Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 26 apr 2024, 13:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282 ... 376  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 1:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Mister_k ha scritto:
Lord Diapolon ha scritto:
questo ragazzo (Jo 009) cita il padre anche come vocalist di Lamu'


Quel ragazzo ha fatto scrivere, lì di seguito, un saluto dal padre, che si firma Renato e perciò il vocalist non può essere Angelo. Tra l'altro anche il cognome è diverso dal suo e da quelli di tutti i componenti del Galaxy Group a noi finora conosciuti.


Si pero' vado su FB, e vedo che il papà di questo Eros Spada, si chiama Alan! Guarda, non mi meraviglia tanto il fatto che si firmi Renato o Alan, perchè non so fino a che punto bisogna prendere per buono cio' che scrive, potrebbe tranquillamente trattarsi di uno sfigato, però nella sua testimonianza, c'è un filo logico e potrebbe anche darsi che il padre abbia prestato qualche collaborazione occasionale.
Alla luce di questo, mi domando espressamente: sono già state richieste informazioni specifiche a Vincenzo Polito, oppure ad Angelo Giordano in merito alla questione? Risultano a tutt'oggi vane, quindi non è una strada da escludere.... o sbaglio?

Anzi, ora vedo se un amico che risiede a Milano, riesce a fare un salto, perchè propendo per approfondire direttamente a questa Meeting Group...non so perchè ma qualcosa mi dice che non siamo lontani dalla soluzione del rebus.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 9:07 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Lord Diapolon ha scritto:
nella sua testimonianza, c'è un filo logico


Infatti apparentemente torna tutto, a partire dai nomi e dai cognomi.

Lord Diapolon ha scritto:
Anzi, ora vedo se un amico che risiede a Milano, riesce a fare un salto, perchè propendo per approfondire direttamente a questa Meeting Group...


Sempre che la ditta esista ancora... di sicuro vi faranno entrare con tanto di tappeto rosso.

Lord Diapolon ha scritto:
non so perchè ma qualcosa mi dice che non siamo lontani dalla soluzione del rebus.


Vorrei proprio sapere qual'è (o chi è) quel qualcosa che te lo dice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 10:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
E allora cosa proponi??? Di escludere totalmente questa pista?
Ti sei mai chiesto perchè non vengono indicati nei crediti gli interpreti dei brani tratti da "I Sorrisi", nel cui progetto venivano indicati solo i produttori israeliani Shuki Levy /Saban e gli autori dei testi Alberto Testa e Ciro D'Amico?
Questa è un'altra ragione che me lo dice, tappeto rosso o meno, provare sarà sempre meglio che discutere per supposizioni o vicoli ciechi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 13:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@Lord Diapolon: se è vero che ci leggevi, sai che i facili entusiasmi in questa ricerca non hanno mai portato a nulla. Se ci hai letto, dovresti anche sapere che già a pagina 15 di questo forum si parlava di Giordano, e ogni tanto questa leggenda per cui il cantante di Lamù sarebbe uno dei coristi dei Sorrisi torna anche a pagina 233. In sostanza, se è vero che ci hai sempre letto, dovresti sapere che proprio il mondo delle sigle e dei suoi protagonisti non ci ha mai portato da nessuna parte su questa canzone. Del resto, se il cantante misterioso appartenesse realmente al mondo delle sigle, qualcosa negli anni sarebbe emersa.
Comunque ho contattato il tizio che ha scritto su quel forum, vediamo un po' cosa risponde. Sinceramente non trovo alcun riscontro oggettivo in niente di ciò che ha scritto. Potrebbe anche aver scritto Lamù per sbaglio ed essersi confuso, non ci hai pensato Lord Diapolon? Cita il nome di Lamù una sola volta. Inoltre, lo chiedo agli esperti tecnici del forum se ci leggono, è possibile taroccare la data e i commenti e far risultare una pagina retrodatata? In sostanza, abbiamo la certezza scientifica che questo post sia stato scritto nel 2007 da questo tipo su quel forum o vi è modo per falsificare questo dato?

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 13:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Renzo ha scritto:
@Lord Diapolon: se è vero che ci leggevi, sai che i facili entusiasmi in questa ricerca non hanno mai portato a nulla. Se ci hai letto, dovresti anche sapere che già a pagina 15 di questo forum si parlava di Giordano, e ogni tanto questa leggenda per cui il cantante di Lamù sarebbe uno dei coristi dei Sorrisi torna anche a pagina 233. In sostanza, se è vero che ci hai sempre letto, dovresti sapere che proprio il mondo delle sigle e dei suoi protagonisti non ci ha mai portato da nessuna parte su questa canzone. Del resto, se il cantante misterioso appartenesse realmente al mondo delle sigle, qualcosa negli anni sarebbe emersa.
Comunque ho contattato il tizio che ha scritto su quel forum, vediamo un po' cosa risponde. Sinceramente non trovo alcun riscontro oggettivo in niente di ciò che ha scritto. Potrebbe anche aver scritto Lamù per sbaglio ed essersi confuso, non ci hai pensato Lord Diapolon? Cita il nome di Lamù una sola volta. Inoltre, lo chiedo agli esperti tecnici del forum se ci leggono, è possibile taroccare la data e i commenti e far risultare una pagina retrodatata? In sostanza, abbiamo la certezza scientifica che questo post sia stato scritto nel 2007 da questo tipo su quel forum o vi è modo per falsificare questo dato?

Io sono esperto di informatica e so come funziona un forum.

I messaggi, utenti e tutto ciò che riguarda un forum sono inseriti all'interno di un database fatto con il linguaggio SQL (Structured Query Language). Ogni volta che inseriamo un messaggio nel forum, il software di gestione del forum (nel nostro caso PHPBB, che è possibile scaricare gratuitamente visto che è open-source) invia delle istruzioni (o meglio query) a questo database per l'inserimento di un messaggio (istruzione INSERT). Se leggiamo invece viene mandata un altra istruzione, l'istruzione SELECT, che serve per estrapolare dal database le informazioni relative al topic di nostro interesse.

L'unico modo per falsificare le date è accedere e modificare direttamente il database MySQL del forum (con PhpMyAdmin), e non è possibile farlo accedendo al pannello di amministrazione del forum con un account da amministratore. L'accesso al database è possibile ovviamente solo al webmaster del sito, che nel nostro caso è KBL.

Il forum citato da Lord Diapolon è stato creato attraverso FreeForumZone Leonardo, un servizio per la creazione di forum gratuiti (tipo il famossimo ForumFree). In questi forum creati con tali servizi gratuiti non è possibile accedere al loro database MySQL, anche se sei il creatore del forum, pertanto non si può in alcun modo modificare le date. In conclusione per i messaggi del forum citato da Lord Diapolon, c'è la certezza che siano stati scritti nel 2007.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 14:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
@greenyellowcable: grazie per la spiegazione tecnica. Un'altra cosa che non capisco è cosa si dovrebbe fare oggi a Milano e alla Meeting considerato che non esiste più. Da come ne parla Lord Diapolon sembra che esista ancora, perché?
Inoltre Detto Mariano, proprietario della stessa, già sentito sulla questione, non ha fornito alcun elemento utile sulla ricerca.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 14:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Si ho letto anch'io proprio stamane che la Meeting Group non è piu' esistente, me lo faceva notare questo mio amico di zona che ho provato a contattare, tra l'altro non ho trovato riferimenti che l'etichetta in questione sia ancora in gestione sotto altro nome.


Comunque, io come voi ho preso molto a cuore la questione, quindi non sto qui a fare polemiche, anzi io sono per la cooperazione, perchè se non possiamo riuscire ad ottenere informazioni documentate, quanto meno bisogna arrivarci per vie traverse. Mi rendo conto e ho letto piu' volte che alcune piste sono già state calcate, pero' non vi sembra strano che si ruoti sempre sugli stessi nomi?
Probabilmente la pista giusta è già stata sorvolata, oppure si è arrivati vicinissimi alla bandierina.
Magari non sarà Giordano il vocalist di Lamu'(dico così perchè la voce è simile ma....ho notato anche che Giordano è meno stridulo sugli acuti), ma un turnista del giro, perchè no?
Questo utente "jo009" si interpone con somma conoscenza del giro mediante il padre (tale Renato Spada...per logica così dovrebbe chiamarsi), addirittura nei post successivi cita la valeri manera come smorfiosa e Nico Fidenco come un amico di famiglia. Burlone o meno, mi piace pensare che avendo citato Lamu' ci sia ancora qualche possibilità per non brancolare nel buio. Intanto ho mandato anch'io la settimana scorsa al tipo, un messaggio privato su FB, ma non ho avuto ancora risposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 15:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Lord Diapolon ha scritto:
Si ho letto anch'io proprio stamane che la Meeting Group non è piu' esistente, me lo faceva notare questo mio amico di zona che ho provato a contattare, tra l'altro non ho trovato riferimenti che l'etichetta in questione sia ancora in gestione sotto altro nome.


Comunque, io come voi ho preso molto a cuore la questione, quindi non sto qui a fare polemiche, anzi io sono per la cooperazione, perchè se non possiamo riuscire ad ottenere informazioni documentate, quanto meno bisogna arrivarci per vie traverse. Mi rendo conto e ho letto piu' volte che alcune piste sono già state calcate, pero' non vi sembra strano che si ruoti sempre sugli stessi nomi?
Probabilmente la pista giusta è già stata sorvolata, oppure si è arrivati vicinissimi alla bandierina.
Magari non sarà Giordano il vocalist di Lamu'(dico così perchè la voce è simile ma....ho notato anche che Giordano è meno stridulo sugli acuti), ma un turnista del giro, perchè no?
Questo utente "jo009" si interpone con somma conoscenza del giro mediante il padre (tale Renato Spada...per logica così dovrebbe chiamarsi), addirittura nei post successivi cita la valeri manera come smorfiosa e Nico Fidenco come un amico di famiglia. Burlone o meno, mi piace pensare che avendo citato Lamu' ci sia ancora qualche possibilità per non brancolare nel buio. Intanto ho mandato anch'io la settimana scorsa al tipo, un messaggio privato su FB, ma non ho avuto ancora risposta.

È ovvio che non ti dia risposta. Se non hai l'amicizia di una determinata persona, i vari messaggi privati finiscono nella cartella "altro", di cui molti non sanno neanche che esiste. Inoltre non vengono neanche notificati tramite l'illuminazione dell'icona della busta.

L'unica cosa da provare a fare è chiedere l'amicizia a Eros Spada, ma se non ti conosce nella vita reale pensa "ma chi cavolo è lui? Cosa mi ha chiesto l'amicizia a fare? Non lo conosco" e la rifiuta.

Inoltre, sei certo che è lui? Ci possono essere anche altre persone che abbiano il nome Eros Spada.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 15:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 2 lug 2008, 17:25
Messaggi: 460
Lord Diapolon ha scritto:
addirittura nei post successivi cita la valeri manera come smorfiosa

Solo questa affermazione basterebbe a dire che né il figlio né il padre hanno una conoscenza diretta della persona in questione. La verità è completamente e chi ha avuto il privilegio e la fortuna di conoscerla e lavorarci è di tutt'altro avviso. Se devo basare il grado di conoscenza dell'utente e quanto questi e il padre siano introdotti nell'ambiente sigle beh direi che è pari a 0. Questo piccolo "caso" l'ha creato questo utente, non ci sono altri riscontri da nessuna parte, l'unico modo è che questi spieghi la sua affermazione.

_________________
Un bel tacer non fu mai scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Lord Diapolon ha scritto:
Si pero' vado su FB, e vedo che il papà di questo Eros Spada, si chiama Alan!

Si ma non solo il padre (Arbini), anche i due "fratelli" hanno cognomi diversi dal suo (Castrogiovanni, Terragno)... O sono tutti adottati, o ha messo persone fittizie tra i membri della famiglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 15:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 10 lug 2012, 14:54
Messaggi: 647
Però siete certi che sia veramente l'Eros Spada che cerchiamo o un altro? Ci sono possono essere anche persone che portano come nome e cognome Eros Spada.

_________________
Takako Ohta, I love you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Renzo ha scritto:
Lord Diapolon ha scritto:
addirittura nei post successivi cita la valeri manera come smorfiosa

Solo questa affermazione basterebbe a dire che né il figlio né il padre hanno una conoscenza diretta della persona in questione. La verità è completamente e chi ha avuto il privilegio e la fortuna di conoscerla e lavorarci è di tutt'altro avviso. Se devo basare il grado di conoscenza dell'utente e quanto questi e il padre siano introdotti nell'ambiente sigle beh direi che è pari a 0. Questo piccolo "caso" l'ha creato questo utente, non ci sono altri riscontri da nessuna parte, l'unico modo è che questi spieghi la sua affermazione.


Dipende dai rapporti interpersonali...è opinabile!

P.s. Ho trovato quest'intervista fatta a Lo Vecchio:


Gianni: Si ricorda chi erano gli interpreti?

Andrea: Non mi ricordo, so solo che i cori erano quelli dei Piccoli Cantori di Niny Comolli.

Gianni: Come sceglievate i nomi degli interpreti delle sigle?

Andrea: Nascevano così, per caso... non si dava tanta importanza. Era roba di serie B e non era il caso di mettere il nome del cantante, così usavamo Il coro di....

Gianni: Si ricorda chi erano le voci soliste delle sigle di "Gundam", Mazinga Z, "Judo Boy" e "Astroganga"?

Andrea: Non mi ricordo... Anche qui abbiamo usato diversi nomi: quello di Peter Rei per "Gundam" perché era il nome di uno dei protagonisti della serie. In Mazinga Z e Astroganga non ricordo se era lo stesso Detto Mariano a cantarle... Di Judo boy invece non ricordo nulla!



Interessante capire come trattavano i turnisti di serie.


Ultima modifica di Lord Diapolon il dom 22 set 2013, 15:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
L'età (nel 2007 aveva 24 anni, e questo ragazzo è dell'82) e lo "stile" della scrittura (in senso anche grammaticale...) corrispondono (stiamo parlando di rorshack82), ma ovviamente non è sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
greenyellowcable ha scritto:
È ovvio che non ti dia risposta. Se non hai l'amicizia di una determinata persona, i vari messaggi privati finiscono nella cartella "altro", di cui molti non sanno neanche che esiste. Inoltre non vengono neanche notificati tramite l'illuminazione dell'icona della busta.

L'unica cosa da provare a fare è chiedere l'amicizia a Eros Spada, ma se non ti conosce nella vita reale pensa "ma chi cavolo è lui? Cosa mi ha chiesto l'amicizia a fare? Non lo conosco" e la rifiuta.

C'è un'altra strada: per la modica cifra di una settantina di centesimi circa, si possono mandare messaggi nella normale cartella "Posta in arrivo" anche se non si è amici e la notifica arriva... Niente è impossibile, tutto ha un prezzo :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Cuorforte ha scritto:
greenyellowcable ha scritto:
È ovvio che non ti dia risposta. Se non hai l'amicizia di una determinata persona, i vari messaggi privati finiscono nella cartella "altro", di cui molti non sanno neanche che esiste. Inoltre non vengono neanche notificati tramite l'illuminazione dell'icona della busta.

L'unica cosa da provare a fare è chiedere l'amicizia a Eros Spada, ma se non ti conosce nella vita reale pensa "ma chi cavolo è lui? Cosa mi ha chiesto l'amicizia a fare? Non lo conosco" e la rifiuta.

C'è un'altra strada: per la modica cifra di una settantina di centesimi circa, si possono mandare messaggi nella normale cartella "Posta in arrivo" anche se non si è amici e la notifica arriva... Niente è impossibile, tutto ha un prezzo :lol:


Naa...provo a chiedergli l'amicizia, devo venirne a capo...io ho messo la questione in mezzo e io devo levarmi il dubbio. :D
Piu' che altro ho scritto qua perchè volevo conferme anche da voi, che non fosse già stata ritenuta come bufala.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Abbiamo delle certezze a Roma: 3 persone su 4 ancora esistenti, ma si continua a cercare chissachi! boh... :o


Ultima modifica di Mister_k il dom 22 set 2013, 17:10, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 6 ago 2007, 15:04
Messaggi: 1223
Nell'ultimo anno e mezzo mi sento regolarmente con Detto Mariano e ho accesso ai nastri Meeting; non è la strada giusta, viceversa sarebbe già uscita su disco da almeno un anno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 17:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Mister_k ha scritto:
Abbiamo delle certezze a Roma: 3 persone su 4 ancora esistenti, ma si continua a cercare chissachi! boh... :o


Scusami, ma se fosse un turnista, chi se lo ricorderebbe? Neanche quelle 3 persone viventi potrebbero darti un indicazione precisa.
Riportando una frase di LoVecchio che ho copiato nel post precedente:
Andrea: Nascevano così, per caso... non si dava tanta importanza. Era roba di serie B e non era il caso di mettere il nome del cantante!

Viceversa, SE ESISTE omertà alla questione..., tantovale chiedere a quel chissachi ti pare? Chissà che per mezza comparsa del padre (in Lamu' magari) lo abbia rapportato al giro in questione, e quindi possa dire una mezza verità.
Io ormai non do piu' nulla per scontato..


Ultima modifica di Lord Diapolon il dom 22 set 2013, 17:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
Finalmente ho la giornata giusta per scrivere e siccome ho "parecchia roba", dividerò in più parti perfacilità di lettura.

1. VECCHI SUGGERIMENTI E PARTIcOLARI TRASCURATI
Spesso mi sono conto che noi stando le poche informazioni in nostro possesso siamo fuorviati da come le cose sono arrivate a noi. E, almeno per quanto mi riguarda, dalla scarsa conoscenza di come funzionasse la distribuzione dei programmi televisivi prima del 1983. Ad esempio se è vero che Cadueri gestiva la Econ per conto dei Gagliardo non è detto che la realtà non fosse così semplice.
Comincerei dalla questione TBS.

pag.19

GEN ha scritto:
Oscar Leon ha scritto:
GEN ha scritto:
Hai controllato se nella sigla finale di queste puntate compare ancora il logo TBS? .


Ho controllato, La sigla (fortunatamente tutta completa) l'ho solo nella prima puntata che ho registrato (composta da due episodi) e la scritta TBS non compare, i successivi episodi gli ho per cosi dire 'attaccati' iniziavo la registrazione quando appariva il titolo dell'episodio in giapponese.


Ti ho fatto questa domanda perche' diverse utenti di questo forum che hanno la fortuna di avere registrazioni dell' epoca hanno confermato che nei primi passaggi televisivi delle prime 43 puntate di Lamu' (quelle doppiate nell' 83), il logo TBS nella sigla finale non c' era.
Le successive 43 fino ad arrivare alla 86 sono state doppiate nell' 85 (http://members.tripod.com/~inuyaksa/seyuu.htm) e infatti si notano alcune differenze: a doppiare Ataru c' e' Manfredi Fabrizio al posto di Riccardo Rossi, la voce di Mendo, Onofri Stefano, passa a Megane e cosi' via.
Il mio sospetto e' che la TBS al massimo abbia importato in Italia la seconda trance di 43 puntate di Lamu' la ragazza dello spazio (quelle dall' 44 alla 86) nell' 85. Le prime 43 puntate probabilmente sono state importate in Italia da un' altra azienda nell' 83 (primo passaggio televisivo su Euro TV) che poi e' anche quella che ha commissionato a chissa' chi la sigla storica.
GEN


pag. 14
Enciclopedia ha scritto:



Essendo di BARI posso dirvi che LAMU è arrivata dalle mie parti su una rete locale del circuito EURO TV, cioè Telenorba, insieme alla seconda serie di Lupin.

Posso affermare con CERTEZZA che il marchio "TBS" in coda agli episodi (e se fosse TELECAPRI BROADCASTING SYSTEM o SOCIETY?) all'epoca NON era stato inserito, anche perchè venivano distribuite le pellicole in 16mm presso le televisioni locali! Nei vari passaggi da televisione a televisione le pellicole si sono ROVINATE (non vi siete accorti che nelle VHS Yamato in alcuni episodi mancano i finali?).

Posso affermare inoltre con certezza che l'esclusività della DISTRIBUZIONE TELEVISIVA della serie TV di LAMU la RAGAZZA DELLO SPAZIO non era di EuroTV, che ne aveva solo acquistato i diritti di messa in onda, ma di TELECAPRI stessa, per mezzo della sua società di distribuzione, chiamata appunto TBS (che nulla aveva a che vedere con la società giapponese omonima, dato che Lamu era sotto i diritti della Fuji TV - Kitty - Studio Pierrot).

La TBS in quegli anni aveva anche i diritti di GACKEEN ROBOT MAGNETICO (che infatti è stata replicata per anni su Telecapri insieme a Lamu ed a Jeeg Robot che probabilmente era rimasta nei loro scaffali dato che l'AB, distributore originario, era un po' fallito).

Sono sicuro che il marchio computerizzato della TBS è stato aggiunto in seguito alla RIMASTERIZZAZIONE su NASTRO della serie, che deve essere avvenuta alla fine degli anni '80 (credo con la nascita di Odeon TV).

Posso inoltre dirvi che le due puntate ridoppiate dalla YAMATO, che sono sulla videocassetta 11 della vecchia serie (che in questi giorni godrà dell'uscita in DVD per DeAgostini ed inoltre viene passata su SKY con le sigle -ahimé- in giapponese), erano state doppiate anche dalla RICMON SOUND, dato che io le ho registrate e sono sane e salve con il vecchio doppiaggio su un paio di videocassette XHQ.

Non mi stupisce il fatto che la Yamato, non potendo risalire agli autori della sigla di testa, l'abbia dovuta sostituire con quella originale (se qualcuno di voi ha comprato la vecchia edizione da edicola della Hobby & Work vedrà che sin dalla prima puntata le canzoni sono quelle originali e portano il copyright del 1997, mentre la prima edizione VHS Yamato -ovvero la prima botta di 10 VHS- portava la sigla "storica" ed il copyright del 1996).

Alla Yamato peraltro sono stati dati per la pubblicazione proprio i master magnetici di Telecapri, che erano facili da riconoscere perchè CONSUNTI dal troppo uso! (righe, raschi spesso si mostravano sulle immagini) :-)



pag. 14

Enciclopedia ha scritto:
Cita:
Piuttosto mi risulta difficile credere che allora una normale emittente locale si importasse da sola i cartoni dal Giappone quando grandi circuiti come Canale 5, Italia 1 e la stessa Euro Tv si rivolgevano regolarmente alle varie ITB, Olympus M., VID...


Verissimo, ma non dimenticare che Canale 5 e gli altri all'epoca non erano ancora il colosso dell'epoca e che i distributori per le reti private nascevano come funghi; quelli che tu stesso citi, AB, VID, Olympus, che certo non erano "giganti del settore" (la stessa ITB lo è diventata, acquisendo i cataloghi di tutte le "cadute sul campo") ma piuttosto dittarelle arrangiate nate per approfittare della situazione. Pochi soldi, doppiaggi scadenti. Telecapri all'epoca era una grande rete; se le altre ditte sono riuscite a fare contratti con il giappone (e questo è tutto da dimostrare), perchè non lei? Evidentemente anche Telecapri voleva (e lo ha fatto) entrare più che nel circuito delle emittenti private in quello dei distributori. E credo che con Lamù ci abbia campato un bel po'...


pag. 14
GEN ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, visto che la pista di Telecapri almeno finora non ha portato a niente, occorrerebbe accertarsi di chi abbia effettivamente importato in Italia la prima serie di Lamu'.
A tal proposito riporto uno spezzone di una bella intervista a Giuseppe Giacchi presa da Tivulandia.

"Sa nulla della VID (Video International Distributors)?
Stesso discorso. Non mi ricordo davvero. Ricordo un certo Mauro Bolognini, importatore dall’estero che aveva altri due fratelli (Pietro e Manolo), che si occupava di questo settore ma non so per quale ditta lavorasse. Dovreste controllare l’Annuario del Cinema Italiano, è una pubblicazione. Se andate a vedere il lavoro fatto in quegli anni potreste risolvere i vostri interrogativi. E’ all’ANICA."
Consultando questo annuario all ANICA nel periodo attorno all' 82/83, si dovrebbe risalire con certezza a chi ha veramaente importato Lamu' in Italia e cosi' saremo sicuri che le successive ricerche andranno nella giusta direzione.
GEN
[/quote]

A parte il discorso ANICA, già battuto, terrei presente alcuni aspetti:
- Molte serie arrivate a noi in mano alla MondoTV ovvero Doro TV/ITB, precedentemente erano state distribuite da altri soggetti poi acquisiti dalla stessa.
- La prima parte di episodi girò inizialmente su 16mm
- Il doppiaggio in due tempi: quando Federico Costantino ha parlato di “pacchetto chiavi in mano” probabilmentte si riferiva al doppiaggio del 1983, quando invece Rosalinda Galli affermava che “si occupava di tutto Federico Costantino” probabilmente si riferiva al doppiaggio del 1985
- TeleCapri aveva acquisito i diritti di Gackeen (doppiato nel 1980)

A parte che la notizia su Gackeen potrebbe essere non del tutto esatta, esistono delle analogie con Lamu:
- prima TV su reti private
- nessun credit nella sigla
A questo punto mi sono chiesto se a partire da questi elementi si potesse arrivare delineare un modus operandi che permettesse di individuare un soggetto che:
- creasse pacchetti chiavi in mano o che distribuisse anch’esso serie televisive destinate a tv private locali
- gestisse le cose in economia e in fretta, da cui la mancanza di credit nei titoli
- operasse a Roma
- Avesse contatti con distributori internazionali
- Che in qualche caso commissionasse i doppiaggi non per intero ma per lotti (ad es. 26 episodi su 43 di Gackeen, i primi 26 episodi di Mimi, i primi 43 di Lamù)
Guardando Gackeen con quel titolo fermo in sovraimpressione, cosa viene in mente? Uno dei primi grandi colpi in fatto di anime su reti locali: “Jeeg L’uomo d’acciao” (così era titolato all’epoca, anche se il titolo non era un cartello fisso) e anche qui coincidenza mancano del tutto i credits nella sigla.

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
2. RETI LOCALI, CIRCUITI DI DISTRIBUZIONE E NASCENTI NETWORK
Faccio una piccola premessa che forse per qualcuno è superflua. Siamo abituati a considerare distributori e tv come entità separate, ma all’epoca (79-80) avere un circuito di distribuzione per le tv private era quasi avere un “proto-network televisivo” (cosa all’epocain teoria proibita). Penso a GPE di Mondadori (vedi qui: http://www.storiaradiotv.it/GPE.htm), i due GRT ( http://www.storiaradiotv.it/GRT.htm ), CTA di Rizzoli ( http://www.storiaradiotv.it/CTA.htm ) la REA di Rusconi, la Telemond di Mondadori e altri. E quando leggiamo di prime tv su “reti locali” non è raro imbattersi in questi circuiti. Da alcuni di essi si svilupparono i primi network italiani . E non erano rare le sovrapposizioni: di GPE fecero parte le TV di Rusconi che poi formeranno Italia 1, etc. Senza contare altri distributori come la SACET Reverse, la VID, e altri
Non voglio dilungarmi troppo su questi aspetti, ma è bene tener presente queste dinamiche.
Torniamo a noi. Lamu non è stato l’unico caso di sigla “incognita” per lungo tempo. C’è ad esempio la sigla di “Quella Magnifica dozzina” (già citata anche in questo thread). Anche li niente crediti nella sigla, prima tv su reti locali etc.. E senza crediti ce n’erano molte altre ma di cui conosciamo la sigla grazie ai dischi (è il caso di Gackeen). Ma tutto questo è troppo poco.
Torniamo a Jeeg. A quanto pare prima del passaggio alla Doro (probabilmente a metà anni 80) era distribuito dalla AB International Export (e già qui: perché export se importava prodotti televisivi esteri?). Quest’ultima doveva avere dei rapporti anche con la Olympus, visto questa foto dell’album di figurine di Jeeg (che ho trovato completo nell’ottimo http://gonagai.forumfree.it ):
Immagine
Cosa centra con Lamu tutto questo? Mentre parlavo dell’importazione di Jeeg qui: http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... f=2&t=5816 e l’utente Althea (che ringrazio) tira fuori un intervista a Renzo Stacchi che i fa accendere mille lampadine a partire dal fatto che si parla di Renato Cadueri. Ma non è l’unico motivo.

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
3. RENATO CADUERI E QUINTA RETE
Ecco l’intervista:
http://www.youtube.com/watch?v=FVO_iilmbBY
Stacchi ha cominciato come direttore del doppiaggio nell’80 proprio con Cadueri, per lavoro che quest’ultimo eseguiva per conto teerzi probabilmente.
Innanzi tutto definisce Cadueri “grande missaggiatore” e propietario di stabilimenti di doppiaggio ormai chiusi. Stabilimenti e non stabilimento; prova ne è che in un punto successivo si incontra in un ristorante da Quinto, al Palazzaccio subito fuori dallo stabilimento. Il Palazzaccio è palazzo di giustizia, ma anche un ristorante in via Ennio Quirino Visconti , la via della Ricmon Sound. Quali sono gli altri o l’altro stabilimento? Probabilmente il Nuovo Studio Econ che Cadueri gestiva per conto dei Gagliardo.
E per quali lavorazioni viene chiamato Stacchi? Per “i Telefilm di Ballini” e comincia dalla famiglia Addams. Quindi lavora per Cadueri fino all’82, quando i propietari dell’A e B service (che ora opera come Angri service), Enrico Boncompagni lo chiamano per fare dei lavori per la Rai . Centra qualcosa con la AB International export? Credo proprio di no, ma torniamo indietro: Chi è Ballini il committente dei lavori di Cadueri? Lo stesso che portò Jeeg all’avvocato Cortese.
Stacchi lo definisce il propietario di Quinta Rete, ma non è esatto: Quinta Rete insieme ad Antenna Nord era una tv di Rusconi e confluirà in seguito in Italia 1,insieme ad Antenna Nord e altre.
Chi trasmise Jeeg a Roma? Quinta Rete. Quello che l’intervistatore chiama “avvocato Cortese” era Eddy Cortese presso il cui stabilimento venne eseguito il doppiaggio di Jeeg. Ma nel 1979 la società non si chiamava “cooperativa Eddy Cortese” (fondata nel 1985); precedentemente esisteva Arizona di Eddy Cortese e altri lavori che la cooperativa rivendica sono passati alla storia come Syncrovox o DEFIS (per l’elenco completo dei lavori di Cortese: http://www.dividoppi.it/coop.html). Ma questo non è molto pertinente con ciò che ci interessa.
Su Ballini ho trovato qualcosa qui:
http://www.storiaradiotv.it/QUINTA%20RETE.htm
e qui si legge su Quinta Rete
:
“Nel 1979 diminuiscono le trasmissioni autoprodotte, aumenta la messa in onda di film, telefilm e cartoni animati (Quinta Rete è fra le prime emittenti private a mandare in onda la serie Candy Candy comprati da Rusconi. Esordisce a Quinta Rete come presentatrice Marta Flavi in BIM BUM BAM, programma per bambini tempestato di cartoni giapponesi. Tutti i giorni le fantastiche avventure di Jeeg Robot, Ufo Robot, la Regina Inyka, e L’Ape Maia, diventano l’oppio dei pargoli. Ma il grande colpo fu l’acquisto di Mazzinga, il mostro ferroso dei cieli.”

Rende l’idea anche se non so quanto sia preciso. E su Vittorio Ballini:
“Quinta Rete acquista i suoi programmi da Vittorio Ballini, un corpulento omaccione con un passato da palombaro, bagnino e autista di produzione. Ballini aveva investito i suoi risparmi nell’acquisto di film in bianco e nero, scarti di magazzino per lo più, presi dai Tribunali fallimentari, che assieme alla moglie vendeva ai paesi arabi e a quelli dell’Est europea. Ballini smerciava film, telefilm e cartoni animati. Con l’avvento delle tv private Ballini rifornisce Quinta Rete ed altre emittenti, fino a quando non andrà in America per fare incetta di tutto per conto di Silvio Berlusconi.”
Sottolineo un punto:
“assieme alla moglie vendeva ai paesi arabi e a quelli dell’Est europea.”
Non vi sembra calzi a pennello con il nome AB International Export, la società che distribuiva Jeeg??
E già da qui si evince che i contatti internazionali c’erano. Ma vediamo più da vicino la AB, qui:
http://siciliamedia.org/memories/circui ... /ab/ab.htm
A parte qualche refuso, leggiamo:
“Ma era anche una distribuzione, agente per il nord-italia insieme alla A.B. International della PAT, la maggiore società di acquisizione e distribuzione "INDIPENDENTE", con più di 4000 titoli, di vari generi di programmi in catalogo.”
E qui i contatti internazionali ci sono eccome.

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 1 mag 2004, 0:19
Messaggi: 200
Località: Brescia
4. CONCLUSIONI (?)
Abbiamo trovato il nostro uomo? Io credo di si. Ballini infatti
- Aveva i contatti giusti, anche se non direttamente con il Giappone, per importare serie televisive
- Era il committente dei lavori di Cadueri.
- Riforniva le reti private di cartoni (e non solo)
- Creava pacchetti chiavi in mano per le emittenti
- I suoi lavori non avevano i credits nei titoli
Senza contare che Telecapri fece parte proprio nel 1983 di Italia 1 come anche Quinta Rete.
E non era raro che una società cedesse ad altri una serie chiavi in mano; vedi ad esempio la Olympus con la VID per Gundam (leggi qui: http://siciliamedia.org/memories/circui ... id/vid.htm )
Il 1983 è l’anno cruciale per Lamù. E anche l’ultimo anno di vita della AB International Export, che viene messa in liquidazione e non fallita come si legge altrove. Infatti è coinvolta in una causa per diritti di trasmissione televisiva che coinvolgeva Antenna Nord fino al 1996. Cito per precisione da “AIDA. Annuali Italiani del Diritto d’autore etc.” 1997, p 730:
“CORTE DI APPELLO DI MILANO, 23 Aprile 1996, (…)
CIC Internatiol Corporation N.V. , Twenty Century Fox Television international inc., Warner Bros Television Division of Warner Bros inc. , Columbia Picture Television (…) e Antenna Nord S.p.a., Pubblicompass s.p.a., A.B. International Export in liquidazione, Royal Film International of Italy, Sacet Reverse s.r.l., Fallimento Tele Cine Video.
La causa è per la trasmissione su Antenna Nord di films senza averne I diritti tra il 1979 e il 1983 ed è ripordata negli indici di “AIDA. Etc.” come “460/97 - A.B. International Export in liquidazione”, ma riguarda solo film e non serie televisive.
Forse la AB è stata liquidata per motivi di questo tipo? Chi lo sa.
Lamu: abbiamo detto che nel 1982-83 passa a telecapri. Ma da quali mani? Io credo che quantomeno il pacchetto sia stato commissionato alla Ricmon da Ballini; e che vista la cessata attività sia passata a Telecapri forse per tramite della Corona o della Ricmon sound o della Angri service. O forse direttamente.
Mi è sempre suonato Strano che la Corona Cinematografica avesse importato direttamente sigle televisive; ne sarebbe rimasta almeno qualche traccia nell’archivio.
E credo che l’uomo chiave per la sigla fosse lo stesso Ballini. Che però:
http://www.inmiamemoria.com/scatole_dei ... 436897.php
A mio avviso però non ho visto in giro informazioni migliori di quelle che portano a lui.
Che fare ora:
- Eviterei di tentare la carta Mediaset che probabilmente non ha informazioni a riguardo visto che si parla dell’era Rusconi o qualora le avesse non la vedo molto propensa a parlare al pubblico di importazione di diritti televisivi; soprattutto perché l’attività di Ballini in America per Berlusconi (ricordo: “fino a quando non andrà in America per fare incetta di tutto per conto di Silvio Berlusconi.”) in seguito è stata condotta dalla “Media trade” (mi sembra di essere Adam Kadmon… ;) )
- Si potrebbe chiedere a Stacchi qualche particolare in più riguardo Cadueri, ma dubito che sappia alcunchè su Lamu, visto che ha cominciato con la A B Service nel 1982.
- Qualcosa però potrebbe saltar fuori dall’Archivio Corona, nella sezione “Contratti Studio Econ e Cadueri”.
Inoltre credo che anche la stessa Monica Venarucci (Cadueri) potrebbe anche non saperne proprio nulla.
So che mi sono dilungato molto ma la materia era complessa. L’unica cosa che non ho trovato su internet è la pubblicazione della sentenza.
Quindi mi aspetto che qualcuno salti fuori dicendo che erano già cose note, forse ai migliori segugi, in qualche sezione nascosta di qualche sito o in qualche dottrina per iniziati a qualche rito misterico otaku-siglesco ;)
Ma io mi sento soddisfatto, vista la mia totale mancanza di contatti con addetti ai lavori: Ho semplicemente incrociato informazioni più o meno note e fatto correlazioni tra fatti.
Potrei anche sbagliare in qualche punto. Infatti mi mancano alcuni pezzi del mosaico:
- La certezza al 100% dell’equazione Ballini=AB International Export
- Cosa fosse la PAT: non ho trovato nulla (ma se fosse qualcosa come P.At.=Production Atlas avrei qualche spunto interessante)
A proposito credo che quando Donald chiese a Federico Costantino mettendogli in bocca “Corona”, forse gli sia stato risposto “si” per tenerlo buono. Però sul pacchetto tutto compreso, sono quasi certo dicesse la verità.

_________________
You know we aren't meant to exist to the outside world

http://www.facebook.com/vgpedretti
whatsapp: 3398465326


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
Grandi scoperte, bravo michael_shayne! Sì, può essere, ma anche se il Ballini è scomparso, vale lo stesso discorso fatto per la Ricmon, la Econ e la Corona: un'azienda non è fatta da un uomo solo, ci sono più persone coinvolte e rimangono i beni mobili costituenti ora un archivio, che da qualche parte sarà.


Ultima modifica di Mister_k il dom 22 set 2013, 18:12, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 21 set 2013, 12:57
Messaggi: 61
Ballini non è scomparso. Comunque tutto molto interessante, però cio' non toglie che Ballini fosse presente o meno al momento del confezionamento della Sigla o che si sia preoccupato dei crediti, rimanendo in qualità di committente. Pertanto potrebbero non essere determinanti le sue testimonianze...a maggior ragione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lamù, una questione irrisolta...
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: mar 3 apr 2007, 17:41
Messaggi: 627
michael_shayne ha scritto:
- Eviterei di tentare la carta Mediaset che probabilmente non ha informazioni a riguardo


...Archivio Ballini, infatti ecco dov'è:
http://www.anacanapana.it/palinstorici/ ... imati.html :D


Ultima modifica di Mister_k il lun 23 set 2013, 16:59, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9378 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282 ... 376  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 140 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it