Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 19 apr 2024, 1:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: ven 16 gen 2004, 15:06
Messaggi: 10
Località: Cremona
Chiedo scusa in anticipo se non aggiungo niente di nuovo, ma solo la mia personalissima ed opinabile interpretazione dei fatti basata solo sull'unica fonte che ho attualmente a mia disposizione, il mio orecchio da musicista... E se allungo il brodo..

Secondo me potrebbe plausibilmente essere vera la pista che vede la sigla di proprietà della saban/levy, e il cantante mi sembra lo stesso o comunque con un timbro vocale molto simile di quello della sigla italiana di spiderman (cioè quello de "i sorrisi"), confrontando attentamente le due sigle nella mia raccolta, che posseggo in edizione televisiva quindi qualità non eccelsa, (la dicitura reca un misterioso "vinyl rip") ascoltando ripetutamente prima una poi l'altra.
Tra l'altro l'alta sigla di cui sto cercando l'edizione su cd in versione originale è proprio quella italiana di spiderman, può darsi che quando verrà alla luce quest'ultima forse si aprirà uno spiraglio anche per lamù? che siano effettivamente collegate?

Avrei anche un'altra pista ma per ora prima di dire cavolate la sto ancora vagliando attentamente, più che altro sono mie elucubrazioni mentali da musicista che mi porterebbero a ricondurmi al musicista che ha effettuato la parte di batteria, e da li poi a cascata sul resto dello staff che c'è dietro, ma se dovesse essere chi dico io, non lo sapremo mai, in quanto deceduto... Per cui quesa mia seconda pista al momento muore nell'istante stesso in cui nasce purtroppo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 26 giu 2016, 22:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 29 dic 2005, 11:19
Messaggi: 222
Dire per non dire, dillo... mal che vada avremo solo perso qualche secondo per leggerlo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 30 giu 2016, 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
"Spiderman" dei Sorrisi è cantata da Shuki Levy, che è stato escluso da tempo dai possibili interpreti della sigla di Lamù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 4 lug 2016, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 lug 2016, 19:03
Messaggi: 1
Salve a tutti!!! Questa storia mi ha sempre intrigato, solo da pochi giorni sono venuto a conoscenza di questo forum e vorrei ringraziare tutti quelli che si sono impegnati in questi anni per risolvere questo mistero. Ora avrei una domanda, ma la pista di GBR come prima tv a trasmettere Lamù è stata abbandonata del tutto????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 11 lug 2016, 23:41 
Non connesso

Iscritto il: lun 11 lug 2016, 1:55
Messaggi: 3
Salve, seguo da qualche giorno la vicenda interna a questo topic e ho letto buona parte delle pagine e mi prometto di leggere il resto; oltre a quello ho letto i mega riassuntoni.
Per quanto sia del tutto d'accordo con chi afferma che ad orecchio non si concluda nulla, ascoltandola varie volte ho notato che in alcuni punti s'inserisce una voce differente e che pronuncia la R in maniera nettamente differente dalla voce che - per capirci - canta "com'è difficile stare". Stavo ascoltado e riascoltando quei punti(ad esempio quando si sente "scappo, resto") e mi sembrava - la voce che s'inseriva - in tutto e per tutto molto simile ad una voce già sentita. Qualche ricerca tramite ricordi d'infanzia e mi sono accorto che corrispondeva al doppiatore Fabrizio Mazzotta. Allora cerco subito sul forum per capire se fosse una pista già battuta e mi accorgo che anche altri avevano proposto la cosa medesima, ma che purtroppo lo stesso Mazzotta aveva poi confermato la teoria della sigla già confezionata durante il doppiaggio.
La mia domanda è questa, aldilà di Mazzotta - e mi scuso in anticipo se vi fosse già risposta tra le pagine del topic -, è mai stata presa in considerazione la possibilità che i cantanti siano due? E se sì(poichè già altri avevano proposto quella strada, ma senza essere particolarmente ascoltati) siamo sicuri che la voce in sottofondo sia quella del cantante in falsetto?

Io non ho competenze musicali e me ne scuso; ne avessi avute avrei sicuramente studiato io stesso la questione. In caso abbia preso una cantonata, cercherò di aiutarvi nel settore dello scontro dialettico tra teorie. Mi occupo di filosofia nella vita e posso esservi d'aiuto nel riordinare le tesi e i collegamenti fra queste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 13 lug 2016, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: mer 13 lug 2016, 14:46
Messaggi: 2
Salve ragazzi ... leggevo tutta la trafila che avete fatto per cercare l' autore della sigla di Lamù, e a mio avviso avete tralasciato alcune cose ... seguo da sempre la tv e non solo i programmi ma anche quello che sono i network televisivi, i distributori e quanto altro.

Iniziamo col dire che Lamù è stata trasmessa se ricordo bene nel 1983 sul Network EuroTv, ed infatti avevano creato un promo al epoca per pubblicizzare la nuova stagione di cartoni animati dove presentavano anche Lupin3, Lamù e Don Dracula ed altri ... insomma tanti di quei cartoni animati in una sola stagione che oggi ci basterebbero per 5 anni!!!

Iniziamo dal dire che TBS è la società che doveva vendere programmi al altre televisioni o circuiti tv, se ricordo vuol dire appunto Television Broadcasting System, e fa parte di Telecapri / Retecapri che poi sono tuttuno, alla fine queste società hanno mille nomi ma appunto fanno sempre capo alle stesse persone.

EuroTV acquista i diritti per trasmettere in prima visione Lamù da TBS, o meglio diciamo da Retecapri / Telecapri, guarda caso Telecapri è anche l' emittente che è appunto associata e ritrasmette le trasmissioni per la Campania di EuroTv, quindi sono in stretta collaborazione come potete immaginare.

Il gruppo di Telecapri è quindi associata ad EuroTv, un giovane Network che è sempre in cerca di nuovi programmi da mandare in onda, meglio se programmi in esclusiva che non sono mai stati trasmessi, infatti distributori di programmi come la ITB di Roma è il primo fornitore di cartoni animati a EuroTv .. tanto da acquistarli direttamente in giappone, doppiarli e poi fornirli in esclusiva a EuroTv, con questi cartoni la stessa Euro Tv creò il contenitore Tivulandia, da cui poi sono nati anche i dischi compilation con le sigle che tutti conosciamo.

Io credo che a Telecapri sia venuta l' idea di provare anche loro ad acquistare programmi da rivendere a EuroTv o comunque anche ad altre piccole emittenti televisive, o meglio a chiunque li volesse!! ed è qui che si sono acquistati in giappone i diritti di Lamù, portato in Italia la serie, doppiata, adattata e poi rinoleggiata ad EuroTv che sicuramente era la migliore offerente ed interessata a serie nuove mai viste in Italia.
Quindi il cartone animato è stato come già detto trasmesso nel contenitore per ragazzi tivulandia, ed a logica anche la sigla doveva quindi rientrare nei dischi e cassette che sono uscite in quegli anni, Tivulandia 1 - 2 - 3 ... ma in realtà della sigla non si è vista traccia ...

Perchè??

A mio avviso perchè nelle compilation Tivulandia venivano inclusi solo i cartoni animati che forniva a EuroTv la ITB di Roma, ed infatti tutti i cartoni sono da loro trattati, anche lo stesso telefilm presente nelle musicassette e dischi Super Dog Black è importato e distribuito in Italia dalla ITB, l' esclusione della sigla di Lamù nei dischi di Tivulandia è da ricondurre al fatto che il cartone non è distribuito dalla ITB ma dalla TBS di Capri, e che forse non ha appunto una sigla regolarmente registrata presso la Siae, e quindi se non è registrata non si può inserire nelle compilation o nei dischi, per fare questo il cantante dovrebbe registrarla e quindi poi andrebbe anche come dire .... PAGATO!!

A questo punto ecco che forse viene fuori la vostra scoperta che la canzone non è registrata alla Siae, ma se fosse stata inserita nel cartone da TBS loro dovevano sapere chi la canta, di norma si fa scrivere apposta una canzone o come in questo caso forse hanno preso una canzone a caso che dal testo è neutrale e la si mette come sigla, ma insomma qualcuno dovrebbe ricordarsi chi la canta, dal modo di cantare non è un dilettante ma uno che insomma si sente canta bene da professionista.

Ma non è escluso che la sigla non sia stata messa nel cartone dalla TBS di Capri che ha acquistato e doppiato il cartone, ma che la sigla stata inserita forse dalla stessa EuroTv per dare un minimo di sigla al cartone animati, un pò come ha fatto anche Italia7 o 7 Gold quando ha ritrasmesso la serie con la nuova sigla "Tu mi hai rapito il cuore lamù"

La cosa potrebbe anche tornare ... avete mai visto sui vari canali locali cartoni animati trasmessi per la prima volta da Mediaset tanti anni fa?? avete notato che la sigla è quella originale giapponese o a volte non esiste proprio?? prendete La signora Minù, o altri cartoni che ho visto personalmente in onda su tv locali, e che non avevano più la sigla della D'Avena perchè appunto la sigla è proprietà della Mediaset.

Nel caso di lamù la sigla potrebbe essere stata di Proprietà della EuroTv che poi nel 1987 chiuse come Network e dalle ceneri nacque OdeonTv, la stessa Odeon trasmetteva Lamù ed anzi è stata la prima a trasmettere anche le puntate mancanti con il nome SuperLamù, sempre con la stessa sigla...


Quindi tirando le somme forse il mistero della sigla è da ricercarsi in chi in quegli anni curava i programmi di EuroTv e poi di OdeonTv, in seguito poi anche Odeon ha fallito più volte e cambiato proprietà e quindi la stessa serie tv finito il noleggio è tornata alla TBS che forse si è ritrovata la serie completa di sigla senza nessun diritto da pagare e si è tenuta il tutto cosi come è, d'altronde se la canzone non è registrata chiunque può tenersi il prodotto cosi come è senza dover pagare diritti o altro.

Un pò come le canzoni free che youtube mette a disposizione di chi inserisce un video.

Spero di avervi dato un idea nuova per la ricerca dato che riflettendoci un attimo e conoscendo come andavano le cose in quegli anni nelle emittenti non è da escludere appunto che la stessa sigla sia stata inserita dalla EuroTv per mandare in onda il cartone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 13 lug 2016, 15:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Euro TV: pista tra le prime battute, decenni fa. Non abbiamo ottenuto nulla. Poi magari la sigla ce l'avevano effettivamente loro eh, tutto può essere, ma l'unica persona che eravamo riusciti a contattare non ci è stata di nessuna utilità purtroppo.
Se qualcuno trovasse qualche contatto di Euro TV dell'epoca, si potrebbe fare un secondo tentativo...
Per me Euro TV non centra nulla, ma è solo una mia impressione, potrei sbagliarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 14 lug 2016, 13:59 
Non connesso

Iscritto il: mer 13 lug 2016, 14:46
Messaggi: 2
La sigla al massimo può essere stata messa nelle puntate da EuroTv, oltre è inutile fare ricerche, se non sono stati loro allora presto detto è stata ad opera di TBS, basterebbe ricercare chi lavorava o lavora tuttora li a Retecapri e che si occupava dei montaggi dei programmi distribuiti.

La ITB di Roma scriveva sopra ogni puntata nella sigla finale anche chi interpretava la sigla in questione, in pratica erano loro stessi che cercavano sigle da inserire nei prodotti che distribuivano.

In questo caso la TBS deve avere tutte le informazioni, non si può distribuire un programma con musica ed altro e non sapere a chi appartengono.

Tra le altre cose sarebbe di loro interesse dato che hanno (forse ormai non è altro che un altro canale morto ...) NekoTv un canale dedicato alla cultura giapponese, sarebbe da (o sarebbe stato da ..) contattare NekoTv e chiedere a loro, o a chi si occupava del canale, mi pare fosse Ciro Sapone, credo che bastava fare due ricerche interne e il gioco era fatto.

Facevano programmi sui manga se ricordo bene e gli poteva essere anche di interesse per creare una puntata dedicata a Lamù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 15 lug 2016, 12:19 
Non connesso

Iscritto il: mar 2 set 2008, 22:55
Messaggi: 239
Sono d'accordo con te, ma si potrebbe ancora contattare Ciro Sapone. Poi penso che oltre a fare una puntata, si sarebbe potuto fare una rubrica su Lamu' che sarebbe stata di molto aiuto. Avrebbe incuriosita' anche chi non sa della storia ma che conosce e ama il cartone con cui è cresciuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 17 lug 2016, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: ven 16 gen 2004, 15:06
Messaggi: 10
Località: Cremona
E sentire l'entourage di Dorati di quell'epoca? Visto che si parla di euro tv e poi di odeon tv e tutte le sue successive reincarnazioni? Tutte persone di odeon tv che provenivano da quell'ambiente.. Dorati purtroppo è scomparso nel 2012, ma magari qualche suo ex collaboratore ancora in forze o ex odeon boys può sapere qualcosa di utile.. :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 17 lug 2016, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: mar 2 set 2008, 22:55
Messaggi: 239
Mammamia, chi sa che inghippo c'è sotto! Troppo mistero e omerta'.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 17 lug 2016, 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Gli archivi di Dorati / Odeon TV li ho personalmente "scartabellati" io. Molte cose sono andate perdute, con la morte di Dorati, purtroppo.
E comunque Lamù è suonata con strumenti "classici", mentre la musica di Dorati / Santulli è prevalentemente composta da strumenti musicali virtuali (ovvero sintetizzatori vari). Quindi la pista Odeon / Dorati non porterebbe a nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 23 lug 2016, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: ven 16 gen 2004, 15:06
Messaggi: 10
Località: Cremona
La pista di cui parlavo qualche giorno fa pare ora essere un attimino più definita.. Non ho la pretesa che sia comunque quella corretta. Ebbene, da appassionato di sigle, vecchie e nuove, e da grande masticatore di youtube, qualche giorno fa stavo ascoltando, per puro caso, su youtube la sigla "Lavion" dei gormiti, dove come cantante è accreditato un certo Moreno Ferrara. Mi ci sono imbattuto come sempre, mentre cercavo tutt'altro. La sigla è recente, ma confrontata con quella di lamù a velocità rallentata by kbl sembra quasi la stessa persona... Anche se ovviamente con qualche anno in più sulle spalle come timbro di voce.
Le ho messe in loop una di seguito all'altra, provate anche voi. Il tutto è molto curioso: ci tengo a ribadire il fatto che mi ci sono imbattuto in un momento in cui stavo cercando tutt'altro, perchè stavo cercando info sui fratelli Balestra dopo aver ascoltato il loro cd super balestra, (acquistato qualche giorno fa su ebay nientepopodimeno che da claudio balestra in persona col quale ho scambiato brevemente 2 chiacchiere via mail). E si sa com'è su internet e soprattutto su youtube: vai per funghi e torni con cipolle... Cerchi qualcosa e ti imbatti in qualcos'altro, perdendoti per ore nell'immenso fiume di contenuti più o meno correlati alla tua ricerca.
Questi fratelli Balestra, a quanto ho avuto modo di leggere anche su questo forum di sigle, oltre che sul booklet del cd, hanno militato in gruppi molto più numerosi in cui all'epoca d'oro delle sigle, a quanto parrebbe, miilitava anche tale corista Moreno Ferrara, e spionzando un pò sul web cercando info su questo artista ho avuto modo di vedere, su tana delle sigle, che è stato accreditato tra le altre partecipazioni, come corista dei micronauti in daitarn III, ed appunto, cantante di Lavion dei gormiti (ta dan!) Siccome non vorrei stressare troppo i Balestra via mail, magari qualcun altro di voi che è in contatto coi fratelli ha voglia di chiedere a Claudio se ci si riesce a mettere in contatto con questo Moreno Ferrara o avere un suo recapito in modo da chiedergli ulteriori info in merito alla causa? Magari lui sa qualcosa ;)
Un ragazzo della mia città poi, collega musicista anche se di giovane età rispetto alla mia, appassionato di musicisti turnisti in TV (o meglio "session man") che frequenta la mia stessa associazione culturale musicale, col quale mi son soffermato a parlare su facebook di questa cosa, dopo aver ascoltato il brano in questione, avvalorato ed appoggiato la mia tesi, mi ha messo un' ulteriore pulce nell'orecchio consigliandomi di ascoltare la sigla de "la ruota della fortuna" noto programma di mike bongiorno degli anni 80 90, e stavolta dal confronto la similitudine tra le voci pare ancora più evidente che nella sigla dei gormiti.. Sembra proprio lui.. Il cantante di lamù! So che se ne è già parlato qualche pagina e qualche annetto fa, però forse eravamo sulla pista giusta già da subito ma poi ce ne siamo allontanati....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 25 lug 2016, 15:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
I Balestra li conosciamo da decenni, non sono coinvolti.
Moreno Ferrara ha cantato qualche sigla in passato, ma né lui né l'editore / musicista con cui spesso lavorava, il Maestro Franco "Mr Jingle" Godi, sono coinvolti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 10 ago 2016, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Tempo fa sentii dire che chi sosteneva di aver visto Vincenzo Spampinato nei titoli di coda di Lamù,si stesse in realtà confondendo con Danze stellari...ebbene,Danze Stellari è questa. https://m.youtube.com/watch?v=taDxwP0629Q A me non ricorda affatto Lamù.

Vincenzo Spampinato è l'autore o sa qualcosa su chi possa essere stato: tutti gli altri,infatti,quando interpellati hanno semplicemente detto che non erano coinvolti o non sapevano nulla... Tutti tranne lui.
Magari il nome del cantante è occulato nel testo,non so,prendendo la prima lettera di ogni frase?
Altre cose che non mi spiego sono le seguenti
-tempo fa su un sito,dei giapponesi dissero che la sigla di lamù era la cover di un altra canzone
-Silvano Marino registrò in Siae "Ora è difficile amare",il cui titolo ricorda Lamù.Non la commercializzò mai,non ricordo a chi del forum qualcuno disse che Silvano Marino aveva una sola copia della canzone,peraltro registrata su nastro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: mer 18 nov 2009, 1:33
Messaggi: 45
Scrivo, anche se non aggiunge nulla giusto perché è saltato fuori un altra volta Ferrara in pochi giorni.

per menestrello99 in realtà Moreno Ferrara già cantante della sigla usata per "La famiglia Mezil" era già stato tirato in ballo per due ragioni: timbro vocale simile, una canzone già esistente usata per un cartone.
Era stato considerato tra uno di quelli da interpellare ma non so se poi è stato escluso per qualche motivo.
per 95girl:
Spampinato non ha più risposto ne via mail ne via facebook, secondo me quanto disse nella famosa intervista (risale a metà 2011) forse solo per prendere in giro o trollare.
Aveva detto di dire tutto entro il 2012 ma poi sull'argomento non si è più degnato di rispondere.

Qualche tempo fa ho avuto modo di parlare con una persona che lavora nel campo delle sigle tv e che vuole rimanere anonimo (ma non per misteri solo per non avere rompimenti di coglioni) e mi ha detto che prima dell'era di internet di questa sigla nessuno sapeva nulla, non fu incisa e quindi non fece numeri e quindi non fece soldi ed è facile che chi l'ha cantata non se la ricordi minimamente; ha pure aggiunto che secondo lui come musica ed esecuzione è mediocre che la cosa più interessante è il mistero che ci gira intorno, lui comunque Spampinato lo escluderebbe a priori ha composto qualche gingle pubblicitario ma non ha mai cantato nulla per la tv.

Gli ho chiesto di ipotizzare qualche nome e riporto: Popi, Ferrara, Toffolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 12 ago 2016, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: mar 2 set 2008, 22:55
Messaggi: 239
Io sono in dubio tra toffolo e ferrara, ma ferrara mi sembra più simile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 12 ago 2016, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: mar 2 set 2008, 22:55
Messaggi: 239
Anzi, ora che risento varie song di spampinato, ho il dubbio tra moreno ferrara e spampinato, negli acuti di spampinato si sente quella voce un tantino stridula che si sente nella canzone di lamu'. Avete provato a prendere delle canzoni di questi artisti ed aumentarne la velocita' allo stesso modo della canzone?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 18 ago 2016, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: sab 25 giu 2016, 10:51
Messaggi: 2
Siete sicuri che Mirko Fabbreschi dei Raggi Fotonici abbia registrato a nome suo la sigla solo per riutilizzarla? Mah, un mio amico cantante in una anime cover band, conoscente di Fabbreschi, mi ha fatto sorgere più di un dubbio. Registrare un brano in SIAE vuol dire intascare i diritti d'autore. Perché farlo semplicemente per inciderla in un album di cover? Che il nostro amico dei Raggi Fotonici nasconda qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 20 ago 2016, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: mar 2 set 2008, 22:55
Messaggi: 239
Io insisto per la pista spampinato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 20 ago 2016, 22:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8274
Località: Roma
Pneppe ha scritto:
Siete sicuri che Mirko Fabbreschi dei Raggi Fotonici abbia registrato a nome suo la sigla solo per riutilizzarla? Mah, un mio amico cantante in una anime cover band, conoscente di Fabbreschi, mi ha fatto sorgere più di un dubbio. Registrare un brano in SIAE vuol dire intascare i diritti d'autore. Perché farlo semplicemente per inciderla in un album di cover? Che il nostro amico dei Raggi Fotonici nasconda qualcosa?


Mirko non nasconde nulla.. ha solamente tentato, con la registrazione del brano in SIAE, di tentare far uscire allo scoperto l'autore del brano.
Comunque esiste un post scritto di sua mano in cui lo stesso Mirko spiega tutto ciò.
Comunque qui moltissimi utenti conosceno di persona Mirko e non c'è alcun mistero su di lui.

_________________
Keep your secret, no strings attached dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 22 ago 2016, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: mar 2 set 2008, 22:55
Messaggi: 239
Avete provato poi con le canzoni dei presunti cantanti e accelerandole, come suggerito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 22 ago 2016, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: sab 25 giu 2016, 10:51
Messaggi: 2
opelmanta ha scritto:
Pneppe ha scritto:
Siete sicuri che Mirko Fabbreschi dei Raggi Fotonici abbia registrato a nome suo la sigla solo per riutilizzarla? Mah, un mio amico cantante in una anime cover band, conoscente di Fabbreschi, mi ha fatto sorgere più di un dubbio. Registrare un brano in SIAE vuol dire intascare i diritti d'autore. Perché farlo semplicemente per inciderla in un album di cover? Che il nostro amico dei Raggi Fotonici nasconda qualcosa?


Mirko non nasconde nulla.. ha solamente tentato, con la registrazione del brano in SIAE, di tentare far uscire allo scoperto l'autore del brano.
Comunque esiste un post scritto di sua mano in cui lo stesso Mirko spiega tutto ciò.
Comunque qui moltissimi utenti conosceno di persona Mirko e non c'è alcun mistero su di lui.


Forse è esagerato parlare di mistero, ma di furbata sicuramente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 24 ago 2016, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: mar 2 set 2008, 22:55
Messaggi: 239
:oops: Furbata, che vuole essere occultata e quindi è avvolta dal mistero, perchè magari temono ripercussioni o sanzioni. Perchè se fosse tutto in regola, non vedo perchè non rendere pubbliche le informazioni riguardo al cantante e alla realizzazione della stessa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 25 ago 2016, 16:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
Vedo che il topic si incentra sempre sui soliti argomenti. Capisco anche che molta gente nuova però non li abbia mai sviscerati.
Io da un po' ho del materiale.
Ero indeciso se pubblicare o no.
Nulla di certo as usual. ma mi sembrava interessante e comunque tanta musica da scoltare. :)

Tempo fa mi capitò di ascoltare questo:

Bulldog - Doggy Doggy (1975)



Avevo sempre pensato fosse un disco bubblegum inglese o americano; scopro invece che i Bulldog sono italianissimi:

http://www.discogs.com/artist/1159202-Bulldog-6

In parte non sono altro che i componenti di un altro gruppo progressive i Ping Pong:

https://www.discogs.com/it/artist/2082038-Ping-Pong-7



Due sono i componenti del gruppo che prenderei in considerazione ALAN TAYLOR la voce solista di Doggy Doggy e CELSO VALLI.


ALAN TAYLOR

Approda in Italia con i Casuals nel 69 grazie a Gino Paoli. Si stabilisce a Bologna forma con Celso Valli prima i Ping Pong e poi appunto i Bulldog.
Insieme a Celso Valli da vita a una serie di produzioni italo disco di notevole successo e in seguito produce nientepocodimenoche tre album di Vasco Rossi (Ma cosa vuoi che sia una canzone, Non siamo mica gli americani e Colpa d'Alfredo) ed è coautore dei brani di Non siamo mica gli americani (tra cui Alba Chiara).
Incrocia il 'mondo delle sigle' collaborando (insieme a Celso Valli) con Giorgio Trombetti (Star Blazers) all'album 'Barbados Climax'.

Ecco alcuni esempi di suoi dischi da solista:

Alan Taylor (2) ?– Song For Magdalena
http://www.discogs.com/Alan-Taylor-Song ... se/2265315




Alan Taylor (2) ?– Te Voio Ben (I Love You Girl)
http://www.discogs.com/Alan-Taylor-Te-V ... se/3612506




A favore del suo coinvolgimento:
-La voce in linea teorica potrebbe essere sua
-se l'accento inglese della sigla di Lamu è genuino potrebbe quadrare
-Era uno importante e potrebbe essere il tipico a fregarsene di un brano

del genere.
-E' morto nel 2011
-la scena musicale bolognese è sicuramente stata poco sondata dai famosi 'segugi'
-ha collaborato con Celso Valli

Contro:
-la sua attinenza col mondo delle sigle è scarsa

CELSO VALLI
Come già detto per Taylor collabora con Giorgio Trombetti in Barbadox Climax. Ma la sua attinenza col mondo delle sigle è molto più profonda:scrive musiche per la tv (anche jingle etc.) e collabora con Paolo Zavallone.
E' autore e sopratutto arrangiatore trafine anni 70 e inizio anni 80.
Ha dalla sua molte produzioni italo disco a fine anni 70; alcuni esempi:

The Passengers - Hot Leather (Moby Mix Version) (HD) 1981
https://www.youtube.com/watch?v=Y6AXlYIB5Gs

Tantra - Macumba / 12" 1982
https://www.youtube.com/watch?v=UefjOBFv1gI

Passengers - Mister Mouse
https://www.youtube.com/watch?v=AZx9uuAwyJw

Lucrethia And The Azoto 14,008 ?– Dance Skinsation 1977
http://www.discogs.com/Lucrethia-And-Th ... ster/89394
https://www.youtube.com/watch?v=7Td7So4Bihg
https://www.youtube.com/watch?v=nZe3ES6-j50
https://www.youtube.com/watch?v=9LH_oFTcxJw

Adal-Scandy Super Band ?– Piraña 1979

https://www.youtube.com/watch?v=2xg-SQvrLD0
https://www.youtube.com/watch?v=AcUs_dsNNEI

Mandrillo And Muppets Band pick pack 1979

Azoto - San Salvador 1979 (1980)
http://www.discogs.com/Azoto-San-Salvador/master/56174
https://www.youtube.com/watch?v=dAipx0kXi8E
https://www.youtube.com/watch?v=5g4L4rg0XoI
https://www.youtube.com/watch?v=2aYYlDYcH8w

non sono molto attinenti ma noterei la maestria nell'uso dei Synth.

Collabora in TV sia con Rai che con mediaset (o la futura mediaset); basta

vedere le opere registrate in SIAE.
Ma veniamo alle Sigle:
Scrive una sigla er LASCIA O RADDOPPIA: Mina -'anche un uomo'
Dallesue collaborazioni con Zavallone nasce tra l'altro:
EL PASADOR non stop



Sigla di 'Non Stop'

Bombo Orchestra - Mundial Bombo '78 (1978)



Sigla di Golflash 1978/79

Ma sopratutto è l'arrangiatore di :
Tondelayo E I Moondoggies ?– Bobo / I'm Coming Up



sigla di Bobo & Company (titolo con cui fu trasmessa 'La giostra incantata' su Telemontecarlo a fine anni 70).

Noterei la qualità degli arrangiamenti e la suo esseremolto sgamato con Synth e altro.
Se non bastasse ha dalla sua altre collaborazioni pop in quegli anni; ad

esempio:

drupi Provincia 1978 (centra albertelli)
http://www.discogs.com/Drupi-Provincia- ... ter/336499
https://www.youtube.com/watch?v=NekotkBfruk

Gianni Bella ?– Dolce Uragano
http://www.discogs.com/Gianni-Bella-Dol ... ter/565729
https://www.youtube.com/watch?v=UyC9osyXJvg
https://www.youtube.com/watch?v=KdeikoKulQQ

Pino Mango* ?– L'Acquazzone / Angela Ormai ...
http://www.discogs.com/Pino-Mango-LAcqu ... se/2776945
https://www.youtube.com/watch?v=sjpIJdILoCM
https://www.youtube.com/watch?v=lyl4FVzLF6I

Tra esse anche un cantante somigliante a chi cerchiamo:

Gianni Indino "Per Elisa" 1978


GIANNI INDINO PER QUESTO TI AMO 1978



(c'è un altro disco di Indino che ho ma non è ciò che cerchiamo) e un altro che per qualità della produzione potrebbe essere paragonabile a Lamu oltre per la solita somiglianza vocale

CARLO LENA COMUNQUE SIA UNA DONNA 1979


CARLO LENA ELISABETTA 1979



Carlo Lena - Italia, 1980



Carlo Lena - La mano, il segno, l'amore, 1980



Celso Valli era molto bravo sia musicalmente siacon la strumentazione elettronica.
Invece chi ha arrangiato Lamu mi sembra preparato musicalmente ma un po' meno sui Synth.

EDIT: mi accorgo ora che alcuni video sono stati rimossi... peccato.

Comunque ho altro da dire, su altri personaggi, magari i una seconda parte.

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it