Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41 Messaggi: 4124 Località: Pianeta Terra
|
Imbattutomi casualmente in questo sito, e trovatovi la traslitterazione (piena di errori) e la traduzione inglese (non eccezionale) della sigla giapponese di Jeeg, per mio divertimento ne ho tratto una versione "libera" italiana, traducendo alcune parti con "assonanze" dalla nostra sigla e dalle sigle di altre cartoni.
Alla fine, per confronto, ho inserito la nostra canzone.
Jeeg [robot]* d'acciaio
Se io rinuncio ora, chi potrà mai riuscirci al mio posto? ricordatevi della mia ira, mostri Haniwa, vi distruggerò! -----corri e va... il big-shooter solca i cieli al di là del vento! contatto! ecco i componenti delle braccia e delle gambe questa è la mia potenza, l'energia magnetica: jeeg, [robot] d'acciaio!
guarda il mio spirito, padre. Sono sicuro di farcela fermate la vostra malvagità, regina Himika ed alleati, vi annienterò! ------andrò.. doppio maglio perforante, colpo di maglio! comandi a voce nel cielo, e le armi vengono giù duro come l'acciaio ed immortale, sono Hiroshi, sono Jeeg!
la base antiatomica è completamente protetta ricorderete la mia ira, regno Yamatai, ti distruggerò! avanti, sempre di più, ecco la mia arma di riserva: raggio protonico! venite, braccia, venite, gambe, ecco la mia potenza, tecnologia avanzata, Jeeg, [robot] d'acciaio!!
*(nota: come noto, Jeeg non è, in Giappone, del tutto un 'robot'. Ma senza il nostro epiteto, stona, non c'è niente da fare)
-------- Ed ecco la nostra versione (cantata, come si sa, da.. ):
Corri ragazzo laggiù, vola tra lampi di blu corri in aiuto di tutta la gente dell'umanità Corri e va' per la Terra, vola e va' tra le stelle tu che puoi diventare JEEG Jeeg va',cuore e acciaio, cuore di un ragazzo che senza paura sempre lotterà.
Se dalla Terra nascerà la forza che ci attaccherà noi restiamo tutti con te, perché tu, tu sei JEEG... Quando il domani verrà, il tuo domani sarà coi tuoi poteri tu salvi il futuro dell'umanità. Corri e va' per la Terra vola e va' tra le stelle tu che puoi diventare JEEG Jeeg va',cuore e acciaio, cuore di un ragazzo che senza paura sempre lotterà. Se dal passato arriverà una nemica civiltà noi restiamo tutti con te perché tu, tu sei JEEG!!!
--------- Testo conforme a Cartoni.hlp v2.65
Appunti di siglologia comparata:
Se da noi è il cantante ( e vabbeh, ve lo dico... Fogus!) a celebrare la potenza di Jeeg in una sorta di investitura corale, in giappone è Hiroshi stesso che si autocelebra in una sorta di autoinvestizione, molto "tough", ma anche un po' coatto..
_________________ Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!
|
|