Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 24 apr 2024, 6:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 24 ago 2015, 21:30 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 nov 2004, 22:37
Messaggi: 8274
Località: Roma
Fa.Gian. ha scritto:
opelmanta ha scritto:
Io penso che i commenti 'personali' come quelli di Fa.Gian. non debbano essere presi in considerazione, si stanno valutando pareri in piena libertà, chi ha problemi personali se li risolva in privato e non sul forum, ed in particolare su questo post. Ivan ha specificato cio' che è stato fatto, mostrando preplessità sulle varie soluzioni future ma, spera come tutti noi di essere smentito.
Torniamo a discutere serenamente senza 'trollare'.
Grazie

"Medico cura te stesso" disse un tale

Finitela di difendere il vostro "amichetto" solo perchè se no vi mette in cattiva luce con Riccardo Zara, il tono del post di ivan è quanto di più trollante ci sia, ma chissà perchè i suoi interventi non li stigmatizzate mai.

L'unico motivo per cui Ivan manifesta perplessità quando schegge impazzite entrano nella questione "Lamù", è perchè rischia di non poter monetizzare eventuali scoperte, difatti i suoi vacui interventi non lo perplimono mai altrettanto.

Spero che il Sig. Paltrinieri possa trovare qualche indizio inaccessibile a noi profani, e che la questione si sblocchi
E se il merito sarà suo e di Beretta, spero che nessun invidioso si metta in testa di sminuirlo con post di trollate astiose

O che per lo meno prendiate finalmente provvedimenti in merito (seeee... campa cavallo)


I tuoi attacchi oramai gratuiti, la poca educazione e il non rispettare i regolamenti sono di casa
( la tua), ma cio' non deve farti permettere di rispondere come vuoi, anche dopo l'intervento di un moderatore, esiste la via privata (come a regolamento) per contestare un richiamo o per chiarirsi. Se hai da dire qualcosa sei invitato ad usare la forma privata, ogni altra infrazione sara' sanzionata.

_________________
Keep your secret, no strings attached dating


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 2 set 2015, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: mer 2 set 2015, 8:13
Messaggi: 1
Salve amici di sigletv, mi sono appena iscritto al forum ma vi seguo da un po'. Ho avuto modo di leggere in varie tranche buona parte delle 300 e passa pagine, piú i vari riassuntoni, e non ho potuto fare a meno di constatare un impegno ed una dedizione a tratti commoventi; piú volte mi sono rammaricato del fatto di non poter dare un serio contributo alla causa. Ebbene non potete capire quanto mi sia dispiaciuto apprendere di questi conflitti interni che rappresentano la vittoria di chi continua a celare questo mistero; spero vivamente che si riesca a superare tutto e che torniate a lavorare sullo stesso fronte. Sono qui per dire essenzialmente due cose:
1) non riesco a togliermi dalla testa che la sigla sia cantata da Fabrizio Mazzotta; ci sono parecchi punti in cui distinguo chiaramente la sua inconfondibile voce, primo tra tutti quando dice "brucia fuori dentro". So bene che il Mazzotta é già stato contattato come persona informata sui fatti, ma non mi pare sia mai stato sospettato di essere il cantante misterioso(mi rendo anche conto che "averla cantata" rientri nel "saperne qualcosa", ma a questo punto mi pare ovvio che chi sa, menta spudoratamente); so anche che non si hanno riscontri del fatto che Mazzotta abbia mai cantato alcuna sigla, ma ritengo plausibile che se tale sigla é stata realmente ideata alla Ricmon, invece che ad un cantante professionista abbiano deciso di affidarsi ad un membro dei doppiatori che lavoravano al cartone. Insomma mi chiedevo se qualcun altro avesse notato questa somiglianza (considerando anche che la sigla risale a 30 anni fa e che qualche differenza con la voce attuale é pienamente giustificabile).
2) ho letto che piú volte sono stati fatti appelli in radio, e qualche tentativo anche alla televisione; oggi però esiste un mezzo sicuramente piú potente della radio e che comincia ad intaccare il potere della televisione; mi riferisco ovviamente a Youtube, ed in particolare a Yotobi: lo ritengo la scelta ideale innanzitutto per i piú di 900000 iscritti al canale, che conferirebbero all'appello una visibilità nazionale; inoltre si é trovato piú volte a fare video su cartoni animati anche degli anni 80', e quindi Lamú rientrerebbe appieno nelle sue tematiche, gradite alla sua audience; infine sono certo che, a differenza di altri, la sua audience abituale sia composta in buona parte anche da persone piú "grandicelle", e quindi persone che sappiano almeno di cosa sta parlando. Secondo voi può essere una buona idea contattarlo?
Detto questo mi scuso di essermi dilungato, e ci tengo che mi facciate sapere cosa ne pensate di quanto ho scritto.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 4 set 2015, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: ven 4 set 2015, 14:12
Messaggi: 13
Ciao! Premetto che io ho 40 anni, ho seguito da piccolo (e anche non piccolo...) praticamente tutti i cartoni degli anni 80, ma ho scoperto solo da pochi giorni che incredibilmente non si sa nulla della sigla di Lamù. Ho letto parte delle 300 e passa pagine ed è assurdo come ancora non sia venuto fuori niente. Volevo però condividere con voi alcune considerazioni.

Questione sigla fatta apposta per il cartone o no. E' vero che nella sigla non si cita mai Lamù, però potrebbe anche essere dipeso dal fatto che all'epoca in cui è stato chiesto di scriverla non si sapeva il nome che poi si sarebbe usato, no? Dopotutto il cartone in Giappone ha un titolo diverso. Se però si ascolta il testo direi che le parole si adattano molto a quello che succede nel cartone, quindi secondo me è difficile che non sia stata pensata apposta per quello. Io vedo difficile pensare che all'epoca (82-83) qualcuno sia andato in cerca di una canzone che potesse andare bene per il cartone... magari è una cosa che si può fare adesso con tutte le possibilità di ricerca che ci sono ai giorni nostri, ma all'epoca secondo me no.

Poi una domanda: qualcuno sa esattamente CHI ha deciso di importare Lamu in Italia? Voglio dire che adesso con internet di fatto quello che viene trasmesso in Giappone o in USA si può vedere già dopo un'ora da noi con tutte le condivisioni che esistono, ma all'epoca non era così facile. Ci deve essere stato qualcuno che ha saputo che nell'81 avevano iniziato a mostrare il cartone in Giappone, che era bello, e che ha quindi pensato di importarlo in Italia. Direi che questa persona sicuramente si sarà anche interessato al gestire la sigla. Ho letto varie cose sul padrone di Telecapri (e ora sindaco della città) ma non credo che sia proprio stato lui personalmente all'epoca che si interessava a quali serie importare o no. Penso che avesse altre mansioni.

Cantante famoso o no. Non so se qualcuno qua lavora nel settore, ma si è mai capito se dal timbro della voce si può arrivare a sapere circa che età aveva il cantante e se c'era un qualche accento da poterlo ricondurre ad una parte d'Italia? Sul fatto che poi possa essere stato sconosciuto e rimasto tale a lungo io ho qualche dubbio. Cioè mettetevi nei panni del tipo... anno 1982, vieni pagato per scrivere e cantare una canzone per un cartone, tu lo fai, e finisce là. Ok, può anche starci che per un bel pò di tempo lui non si sia chiesto nulla, anche perchè all'epoca non eravamo certo nell'era delle informazioni, non esistevano i forum, non c'era wikipedia e neanche google. Però dopo un pò di anni, con la diffusione di internet (e parliamo dei primi anni 90), se io fossi uno che ha cantato una sigla, mi domanderei "ma che fine ha fatto quella sigla che ho cantato tanti anni fa", e ci metterebbe poco ad arrivare a capire che ha avuto successo in tutta Italia con gli anni. Se lo domanderebbe ancora di più se poi fosse una persona che non ha fatto una sola canzone ma tante altre (magari non diventate famose). Che senso avrebbe tacere quindi? Saprebbe che nessuno sa chi è lui, perchè cercando in rete vedrebbe che la canzone non ha un "padre". Tra l'altro se ci fosse un problema di diritti, sarebbe il primo a cercare di far sapere la cosa. Magari non riuscirebbe comunque ad avere dei soldi (perchè non può provare davanti alla legge che è lui a cantarla, alla fine gli anni passano e all'epoca non c'era niente di quello che c'è adesso), ma farebbe sapere alla comunità (non dico proprio di questo forum ce ne sono tante altre) di essere lui. Quindi io sono più portato a pensare ad altre due alternative... una è che è effettivamente morto e quindi non se ne è mai occupato. L'altra che si tratti veramente di qualcuno che poi è diventato famoso e che non vuole essere associato ad una canzone e cartone simile.
A proposito... ma Sergio Caputo qualcuno lo hai mai preso in considerazione? La voce è parecchio simile se si ascoltano le sue canzoni dell'epoca. Quella di Lamù tra l'altro sarà stata cantata verso l'82, e lui ottenne il vero successo solo nell'83, prima solo un lp che avranno ascoltato 4 gatti. E' di Roma e se non erro è a Roma che fu realizzato il doppiaggio. Tra l'altro poi si è dedicato a tutto un altro genere di musica, il jazz, quindi avrebbe anche un senso il non voler avere un passato con una canzonetta simile. :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 4 set 2015, 16:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
rinelkind ha scritto:
Ciao! Premetto che io ho 40 anni, ho seguito da piccolo (e anche non piccolo...) praticamente tutti i cartoni degli anni 80, ma ho scoperto solo da pochi giorni che incredibilmente non si sa nulla della sigla di Lamù. Ho letto parte delle 300 e passa pagine ed è assurdo come ancora non sia venuto fuori niente. Volevo però condividere con voi alcune considerazioni.

Questione sigla fatta apposta per il cartone o no. E' vero che nella sigla non si cita mai Lamù, però potrebbe anche essere dipeso dal fatto che all'epoca in cui è stato chiesto di scriverla non si sapeva il nome che poi si sarebbe usato, no? Dopotutto il cartone in Giappone ha un titolo diverso. Se però si ascolta il testo direi che le parole si adattano molto a quello che succede nel cartone, quindi secondo me è difficile che non sia stata pensata apposta per quello. Io vedo difficile pensare che all'epoca (82-83) qualcuno sia andato in cerca di una canzone che potesse andare bene per il cartone... magari è una cosa che si può fare adesso con tutte le possibilità di ricerca che ci sono ai giorni nostri, ma all'epoca secondo me no.

Poi una domanda: qualcuno sa esattamente CHI ha deciso di importare Lamu in Italia? Voglio dire che adesso con internet di fatto quello che viene trasmesso in Giappone o in USA si può vedere già dopo un'ora da noi con tutte le condivisioni che esistono, ma all'epoca non era così facile. Ci deve essere stato qualcuno che ha saputo che nell'81 avevano iniziato a mostrare il cartone in Giappone, che era bello, e che ha quindi pensato di importarlo in Italia. Direi che questa persona sicuramente si sarà anche interessato al gestire la sigla. Ho letto varie cose sul padrone di Telecapri (e ora sindaco della città) ma non credo che sia proprio stato lui personalmente all'epoca che si interessava a quali serie importare o no. Penso che avesse altre mansioni.

Cantante famoso o no. Non so se qualcuno qua lavora nel settore, ma si è mai capito se dal timbro della voce si può arrivare a sapere circa che età aveva il cantante e se c'era un qualche accento da poterlo ricondurre ad una parte d'Italia? Sul fatto che poi possa essere stato sconosciuto e rimasto tale a lungo io ho qualche dubbio. Cioè mettetevi nei panni del tipo... anno 1982, vieni pagato per scrivere e cantare una canzone per un cartone, tu lo fai, e finisce là. Ok, può anche starci che per un bel pò di tempo lui non si sia chiesto nulla, anche perchè all'epoca non eravamo certo nell'era delle informazioni, non esistevano i forum, non c'era wikipedia e neanche google. Però dopo un pò di anni, con la diffusione di internet (e parliamo dei primi anni 90), se io fossi uno che ha cantato una sigla, mi domanderei "ma che fine ha fatto quella sigla che ho cantato tanti anni fa", e ci metterebbe poco ad arrivare a capire che ha avuto successo in tutta Italia con gli anni. Se lo domanderebbe ancora di più se poi fosse una persona che non ha fatto una sola canzone ma tante altre (magari non diventate famose). Che senso avrebbe tacere quindi? Saprebbe che nessuno sa chi è lui, perchè cercando in rete vedrebbe che la canzone non ha un "padre". Tra l'altro se ci fosse un problema di diritti, sarebbe il primo a cercare di far sapere la cosa. Magari non riuscirebbe comunque ad avere dei soldi (perchè non può provare davanti alla legge che è lui a cantarla, alla fine gli anni passano e all'epoca non c'era niente di quello che c'è adesso), ma farebbe sapere alla comunità (non dico proprio di questo forum ce ne sono tante altre) di essere lui. Quindi io sono più portato a pensare ad altre due alternative... una è che è effettivamente morto e quindi non se ne è mai occupato. L'altra che si tratti veramente di qualcuno che poi è diventato famoso e che non vuole essere associato ad una canzone e cartone simile.
A proposito... ma Sergio Caputo qualcuno lo hai mai preso in considerazione? La voce è parecchio simile se si ascoltano le sue canzoni dell'epoca. Quella di Lamù tra l'altro sarà stata cantata verso l'82, e lui ottenne il vero successo solo nell'83, prima solo un lp che avranno ascoltato 4 gatti. E' di Roma e se non erro è a Roma che fu realizzato il doppiaggio. Tra l'altro poi si è dedicato a tutto un altro genere di musica, il jazz, quindi avrebbe anche un senso il non voler avere un passato con una canzonetta simile. :P

Nel forum c'è anche gente competente ed è già stato analizzato il timbro di voce. Un utente, esperto in questo campo, ha detto che il cantante di Lamù è lo stesso della sigla di Ulisse 31. Della sigla di Ulisse si sa solo che è il testo è di Alberto Testa (che purtroppo è morto nel 2009), la musica è di Levy e Saban e che è cantata da un gruppo chiamato "Superbanda" di cui, guarda a caso, non si conoscono i nomi dei componenti.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 5 set 2015, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: ven 4 set 2015, 14:12
Messaggi: 13
Scusate se ritorno su cose magari già dette. Leggevo che secondo alcuni la canzone è di un cantante famoso... ora io non sono un esperto, però onestamente se pensate a tutti i cartoni degli anni 80, quanti cantanti di quelle sigle sono poi diventati famosi per altro? A me sembra nessuno. Quindi diciamo che statisticamente è parecchio improbabile che proprio Lamù fosse stata cantata da uno che poi è diventato una star. Tra l'altro all'epoca in cui l'avrebbe cantata questo ipotetico cantante, famoso non era, ed agli inizi sono tutti meno "schizzinosi", e anzi vogliosi farsi pubblicità. Poi magari rimpiangono certe scelte e cercano di nascondere il tutto, ma non mi sembra sia questo il caso visto che i credit alla canzone mancano proprio fin da subito (e se tu hai appena iniziato la carriera cerchi di farti conoscere il più possibile non certo ti nascondi, se sei già famoso Lamù non la vai a cantare proprio...).

Tra l'altro leggendo alcuni post vecchi ho scoperto che secondo alcuni era una sigla di un film/documentario erotico anni 70... cosa onestamente assurda, se si ascolta la musica si capisce bene che è stile pop/rock che proprio andava di moda inizio anni 80 e proprio tra le sigle dei cartoni. Sono tutte molto simili in quel senso.
Aggiungo, ma queste possono essere coincidenze, se guardate il video e ascoltate il testo sembra quasi che le parole della canzone si possano soprapporre proprio a quello che si vede nella sigla inizialmente. Io non escluderei affatto che anzi chi ha realizzato la canzone la abbia pensata anche dopo aver visto la sigla originale.
E non so se è già stato detto, ma probabilmente la canzone si ferma a quel punto (1.26 mi sembra o quel che è) perchè il video iniziale (che mi sembra sia Giapponese no?) finisce in quel punto. Qualcuno ha mai visto il video della sigla iniziale Giapponese quanto dura per caso? Sarebbe anche interessante se un giapponese potesse dirci che c'è scritto nei testi della sigla... si potrebbe capire se effettivamente le ultime parole che vediamo nella nostra sigla sono quelle che si mettono di solito alla fine (tipo chi è il regista ecc) e quindi definitivamente stabilire che la canzone finisce a 1.26 perchè semplicemente la sigla giapponese finisce in quel momento e quindi hanno troncato tutto là.

Personalmente io credo sempre di più che dietro il motivo di tutto questo segreto non ci siano colpi di stato o particolari motivazioni complottistiche. Di motivazioni plausibili per non voler parlare della vicenda ce ne possono essere... un tipo è morto nel 1984 (a proposito, qualcuno ha mai saputo di cosa è morto quel cauderi o come si chiama? per curiosità), magari per quello che ne sappiamo anche chi l'ha cantata è poi morto, e sapete se avete parenti o conoscenti che sono morti e poi qualcuno sconosciuto dopo anni vi si presenta e vi fa tornare indietro a quel periodo beh è comprensibile che si abbia poca voglia di parlare... diciamo che bisognerebbe approcciare queste persone con MOLTO MOLTO tatto e con le pinze.

Ho una domanda: molti fanno notare che nella sigla finale non sono mai stati messi i titoli di coda. Però se ci pensate, non è quasi stato fatto alcun editing alla sigla, sia iniziale che finale. L'unica cosa che è stata messa è stata quella pagina, con il font più citato, in cui si fa capire ai telespettatori che il cartone si chiama "Lamù". Poi non appare nessun testo italiano nè nella sigla iniziale nè in quella finale. Quindi secondo me non è che hanno voluto levare i crediti della canzone, semplicemente se ne sono fregati di tutto a parte del titolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 6 set 2015, 0:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
rinelkind ha scritto:
Scusate se ritorno su cose magari già dette. Leggevo che secondo alcuni la canzone è di un cantante famoso... ora io non sono un esperto, però onestamente se pensate a tutti i cartoni degli anni 80, quanti cantanti di quelle sigle sono poi diventati famosi per altro? A me sembra nessuno. Quindi diciamo che statisticamente è parecchio improbabile che proprio Lamù fosse stata cantata da uno che poi è diventato una star. Tra l'altro all'epoca in cui l'avrebbe cantata questo ipotetico cantante, famoso non era, ed agli inizi sono tutti meno "schizzinosi", e anzi vogliosi farsi pubblicità. Poi magari rimpiangono certe scelte e cercano di nascondere il tutto, ma non mi sembra sia questo il caso visto che i credit alla canzone mancano proprio fin da subito (e se tu hai appena iniziato la carriera cerchi di farti conoscere il più possibile non certo ti nascondi, se sei già famoso Lamù non la vai a cantare proprio...).

Tra l'altro leggendo alcuni post vecchi ho scoperto che secondo alcuni era una sigla di un film/documentario erotico anni 70... cosa onestamente assurda, se si ascolta la musica si capisce bene che è stile pop/rock che proprio andava di moda inizio anni 80 e proprio tra le sigle dei cartoni. Sono tutte molto simili in quel senso.
Aggiungo, ma queste possono essere coincidenze, se guardate il video e ascoltate il testo sembra quasi che le parole della canzone si possano soprapporre proprio a quello che si vede nella sigla inizialmente. Io non escluderei affatto che anzi chi ha realizzato la canzone la abbia pensata anche dopo aver visto la sigla originale.
E non so se è già stato detto, ma probabilmente la canzone si ferma a quel punto (1.26 mi sembra o quel che è) perchè il video iniziale (che mi sembra sia Giapponese no?) finisce in quel punto. Qualcuno ha mai visto il video della sigla iniziale Giapponese quanto dura per caso? Sarebbe anche interessante se un giapponese potesse dirci che c'è scritto nei testi della sigla... si potrebbe capire se effettivamente le ultime parole che vediamo nella nostra sigla sono quelle che si mettono di solito alla fine (tipo chi è il regista ecc) e quindi definitivamente stabilire che la canzone finisce a 1.26 perchè semplicemente la sigla giapponese finisce in quel momento e quindi hanno troncato tutto là.

Personalmente io credo sempre di più che dietro il motivo di tutto questo segreto non ci siano colpi di stato o particolari motivazioni complottistiche. Di motivazioni plausibili per non voler parlare della vicenda ce ne possono essere... un tipo è morto nel 1984 (a proposito, qualcuno ha mai saputo di cosa è morto quel cauderi o come si chiama? per curiosità), magari per quello che ne sappiamo anche chi l'ha cantata è poi morto, e sapete se avete parenti o conoscenti che sono morti e poi qualcuno sconosciuto dopo anni vi si presenta e vi fa tornare indietro a quel periodo beh è comprensibile che si abbia poca voglia di parlare... diciamo che bisognerebbe approcciare queste persone con MOLTO MOLTO tatto e con le pinze.

Ho una domanda: molti fanno notare che nella sigla finale non sono mai stati messi i titoli di coda. Però se ci pensate, non è quasi stato fatto alcun editing alla sigla, sia iniziale che finale. L'unica cosa che è stata messa è stata quella pagina, con il font più citato, in cui si fa capire ai telespettatori che il cartone si chiama "Lamù". Poi non appare nessun testo italiano nè nella sigla iniziale nè in quella finale. Quindi secondo me non è che hanno voluto levare i crediti della canzone, semplicemente se ne sono fregati di tutto a parte del titolo.

Questa è la sigla giapponese originale:


L'unica differenza è che in quella italiana è presente il titolo italiano scritto in Dom Casual. Quindi la sigla viene interrotta semplicemente perché la sigla giapponese finisce (e non hanno voluto fare una TV-size che "riassuma" la versione completa, come accade per le sigle dei cartoni RTI).

Nella sigla ci sono i titoli di testa giapponesi, e il testo che si vede in basso alla sigla è il karaoke della sigla "Lum no Love Song" (dal momento che in tutte le sigle degli anime c'è l'usanza di mettere anche il karaoke).

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 7 set 2015, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: ven 4 set 2015, 14:12
Messaggi: 13
Stavo riflettendo sui diritti d'autore. Molti dicono che è strano che il cantante in questione non li abbia reclamati (magari quindi puntanto ad uno famoso che può non aver bisogno di soldi extra). Ora, come funziona la SIAE? Funziona che se io voglio usare la canzone X di Z devo dirlo a loro, pagare loro i diritti, e poi loro passano dei soldi al titolare della canzone (semplificando). Ora, secondo me, come ha funzionato questo sistema con la sigla di Lamu? Semplice: non ha funzionato. Le decine di migliaia di persone che durante questi decenni la hanno usata, o se ne sono fregate dei diritti, o han cercato di vedere chi era l'autore, e hanno fallito perchè nessuno lo sa, e quindi la hanno usata comunque senza pagare niente. Immaginate anche che domani pinco pallino salti fuori con il master e dicendo che era lui, che succederebbe? Assolutamente nulla!
Perchè sarebbe IMPOSSIBILE da provare davanti ad un giudice e mostrare tutti quelli che hanno usato quella sigla durante gli anni. Siamo sinceri: la canzone in questione non è che è stata usata per anni da spot televisivi, sigle di tg, o cose che generano grandi introiti. Si tratta per lo più di averla sentita a manifestazioni, concerti, cover, privati, eventi alla fine molto limitati, e soprattutto impossibile conoscerli tutti, impossibile avere le prove di fatti avventuti per decenni e di cui rimane ben poco. Senza contare che se cercando e cercando per qualcuno di questi si trovassero delle prove (che comunque sarebbe ben poca roba in fatto di diritti), il difensore delle parti avrebbe un buon gioco a dimostrare che era impossibile trovare il titolare della canzone e quindi il tutto è stato fatto in buona fede senza certo voler causare dolo.
Gli unici di cui si potrebbe dimostrare qualcosa alla fine sono quelli di Telecapri, ma onestamente anche là sarebbe più lo sbattimento nel volere avere quei diritti di quello che poi si prenderebbe.
Questo per dire che non è affatto vero che il misterioso cantante (se è ancora vivo) abbia valide motivazioni a farsi vivo. Sicuramenrte (se è ancora vivo) è lui il primo a sapere che è troppo tardi per avere dei guadagni da quella che (all'epoca) sarebbe stata una gallina dalle uova d'oro, ma che oggi di fatto porterebbe veramente poco.

Una cosa comunque mi sembra molto strana. All'epoca dei fatti, primi anni 80, la gente che si occupava di sigle di cartoni alla fine era sempre più o meno la stessa... non dico che fossero una decina di persone, ma neanche migliaia. E' abbastanza singolare che nessuno che cantava, o che anche semplicemente lavorava in uno studio di registrazione, abbia anche una minima informazione su quel pezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mar 8 set 2015, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:22
Messaggi: 53
Località: Savona
Ma anche a me sembra TANTO strano, se ci fossero dei compensi (come pare ovvio ci siano) il cantante si sarebbe fatto avanti. Se anche fosse deceduto lo farebbero i parenti (figuriamoci se no!)

A questo punto mi incuriosisce di più sapere come mai nessuno si faccia avanti dello scoprire il nome del cantante misterioso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
I compensi SIAE vanno agli autori ed agli editori della canzone, non al cantante (a meno che questi non sia accreditato fra gli autori).
Chi ha composto il brano potrebbe aver pagato il cantante per una sessione di registrazione in studio, senza renderlo partecipe dei futuri proventi della canzone: è una pratica piuttosto diffusa.

Riguardo ai compensi bisogna considerare che noi NON SAPPIAMO se la canzone è mai stata depositata in SIAE: tutte le ricerche che sono state fatte in tale direzione hanno dato esito negativo ed è possibilissimo che di fatto nell'archivio SIAE non ci sia, nel qual caso non ci sarebbero nemmeno proventi legati ai diritti d'autore. Anche il fatto che non sia mai uscito il disco avvalorerebbe questa ipotesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
nodisco ha scritto:
I compensi SIAE vanno agli autori ed agli editori della canzone, non al cantante (a meno che questi non sia accreditato fra gli autori).
Chi ha composto il brano potrebbe aver pagato il cantante per una sessione di registrazione in studio, senza renderlo partecipe dei futuri proventi della canzone: è una pratica piuttosto diffusa.

Riguardo ai compensi bisogna considerare che noi NON SAPPIAMO se la canzone è mai stata depositata in SIAE: tutte le ricerche che sono state fatte in tale direzione hanno dato esito negativo ed è possibilissimo che di fatto nell'archivio SIAE non ci sia, nel qual caso non ci sarebbero nemmeno proventi legati ai diritti d'autore. Anche il fatto che non sia mai uscito il disco avvalorerebbe questa ipotesi.


La canzone è stata registrata in SIAE da Mirko Fabbreschi

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: ven 4 set 2015, 14:12
Messaggi: 13
MarMa ha scritto:
nodisco ha scritto:
I compensi SIAE vanno agli autori ed agli editori della canzone, non al cantante (a meno che questi non sia accreditato fra gli autori).
Chi ha composto il brano potrebbe aver pagato il cantante per una sessione di registrazione in studio, senza renderlo partecipe dei futuri proventi della canzone: è una pratica piuttosto diffusa.

Riguardo ai compensi bisogna considerare che noi NON SAPPIAMO se la canzone è mai stata depositata in SIAE: tutte le ricerche che sono state fatte in tale direzione hanno dato esito negativo ed è possibilissimo che di fatto nell'archivio SIAE non ci sia, nel qual caso non ci sarebbero nemmeno proventi legati ai diritti d'autore. Anche il fatto che non sia mai uscito il disco avvalorerebbe questa ipotesi.


La canzone è stata registrata in SIAE da Mirko Fabbreschi


Si ma il fatto che l'abbia depositata lui nel 2008 (o quando era) non esclude che non ci fosse già prima, no? Da quel che ho letto non si può fare una ricerca alla siae per testo... quindi non c'è modo di sapere con certezza se qualcuno l'ha depositata in passato. Potrebbe aver messo il titolo più strano possibile. L'unico modo per avere la certezza che non è presente è con una ricerca per testo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 9 set 2015, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
MarMa ha scritto:
nodisco ha scritto:
I compensi SIAE vanno agli autori ed agli editori della canzone, non al cantante (a meno che questi non sia accreditato fra gli autori).
Chi ha composto il brano potrebbe aver pagato il cantante per una sessione di registrazione in studio, senza renderlo partecipe dei futuri proventi della canzone: è una pratica piuttosto diffusa.

Riguardo ai compensi bisogna considerare che noi NON SAPPIAMO se la canzone è mai stata depositata in SIAE: tutte le ricerche che sono state fatte in tale direzione hanno dato esito negativo ed è possibilissimo che di fatto nell'archivio SIAE non ci sia, nel qual caso non ci sarebbero nemmeno proventi legati ai diritti d'autore. Anche il fatto che non sia mai uscito il disco avvalorerebbe questa ipotesi.


La canzone è stata registrata in SIAE da Mirko Fabbreschi

L'ha depositata nel 2007 senza esserne il vero autore, anche nel tentativo di fare uscire allo scoperto quello reale.

Specifico meglio: noi non sappiamo se gli autori originali hanno mai depositato la canzone in SIAE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 11:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Nessun compenso può essere mai stato pagato ai veri autori di un brano di cui nessuno conosce il titolo! Solo Retecapri (editore della serie per l'Italia) può saperlo, anche se temo che nemmeno loro lo abbiano mai saputo.
Secondo me qualcuno ha "rubato" questo pezzo, lo ha messo in sigla per 30 anni, e buonanotte. Evidentemente chi lo ha fatto aveva la certezza matematica che nessuno avrebbe avuto nulla da reclamare in merito a questa canzone.
L'unica cosa sensata (e legale) in merito a Lamù è stata fatta da Yamato che, quando gli abbiamo riferito che i credits della sigla italiana erano sconosciuti, ha appurato che stava pubblicando un brano in modo non regolare e l'ha prontamente sostituita con una nuova canzone di Bertola.
Tutto il resto è noia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 11:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Rubato con la certezza matematica che nessuno reclamasse... Trovato negli archivi di un artista morto?? :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: ven 4 set 2015, 14:12
Messaggi: 13
ivan ha scritto:
Nessun compenso può essere mai stato pagato ai veri autori di un brano di cui nessuno conosce il titolo! Solo Retecapri (editore della serie per l'Italia) può saperlo, anche se temo che nemmeno loro lo abbiano mai saputo.
Secondo me qualcuno ha "rubato" questo pezzo, lo ha messo in sigla per 30 anni, e buonanotte. Evidentemente chi lo ha fatto aveva la certezza matematica che nessuno avrebbe avuto nulla da reclamare in merito a questa canzone.
L'unica cosa sensata (e legale) in merito a Lamù è stata fatta da Yamato che, quando gli abbiamo riferito che i credits della sigla italiana erano sconosciuti, ha appurato che stava pubblicando un brano in modo non regolare e l'ha prontamente sostituita con una nuova canzone di Bertola.
Tutto il resto è noia.


Mah non ha molto senso. Vediamo... importi una serie dal giappone, paghi i diritti di importazione e anche i lavori di doppiaggio, e poi per non pagare qualcuno per la sigla (che è una cifra sicuramente inferiore ai lavori di doppiaggio e importazione) ti vai ad incasinare nel cercare una sigla che nessuno poi possa reclamare? Senza contare che essendo la sigla legata al cartone (secondo me fatta apposta), non bastava neanche che cercassero una sigla qualsiasi non reclamabile ma dovevano cercarne proprio una che potesse ricondursi a Lamù (e guarda caso ne hanno trovata una che calza perfetta). Ripeto, mi sembra proprio una cosa senza senso, troppo sbattimento per risparmiare solo una piccola parte dei soldi che hai speso in quel progetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
rinelkind ha scritto:
ivan ha scritto:
Nessun compenso può essere mai stato pagato ai veri autori di un brano di cui nessuno conosce il titolo! Solo Retecapri (editore della serie per l'Italia) può saperlo, anche se temo che nemmeno loro lo abbiano mai saputo.
Secondo me qualcuno ha "rubato" questo pezzo, lo ha messo in sigla per 30 anni, e buonanotte. Evidentemente chi lo ha fatto aveva la certezza matematica che nessuno avrebbe avuto nulla da reclamare in merito a questa canzone.
L'unica cosa sensata (e legale) in merito a Lamù è stata fatta da Yamato che, quando gli abbiamo riferito che i credits della sigla italiana erano sconosciuti, ha appurato che stava pubblicando un brano in modo non regolare e l'ha prontamente sostituita con una nuova canzone di Bertola.
Tutto il resto è noia.


Mah non ha molto senso. Vediamo... importi una serie dal giappone, paghi i diritti di importazione e anche i lavori di doppiaggio, e poi per non pagare qualcuno per la sigla (che è una cifra sicuramente inferiore ai lavori di doppiaggio e importazione) ti vai ad incasinare nel cercare una sigla che nessuno poi possa reclamare? Senza contare che essendo la sigla legata al cartone (secondo me fatta apposta), non bastava neanche che cercassero una sigla qualsiasi non reclamabile ma dovevano cercarne proprio una che potesse ricondursi a Lamù (e guarda caso ne hanno trovata una che calza perfetta). Ripeto, mi sembra proprio una cosa senza senso, troppo sbattimento per risparmiare solo una piccola parte dei soldi che hai speso in quel progetto.

A me invece quella di Ivan sembra un'ipotesi sensatissima.
Avevano bisogno di una sigla in breve tempo e senza spenderci dei soldi, ed hanno preso una canzone già fatta - magari da qualcuno che conoscevano e non l'aveva depositata in SIAE, oppure l'hanno veramente "rubata" - con un testo che potesse avere qualche vaga attinenza (non direi proprio che ci calzi a pennello, è un testo piuttosto generico su una relazione amorosa), ed hanno usato quella lì.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: ven 11 set 2015, 13:32
Messaggi: 1
greenyellowcable ha scritto:
rinelkind ha scritto:
Nel forum c'è anche gente competente ed è già stato analizzato il timbro di voce. Un utente, esperto in questo campo, ha detto che il cantante di Lamù è lo stesso della sigla di Ulisse 31. Della sigla di Ulisse si sa solo che è il testo è di Alberto Testa (che purtroppo è morto nel 2009), la musica è di Levy e Saban e che è cantata da un gruppo chiamato "Superbanda" di cui, guarda a caso, non si conoscono i nomi dei componenti.


Ciao a tutti, sono nuovo qui e perdonate l'intrusione e... non vorrei dire una cavolata spaziale, ma la Superbanda che canta Ulisse 31 non è uno degli pseudonimi dei Superobots? Cambiato poi in Superband per Fantaman? O forse ricordo molto male?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 13:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Su questo argomento si è dibattuto a lungo e so che è come fare un passo indietro ma do anch'io la mia personalissima opinione: per me con Lamù questa canzone non ha molto a che fare. A differenza delle sigle dell'epoca non ci trovo granché che faccia riferimento al cartone animato. L'ho sempre avvertita come estranea, è una bella canzone d'amore ma non ci sono riferimenti alla trama dell'anime. Un'altra sigla di questo tipo è per esempio "Tutti abbiamo un cuore" di Cristina D'Avena, che con le Piccole donne non c'azzecca assolutamente, parla dell'amore di Dio per tutte le creature - animali compresi - che vanno rispettati, sembra una canzone da chiesa o oratorio. Ma sono rare eccezioni, di solito la sigla contiene riferimenti al cartone animato. Quindi l'ipotesi di furto potrebbe valere, anche se è un mistero tutto il resto.
Poi ognuno la pensa come vuole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:22
Messaggi: 53
Località: Savona
Per quello che vale concordo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 15:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Vi dimostro una volta per tutte che non si tratta di un brano fatto per essere sigla di LAMU:
il signor VITTORIO BALINI (deceduto anni fa), patron di Olympus Mechandising, colui che importò in Italia Jeeg Robot e Gackeen (con la sua A.B. International prima e con la A.B.T. dopo), colui che stipulò con la RCA i contratti per le sigle da realizzare per le sue serie telvisive, colui che prima di fuggire in America per essersi fatto troppi nemici (dopo aver venduto Dallas e tutto il suo catalogo a Berlusconi per la nascente Fininvest), era un vero pezzo grosso.
Fu lui a ESIGERE dalla RCA che nelle sue sigle il NOME DELLA SERIE si sentisse subito, il prima possibile.
La SIGLA all'epoca era fondamentale per far distinguere una serie nel mare di altre produzioni TV concorrenti. La sigla doveva pronunciare il titolo della serie nei primi 10 secondi della messa in onda, o erano guai. Questo serviva poi anche per far vendere il disco.
Fu lui a obbligare Olimpio e Natalicchio, produttori discografici RCA, a dare ai titoli delle sigle facili da ricordare, non a caso le sigle da lui co-prodotte con il maestro Vito Tommaso ("A.B.T international" era la loro ditta, dal nome dei due soci) cominciano subito col nome della serie: "Gackeeeeeeen"... "Space Robooooooot"... "Geooooooooorge"..... "Jet Robot, Jet Robot, Jeeeeeet"... "Graaaaand Priiiiiiiix" ecc ecc. Se non sentiva il nome della serie entro i primi 10 secondi, erano rogne per la RCA.
Se uno come lui, intrallazzato come non mai, ricco come non mai, così sfacciato che a volte faceva confezionare le sigle senza nemmeno i credits pur di andare in onda prima possibile e fare il massimo dei soldi (vedi Jeeg), riteneva comunque FONDAMENTALE che la sigla pronunciasse il nome della serie (e in fretta anche!), direi che a quei tempi, visto che i dischi vendevano, un brano nato apposta per essere sigla il nome del protagonista lo avrebbe contenuto eccome, e sarebbe stato pronunciato in sigla almeno un paio di volte (come minimo!).
Nella sigla di Lamù NON si parla di Lamù, nè della trama / sinossi (altro elemento da cui i parolieri delle sigle prendevano SEMPRE spunto).
QUINDI, MATEMATICAMENTE, non è una canzone che avesse nulla a che vedere con Lamù.
NON è nemmeno un provino con parole a caso perché il mix, per quanto modesto, è completo: ci sono i cori, le controvoci, il suono è perfettamente missato; quindi il brano proveniva da un MASTER - CON TANTO DI BASE MUSICALE! - pronto per la pubblicazione. Sicuramente NON era una canzone fatta per Lamù, ma era qualcosa che, in quegli ultimi giorni del 1982, era già stato registrato (e non certo per essere sigla di Lamù). E molto probabilmente questo brano misterioso non doveva essere sigla di NULLA, perché il concetto che in sigla si deve sentire il nome della serie valeva anche per i telefilm (vedi "Sandokaaaaan!") o per le serie tv per ragazzi... Solo con le telenovelas pare che ci fosse più libertà in tal senso. Evidentemente con le telenovelas la sigla era meno importante, essendo le massaie un target adulto e molto abitudinario.
Poi se gli autori / interpreti sono morti non ne abbiamo la certezza, ma chi ha montato la sigla su pellicola (il sig. Cadueri / Venarucci) NON vuole dirci nulla, quindi qualcosa di "losco", su questo brano, per forza di cose c'è eccome.
Tanto per farvi capire che i contratti dei cartoni animati erano comunque roba non da poco, leggete qua:
http://ceraunavoltagoldrake.blogspot.it ... alini.html
Quindi a volte erano società esterne che compravano i cartoni, li doppiavano e poi li rivendevano alle emittenti.
Io ad oggi non ho ancora capito da chi ha comprato Lamù l'emittente ReteCapri.
Se ha comprato direttamente dal Giappone sicuramente sa tutto della sigla (ma è un'ipotesi molto remota)
Se ha comprato la serie già fatta e finita da qualche intermediario italiano, allora ecco che potrebbe anche non sapere nulla della sigla (ipotesi più probabile, che peraltro spiegherebbe la dichiarazione della direttrice del doppiaggio e voce di Lamù, Rosalinda Galli, che ci rispose: "non so nulla della sigla, quando doppiavamo la sigla italiana era già presente)". E visto che retecarpi NON è mai stata collaborativa, è più probabile che la sigla, quando retecapri ha comprato Lamù, fosse già stata bella che inserita.
Secondo me la serie l'ha gestita in toto la RICMON; ditta che oggi non esiste più, il cui patron è deceduto decenni fa, il cui figlio del patron (Cadueri / Venarucci) non spiccica una parola di più, e i cui due nipoti (Monica e Riccardo Cadueri / Venarucci) non sono reperibili (anche se il secondo ha un account su facebook, ma non ha MAI risposto e me e ad altri che gli hanno scritto, l'unica cosa certa è che è un grande tifoso della Roma)...
NE CONSEGUE che il titolo, qualunque esso sia, NON ha nulla a che fare con Lamù o con la trama di Lamù o con i personaggi di Lamù.
È stata usata una canzone sconosciuta, che nessuno in quasi 40 anni ha mai reclamato, per motivi che temo resteranno sconosciuti.
In SIAE poi di questa faccenda se ne fregano: ho spiegato per filo e per segno la questione, ma su episodi così vecchi non possono fare nulla a quanto pare, visto che hanno risposto con un semplice "eeeh, con le emittenti tv private è sempre un caos, e poi dopo così tanti anni è inutile fare qualsiasi tipo di ricerca".


Ultima modifica di ivan il ven 11 set 2015, 23:05, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: ven 11 set 2015, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: sab 1 ago 2009, 22:35
Messaggi: 454
Località: bergamo
Urka che robe!!!!!
Ciao ivan, grazie delle info e delle deduzioni!
Son sicuro che te l'ho gia chiesto ( dovrei beccare la pagina ), solo che adesso questa cosa mi sembra sempre piu asurda, cioe......

Mettiamo il caso piu probabile/verosimile che retecapri sia innocente, nel senso che non sa veramente niente ( a parte il fatto che c'è qualcosa di losco ma non puo o non vuole palesarlo ) e che quindi solo gli eredi del montatore originale possono sapere o risalire a qualche informazione......
Perche comunque nascondere informazioni in merito ad un brano musicale praticamente misconosciuto ( ok lamu era famosa all'epoca ma poi mi pare che la sua popolarita sia andata calando negli anni, esattamente come altre serie con sigla regolare ma caduta nel dimenticatoio al di fuori degli appassionati di sigle o degli smanettoni dei cartoni )?
Tanto comunque il master potrebbe benissimo essere andato distrutto ( non mi ricordo, ma mi facevi l'esempio che persino una sigla famosa di una serie famosa di cui esiste il 45 giri e quindi regolare come quella dell'uomo ragno anni 80 fatta dai sorrisi e con gli autori molto collaborativi, molto probabilmente se non sicuramente ha il master distrutto o cancellato ).

Mi pare che qui non ci sia sotto soloamente una questioni di diritti non pagati alla siae, non dico un delitto insoluto come i tanti casi famosi della cronaca italiana, ma se di omicidio non si tratta probabilmente la questione lamu potrebbe essere la punta di un iceberg di illeciti piu grossi e quindi meglio che sparisca del tutto ( se fossi cosi, potrei persino ipotizzare che questo topic lo hanno gia letto e hanno preventivamente distrutto master e cartaceo apposta per rendere irrintracciabile ogni cosa ).
Cosa altro puo provocare tanta segrtezza???????

( a meno che i vari operatori coinvolti si siano ammattiti del tutto e tutti insieme )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: sab 12 set 2015, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 14 feb 2013, 18:47
Messaggi: 115
Per quel che ne so io il fatto di aver utilizzato come sigla una canzone NON depositata in SIAE non comporterebbe nessun illecito: non essendo tutelata dalla società degli autori ed editori le emittenti televisive non avrebbero dovuto pagare i diritti a nessuno, e bona le'.
Se invece il brano E' depositato alla SIAE e l'hanno utilizzato senza mai pagare i diritti, allora l'illecito ci sarebbe, e la consapevolezza di questo spiegherebbe l'omertà e l'aria di mistero attorno a questa canzone da parte di alcuni soggetti.
Quindi - sto solo ipotizzando, eh - forse effettivamente quella canzone è stata depositata alla SIAE (anche se finora non l'abbiamo mai trovata, ma magari ha un titolo generico tipo "amore mio" o "dance dance") ma non essendo mai stati regolarmente pagati i diritti certa gente non vuole che si sappia.
Ripeto che è solo una mia teoria, basata su supposizioni: magari sto dicendo una boiata, chissà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 13 set 2015, 11:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
La faccenda del "non voler pagare i diritti" non regge: non sarebbe andate in onda per quasi trent'anni, e sicuramente NON dopo che abbiamo cominciato a tempestare di telefonate retecapri (ovvero 15 anni fa).
Se c'è stato qualcosa di losco c'è stato a MONTE; prima della messa in sigla, per intenderci. Da quando è stata montata su pellicola in poi, secondo me nessuno si sarebbe più fatto avanti, per questo è ancora in programmazione su retecapri.
Il problema SIAE se l'è posto solo Yamato, che quando ha realizzato che la sigla non era tutelata è corsa ai ripari creandone una ex novo.
Quindi se c'è scappato il morto (o cose simili) è accaduto PRIMA, non dopo che diventasse sigla del cartone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 13 set 2015, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
ivan ha scritto:
il signor VITTORIO BALINI (deceduto anni fa), patron di Olympus Mechandising, colui che importò in Italia Jeeg Robot e Gackeen (con la sua A.B. International prima e con la A.B.T. dopo), colui che stipulò con la RCA i contratti per le sigle da realizzare per le sue serie telvisive, colui che prima di fuggire in America per essersi fatto troppi nemici (dopo aver venduto Dallas e tutto il suo catalogo a Berlusconi per la nascente Fininvest), era un vero pezzo grosso.
Fu lui a ESIGERE dalla RCA che nelle sue sigle il NOME DELLA SERIE si sentisse subito, il prima possibile.
La SIGLA all'epoca era fondamentale per far distinguere una serie nel mare di altre produzioni TV concorrenti. La sigla doveva pronunciare il titolo della serie nei primi 10 secondi della messa in onda, o erano guai. Questo serviva poi anche per far vendere il disco.
Fu lui a obbligare Olimpio e Natalicchio, produttori discografici RCA, a dare ai titoli delle sigle facili da ricordare, non a caso le sigle da lui co-prodotte con il maestro Vito Tommaso ("A.B.T international" era la loro ditta, dal nome dei due soci) cominciano subito col nome della serie: "Gackeeeeeeen"... "Space Robooooooot"... "Geooooooooorge"..... "Jet Robot, Jet Robot, Jeeeeeet"... "Graaaaand Priiiiiiiix" ecc ecc. Se non sentiva il nome della serie entro i primi 10 secondi, erano rogne per la RCA.

WOW! Non sapevo di Vittorio Balini e di tutto ciò! :D :D :D

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: lun 14 set 2015, 7:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Be' sono notizie che ho avuto dal maestro Tommaso e dal buon Olimpio nel corso dei nostri incontri :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it