Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 19 mar 2024, 12:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 apr 2018, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Actarus76 ha scritto:
Sapete spiegarmi come sia possibile trovare su you tube la sigla completa di 3:13 se in onda ne veniva trasmessa solo il primo minuto e mezzo?


Fanmade


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 apr 2018, 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Maestro Muten ha scritto:
Nella pagina successiva tuttavia viene riferito che 2 esperti hanno negato quasi del tutto che possa essere una Yamaha DX7: viewtopic.php?f=1&t=365&start=5225#p412427 .

Diverse pagine dopo si è tornato sulla questione e altri (me compreso) sostengono invece che sia proprio una DX7:
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?f=1&t=365&p=422342&hilit=dx7#p422342

Io ho avuto varie tastiere, fra cui anche la DX7, e secondo me al 99% è quella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 apr 2018, 11:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Ulell ha scritto:
Per quanto riguarda la Dx7, sono andato a sentirmi qualche video che ripropone i suoni ddi questo synth e non mi pare proprio assomigli ai lead yamaha, in quanto questi tendono ad essere più pastosi e meno incisivi. Mentre mi ricordamo molto suoni di synth korg o roland dell'epoca (direi korg ms20 uscito nel 78).

Il Korg MS-20 è un puro analogico, ha un timbro molto diverso (l'ho avuto per diversi anni), il riff di Lamù secondo me è invece proprio una DX7.
In questo video c'è un suono che gli va abbastanza vicino (è un emulatore e non la vera DX7, ma è molto fedele):
https://www.youtube.com/watch?v=pZcaXOsUMpU


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 apr 2018, 12:35 
Non connesso

Iscritto il: mar 24 apr 2018, 20:16
Messaggi: 9
Actarus76 ha scritto:
Ciao ragazzi sono della classe 1976 e nuovo del forum; fino a oggi non sapevo del mistero dell'autore della sigla di Lamù e la cosa mi ha appassionato. Smanettando su YouTube ho letto il commento al Video della sigla misteriosa nel quale l'utente TEO SERVICE sostiene che la sigla è stata incisa come 45 giri SAAR etichetta SIGNAL "Vinci sempre tu", cantata da Tommy. Si tratta di un fake o potrebbe essere la verità ? Sapete spiegarmi come sia possibile trovare su you tube la sigla completa di 3:13 se in onda ne veniva trasmessa solo il primo minuto e mezzo?


Quelle versioni "extendend" non sono altro che montaggi fatti da utenti più o meno amatoriali: uno esce proprio da questo forum, l'altra fu fatta all'epoca del progetto prometeo (e io c'ero, all'epoca)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 apr 2018, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
Actarus76 ha scritto:
Ciao ragazzi sono della classe 1976 e nuovo del forum; fino a oggi non sapevo del mistero dell'autore della sigla di Lamù e la cosa mi ha appassionato. Smanettando su YouTube ho letto il commento al Video della sigla misteriosa nel quale l'utente TEO SERVICE sostiene che la sigla è stata incisa come 45 giri SAAR etichetta SIGNAL "Vinci sempre tu", cantata da Tommy. Si tratta di un fake o potrebbe essere la verità ? Sapete spiegarmi come sia possibile trovare su you tube la sigla completa di 3:13 se in onda ne veniva trasmessa solo il primo minuto e mezzo?


Sull'ultima domanda ti è stato risposto nei messaggi prima del mio che si tratta di montaggi fatti da fan, mentre la citazione del presunto 45 giri è con ogni probabilità un fake.
Tommy fu uno pseudonimo utilizzato dalla Signal tra gli anni 70 e 80 per tarocchi di sigle e canzoni per bambini: non ho idea se l'artista fosse sempre lo stesso o se era un nome buono per tutti i collaboratori, ma non sembra esistere alcun disco con quel titolo intestato a Tommy almeno stando ai dati reperibili. Mi sembra però che si fosse trovata notizia in SIAE di una "Vinci sempre tu" di non ricordo chi e se ne è parlato, ma dovrebbe essere stato accertato che non c'entra con Lamù, a meno che non sia stato possibile approfondire che canzone fosse... Sinceramente non ricordo, ma da qualche parte del topic ce n'è traccia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 27 apr 2018, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Ulell ha scritto:
l'altra fu fatta all'epoca del progetto prometeo (e io c'ero, all'epoca)


Quella del PP era da 1'30", non extended... me lo ricordo benissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 30 apr 2018, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: mar 24 apr 2018, 20:16
Messaggi: 9
nodisco ha scritto:
Ulell ha scritto:
Per quanto riguarda la Dx7, sono andato a sentirmi qualche video che ripropone i suoni ddi questo synth e non mi pare proprio assomigli ai lead yamaha, in quanto questi tendono ad essere più pastosi e meno incisivi. Mentre mi ricordamo molto suoni di synth korg o roland dell'epoca (direi korg ms20 uscito nel 78).

Il Korg MS-20 è un puro analogico, ha un timbro molto diverso (l'ho avuto per diversi anni), il riff di Lamù secondo me è invece proprio una DX7.
In questo video c'è un suono che gli va abbastanza vicino (è un emulatore e non la vera DX7, ma è molto fedele):
https://www.youtube.com/watch?v=pZcaXOsUMpU


Ho la Kronos a casa. Appena ho tempo provo con il motore ms20ex a riprodurre il suono e vediamo come viene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 30 apr 2018, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: mar 24 apr 2018, 20:16
Messaggi: 9
Rookies ha scritto:
Ulell ha scritto:
l'altra fu fatta all'epoca del progetto prometeo (e io c'ero, all'epoca)


Quella del PP era da 1'30", non extended... me lo ricordo benissimo


Quella era presente sicuro. Ma ne ricordo un'altra extended che girava su it.arti.cartoni che veniva sempre dal prometeo...ma potrei sbagliarmi, sono passati troppi anni :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 1 mag 2018, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Ulell ha scritto:
Quella era presente sicuro. Ma ne ricordo un'altra extended che girava su it.arti.cartoni che veniva sempre dal prometeo...ma potrei sbagliarmi, sono passati troppi anni :lol:


No no... la versione extended venne fuori qualche anno dopo (anche se non ricordo di averla mai vista su PP)...
Nella prima versione del sito c'era quella TV (col logo del televisore a fianco che indicava la fonte di acquisizione, che tempi :lol: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 2 mag 2018, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Ho trovato un emulatore freeware della DX7 (dexed: http://asb2m10.github.io/dexed/) ed ho provato a suonare il riff, utilizzando il suono "Harmonica1".
Purtroppo nell'emulatore non ci sono le funzioni portamento ed aftertouch, che sono invece state utilizzate nell'originale, quindi le note nella mia prova risultano staccate fra di loro e prive di glissati, ma a me pare che il timbro sia molto simile.

Qui c'è il riff da solo:
https://www.dropbox.com/s/7nnn12j0gflw24p/Lamu-DX7.mp3?dl=0

Qui c'è la canzone originale:
https://www.dropbox.com/s/glo68nako9s7789/Lamu-orig.mp3?dl=0

E qui il riff suonato sopra l'originale:
https://www.dropbox.com/s/vwtncafet75pgny/Lamu-DX7%2Borig.mp3?dl=0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 6 mag 2018, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: sab 5 mag 2018, 12:15
Messaggi: 6
Ciao a tutti :)
Ho studiato le piste, incrociato dati, parlato con persone...
E questa è la mia indagine, con le mie conclusioni.
Il mistero non è CHI canta, ma PERCHÉ non si può dire, come ormai avrete capito.
Vi lascio il mio articolo:
https://mikimoz.blogspot.it/2018/05/sig ... solto.html

Moz-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 6 mag 2018, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Anche telecapri indaga: http://i65.tinypic.com/1zezfig.png
Da domani 7 maggio riparte la trasmissione di lamù,non solo la sigla.Ma come faranno per i diritti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 8:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
95girl ha scritto:
Anche telecapri indaga: http://i65.tinypic.com/1zezfig.png
Da domani 7 maggio riparte la trasmissione di lamù,non solo la sigla.Ma come faranno per i diritti?


E io che speravo nell'arrivo domani di tutte le soluzioni... con tutta la sigla :P

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Confermo,il primo episodio di Lamù su Telecapri è quasi finito
Episodio 2:
[spoiler]Immagine[/spoiler]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: dom 5 ott 2008, 8:02
Messaggi: 138
Località: Sant'Antonio Abate (NA)
non capisco il perchè abbiano però tagliato un pezzetto iniziale della sigla finale.. :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Tagliato?a me sembrava intera.forse i master erano rovinati?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 dic 2009, 1:52
Messaggi: 247
Località: Napoli (con tutto l'orgoglio possibile!)
Hanno tagliato la prte iniziale della sigla di chiusura, quella in cui originariamente uscivano i credits.

Pare abbiano utilizzato i loro master


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: dom 5 ott 2008, 8:02
Messaggi: 138
Località: Sant'Antonio Abate (NA)
Sir Jack ha scritto:
Hanno tagliato la prte iniziale della sigla di chiusura, quella in cui originariamente uscivano i credits.

Pare abbiano utilizzato i loro master

che io ricordi non ci sono mai stati credits o sbaglio?ma solo scritte Giapponesi..perchè se fosse come dico io,che senso avrebbe eliminare credits Giapponesi??


Ultima modifica di Giacomo il lun 7 mag 2018, 16:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Nelle VHS Yamato l'inizio della sigla di coda era sfumato, mi pare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 15:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 giu 2010, 0:09
Messaggi: 40
Località: Napoli
io ricordo che nelle prime puntate non appare nessun credit, parlo di TBS, via Li Campi....bla bla bla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: ven 10 giu 2016, 11:31
Messaggi: 169
Qui c’è una registrazione storica della sigla di chiusura di Lamù trasmessa da Telecapri con i crediti italiani (che in realtà è uno solo ossia “edizione italiana Video Recording”): https://www.youtube.com/watch?v=jo-h_g3pLrM .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 16:57 
Non connesso

Iscritto il: dom 5 ott 2008, 8:02
Messaggi: 138
Località: Sant'Antonio Abate (NA)
Maestro Muten ha scritto:
Qui c’è una registrazione storica della sigla di chiusura di Lamù trasmessa da Telecapri con i crediti italiani (che in realtà è uno solo ossia “edizione italiana Video Recording”): https://www.youtube.com/watch?v=jo-h_g3pLrM .

ma questa non è delle prime puntate.cmq ho scritto a telecapri su facebook e non mi hanno risposto anche se hanno letto il messaggio..strano è la prima volta,di solito rispondono sempre. :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 mag 2018, 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 giu 2010, 0:09
Messaggi: 40
Località: Napoli
la sigla con "video recording" è quella finale di Super Lamù, la si vedrà moooolto più avanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 8 mag 2018, 13:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:57
Messaggi: 75
Località: Roma
MikiMoz ha scritto:
Ciao a tutti :)
Ho studiato le piste, incrociato dati, parlato con persone...
E questa è la mia indagine, con le mie conclusioni.
Il mistero non è CHI canta, ma PERCHÉ non si può dire, come ormai avrete capito.
Vi lascio il mio articolo:
https://mikimoz.blogspot.it/2018/05/sig ... solto.html

Moz-


Molto interessante. Mi piacerebbe sapere dai capisaldi del forum se questa ricerca possa considerarsi attendibile, mi sembra abbastanza dettagliata, almeno quanto basta per capire se è una pista plausibile o se ci sono alcune cose che proprio non tornano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 9 mag 2018, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: lun 9 mag 2011, 21:57
Messaggi: 149
Ho ascoltato la sigla di Ulysse 31 citata nell'articolo ma non noto somiglianze con il cantante misterioso.Per Ciro Dammicco/D'Amico e il fatto di contattarlo,qualcuno ha provato a cercare il suo nome negli archivi SIAE,cosi esce anche il numero telefonico o la mail?inoltre non ho capito perchè nell'articolo viene detto che "si ha la certezza che sia una band viva e vegeta e la canzone sia depositata".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it