Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 23 apr 2024, 19:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 7:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
credo intendesse quello che si trova qui:

http://siciliamedia.org/memories/circui ... /ab/ab.htm

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Ultima modifica di michael_shayne il mer 25 set 2013, 8:21, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 8:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Grazie michael_shayne.
@Mister_k: la tecnica è diversa, in questa schermata i caratteri sono ombreggiati.
Non sembra essere la stessa mano di Lamù/Belfy/Vultus.
Tuttavia ciò non basta ad escludere che Balini si sia interessato a Lamù.
Un peccato non riuscire a trovare prove che confermino/escludano invece il legame tra Orlandi e Lamù. Un vero peccato che non abbia risposto a Mister_k :(

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 8:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
PS: Non mi stupirei se saltasse fuori che la sigla viene dalla Meeting. In fondo intorno ad essa c'è stato uno dei più grandi misteri delle sigle italiane: l'identità di Fogus. E qualche personaggio reticente su questi argomenti c'è stato.
In calce all'intervista a G.Giacchi del vecchio tivulandia.sigletv.net si leggeva (nel punto della situazione su Fogus):
"Moroni alla fine comunque l'ho trovato e gli ho parlato al telefono, ma si tratta di un personaggio molto schivo e refrattario alle interviste (al pari di Vladimiro Albera, chissà perchè). Quando gli ho chiesto di Jeeg robot, mi ha detto che quella roba non valeva nulla. Se avessi potuto fare la stessa domanda a Paolo Lepore, sono certo mi avrebbe dato una risposta diversa: magari avrebbe anche disprezzato il prodotto seriale giapponese, ma di certo avrebbe saputo dirmi qualcosa sul metodo con cui aveva composto il testo, probabilmente avrebbe preso la cosa come un divertissement, ma non ne avrebbe parlato male. Moroni si è presentato come un autore di rivista, uno che ha lavorato per i grandi maestri del varietà. Non voglio sottovalutare le sue qualità, che certamente meriterebbero un approfondimento, ma, nel caso specifico, mi si permetta di dubitare del suo effettivo coinvolgimento artistico a livello di queste sigle di cartoni."

Già la sigla della Piccola Lulù è di per se un anomalia: una versione dei Sorrisi uscita per la CGD e la loro cover effettivamente utilizzata come sigla (La piccola Lulu era distribuita dalla V.I.D. ...).
Sicuramente li nel tempo qualche perdita di informazioni può esserci stata ( e non tirerei in ballo giri strani...).

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 8:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
Renzo ha scritto:
Grazie michael_shayne.
@Mister_k: la tecnica è diversa, in questa schermata i caratteri sono ombreggiati.
Non sembra essere la stessa mano di Lamù/Belfy/Vultus.
Tuttavia ciò non basta ad escludere che Balini si sia interessato a Lamù.

Esistono versioni del cartello senza la scritta AB ma con la medesima musica "rock progressive anni 70". Forse La scritta AB è stata aggiunta dopo l'edizione iniziale della PAT/Olympus. Probabile che lo stesso sia accaduto per le scritte e il logo della VID per altre serie (tra cui Gundam che era stata ceduta dalla Olympus alla VID nell'80).

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 10:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
michael_shayne ha scritto:
uno dei più grandi misteri delle sigle italiane: l'identità di Fogus.

Ma almeno si partiva da un nome d'arte e un 45 giri con etichetta. Inoltre chiunque ha lavorato a suo tempo alla sigla (da Detto Mariano ai Fratelli Balestra) sapeva almeno il nome del cantante, e Mariano ovviamente lo aveva anche conosciuto di persona. Il problema è che era diventato irrintracciabile, ma almeno c'erano prove concrete che qualcuno lo avesse conosciuto. Qui abbiamo solo la voce della sigla... il mistero è decisamente più arduo e profondo :work:

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Renzo ha scritto:
dove trovo la schermata a cui fai riferimento?


E' nel sito siciliamedia, che ti ha indicato michael_shayne.

Tra l'altro, se dalla lista delle Distribuzioni apri la V.I.D. c'è un interessante aneddoto su Gundam.

Renzo ha scritto:
la tecnica è diversa, in questa schermata i caratteri sono ombreggiati.
Non sembra essere la stessa mano di Lamù/Belfy/Vultus. Tuttavia ciò non basta ad escludere che Balini si sia interessato a Lamù.


Però non abbiamo nemmeno elementi certi per includerlo nella vicenda.

Renzo ha scritto:
il legame tra Orlandi e Lamù. Un vero peccato che non abbia risposto a Mister_k


Le ho scritto io? ho perso il conto! :? Va beh, ora riprovo con Giampi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@Mister_k: ERRATA CORRIGE ho sbagliato a scrivere intendevo Orlando Corradi presidente della ITB/Doro/Mondo.
Avevi scritto anche a loro senza mai risposta. Avendo portato loro Cara dolce Kyoko e Ranma in Italia in linea astratta sarebbe stato più plausibile un coinvolgimento di Corradi considerato che i giapponesi tendono a stipulare partnership durature. Però non lo possiamo sapere ad oggi coi dati che abbiamo.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
Mister_k ha scritto:
Tra l'altro, se dalla lista delle Distribuzioni apri la V.I.D. c'è un interessante aneddoto su Gundam.

Renzo ha scritto:
la tecnica è diversa, in questa schermata i caratteri sono ombreggiati.
Non sembra essere la stessa mano di Lamù/Belfy/Vultus. Tuttavia ciò non basta ad escludere che Balini si sia interessato a Lamù.


Però non abbiamo nemmeno elementi certi per includerlo nella vicenda.


Con tutti i giri che ebbe Balini e tutti i prodotti che importò sicuramente diede da lavorare a molti stabilimenti di doppiaggio, studi che realizzavano titoli, etc.
Ad esempio almeno nel caso di "Gialli in TV" prodotto da Telemare, era probabilmente legato anche alla produzione.
difficile provare o escludere il suo coinvolgimento a partire dai titoli, sopratutto basti pensare come sono arrivati a noi: inizialmente il cartello col titolo e poi l'aggiunta della scritta TBS dopo il passaggio su nastri magnetici.

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: mer 25 set 2013, 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@michael_shayne: sono d'accordo. I titoli non sono una prova incontrovertibile in questo frangente.
Non sembra neppure che Balini abbia lasciato un archivio scritto come Gagliardo purtroppo.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 0:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Da poco è in circolazione un dvd ufficiale della Meeting in cui Mariano in prima persona, assieme agli artisti dell'epoca, racconta la VERA storia delle sigle Meeting / CLS. Molti dei dubbi che avete non li avreste, se visionaste questo dvd. :wink:
Lamù non è mai menzionata nè nel dvd, nè nel curriculum del produttore / autore / arrangiatore Mariano Detto. Lo ripeto: se davvero fosse "roba Meeting" io sarei il più contento di tutti, in quanto avrei già provveduto alla stampa del disco, e da parecchio tempo.
Purtroppo non è "roba Meeting". Non è stata cantata / composta / registrata da nessuno degli artisti abitualmente coinvolti nelle sigle tv.
Se fosse vero il contrario, il mistero sarebbe stato svelato da un bel pezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 5:54 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
@ivan: ok, ma è stato solo un errore di battitura che ha fatto riportare il caso a Milano: torniamo a Roma allora! puoi dirci gli esiti delle tue indagini per cercare la doppiatrice?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 7:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
ivan ha scritto:
Molti dei dubbi che avete non
li avreste, se visionaste questo dvd.


Per quel che mi riguarda non ho mai avuto dubbi sulla Meeting: coltivando questa ricerca ho imparato ad avere una sana diffidenza verso i post degli utenti che si iscrivono solo per fare affermazioni eclatanti non supportate da prove o quantomeno indizi. Se il.cantante avesse fatto parte del mondo delle sigle, negli anni sarebbe venuto fuori.
Se fai pubblicità e spot alle tue produzioni in un post dedicato alla ricerca, andando OT, non ti stupire se non poi non vieni accolto col tappeto rosso.
Ti dico cosa faremo quando troveremo la sigla, la distribuiremo gratuitamente senza pubblicarla su DVD a pagamento. Perché non è corretto nè coerente lucrare su un pezzo su cui neanche il cantante ci ha guadagnato all'epoca. Del resto una grande scoperta come questa ha il diritto di essere resa disponibile a tutti, anche a chi non può/vuole pagare. Il tutto in un'ottica di trasparenza e accessibilità.
@Mister_k: se avesse avuto la sigla l'avrebbe già pubblicata, se avesse avuto informazioni sulla doppiatrice le avrebbe già pubblicate pure quelle.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 9:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 19 gen 2006, 16:58
Messaggi: 53
io qualche post più su mi ero proposto per andare sul campo e vi rigiro per un'altra volta la mia disponibilità,entro metà ottobre sicuramente da una parte riesco ad andarci ma dovete dirmi il luogo preciso e soprattutto le domande da fare ed eventuali documenti da cercare,sempre se mi fanno entrare.Qualcuno qui aveva nominato la fuji tv sarebbe questo l'indirizzo più importante da vedere qui a Roma?Per quanto riguarda l'indirizzo privato della doppiatrice...io penso che non si può piombare fuori casa di una persona,o contattare i vicini,o gironzolare come detective intorno alla sua abitazione,chiunque si stranirebbe e ancor di più se da quanto ho capito la persona in questione ha dato un taglio netto alla sua vita artistica e ha intrapreso altre strade della vita.Ma magari si potrebbe scrivergli,parlargli della serietà delle ricerche,farla andare sul forum così capirebbe quanto lavoro c'è dietro questo mistero e se vuole può darci una mano nel modo che ritiene opportuno(scrivendoci,incontrando a Roma qualcuno del forum,ecc)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 10:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@machine hayabusa:
le persone chiave da sentire a Roma e dintorni e i luoghi da monitorare sono i seguenti in ordine decrescente di importanza:
- Monica
- amica straniera/socia di Monica
- parenti e amici di Monica ancora in vita
- eredi della famiglia Gagliardo, in primis la nipote
- ex dipendente capo tecnico e addetto al montaggio della Corona
- Fuji Tv
- l'Università La Sapienza
- Renzo Stacchi
- eredi di Balini
- Orlando Corradi e i suoi collaboratori.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 19 gen 2006, 16:58
Messaggi: 53
direi che potrei iniziare dalla fuji tv si accettano suggerimenti su come muovermi con loro,se contattarli prima tramite mail per prendere un appuntamento o andarci direttamente e chiedere di parlare con qualcuno (in entrambi casi c'è il rischio di bruciarsi),nel caso positivo leggendo diverse pagine dietro quando si parlava della fuji tv si diceva di fare pressioni per avvertirli di questa situazione anomala della sigla se non sbaglio

Per quanto riguarda i privati e soprattutto per Monica ribadisco il mio pensiero,contattarli prima tramite mail o nel caso di Monica la cara e vecchia lettera col francobollo e prendere un appuntamento con loro,mi sembra che qui qualcuno ha scritto di avere il suo indirizzo.Poi il risultato nessuno lo può sapere,ci sta che si mette a scrive sul forum pure lei o che manda una lettera di un avvocato e dice di non infastidirla (ho preso i due estremi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 12:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@machine hayabusa:
della Fuji Tv non abbiamo indirizzi mail.
La prima domanda a cui è subordinato il resto è 1) quando è stata aperta ed attivita la sede di rappresentanza romana.
Se nel 1982-83 c'era già, è possibile che si sia occupata del collocamento diretto alla Corona della serie di Lamù da qui la domanda 2) avete mai collaborato con la Corona cinematografica per la serie Lamù di cui siete tra i titolari del copyright?
Nel caso in cui la sede romana abbia aperto dopo il 1983, le domande devono essere diverse.
Premesso che esiste la questione del mistero di Lamù (spiegarla), chi si occupò per conto di Kitty/Pierrot/Fuji di contrattare con l'Italia i diritti della serie Lamù (talvolta anche oggi i produttori giapponesi si avvalgono di agenzie per vendere overseas).
Sulla base di ciò, chi fu l'agente, la società che acquistó per l'Italia i diritti per il primo blocco di puntate di Lamù?
Siete a conoscenza del mistero della sigla italiana di Lamù?
E da qui poi in base alle risposte chiedere del cantante, dell'autore, ecc...

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Renzo, premesso che il master di lamù a mio parere non esiste più per i motivi che ho illustrato mesi fa, se miracolosamente lo trovi e lo distribuisci gratis senza il permesso degli autori e dei proprietari della matrice stai commettendo un illecito. E le pene sono severe, come ben saprai visto che sei un musicista.
Se al contrario autori, interprete e proprietario dei master vorranno questo, ben venga, con il loro benestare noi avremo gratis questa canzone, ma tu che la diffondi è come se facessi da "produttore": quindi la SIAE la dovrai pagare comunque, anche se vuoi regalare. Non puoi decidere tu sulle cose che appartengono ad altri. Se diffondi un brano musicale, anche col benestare degli autori / titolari, senza pagare la SIAE, commetti reato. Ergo: ammesso che tu riesca nel miracolo, se vuoi regalare e hai l'ok degli autori / proprietari la SIAE te la paghi tu e noi avremo il tutto aggratis. Ti nomineremo "benefattore delle sigle", e brinderemo alla tua salute. Sei davvero gentile a pagare tu per dare a tutti noi gratis. Grazie in anticipo.

Non mi è piaciuta invece la tua uscita sui prodotti che di quando in quando pubblicizzo io: questi generano proventi (miseri invero) proprio agli autori, agli editori e ai proprietari dei master. Per chi mi hai preso scusa?... Guarda che i costi maggiori in un disco sono proprio le licenze e la SIAE, non dirmi che non lo sai.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: dom 1 apr 2012, 23:31
Messaggi: 158
E' bello come questa ricerca stia facendo venir fuori dettagli ai più sconosciuti e interessanti anche se non necessariamente di aiuto per svelare il mistero, nel senso che potrebbero esserlo come no.
Un altra ipotesi che acquista col tempo plausibilità è che i coinvolti nella realizzazione della sigla fossero estranei al settore e che Lamù, se realizzata appositamente, fu un lavoro isolato.
Da questo punto di vista, non sarebbe poi improbabile che il cantante non fosse nemmeno un professionista, ma uno che casualmente prestò il suo contributo come, del resto, dovrebbe essere stato ipotizzato in passato.
Tanto per fare un esempio, anni fa lessi su una rivista per musicisti, in un articolo dedicato a jingle pubblicitari e dintorni, che quando sentiamo una canzone famosa in uno spot e ci sembra sia la versione originale, nella maggioranza dei casi si tratta di una cover insospettabile, realizzata nel modo più vicino possibile al brano di riferimento per contenere le spese sui diritti: a questo proposito veniva raccontato un aneddoto clamoroso, secondo cui in un vecchio spot della Q8 per cui era stata realizzata, in Italia, una cover di "Horse With No Name" degli America che al primo ascolto suonava proprio come l'originale, il cantante era un turista americano (ribadisco, turista e non turnista) con cui il musicista incaricato, preoccupato di non essere ancora riuscito a trovare sulla piazza un "sosia" per la traccia vocale, aveva familiarizzato in un bar vicino al suo studio e con cui, tra una chiacchiera e l'altra, uscì fuori la cosa. Fortuna volle che costui fosse un fan della band che conosceva perfettamente il loro repertorio e a quel punto il musicista, non avendo nulla da perdere, gli chiese di dargli una mano. Il turista accettò di fare il turnista e la cover, grazie anche a una giusta cura in post-produzione, era indistinguibile dall'originale se non ad un confronto serrato.
Chi ci dice che per Lamù non sia successo qualcosa di vagamente simile e che il cantante improvvisato non abbia ricevuto il suo obolo, se l'ha ricevuto, e tanti saluti?


Ultima modifica di Starsky il sab 28 set 2013, 0:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 15:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:57
Messaggi: 75
Località: Roma
Starsky ha scritto:
E' bello come questa ricerca stia facendo venir fuori dettagli ai più sconosciuti e interessanti anche se non necessariamente di aiuto per svelare il mistero, nel senso che potrebbero esserlo come no.
Un altra ipotesi che acquista col tempo plausibilità è che i coinvolti nella realizzazione della sigla fossero estranei al settore e che Lamù, se realizzata appositamente, fu un lavoro isolato.
Da questo punto di vista, non sarebbe poi improbabile che il cantante non fosse nemmeno un professionista, ma uno che casualmente prestò il suo contributo come, del resto, dovrebbe essere stato ipotizzato in passato.
Tanto per fare un esempio, anni fa lessi su una rivista per musicisti, in un articolo dedicato a jingle pubblicitari e dintorni, che quando sentiamo una canzone famosa in uno spot e ci sembra sia la versione originale, nella maggioranza dei casi si tratta di una cover insospettabile, realizzata nel modo più vicino possibile al brano di riferimento per contenere le spese sui diritti: a questo proposito veniva raccontato un aneddoto clamoroso, secondo cui in un vecchio spot della Q8 per cui era stata realizzata, in Italia, una cover di "Horse With No Name" degli America che al primo ascolto suonava proprio come l'originale, il cantante era un turista americano (ribadisco, turista e non turnista) con cui il musicista incaricato, preoccupato di non essere ancora riuscito a trovare sulla piazza un "sosia" per la traccia vocale, aveva familiarizzato in un bar vicino al suo studio e con cui, tra una chiacchiera e l'altra, uscì fuori la cosa. Fortuna volle che costui fosse un fan della band che conosceva perfettamente il loro repertorio e a quel punto il musicista, non avendo nulla da perdere, gli chiese di dargli una mano. Il turista accettò di fare il turnista e la cover, grazie anche a una giusta cura in post-produzione, era indistinguibile dall'originale se non con un confronto serrato.
Chi ci dice che per Lamù non sia successo qualcosa di vagamente simile e che il cantante improvvisato non abbia ricevuto il suo obolo, se l'ha ricevuto, e tanti saluti?

Lo spot della Q8 mi incuriosisce, mi piacerebbe ascoltarlo dato che conosco la canzone a memoria :D

Il tuo ragionamento è plausibile, ma dimentichi una differenza indispensabile, e cioè che la canzone dello spot è risaputo da chi è stata scritta e cantata in origine, mentre per Lamù non si sa nulla.

-Supponiamo che abbiano preso una persona "sul momento" per cantarla, significa che la canzone era già stata scritta da qualcun altro, e quel qualcun altro è tanto importante quanto il cantante stesso, se non di più.
-Supponiamo quindi che, nel caso sopra, l'abbia scritta qualcuno che non l'ha rivendicata, chi può aver preso una decisione simile? Le ipotesi sono tante e plausibili, non per caso è la pista più battuta.
-Supponiamo che la canzone l'abbia scritta il cantante sconosciuto e non del settore, sarebbe stato un ottimo trampolino di lancio o comunque un inizio, non credo tanto al regalo.
-Supponiamo che la canzone sia stata presa dall'estero per fare una cover italianizzata, vuol dire che qualcuno deve aver necessariamente riscritto o tradotto il testo (cosa non tanto difficile vista la "qualità del testo"), comunque sia una persona italiana deve stare dietro al progetto e una persona/gruppo straniero per la canzone originale, e mi sembra strano che a 30 anni suonati nessuno l'abbia mai sentita o riconosciuta.

Insomma qui non si coinvolge tanto il cantante quanto tutte le altre persone che hanno collaborato, quindi anche arrangiatori, parolieri, musicisti e quant'altro, se anche il cantante è stato preso dal mazzo, è strana la quasi "omertà" dietro il resto.
A mio modesto parere poi, da inesperto rispetto a voi, a me sembra ci sia stato poco lavoro dietro al testo e un lavoro spicciolo ma di buona qualità sulle musiche che mi fa supporre che almeno una persona con le giuste qualità ci abbia lavorato sopra, stento a credere che abbia fatto tutto uno preso dal nulla.

Quanto al discorso diritti fatto da Ivan, ma in teoria se la canzone non è registrata alla SIAE e gli autori non ne rivendicano i diritti, non sorgono tutti questi problemi, o sbaglio?

Tra l'altro devo cominciare ad informarmi per SIAE e diritti perché spero prossimamente di depositare qualcosa anche io :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 17:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@ivan: quello che forse non riesci a comprendere e condividere e che ci si può muovere anche in un'ottica non destinata alla stampa e al lucro.
Ovvio che la decisione ultima spetterà ad autore o ai suoi eredi. Non sappiamo nulla di questa canzone, potremmo anche trovarla e nel frattempo i "diritti di master" essere scaduti. Non sappiamo se sia originale o una cover nè se sia sotto tutela della SIAE o meno.
Comunque insegnami pure il mio mestiere :) Nella produzione di album inediti i costi predominanti sono il noleggio studi, l'ingaggio dei turnisti e la promozione. Sul totale, i costi SIAE sono una parte risibile.
@Starsky e The4thduke: tutto può. Diamo per scontato che il cantante fosse giovane e agli inizi e poi divenuto famoso abbia rinnegato il pezzo.
Potrebbe però essere stato un artista a fine carriera ed essersi disinteressato proprio perchè ormai in pensione ed oggi essere morto. Non lo sappiamo.

OT
@The4thduke: se hai dubbi su come muoverti con la SIAE, posta il tuo quesito nella sezione OT e ti rispondo lì.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Se la canzone non è depositata in SIAE, un minimo di SIAE va pagato comunque.
Se non esiste nessuna casa che rivendica la proprietà del master, la proprietà è dell'autore e/o di chi ha fisicamente pagato la registrazione in oggetto. La sigla finale di Lamù è la base musicale originale. Le basi non vengono mai date agli studi di sincronizzazione. Quindi o la sigla l'ha prodotta la RICMON stessa (magari non per Lamù ma per qualche loro "filmaccio", e alla fine è stata usata per Lamù per la classica urgenza di tempi), oppure PER SBAGLIO è arrivato alla RICMON il master originale al posto di una copia, e questi della RICMON, dopo aver montato il tutto su pellicola, hanno fatto quello che di solito si faceva con le copie audio di lavoro: lo hanno sovrainciso con la sigla della pellicola di cui si sono occupati dopo Lamù.
Queste secondo me sono le due ipotesi più plausibili. Per trovare chi l'ha scritta, bisogna prima trovare il master. E se il master è stato cancellato per errore, saluti e baci...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 lug 2013, 14:57
Messaggi: 75
Località: Roma
@Renzo: Grazie :D ma non è una informazione che mi serve al momento, se in futuro riuscirò ad andare abbastanza avanti, sicuramente ci aprirò un topic, ma non ora...

@Ivan: Se il master è perduto, ci sono sempre le persone fisiche dietro, cioè la strada più difficile, ma non impossibile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Io tenderei ad escludere un cantante in pensione, senza pretese che poi è morto onestamente...!
La timbrica è tipica della modulazione dei cantanti anni 80 e non anni 60.
E' pur vero che Nico Fidenco veniva dagli anni 60, pero' lui e Fogus, sono casi completamente isolati, e tutto sommato si nota anche nel modo di cantare.
Da quello che si ascolta la voce sembra giovane, pimpante...e quindi la attribuirei FACILMENTE ad una voce che all'epoca poteva essere dai 20 ai 25 anni. Se neanche la Meeting è implicata, allora l'unica soluzione plausibile resta quella di un turnista per caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Starsky ha scritto:
non sarebbe poi improbabile che il cantante non fosse nemmeno un professionista, ma uno che casualmente prestò il suo contributo come, del resto, dovrebbe essere stato ipotizzato in passato. [...]
Chi ci dice che per Lamù non sia successo qualcosa di vagamente simile e che il cantante improvvisato [...]


Mmm, sai, questo mi convince poco... ottima intonazione, buona dizione e respirazione, estensione vocale tutt'altro che disprezzabile (almeno in ambito pop/rock) e utilizzo di almeno tre distinti registri vocali... ascolta anche il vibrato sull'acuto "io non me ne andrò"... Voglio dire, molto probabilmente non stiamo parlando di un Drew Sarich, ma nemmeno di un "improvvisato". Certo, ammetto che quella nasalità sia "sospetta" e sorprendente... ma allora che dovremmo dire di Ramazzotti? ;) Magari potrebbe trattarsi di un corista anziché di un solista...

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: gio 26 set 2013, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 mar 2013, 20:16
Messaggi: 258
Lord Diapolon ha scritto:
Da quello che si ascolta la voce sembra giovane, pimpante...e quindi la attribuirei FACILMENTE ad una voce che all'epoca poteva essere dai 20 ai 25 anni.


Il range di età da te indicato è più che plausibile, tuttavia esistono fior di eccezioni!

Ciao!

_________________
Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari, e quelli che non li capiscono.
La statistica è quella scienza che insegna che se uno ha la testa dentro il forno e i piedi nel congelatore, mediamente sta bene.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it