Spesso compare anche tra le righe di questo forum (nostalgici, d'aveniani, puristi) qualche frecciatina ai "Mostri Tascabili", i piccoli
PokéMon, i compagni evolventisi del Roditore elettrico
Pikachu.
Personalmente, un po' in controdendenza, a me piacquero.
Ne vidi la prima puntata e, seppur in misura minore per coinvolgimento e drammaticità, vi ho ritrovato i valori che da piccolo trovavo nei miei cartoni.
Mi ritrovo insomma pienamente nelle affermazioni di Marco Pillitteri:
Marco Pillitteri nel suo stupendo «Mazinga Nostalgia», Roma 2002, a p. 454, ha scritto:
Un secondo fatto è lo sviluppo mondiale del fenomeno Pokémon, che ha dato vita a un detestabile ricorso storico. Vent'anni fa politici ignoranti, mamme ansiose e giornalisti isterici volevano sopprimere GOLDRAKE per il suo essere così diverso da TOPOLINO.
Oggi altri politici (ancora più ignoranti), altre mamme ansiose, altri alacri giornalisti e perfino tediosi pseudo-esperti inveiscono, con le motivazioni più ignobili, contro gli animaletti mutanti. Provate a ripescare un articolo di giornale di vent'anni fa contro CANDY o MAZINGA, cambiate i nomi di quei vecchi eroi con PIKACHÙ e CHARMARDER, e il risultato non cambierà di molto.
Fra i pochi contributi equilibrati sul tema citiamo di nuovo Generazione Pokémon di Loredana Lipperini, che oltre a informare il lettore in modo approfondito, effettua analisi critiche di tutto rispetto e perfino in prima persona, essendo anche l'autrice una mamma (ma attenta e comprensiva) di bambini amanti dei POKÉMON.
Su un solo punto ci permettiamo di dissentire da Lipperini: ella sostiene che la maggioranza della Goldrake-generation detesti i POKÉMON. I trentenni attuali, così, confermerebbero il tradizionale conflitto intergenerazionale analizzato in Mazinga Nostalgia.
Non ne siamo così convinti. Crediamo che «odiare» PlKACHÙ sia solo un vezzo passeggero, diffuso per lo più fra le poche migliaia di frequentatori di newsgroups sugli anime. Perché se i trentenni amano, come i loro fratelli minori, Dragon Ball, a lungo andare rispetteranno anche i POKÉMON. E se non sarà così, per loro la lezione degli anatemi anti GoLDRAKE sarà servita davvero a ben poco»
Per quanto il fenomeno sia un po' passato, mi piacerebbe che ognuno di noi dica la sua opinione.