Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 15 lug 2025, 15:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aggiornamento TDS
MessaggioInviato: mar 28 giu 2005, 13:59 
Non connesso

Bon, visto che non è ancora esploso nulla dopo l'aggiornamento a TDS di diverse ore fa, direi che possiamo ritenerlo andato bene ed annunciarlo. :D:D

Ci sono come al solito problemucci di qua e di là, ma conto di sistemarli con microaggiornamenti tecnici il prima possibile.

A parte tutti i "soliti noti", ringrazio particolarmente:

- Sopranya de Pentagrammis che ci ha gentilmente fornito le scansioni degli album di Cristina. Finalmente una grave mancanza comincia ad essere colmata. Rimaniamo sintonizzati per altre scansioni in futuro, e, se ti va, un avatar e un "motto" da mettere nella galleria dei "lottatori". O il permesso di lasciarla realizzare a Dancasti. ;)

- Molto lavoro, è stato fatto da Hiroshi, che ha raccolto e catalogato parecchio materiale relativo a Franco Godi http://tds.sigletv.net/dettaglio_artisti.php?id_artista=godifranco&ss=godi&st=simple ed ad altri artisti più "underground" del mondo delle sigle. Non si vive solo di CdR e CdA ;)

A livello tecnico le cose degne di nota sono la riorganizzazione della pagina del "Dettaglio Artista", che adesso presenta le sigle realizzate come autore e come interprete in maniera tabellare, suddivisa in più pagine (navigabili indipendentemente con le freccette in alto a destra) e ordinabili per Titolo, Ruolo o Anno (cliccando sull'intestazione della tabella una prima volta si ordinano per verso crescente e compare un "(+)", cliccando una seconda volta si ordinano in senso decrescente e compare un "(-)").

Provatene il funzionamento con Riccardo Zara, ad esempio: http://tds.sigletv.net/dettaglio_artisti.php?id_artista=zarariccardo&ss=zara&st=simple

Era una cosa assolutamente necessaria per gli artisti che hanno all'attivo decine e decine di sigle, come Cristina, AVM e appunto Zara.

Se questa impostazione raccoglie consensi vedrò di estenderla a tutte le sottotabelle, tipo tracce dei dischi, eccetera.

Ah! anche le "istantanee" delle videosigle sono aumentate di numero. Ammetto che è un settore che ho trascurato parecchio. Ripescherò il topic con le votazioni delle immagini preferite delle videosigle e aggiornerò le pagine appena avrò tempo. ;)

Ciao e commentate quello che va e soprattutto quello che NON va.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento TDS
MessaggioInviato: mar 28 giu 2005, 18:53 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
A livello tecnico le cose degne di nota sono la riorganizzazione della pagina del "Dettaglio Artista", che adesso presenta le sigle realizzate come autore e come interprete in maniera tabellare, suddivisa in più pagine (navigabili indipendentemente con le freccette in alto a destra) e ordinabili per Titolo, Ruolo o Anno (cliccando sull'intestazione della tabella una prima volta si ordinano per verso crescente e compare un "(+)", cliccando una seconda volta si ordinano in senso decrescente e compare un "(-)").

Provatene il funzionamento con Riccardo Zara, ad esempio: http://tds.sigletv.net/dettaglio_artisti.php?id_artista=zarariccardo&ss=zara&st=simple

Era una cosa assolutamente necessaria per gli artisti che hanno all'attivo decine e decine di sigle, come Cristina, AVM e appunto Zara.

Se questa impostazione raccoglie consensi vedrò di estenderla a tutte le sottotabelle, tipo tracce dei dischi, eccetera.

consensi? E' assolutamente fantastico! Poter ordinare per anno o per tipologia la discografia di ogni autore è davvero utilissimo, oltre al fatto che permette di evidenziare l'evoluzione della carriera artistica, o di soffermarsi sul tipo di carriera da questi compiuto.
Ma - davvero - poter disporre di un sì potente strumento per tutte le tracce raccolte in TDS ed, in genere, per tutte le sottotabelle.. beh sarebbe un sogno realizzato.
Davvero un bel lavoro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 giu 2005, 15:54 
Non connesso

Ciao Tarrasque, i problemi di ricerca di cui ti accennavo, non ci sono più.
Mi funziona tutto perfettamente.

Ti segnalo comunque una cosa che non mi torna.

Le sigle dei Barbapapà sono del 74, l'album del 75, e il cartone è realizzato nel 77 ? il cartone è posteriore alle sigle ?
Ovviamente faccio riferimento alle versioni Vecchioni Mele Verdi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 giu 2005, 16:10 
Non connesso

ingek ha scritto:
Ciao Tarrasque, i problemi di ricerca di cui ti accennavo, non ci sono più.
Mi funziona tutto perfettamente.

Ti segnalo comunque una cosa che non mi torna.

Le sigle dei Barbapapà sono del 74, l'album del 75, e il cartone è realizzato nel 77 ? il cartone è posteriore alle sigle ?
Ovviamente faccio riferimento alle versioni Vecchioni Mele Verdi.

Figurati. :)

Per quanto riguarda tutto quello che c'è nella sezione cartoni, prendete tutto con le pinze.

L'unica fonte di dati massiccia che avevo sotto le mani era il libro "Anime" dei Kappa Boys (neanche l'edizione originale, ma quella americana).

Ergo tra errori dei Kappa, errotri dei traduttori, ed errori miei, ci sarebbe da fare una enorme revisione.

C'è comunque da far notare che su www.barbapapa.org, alla pagina http://www.barbapapa.org/license.html si fa riferimento, all'inizio del nippoblahblah ad un "anno 1975", che presumo sia l'anno di creazione della serie tv.

EDIT:

Pirla io a non andare direttamente su www.barbapapa.fr, visto che i Barbapapà sono nati su albi illustrati francesi.

Lì si dice chiaramente che la prima serie animata risale al 1975.

Ora bisogna vedere come mai abbiamo messo 1974 per le canzoni. Lì è più difficile che sbagliamo perché I dati li prendiamo direttamente dai dischi.

Può essere che essendo la serie TV prodotta dalla Francia anche se fisicamente realizzata in Giappone la canzone sia stata preparata con un certo anticipo rispetto alla fine della lavorazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2005, 13:07 
Non connesso

Segnalo un po' di barbadubbi erano stati discussi gia' QUA, dove grazie a Rookies si stava giungendo a questa stessa conclusione.

Di Vecchioni e le Mele Verdi c'e' pero' un'unica sigla!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2005, 15:57 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
E la prima serie giapponese in Italia rimane Vicky.

e che si dica, che si dica! :)

direi che sarebbe utile aggiungere questa discussione alla fine del topic "barbadubbi", o inserire un riepilogo esplicativo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 lug 2005, 16:32 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
direi che sarebbe utile aggiungere questa discussione alla fine del topic "barbadubbi", o inserire un riepilogo esplicativo.

:D :D :D :D

Cara sandy, giuro che non ci siamo messi d'accordo!

:lol: :lol: :lol: :lol:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 9:34 
Non connesso

:lol: Ihihihih Ccccaro il mio segnalatore preferito!
... che mi ha segnalato questo argomento 3 volte e mi ha pure chiamato perché non avevo dato segni di vita... :P

I primi post su Barbapapà su questo topic contenevano anche i commenti su TDS, per questo non mi pareva una buona idea spostarli. :lol:

Ok vediamo, potrei spostare a partire da quello di Mitokomon che cita anche i 2 precedenti... però poi non lamentatevi!!! :lol: :lol: :lol:

Ok fatto, ho spostato i post su Barbapapà qui http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=794&start=30

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 17:26 
Non connesso

bellissimo! Io ho modificato ivi mio primo post, così che contiene, nella citazione, il rinvio a questo. non si sa mai.. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 21:53 
Non connesso

Beh, io devo dire che da canto mio le vostre ipotesi e supposizioni mi sembrano più che fondate, per cui le inserirò nel prossimo aggiornamento, se nessuno ha nulla in contrario :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2005, 17:04 
Non connesso

Segnalo alcune cose:

Grand Prix è del 81, ed è incisa nell’ LP Il fantastico mondo dei cartoni animati, (LP), RCA, 1980 ?

“Sally sì Sally ma” è accreditata a (A. Lo Vecchio-V. Tommaso)
Ma tra gli autori compare solo A.Lo Vecchio (musica e testo). E allora il signor Vito che ha fatto ?

Peline Story è dell'80, non 81.

Manca l’anno di "Video stars - sigle originali tv"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2005, 17:10 
Non connesso

ingek ha scritto:
Sally sì Sally ma

credo che lascerò la soddisfazione di risponderti a kbl... g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 lug 2005, 21:18 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ingek ha scritto:
Sally sì Sally ma

credo che lascerò la soddisfazione di risponderti a kbl... g:tongue:

...ma ancora non favella. :?

Approposito dei 45 del signor Vito, mi è capitato più volte di leggere in internet una segnalazione del tipo "space robot/gackeen", mentre in tds è "gackeen/space robot". Qual'è la versione corretta ? :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2005, 10:23 
Non connesso
Dittatore

per quanto riguarda "Sally si', sally ma" la canzone dovrebbe essere la proposta di Lo Vecchio, mentre le due di Tommaso erano maghetta Sally e Sally la maga. Poi venne scartata Sally la maga e scelta quella ciofeca di "Sally si' sally ma", Tomamso venne messo tra gli autori ma non dovrebbe centrare nulla (anche perche' la canzone finisce sfumando! :D )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2005, 10:25 
Non connesso

KBL ha scritto:
per quanto riguarda "Sally si', sally ma" la canzone dovrebbe essere la proposta di Lo Vecchio, mentre le due di Tommaso erano maghetta Sally e Sally la maga. Poi venne scartata Sally la maga e scelta quella ciofeca di "Sally si' sally ma", Tomamso venne messo tra gli autori ma non dovrebbe centrare nulla (anche perche' la canzone finisce sfumando! :D )

Quanto adoro questo ragazzo quando fa queste citazioni tecniche...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2005, 10:33 
Non connesso

ingek ha scritto:
Approposito dei 45 del signor Vito, mi è capitato più volte di leggere in internet una segnalazione del tipo "space robot/gackeen", mentre in tds è "gackeen/space robot". Qual'è la versione corretta ? :?:

Assolutamente Gackeen lato A, Space Robot lato B.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 lug 2005, 17:45 
Non connesso

ingek ha scritto:
ma ancora non favella

probabilmente, perchè non aveva notato il post, ma come hai visto, ti ha poi risposto come da copione... non potevo privarlo del gusto di sottolineare che stilisticamente non è proprio alla tommaso... g;-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora