Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 19 mar 2024, 8:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 26 mar 2018, 16:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 17 feb 2018, 19:42
Messaggi: 5
Notizie sulla ritrasmissione di Lamù su Telecapri? Durante i giorni e gli orari indicati sulla pagina Uffi 3.0 non è stato trasmesso alcun cartone, nè la pagina ufficiale fb del canale, sebbene ora più attiva con anche la pubblicazione di palinsesti giornalieri, fa accenno alla cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 26 mar 2018, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
In teoria per adesso dovevano trasmettere solo le sigle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 27 mar 2018, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Proprio in questi minuti, il SMM di Telecapri sta rispondendo ad alcune domande sulla nostra pagina Facebook.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 27 mar 2018, 20:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 giu 2010, 0:09
Messaggi: 40
Località: Napoli
era ora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 28 mar 2018, 9:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 17 feb 2018, 19:42
Messaggi: 5
Sir Jack ha scritto:
Proprio in questi minuti, il SMM di Telecapri sta rispondendo ad alcune domande sulla nostra pagina Facebook.


Fantastico! Speriamo vi possano fornire informazioni utili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 28 mar 2018, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Ha detto di non saper nulla anche se farà 5 domante propostegli da Sir Jack al presidente di Telecapri: https://www.facebook.com/IlMisteroDella ... 22R0%22%7D .

Lo ha anche comunicato a me via email.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 2 apr 2018, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Il fatto che ammettano di averla prodotta loro è già una notiziona, direi.

Possiamo iniziare insieme ad accennare un'analisi della risposta

-"abbiamo prodotto noi la sigla ma non abbiamo altri dettagli" è una risposta senza senso. Se è roba loro, devono averne traccia o memoria da qualche parte. E se non ce l'hanno deve esistere un qualcuno che abbia memoria di aver contattato un complesso o un musicista.

Comunque, si tratta di una conferma fondamentale. Vanno a farsi benedire tutte le varie piste romane, la Corona ecc ecc. ed il tutto combacia con le testimonianze dei doppiatori che ricordavano una sigla già montata sugli episodi.
Venarucci non ricorderà, ma il pacchetto completo gli arrivò da Napoli, comprensivo di opening.

Nei prossimi giorni ne sapremo di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 5 apr 2018, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
La pagina ufficiale di Telecapri intanto condivide lo stato di Uffi 3.0, dando la conferma definitiva che non si trattasse di un fake


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 5 apr 2018, 17:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Sir Jack ha scritto:
La pagina ufficiale di Telecapri intanto condivide lo stato di Uffi 3.0, dando la conferma definitiva che non si trattasse di un fake


E sotto al video https://www.facebook.com/TelecapriTV/videos/1225541804246051/
conferma la volontà di collaborare, con la risposta "Ci stiamo lavorando" alla domanda "Ma niente niente sapete chi cantava la sigla?".
Sarà solo una mossa pubblicitaria, ma buono che se ne parli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 8 apr 2018, 10:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Sempre su facebook, nei commenti al video che annuncia il ritorno di Lamù, Telecapri ha scritto che stanno lavorando a risolvere il mistero della sigla :o

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 8 apr 2018, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Hiroshi ha scritto:
Sempre su facebook, nei commenti al video che annuncia il ritorno di Lamù, Telecapri ha scritto che stanno lavorando a risolvere il mistero della sigla :o
In realtà ha scritto semplicemente un “Ci stiamo lavorando” (https://www.facebook.com/TelecapriTV/po ... 22R9%22%7D) il quale non è detto che si riferisca al mistero della sigla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 9 apr 2018, 10:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Maestro Muten ha scritto:
In realtà ha scritto semplicemente un “Ci stiamo lavorando” (https://www.facebook.com/TelecapriTV/po ... 22R9%22%7D) il quale non è detto che si riferisca al mistero della sigla.


Ma sta rispondendo a Maurizio Maui Nataloni

Maurizio Maui Nataloni ha scritto:
Ma niente niente sapete chi cantava la sigla? È un mistero irrisolto è considerato che Lamù è stato trasmesso da voi magari avete qualche notizia...


O no?

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 9 apr 2018, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
In effetti non avevo notato che quel commento era stato scritto poco dopo quello di Maurizio. Inoltre me lo ha anche confermato la pagina stessa tramite messaggio privato. Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 10 apr 2018, 11:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Sì sì, letto da cellulare si vede chiaramente la sequenza cronologica dei commenti e quella era la risposta alla domanda se sapessero chi cantava la sigla (come già scrivevo nel commento sopra).
Può essere una trovata pubblicitaria dell'addetto alla comunicazione Facebook per attirare gli appassionati di sigle :) Ma vabbè, comunque è buono che ritrasmettano il cartone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 11 apr 2018, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Tutto può essere, resta il fatto che questo minimo di comunicazione che siamo riusciti a stabilire con Telecapri è già un buon passo avanti rispetto ad anni di nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 16 apr 2018, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:57
Messaggi: 75
Località: Roma
Ottima notizia!
A mio parere Telecapri ha un ottima occasione per prendersi tutti i meriti di decenni di ricerca, se riuscisse a fare almeno il nome del cantante della sigla (e perché no, anche di tutte le vicissitudini che ruotano intorno ad essa), il che sarebbe tutta buona pubblicità per loro e un peso in meno da tenere secretato per altri anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 apr 2018, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: mar 24 apr 2018, 20:16
Messaggi: 9
Buonasera a tutti.
Nel tempo mi sono appassionato a questa questione della sigla di lamù,
e ho seguito quasi tutto questo topic.
Sono un musicista e ho un orecchio abbastanza fino, e la voce del cantante di questa misteriosa sigla
mi è sembrata subito conosciuta, anche se imparagonabile a chiunque io conoscessi...tranne che per una cosa: un suono nasale-palatale che sopratutto nelle note acute ricorreva e mi ricordava qualcuno...

Così, come già fatto da altri utenti in questo forum, ho detunato la canzone portandola
quasi ad un tono e mezzo sotto (parlo della versione uscita da questo forum, con l'assolo
di lead).
Così facendo, la voce per me era molto, molto simile a quella di Valerio Negrini.
Valerio Negrini era (pace all'anima sua) autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh (tanta voglia di leim, pensiero ecc). In realtà agli esordi del gruppo ne era anche il batterista e cantante.
Vi porto alcuni esempi pratici della sua voce:
questo è lui nel 1971, nel primo album dei Pooh di successo "Opera Prima"
https://www.youtube.com/watch?v=83eIZqtbqEM
Come sentite in molte "nasalità" la voce è molto simile a quella del cantante.
Pochi sanno inoltre, che nel 1975 i Pooh erano in piena rottura con il loro produttore,
Giancarlo Lucariello (dal quale si staccheranno nel 76 per diventare produttori di se stessi).
Durante questa crisi Negrini, Facchinetti, Battaglia e D'Orazio fondarono un gruppo parallelo chiamato
Mediterraneo System, con i quali pubblicarono solo due canzoni: "Ci Pensi" e "Mezzanotte a Maggio", progetto che poi affondò perchè i pooh, come detto, continuarono tranquillamente la loro carriera. Ma su questo progetto ci torneremo dopo

Ora in questa canzone, tratta dall'album solista di Facchinetti "Fai col Cuore" del 2005
https://www.youtube.com/watch?v=QnTGpbEA8eQ
sentiamo la voce di Negrini che duetta con Facchinetti, e anche qui a me ricorda molto (anche se
invecchiata) la voce del cantante di questa misteriosa sigla.

Perchè ho citato i Mediterraneo System? perchè secondo me la sigla di Lamù è una "demo" di quel gruppo, dove cantavano nei cori anche gli altri "pooh" (tranne Facchinetti che avrei riconosciuto al volo) e dove il controcanto e fatto da un ragazzino che sembra una donna (Come Dodi Battaglia da giovane).

Faccio notare che Negrini e Battaglia sono entrambi bolognesi, e questo si collega direttamente alla pista che state battendo.

Spero di esservi stato d'aiuto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 apr 2018, 14:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Ulell ha scritto:
Buonasera a tutti.
Nel tempo mi sono appassionato a questa questione della sigla di lamù,
e ho seguito quasi tutto questo topic.
Sono un musicista e ho un orecchio abbastanza fino, e la voce del cantante di questa misteriosa sigla
mi è sembrata subito conosciuta, anche se imparagonabile a chiunque io conoscessi...tranne che per una cosa: un suono nasale-palatale che sopratutto nelle note acute ricorreva e mi ricordava qualcuno...

Così, come già fatto da altri utenti in questo forum, ho detunato la canzone portandola
quasi ad un tono e mezzo sotto (parlo della versione uscita da questo forum, con l'assolo
di lead).
Così facendo, la voce per me era molto, molto simile a quella di Valerio Negrini.
Valerio Negrini era (pace all'anima sua) autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh (tanta voglia di leim, pensiero ecc). In realtà agli esordi del gruppo ne era anche il batterista e cantante.
Vi porto alcuni esempi pratici della sua voce:
questo è lui nel 1971, nel primo album dei Pooh di successo "Opera Prima"
https://www.youtube.com/watch?v=83eIZqtbqEM
Come sentite in molte "nasalità" la voce è molto simile a quella del cantante.
Pochi sanno inoltre, che nel 1975 i Pooh erano in piena rottura con il loro produttore,
Giancarlo Lucariello (dal quale si staccheranno nel 76 per diventare produttori di se stessi).
Durante questa crisi Negrini, Facchinetti, Battaglia e D'Orazio fondarono un gruppo parallelo chiamato
Mediterraneo System, con i quali pubblicarono solo due canzoni: "Ci Pensi" e "Mezzanotte a Maggio", progetto che poi affondò perchè i pooh, come detto, continuarono tranquillamente la loro carriera. Ma su questo progetto ci torneremo dopo

Ora in questa canzone, tratta dall'album solista di Facchinetti "Fai col Cuore" del 2005
https://www.youtube.com/watch?v=QnTGpbEA8eQ
sentiamo la voce di Negrini che duetta con Facchinetti, e anche qui a me ricorda molto (anche se
invecchiata) la voce del cantante di questa misteriosa sigla.

Perchè ho citato i Mediterraneo System? perchè secondo me la sigla di Lamù è una "demo" di quel gruppo, dove cantavano nei cori anche gli altri "pooh" (tranne Facchinetti che avrei riconosciuto al volo) e dove il controcanto e fatto da un ragazzino che sembra una donna (Come Dodi Battaglia da giovane).

Faccio notare che Negrini e Battaglia sono entrambi bolognesi, e questo si collega direttamente alla pista che state battendo.

Spero di esservi stato d'aiuto


Tutto molto interessante, ma io escluderei che l'incisione di Lamù possa risalire al 1976/1977, il periodo dei Mediterraneo System. Le sonorità di Lamù sono troppo anni '80. O sbaglio?

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 apr 2018, 15:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Hiroshi ha scritto:
Tutto molto interessante, ma io escluderei che l'incisione di Lamù possa risalire al 1976/1977, il periodo dei Mediterraneo System. Le sonorità di Lamù sono troppo anni '80. O sbaglio?

La sigla di Lamù non può essere stata incisa prima del 1983, IMHO, per la presenza della Yamaha DX7.
Quanto a Negrini c'è da dire che essendo bolognese ha un accento del tutto diverso da quello della canzone, che ha tonalità più partenopee.
Sempre IMHO, però.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 apr 2018, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: mar 24 apr 2018, 20:16
Messaggi: 9
Rispondo ad entrambi.
Mi sono spiegato male.
Per quanto riguarda la demo, intendevo dire che la canzone fosse stata creata (e ho scritto registrata) per un eventuale 33 giri del gruppo, poi mai uscito, e fosse stata riciclata (con un arrangiamento anni 80, come ben detto da voi) per farla diventare sigla tv.
Non riesco a capire a quale suono tu faccia riferimento per dire che si tratti di un DX7, me lo indichi per favore? :)

Per quanto riguarda le tonalità, francamente nel cantato non sento nessuna di quelle inflessioni tipiche dei cantanti napoletani che tutti, compreso Pino Daniele o Peppino di Capri, hanno. Mi ricorda molto invece proprio il cantato bolognese, che ritrovo sia in Valerio Negrini che, in forma minore, in Dodi Battaglia o ancora Gianni Morandi, ad esempio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 apr 2018, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Il suono che esegue il riff principale, che somiglia un po' ad un'armonica, è molto probabilmente fatto da una Yamaha DX7, se ne era parlato ampiamente dalla pag. 209 in poi di questo stesso thread:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?f=1&t=365&p=412375

Si era parlato anche dell'accento partenopeo del cantante, forse anche prima, ma in questo momento non trovo il punto esatto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 apr 2018, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Nella pagina successiva tuttavia viene riferito che 2 esperti hanno negato quasi del tutto che possa essere una Yamaha DX7: viewtopic.php?f=1&t=365&start=5225#p412427 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 apr 2018, 11:09 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8276
Località: Roma
Parere mio personale: non trovo molta la somiglianza con la voce di Negrini sopratutto per l'assenza del 'nasale'. Di tutti quelli cui si è parlato per me il più somigliante è Luigi Lopez (Pinocchio perchè no) anche se escluso da chi ha seguito in modo approfondito l'indagine.

_________________
Outstanding Сasual Dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 apr 2018, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: mar 24 apr 2018, 20:16
Messaggi: 9
Opelmanta ha scritto:
Parere mio personale: non trovo molta la somiglianza con la voce di Negrini sopratutto per l'assenza del 'nasale'. Di tutti quelli cui si è parlato per me il più somigliante è Luigi Lopez (Pinocchio perchè no) anche se escluso da chi ha seguito in modo approfondito l'indagine.


ovviamente quando parlo di "nasale" non mi riferisco al cantare con le adenoidi come fa Ramazzotti, ma più che altro ad una risonaza "al palato" che io sento in entrambi, ma magari mi sbaglio.

Per quanto riguarda la Dx7, sono andato a sentirmi qualche video che ripropone i suoni ddi questo synth e non mi pare proprio assomigli ai lead yamaha, in quanto questi tendono ad essere più pastosi e meno incisivi. Mentre mi ricordamo molto suoni di synth korg o roland dell'epoca (direi korg ms20 uscito nel 78).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 apr 2018, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: ven 27 apr 2018, 0:16
Messaggi: 1
Ciao ragazzi sono della classe 1976 e nuovo del forum; fino a oggi non sapevo del mistero dell'autore della sigla di Lamù e la cosa mi ha appassionato. Smanettando su YouTube ho letto il commento al Video della sigla misteriosa nel quale l'utente TEO SERVICE sostiene che la sigla è stata incisa come 45 giri SAAR etichetta SIGNAL "Vinci sempre tu", cantata da Tommy. Si tratta di un fake o potrebbe essere la verità ? Sapete spiegarmi come sia possibile trovare su you tube la sigla completa di 3:13 se in onda ne veniva trasmessa solo il primo minuto e mezzo?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it