Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 25 apr 2024, 2:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 19:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Il nasale di Ramazzotti è troppo marcato anche nel 1982. Per quel timbro leggermente nasale ipotizzerei piu' un Maurizio Vandelli poi...però è trovare un ago in un pagliaio sulle somiglianze di alcuni di loro. Quello che contraddistingue il cantante è sicuramente un timbro robusto sugli alti, e con altri due registri vocali di tutto rispetto, senza contare la "R" marcata e qualche modulazione già sentita e risentita. Faccio fatica a credere che abbia realizzato solo un prodotto usa e getta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
Rispondo cordialmente in sequenza a Lord Diapolon (cioè no, a The 4th Duke, con tutta questa nobiltà sul forum sono andato in confusione :mrgreen: ) e NesrednA che non quoto per non appesantire il messaggio, tanto si rivolgevano a me poco sopra.

Il mio post serviva proprio a sollevare le domande esemplificate dal Duca, nel senso che potrebbe essere più importante sapere chi compose e/o suonò il pezzo, non tanto chi lo cantò, anche se il mio era appunto un ragionamento plausibile, ma ipotetico, con un suo senso rispetto alle caratteristiche della produzione.

"Cantante improvvisato" era riferito naturalmente all'incisione e non alla vocalità, senza dimenticare che in ambito pop non sono rari i "professionisti" che non sanno dove stiano di casa né il canto né la capacità di sfruttare espressivamente mezzi di partenza non eccelsi fino ad essere dei grandi interpreti, nonostante limiti naturali e tecnici, e che sono più che altro personaggi che vengono spacciati per "nuovi cantautori" o qualcosa di simile.... Invece, quanti cantanti per diletto che capita di ascoltare in situazioni di piano bar o karaoke cantano meglio di cosidetti professionisti, dando mostra di un certo studio nonostante le ingenuità tipiche dell'inesperienza? E se si è fortunati, capita a volte di ascoltare dei giovanissimi che non hanno ancora ricevuto un'educazione vocale e che pure cantano già da dio... Fra l'altro, lo stesso NesrednA notava, in sua accuratissima analisi della voce del cantante, limiti vocali sul registro altissimo, se non ricordo male...
L'esempio che ho fatto di quel vecchio spot Q8 si riferiva infatti a un tizio che senz'altro cantava per diletto, conosceva il repertorio degli America a memoria e aveva interiorizzato quel tipo di vocalità (pensiamo al caso di Anonimo Italiano clone di Baglioni che ha persino raggiunto una certa notorietà, e più ancora agli Audio 2 rispetto a Battisti). Magari chi scrisse/realizzò la sigla di Lamù fece un lavoro molto in economia (probabilissimo), non era in grado di cantarla e, se non realizzò la base tutto da solo (cosa tutt'altro che impossibile, anzi) poteva non aver avuto dei vocalist decenti nemmeno tra i musicisti con cui la incise, mentre poteva benissimo avere un amico o conoscente che si divertiva a cantare per pura passione e, pur senza essere un virtuoso, poteva risolvere quel tipo di situazione (o se non l'autore/musicista unico o incaricato, gli eventuali collaboratori, senza trascurare ogni altro motivo per cui questo ipotetico cantante occasionale si ritrovò a incidere la sigla). Non dimentichiamo che nella realizzazione di molte sigle storiche, non solo di cartoni e anche molto famose, per ottenere un effetto giocoso e spontaneo non di rado potevano venir coinvolti alla bisogna lavoratori "di servizio" delle case discografiche, come segretarie o altro, per cori e simili!


Ultima modifica di Starsky il sab 28 set 2013, 0:08, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 19 gen 2006, 16:58
Messaggi: 53
sono d'accordo con chi dice che potrebbe essere stata una semi improvvisazione negli anni 80 si faceva questo,ad esempio ricordo che per la copertina di un videogioco si erano prese la segretaria e la moglie più il portiere dell'ufficio si erano fatti mettere in posa e click scattata la foto per la copertina,roba che a pensarci ora sembra fantascienza...

comunque opinione mia la canzone è registrata alla SIAE ma non si sa su quale nome,altrimenti mi sembra strano che la SIAE non si sia mai accorta che addirittura una canzone non registrata sia andata in onda in TV per anni e pubblicata in vhs.Oppure si potrebbe avvertire la SIAE cosi' si metterebbero loro in moto per trovare l'autore.Forse questa è un'infamata ma potrebbe essere un modo per attivare gente che a mezzi enormi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 22:42 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
machine hayabusa ha scritto:
sono d'accordo con chi dice che potrebbe essere stata una semi improvvisazione negli anni 80 si faceva questo,ad esempio ricordo che per la copertina di un videogioco si erano prese la segretaria e la moglie più il portiere dell'ufficio si erano fatti mettere in posa e click scattata la foto per la copertina,roba che a pensarci ora sembra fantascienza...


Del resto, Lou Ciamaritano, cantante della sigla di italiana di Dallas, era un tecnico di Canale 5 e non l'aveva certo scritta lui, ma era appunto un tizio che si dilettava a cantare (e anche a suonare la chitarra, se non sbaglio) ritrovatosi coinvolto nel progetto più o meno casualmente!


Ultima modifica di Starsky il sab 28 set 2013, 0:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 7:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
ivan ha scritto:
La sigla finale di Lamù è la base musicale originale. Le basi non vengono mai date agli studi di sincronizzazione. Quindi o la sigla l'ha prodotta la RICMON stessa (magari non per Lamù ma per qualche loro "filmaccio", e alla fine è stata usata per Lamù per la classica urgenza di tempi), oppure PER SBAGLIO è arrivato alla RICMON il master originale al posto di una copia, e questi della RICMON, dopo aver montato il tutto su pellicola, hanno fatto quello che di solito si faceva con le copie audio di lavoro: lo hanno sovrainciso con la sigla della pellicola di cui si sono occupati dopo Lamù.


riguardo la base io sono dubbioso.
dalle parti di Milano e precisamente alla Discomagic di Severo Lombardoni (e nelle varie sottoetichette), ma non solo, si producevano un sacco di dischi con la base o la strumentale come lato b (e non solo singoli disco, anche singoli pop per lo più sconosciuti in alcune etichette "figlie"). Potrebbero semplicemente aver preso un disco e averlo utilizzato, con il consenso della casa (la Discomagic l'ho usata come esempio ce n'erano tante: quelle del Saifam Group, la Mantra records, la IAF...) . Magari di una meteorina, che l'anno dopo ha preferito fare l'imbianchino.
Quindi che fosse impossibile avere la base senza avere il master non credo sia matematico.

Riguardo la Meeting: non volevo aprire o avvalorare una pista Meeting. Semplicemente facevo notare la frequenza di anomalie o perdite di informazioni ricorrenti.
E' probabile che la sigla venga da ambienti in cui, semplicemente perchè non le si riteneva importanti (non credo per dolo), certe informazioni sono andate semplicemente perse o del tutto dmenticate anche da chi vi lavorò.


Starsky ha scritto:
Del resto, Lou Ciamaritano, cantante della sigla di italiana di Dallas, era un tecnico di Canale 5 e non l'aveva certo scritta lui, ma era appunto un tizio che si dilettava a cantare e anche a suonare la chitarra, se non sbaglio, ritrovatosi coinvolto nel progetto più o meno casualmente!


E indovina: chi ha "dato" Dallas a Fininvest? Balini. Coincidenze.

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Starsky ha scritto:
Rispondo cordialmente in sequenza a Lord Diapolon e NesrednA che non quoto per non appesantire il messaggio, tanto si rivolgevano a me poco sopra.

Il mio post serviva proprio a sollevare le domande esemplificate da Lord Diapolon, nel senso che potrebbe essere più importante sapere chi compose e/o suonò il pezzo, non tanto chi lo cantò, anche se il mio era appunto un ragionamento plausibile, ma ipotetico, con un suo senso rispetto alle caratteristiche della produzione.

"Cantante improvvisato" era riferito naturalmente all'incisione e non alla vocalità, senza dimenticare che in ambito pop non sono rari i "professionisti" che non sanno dove stiano di casa né il canto né la capacità di sfruttare espressivamente mezzi di partenza non eccelsi fino ad essere dei grandi interpreti, nonostante limiti naturali e tecnici, e che sono più che altro personaggi che vengono spacciati per "nuovi cantautori" o qualcosa di simile.... Invece, quanti cantanti per diletto che capita di ascoltare in situazioni di piano bar o karaoke cantano meglio di cosidetti professionisti, dando mostra di un certo studio nonostante le ingenuità tipiche dell'inesperienza? E se si è fortunati, capita a volte di ascoltare dei giovanissimi che non hanno ancora ricevuto un'educazione vocale e che pure cantano già da dio... Fra l'altro, lo stesso NesrednA notava, in sua accuratissima analisi della voce del cantante, limiti vocali sul registro altissimo, se non ricordo male...
L'esempio che ho fatto di quel vecchio spot Q8 si riferiva infatti a un tizio che senz'altro cantava per diletto, conosceva il repertorio degli America a memoria e aveva interiorizzato quel tipo di vocalità (pensiamo al caso di Anonimo Italiano clone di Baglioni che ha persino raggiunto una certa notorietà, e più ancora agli Audio 2 rispetto a Battisti). Magari chi scrisse/realizzò la sigla di Lamù fece un lavoro molto in economia (probabilissimo), non era in grado di cantarla e, se non realizzò la base tutto da solo (cosa tutt'altro che impossibile, anzi) poteva non aver avuto dei vocalist decenti nemmeno tra i musicisti con cui la incise, mentre poteva benissimo avere un amico o conoscente che si divertiva a cantare per pura passione e, pur senza essere un virtuoso, poteva risolvere quel tipo di situazione (o se non l'autore/musicista unico o incaricato, gli eventuali collaboratori, senza trascurare ogni altro motivo per cui questo ipotetico cantante occasionale si ritrovò a incidere la sigla). Non dimentichiamo che nella realizzazione di molte sigle storiche, non solo di cartoni e anche molto famose, per ottenere un effetto giocoso e spontaneo non di rado potevano venir coinvolti alla bisogna lavoratori "di servizio" delle case discografiche, come segretarie o altro, per cori e simili!


Concordo pienamente, il senso del tuo intervento è assolutamente condivisibile! In effetti, sebbene nello specifico ritenga che gli interpreti di Lamù fossero bravi professionisti (non mi riferisco solo al cantante, ma anche, ad es., al batterista, davvero molto preciso e parliamo di un'epoca pre-digitale...), e del resto la stessa registrazione sia buona (non certo una roba "amatoriale"), casi come quelli citati da te sono tutt'altro che rari...

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 27 set 2013, 15:30
Messaggi: 73
Località: napoli
Salve ragazzi ..mi sono iscritto da poco..non sapevo che esisteva tutta questa storia sulla sigla di lamu per caso su internet ho letto tante storie che ricercavano l'autore della sigla .
Ebbene cari amici fra un un mesetto circa saprete dove è nata la canzone con prova video in questi giorni sotto restauro ..con i nomi dei compositori e con le parole originali . e tante altre novità.. CI RIVEDREMO SALUTI DA MAX :D
https://www.facebook.com/massimo.caruso
http://www.youtube.com/user/MilianCaruso


Ultima modifica di miliancaruso il ven 27 set 2013, 16:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
:o


Qui ha usato anche il font Joan:
http://www.jukebox.fr/milian-caruso/cli ... fkkv3.html


@miliancaruso: intanto, come anticipazione, puoi dirci come continua "e io tremo perché so..." ???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
miliancaruso ha scritto:
Salve ragazzi ..mi sono iscritto da poco..non sapevo che esisteva tutta questa storia sulla sigla di lamu per caso su internet ho letto tante storie che ricercavano l'autore della sigla .
Ebbene cari amici fra un un mesetto circa saprete dove è nata la canzone con prova video in questi giorni sotto restauro ..con i nomi dei compositori e con le parole originali . e tante altre novità.. CI RIVEDREMO SALUTI DA MAX :D
https://www.facebook.com/massimo.caruso
http://www.youtube.com/user/MilianCaruso



Oh signor Caruso, non avevo visto ceh aveva postato anche qui.

Cosa dire, aspettiamo fiduciosi. Abbiamo perso il conto di quante siano state le volte in cui la nostra buonafede è stata delusa, quindi ha una grossa responsabilità :)
C'è da dire, che Dio ringraziando ccà nisciun è fess, quindi ci siamo sempre accorti per tempo di tutti questi tentativi deleteri ;) A presto signor Caruso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Ok, ma intanto, almeno ci dica il finale di quella frase!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 27 set 2013, 15:30
Messaggi: 73
Località: napoli
Ragazzi alcune parole del testo sono state cambiate .per adattarla al cartone animato..ma la canzone nasce per un altro motivo
leggete attentamente il testo della canzone.cosa che forse nessuno ha mai fatto
vi accorgerete che le strofe ed il ritornello sono due storie diverse


Ultima modifica di miliancaruso il ven 27 set 2013, 16:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
@miliancaruso: eh va beh, ma dicci qualcosa in più, tanto per ingannare l'attesa (visto che noi siamo già stati ingannati più volte...).

Aspettando il video e le altre prove, puoi benissimo dire fin d'ora chi la cantava.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 27 set 2013, 15:30
Messaggi: 73
Località: napoli
anticipo solo una cosa che nel video datato 1981 la canto io


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Da quel che ho visto, tu hai 32 anni, quindi nel 1981 eri appena nato...


Ultima modifica di Mister_k il ven 27 set 2013, 16:49, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Signor Caruso, io intanto mi permetto di porgerLe a nome di tutti il benvenuto sul Forum.

COme vede, questo è un gruppo che da quasi quindici anni è sulle tracce della sigla misteriosa, alcuni di noi si sono sobbarcati chilometri di viaggio o spese ingenti pur di vederci chiaro, am sempre invano.
Da Napoletano a Napoletano: ti accogliamo a braccia aperte e con tutto l'amore possibile (specie se sei chi penso tu sia) però limita al massimo indizi, enigmi e indovinelli perchè per molti di noi questo è si un gioco, ma un gioco molto serio :)

Nun ce fa preoccupà! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 27 set 2013, 15:30
Messaggi: 73
Località: napoli
ho 42 anni mister k non 32 nell81 avevo 11 anni
e grazie per il benvenuto


Ultima modifica di miliancaruso il ven 27 set 2013, 16:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
"Sono un Cantante, Compositore, Paroliere, Piano Bar di 32 anni di Napoli (NA).
I miei generi musicali preferiti sono: Musica leggera, Pop classica
"

http://www.villaggiomusicale.com/artista/milian_caruso


Ultima modifica di Mister_k il ven 27 set 2013, 16:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 27 set 2013, 15:30
Messaggi: 73
Località: napoli
misterk la data di villaggio musicale non fa testo è non mi è stata possibile cambiarla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:54 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Strano, perché su Badoo ne dichiari 37...

http://badoo.com/it/massimocaruso/photos/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Restiamo in fiduciosa attesa delle prove. Su due piedi ti dico che sono incredulo del fatto che un bambino di 11 anni potesse avere quella voce, ma hai tutto il beneficio del dubbio.

UNA PREGHIERA PER TUTTI: a differenza di tutti gli altri, il sig. Caruso si è presentato a noi mettendoci la faccia, con tanto di foto e nome vero: PREGHEREI dunque tutti gli utenti di portare avanti il discorso nel massimo del rispetto e della serenità. Il sig. Caruso immagina che molti di noi saranno ipereccitati dalla prospettiva di scoprire la verità, però ribadisco l'invito

Mister K, ti prego di non aggredirlo, sentiamo cosa ha da dire sulla questione e poi valutiamo. Non entriamo nel solito "modus operandi" da interrogatorio che spesso fa scappare i nuovi utenti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Ok, ma in attesa delle prove, a sto punto può rivelare anche tutto. I video e altri elementi possono venire dopo, ma nel frattempo non costa nulla dire ciò che sa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 16:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 27 set 2013, 15:30
Messaggi: 73
Località: napoli
su badoo che non ci vado da una vita...in generale metto date fittizie specialmente su questi siti di appuntamenti...per acchiappare meglio ..no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Va beh dai, allora tanto vale rivelare qualcosa in più, oramai...

Fra tutte le nostre ricerche, abbiamo azzeccato qualcosa?

Ed eravano sulla strada giusta a Roma? questa storia ha qualche collegamento con lo Studio di doppiaggio Ricmon?


Ultima modifica di Mister_k il ven 27 set 2013, 17:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 set 2013, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 27 set 2013, 15:30
Messaggi: 73
Località: napoli
cari ragazzi...voi state facendo un po di confusione ..da come nasce la canzone ..e tutto il procedimento che è stato fatto dopo a tele capri..io vi sto dicendo che la canzone è nata nell'81 quello che vi faro' vedere è un provino dell'81 la canzone aveva ben altri scopi...per cui v'invito a leggere il testo è scoprirete tante cose.. la sigla del cartone animato è stata modificata successivamente


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it