce.
Rileggendo mi è venuto qualche possibile "nuovo" spunto (che in realtà prende l'avvio da vecchi ragionamenti) che sto riverificando.
Solo dovrei avere anche il tempo di scrivere per bene tutto e riverificare.

Per ora mi accontento di tirare fuori questo branetto, che però può darci l'idea del tipo di autore che cerchiamo. Chi risponde alla domanda è uno degli autori della "Canzone di Uffi" (ma sia ben chiaro è già stato appurato non centrare nulla con la sigla che interessa a noi)

pag. 16

filgalaxy999 ha scritto:

Cito poi la risposta di Bruno Aletta a questa mia domanda:

"Ma perchè scelsero proprio voi per la sigla di Uffi Show? Come commissionavano quelli di Telecapri le sigle?"

"Catapano ed io all'epoca eravamo due discreti chitarristi e compenevamo gingle pubblicitari per le televisioni locali per conto di agenzie pubblicitarie. Insomma tra sale d'incisione, concerti e serate qualcuno ci conosceva. Quindi il contatto con noi non fu casuale. L'agenzia ci commissionò i pezzi, il proprietario di telecapri li approvò e li incidemmo.
Oggi Luciano è un musicista raffinato, tenore e strumentista di primo livello, io come le ho detto insegno italiano e storia e mi occupo di letteratura, didattica multimediale ed editoria e all'occasione .... suono per diletto in piccole formazioni da camera.
Spero di aver soddisfatto le sue curiosità"

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 13 set 2013, 7:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Ottimo michael_shayne. Se non l'hai già fatto, dai un occhio anche a questo topic dove ho risposto:
viewtopic.php?f=1&t=20777
Purtroppo dobbiamo prendere atto che pure una canzone come Karin piccola dea di cui sono noti autori ed editore e che è recente, abbia una cantante di cui non è possibile conoscere il nome.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 13 set 2013, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Renzo ha scritto:
Purtroppo dobbiamo prendere atto che pure una canzone come Karin piccola dea di cui sono noti autori ed editore e che è recente, abbia una cantante di cui non è possibile conoscere il nome.


Lo fanno apposta, ultimamente, quelli della DeA Kids/Junior, come con la sigla del cartone Flash & Dash.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Font:

forse troppo recenti:
1999 Cient'anne, film musicale del 1999;
2013 Bling Ring, film di Sophia Coppola.

Molto importante, tenendo conto che il Joan è stato creato nel 1951:
1962 Carosello italiano/Una notte vicino al mare, 45 giri de I Campioni, Casa discografica Primary, collegata alla RI-FI, fondate entrambe nel 1959.
1965 Equipe Dischi, Casa discografica (il font usato per la sua scritta è proprio quel carattere, in minuscolo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 15 set 2013, 15:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Mister_k ha scritto:
Lo fanno apposta, ultimamente, quelli della DeA Kids/Junior, come con la sigla del cartone Flash & Dash.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Font:

forse troppo recenti:
1999 Cient'anne, film musicale del 1999;
2013 Bling Ring, film di Sophia Coppola.

Molto importante, tenendo conto che il Joan è stato creato nel 1951:
1962 Carosello italiano/Una notte vicino al mare, 45 giri de I Campioni, Casa discografica Primary, collegata alla RI-FI, fondate entrambe nel 1959.
1965 Equipe Dischi, Casa discografica (il font usato per la sua scritta è proprio quel carattere, in minuscolo)


Incredibile, il Dom Casual è stato utilizzato adirittura nel 1962. Però possiamo provare a cercare il Dom Casual anche su qualche videosigla RAI non legata alla TV dei ragazzi (come sigle di telegiornali, bumper pubblicitari, sigla di programmi TV) antecedente al 1982. Su YouTube se ne trovano tantissime.

P.S. Mister_k, puoi mandarmi per favore una e-mail con scritto il tuo indirizzo, visto che micknuragos ti deve dire qualcosa in privato, che non può scrivere sul forum? La mia e-mail la trovi nel profilo.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 1:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Potrebbe essere Monica Cadueri/Venarucci a cantare la sigla di Lamù? Del resto lei è una doppiatrice, e molte riescono a modulare la voce riuscendo a creare una voce da maschio (vedi Ilaria Stagni con Bart Simpson e Macaulay Culkin del film Mamma ho perso l'aereo; Renata Bertolas con Mirmo; Patrizia Scianca con Goku bambino e Suneo di Doraemon; Monica Bonetto con Eric di Rossana). Ci ho pensato in questi giorni a questa ipotesi.

Peccato che non riusciamo a trovare gente di Roma disponibile ad andarla a trovare.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 6:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@greenyellowcable: un conto è cantare un altro è doppiare e anche quando le doppiatrici fanno voci maschili, si limitano ai bambini e ragazzi. La voce del cantante è quella di un uomo invece. In ogni caso non è affatto un'ipotesi impossibile quella per cui sia stato Renato Cadueri a cantarla. Sappiamo poco di lui.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 6:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@Mister_k: la questione Flash & Dash è stata risolta dall'utente Chansu che ne ha trovato il cantante e autore.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 13:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Renzo ha scritto:
Con buona pace degli altri forum NESSUNO PRIMA DI NOI era mai riuscito a scoprire la relazione che c'è tra Lamù e la Corona. Nel manto di mistero che avvolge questa sigla questo è un grande passo avanti perchê può consentire di svolgere ricerche oltre il mero confronto vocale.

Caro Renzo, premetto che ammiro e rispetto la dedizione alla causa che da mesi contraddistinguono te e i tuoi collaboratori. Lo dico sinceramente. Se i vostri sforzi daranno il risultato tanto agognato, sarò il primo a congratularmi con te.
Detto questo, quanto io ho scritto sia in questo topic (con reazioni ben poco carine), sia sul forum della mia associazione culturale, è una semplice e oggettiva dichiarazione: un sacco di "segugi" da oltre un decennio (ripeto, oltre un decennio) hanno contattato di persona tutti quelli coinvolti nel mondo delle sigle, e di Lamù in particolare.
Abbiamo parlato con i doppiatori, con la direttrice del doppiaggio (la voce di Lamù), con il proprietario di Telecapri, con l'archivista ufficiale della casa discografica di Telecapri, con turnisti e cantanti coinvolti nei jingle di Telecapri, col magazziniere di Telecapri, con i vicini di casa dei Cadueri... Tutte persone gentili e competenti, in partenza molto disponibili ma che tuttavia, appena nominavamo "la sigla di Lamù", non ci hanno dato informazioni precise (addirittura due persone hanno affermato, entrambe con una certa sicurezza, l'una l'esatto contrario dell'altra).
Non voglio sminuire i tuoi sforzi, ma la tua frase che ho quotato sopra è quanto di più lontano dalla realtà esista. Abbiamo parlato anche con l'archivista ufficiale della Corona, anni fa, prima ancora che tu ti iscrivessi a questo forum. Mi duole rimarcarlo, ma state battendo una pista già battuta. E non da me, ma dai migliori sulla piazza, gente che ha scovato nomi e sigle ben più anonime e oscure di Lamù. Abbiamo contattato qualsiasi cantante, autore e produttore di sigle anni '80 delle principali etichette discografiche, e nessuno riconosce il brano (non si contano le centinaia di email con l'mp3 della sigla allegato che abbiamo spedito in oltre 15 anni).

Con questo non voglio mettervi i bastoni tra le ruote, ci mancherebbe. Volete dedicare il resto della vostra vita alla Corona e ai font della videosigla? Fate pure. Tuttavia ritengo che anzichè fare mille congetture su un font che è stato usato da chiunque 30 anni prima di Lamù, fareste meglio a uscir di casa e a fare anche solo la metà delle telefonate e degli spostamenti che abbiamo fatto noi: probabilmente gettereste anche voi la spugna davanti all'evidenza dei fatti. L'evidenza dei fatti è che "nessuno sa niente, e se qualcuno sa, tace".
Lo ripeto per l'ultima (spero) volta: ad oggi le uniche persone mai interpellate da nessuno, e che potrebbero ricordare / sapere qualcosa sono padre e figlia, hanno cambiato cognome, e la figlia è stata data per dispersa / morta almeno 2 volte. Evidentemente sono entrambi (padre e figlia) sotto protezione; la loro vita passata forse presenta qualche oscuro episodio che nessuno vuole ricordare / riesumare. Che poi la sigla di Lamù sia causa o meno di questa omertà, purtroppo non lo so.
Se anzichè scrivere 2000 messaggi sui forum vi "attivaste" e andaste anche voi a Roma (noi abbiamo già dato più volte) magari potreste avere successo laddove noi abbiamo trovato solo vicoli ciechi: vi auguro di avere successo laddove noi abbiamo fallito. Senza polemica e senza secondi fini, questo è quanto ho da dire sulla faccenda. Se non credi a quanto ho appena esposto, pazienza. In bocca al lupo!


Ultima modifica di ivan il lun 16 set 2013, 14:11, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it