Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pro o Contra PokéMon?
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 18:30 
Non connesso

Spesso compare anche tra le righe di questo forum (nostalgici, d'aveniani, puristi) qualche frecciatina ai "Mostri Tascabili", i piccoli PokéMon, i compagni evolventisi del Roditore elettrico Pikachu.

Personalmente, un po' in controdendenza, a me piacquero.
Ne vidi la prima puntata e, seppur in misura minore per coinvolgimento e drammaticità, vi ho ritrovato i valori che da piccolo trovavo nei miei cartoni.

Mi ritrovo insomma pienamente nelle affermazioni di Marco Pillitteri:

Marco Pillitteri nel suo stupendo «Mazinga Nostalgia», Roma 2002, a p. 454, ha scritto:
Un secondo fatto è lo sviluppo mondiale del fenomeno Pokémon, che ha dato vita a un detestabile ricorso storico. Vent'anni fa politici ignoranti, mamme ansiose e giornalisti isterici volevano sopprimere GOLDRAKE per il suo essere così diverso da TOPOLINO.
Oggi altri politici (ancora più ignoranti), altre mamme ansiose, altri alacri giornalisti e perfino tediosi pseudo-esperti inveiscono, con le motivazioni più ignobili, contro gli animaletti mutanti. Provate a ripescare un articolo di giornale di vent'anni fa contro CANDY o MAZINGA, cambiate i nomi di quei vecchi eroi con PIKACHÙ e CHARMARDER, e il risultato non cambierà di molto.
Fra i pochi contributi equilibrati sul tema citiamo di nuovo Generazione Pokémon di Loredana Lipperini, che oltre a informare il lettore in modo approfondito, effettua analisi critiche di tutto rispetto e perfino in prima persona, essendo anche l'autrice una mamma (ma attenta e comprensiva) di bambini amanti dei POKÉMON.
Su un solo punto ci permettiamo di dissentire da Lipperini: ella sostiene che la maggioranza della Goldrake-generation detesti i POKÉMON. I trentenni attuali, così, confermerebbero il tradizionale conflitto intergenerazionale analizzato in Mazinga Nostalgia.
Non ne siamo così convinti. Crediamo che «odiare» PlKACHÙ sia solo un vezzo passeggero, diffuso per lo più fra le poche migliaia di frequentatori di newsgroups sugli anime. Perché se i trentenni amano, come i loro fratelli minori, Dragon Ball, a lungo andare rispetteranno anche i POKÉMON. E se non sarà così, per loro la lezione degli anatemi anti GoLDRAKE sarà servita davvero a ben poco»

Per quanto il fenomeno sia un po' passato, mi piacerebbe che ognuno di noi dica la sua opinione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pro o Contra PokéMon?
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 20:08 
Non connesso

Assolutamente pro, altrimenti 3/4 anni fa non ci avrei fatto un sito, da 6/7 anni fino a due anni fa non avrei perso ore a giocare ai vari games per Game Boy (Pokemon Blu, Pokemon Rosso, Pokemon Giallo, Pokemon Oro, Pokemon Argento e Pokemon Cristallo), sempre nello stesso periodo non avrei sprecato soldi e soldi per comprare decine di pacchetti di carte collezionabili e tempo per giocarci, non mi sarei dilettato nella realizzazione di personalissimi Pokemon e Pokecard, non avrei un sacco di pupazzetti di Pikachu e Co, e non guarderei ancora oggi gli episodi della serie televisiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 20:53 
Non connesso

Boh. Che dire?
Posso essere d'accordo che l'idea degli animaletti collezionabili e "kawaii" sia anche carina, ben realizzata e abbastanza divertente

Ma, più che all'epoca dei vari Mazinga, questa serie è fatta per vendere pupazzi e giocattoli, non per raccontare una storia e questo si nota già dopo una decina di puntate (e tralascio il primo film, che ho visto e detestato)

Diciamo che è una serie interessante, se presa nel suo insieme di fenomeno di merchandise, ma come serie a se stante non ha nulla da dire

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 20:55 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
(e tralascio il primo film, che ho visto e detestato)

Bellissimo, Mewtwo contro Mew :P :D
E col biglietto ti davano anche la carta di Mew antico :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 21:44 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Diciamo che è una serie interessante, se presa nel suo insieme di fenomeno di merchandise, ma come serie a se stante non ha nulla da dire

Non è vero, è molto originale come storia, e per i bambini è il massimo, come lo era Mazinga per te! No? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 21:44 
penso che il notevole successo dei giochi di carte oggi sia dovuto proprio allo "svezzamento" che i ragazzi hanno avuto con quelle dei pokemort...
la serie mi è abbastanza indifferente... troppo legata al merchandising...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 22:02 
Non connesso

daigojira ha scritto:
la serie mi è abbastanza indifferente...

beh mi preoccuperei per te se fosse il contrario! :lol:
Insomma, è un cartone per bambini non oltre i 10-12, è chiaro che come trama non sia poi così impegnato, però, se consideriamo che a livello di "anime per bambini" gli altri fanno abbastanza pena, questo è abbastanza entusiasmante no? I disegni dei personaggi umani comunque sono un pò a buon mercato, questo va detto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 22:09 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Non è vero, è molto originale come storia, e per i bambini è il massimo, come lo era Mazinga per te! No? :wink:

Non lo so, a me sembra che un Actarus o un Tetsuya abbiano un filino più spessore di un Ash

E Mazinga ha anche altre armi oltre al "grande fulmine" di Pikachu :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 22:34 
Rookies ha scritto:
daigojira ha scritto:
la serie mi è abbastanza indifferente...

beh mi preoccuperei per te se fosse il contrario! :lol:
Insomma, è un cartone per bambini non oltre i 10-12, è chiaro che come trama non sia poi così impegnato, però, se consideriamo che a livello di "anime per bambini" gli altri fanno abbastanza pena, questo è abbastanza entusiasmante no? I disegni dei personaggi umani comunque sono un pò a buon mercato, questo va detto...

una volta le serie per bambini piccoli erano belle e raccontavano storie che ti facevano sognare (kum kum, Vicky il vichingo, Temple e Tam tam)...
per questo mi lasciano indifferenti... perchè sono una boiata...
a ai bambini "Piacevano" -perchè ora non li caga più nessuno- SOLO perchè erano di moda, come erano di moda le BayBlade, e come ora è di moda il Wrestling...
poi è normale, la serie è anche divertente... ma è solo fenomeno mediatico...

MessaggioInviato: sab 16 lug 2005, 22:43 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Spesso compare anche tra le righe di questo forum (nostalgici, d'aveniani, puristi) qualche frecciatina ai "Mostri Tascabili", i piccoli PokéMon, i compagni evolventisi del Roditore elettrico Pikachu.

speriamo che la Rai mandi in onda il nuovo supereroe che salvera' il mondo dal moige: Roccomon!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 6:05 
Non connesso

Quando Pokèmon arrivo' nel lontano 2000 seguii con entusiasmo la prima serie e le sue repliche, collezionando le figurine della Merlin, che crearono un boom che non avevo mai visto, al punto che bisognava prenotare le bustine.
Ho seguito anche la seconda serie, se cosi' possiamo chiamarla, e la terza...con relative repliche. Poi pero'..basta...sinceramente mi sono davvero stufato. Le trame degli episodi sono praticamente sempre uguali, quindi dopo un po mi son proprio stancato..Anche Candy, SailorMoon, Ken, ecc..avevano tante puntate, ma li' c'era una bella storia che si evolveva con numerosi colpi di scena e nuove situazioni, mentre in Pokèmon c'e' un debole filo conduttore costituito dalla raccolta delle medaglie, per il resto sempre le solite cose.
Chissa' se da piccolo mi sarei appassionato a questa serie al punto da seguirla fino alla fine..comunque son piu' contento di esser cresciuto con serie decisamente piu' toccanti e profonde, che trasmettevano valori e alle quali devo molto..come Candy, Anna, Sara, Milly ..

Non voglio, poi, fare il moralista ne' schierarmi dalla parte di psicologi e similia, tuttavia voglio dire che trovo che il messaggio di fondo sia diseducativo. Ok, Pokèmon e' un cartone e un videogioco, ma, sinceramente, mi ricorda molto le gare, che purtroppo si fanno, tra cani, polli, ecc..con la differenza che Pikachu & c. si stordiscono e basta, gli animali veri muoiono...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 12:43 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
mi piacerebbe che ognuno di noi dica la sua opinione

ho sempre detto che trovo la serie carina, se vista con l'ottica del target a cui è indirizzata... in un certo qual modo è pure molto originale... g:smile:
le ultime serie sono effettivamente noiosissime, ma allora penso anche alla seconda serie di la spada di king arthur o la seconda di babil jr, ecc... g:-?

Fa.Gian. ha scritto:
E Mazinga ha anche altre armi oltre al "grande fulmine" di Pikachu

questo commento entrerà nella leggenda! g:lol:

Giorgio Hullweck ha scritto:
mi ricorda molto le gare, che purtroppo si fanno, tra cani, polli, ecc

però, farlo (o esaltarsi a guardarlo) in una finzione realizzata a disegni potrebbe tranquillamente essere lo sfogo che ne esorcizza la realizzazione nel mondo vero... g:-?
io (vegetariano) mi diverto un sacco a schiacciare le mucche, quando gioco a carmageddon!!! g:tongue:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 12:55 
Yusaku88 ha scritto:
Assolutamente pro, altrimenti 3/4 anni fa non ci avrei fatto un sito, da 6/7 anni fino a due anni fa non avrei perso ore a giocare ai vari games per Game Boy (Pokemon Blu, Pokemon Rosso, Pokemon Giallo, Pokemon Oro, Pokemon Argento e Pokemon Cristallo), sempre nello stesso periodo non avrei sprecato soldi e soldi per comprare decine di pacchetti di carte collezionabili e tempo per giocarci, non mi sarei dilettato nella realizzazione di personalissimi Pokemon e Pokecard, non avrei un sacco di pupazzetti di Pikachu e Co, e non guarderei ancora oggi gli episodi della serie televisiva.

ahah... l'ho vissuta proprio cm te (anke se del primo film ho la vhs quindi senza carta di mew antico :| )

:lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 13:12 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
(e tralascio il primo film, che ho visto e detestato)

Bellissimo, Mewtwo contro Mew :P :D
E col biglietto ti davano anche la carta di Mew antico :lol:

Io ero andato a vedere "Mazinga contro gli UFO robot" (nel 1980 :oops: ) anche se alla biglietteria non davano gadget

E il film mi aveva esaltato, tanto che ricordo ancora oggi quella giornata con la mamma e i cuginetti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 13:51 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
anche se alla biglietteria non davano gadget

però durante l'intervallo, tra il primo e secondo tempo, estraevano a sorte dei numeri dei biglietti ingresso e davano dei premi... spesso giocattoli... g:smile:
mai vinto niente... g:sad:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 13:54 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
anche se alla biglietteria non davano gadget

però durante l'intervallo, tra il primo e secondo tempo, estraevano a sorte dei numeri dei biglietti ingresso e davano dei premi... spesso giocattoli... g:smile:
mai vinto niente... g:sad:

Sta cosa non me la ricordo proprio
Forse perchè andai in un cinema parrocchiale?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 14:17 
Non connesso

-clay- ha scritto:
(anke se del primo film ho la vhs quindi senza carta di mew antico :|

:lol: :lol: :lol: vabbè tanto non serve a niente :lol: :lol:

Fa.gian ha scritto:
E Mazinga ha anche altre armi oltre al "grande fulmine" di Pikachu :wink:

Se cominciassi a elencarti tutti gli attacchi di Pikachu non finirei più... e comunque il 'grande fulmine' non esiste :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 14:18 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
Se cominciassi a elencarti tutti gli attacchi di Pikachu non finirei più... e comunque il 'grande fulmine' non esiste :lol: :lol:

Infatti il "Grande fulmine" è un attacco del Grande Mazinga, anch'esso basato su fulmini elettrici :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 14:22 
Non connesso

:lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 15:28 
Non connesso

ad essere sincera io non li disprezzo... non ci vado matta, ma nemmeno li odio....

... e poi PSYDUCK è fantastico!!!!! :lol:

"io non sono la guardia, mi potete uccidere"
per me sono stati i gatti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 19:00 
Non connesso

psai ai ai :lol: Avevo anche il peluche :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio: point of vieu
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 19:48 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
Non voglio, poi, fare il moralista ne' schierarmi dalla parte di psicologi e similia, tuttavia voglio dire che trovo che il messaggio di fondo sia diseducativo. Ok, Pokèmon e' un cartone e un videogioco, ma, sinceramente, mi ricorda molto le gare, che purtroppo si fanno, tra cani, polli, ecc..con la differenza che Pikachu & c. si stordiscono e basta, gli animali veri muoiono...

Sono daccordo con questo passaggio dell'intervento di G.H. anche se vorrei aggiungere che il Progetto Pokèmon ha, a mio avviso, anche una notevole componente di marketing, tra le altre cose sviluppata su più media. Chiaramente, avendo la mia bella trentina d'anni, ho una certa tendenza a considerare la serie a cartoni o i suoi figli multimediatici lo specchio di questa società consumistica & violenta, tanté che ho difeso coi denti la mia fù Fumetteria affinché nessuno dei prodotti legati alla serie facesse bella sulla mostra di se sui miei scaffali. Tal razzismo, oltre che immotivato, era pure controproducente dato che ho più volte constatato che quello che io ritenevo giusto o sbagliato spesso non rispecchiava le esigenze di mercato o comunque ciò che andava in quel momento.
Prima che qualcuno me lo chieda né la mia né altre Fumetterie é mai fallita per colpa dei Pokémon, che io sappia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 lug 2005, 22:45 
Non connesso

Dai come si può paragonare KEN IL GUERRIERO ai Pokémon? Son generi diversi... è chiaro che Candy Candy dà più emozioni, è un cartone animato sentimentale, Pokémon è fatto per far gasare i bambini e comprare le figurine. Chi ha più di 10 anni difficilmente potrà darne un giudizio positivo o entusiasta, e poi che piacciano perchè sono di moda lo dite voi, un bambino principalmente lo guarda perchè li piace, e poi perchè va di moda... Il fatto che poi ne parli col suo compagno di banco è una cosa normale non una moda, esattamente come voi avrete parlato di Jeeg e io dei Cavalieri dello Zodiaco a suo tempo. Ekkekazz! W BULLBASSAUR! :lol:

P.S. Se poi volete dire che non cambiereste mai Ken con i Pokémon quello è un altro discorso e allora mi associo all'istante!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 lug 2005, 0:06 
Non connesso

provo a dire la mia.
il punto è che nei vecchi cartoni, a differenza degli attuali, c'era sempre un filo di collegamento tra le puntate.
erano pochi o nulli quelli con puntate autoconcludenti senza un seguito logico nelle successive puntate.
invece oggi si punta su serie che tra una puntata ed un'altra non hanno nessun argomento in comune e posso citarne tanti: pokemon, hamtaro, sono solo i più rappresentativi.
infatti le uniche serie che hanno un discreto successo e vengono seguite anche dai più "anziani", sono le serie tipo dragon ball, beyblade (la prima serie), rossana e tutti gli altri che hanno un certo filo logico tra una puntata e quella successiva.

viva i cartoni alla "vecchia" maniera dunque per quel che mi riguarda.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 lug 2005, 9:03 
Non connesso

Sapevo che un filino di polemica - solo un po' però - sarei riuscito a suscitarla.

Io continuo a vederla come Mazinga Nostalgia.

Quando uscì il primo film dei Pokémon andai a vederlo con mio fratello, e... per poco non siamo stati presi per un paio di pedofili: erano le sei del pomeriggio, ed, al di là di qualche genitore, l'età media era sotto i 10 anni..

Ma c'è un evento che mi commosse: alla fine del film (per altro macellato dall'adattamento americano, con colonna sonora sinfonica per niente adatta alla trama ed allo stile del film), un bambino si gira verso il nonno, e gli dice: «..però!... Bello!!!».
Come a dire che quel bambino comprese un messaggio, confontandolo con quanto gli veniva propinato invece dalla Disney, percependone magari qualcosa di un livello contenutistico maggiore.

Di qui, anch'io. Mi comprai il bellissimo Pikachu che, tenendolo sul palmo della mano, grida il suo nome. Per il mio compleanno, un mio amico decise quindi di regalarmi la maglietta dei Pokemon, e mi racconta ancora oggi la faccia del negoziante, che gli chiese «quanti anni ha il piccolo?» e lui «..oh.. beh.. 27!». Ogni tanto me la metto, ma ora si è un po' rovinata..

Certo, andrebbero analizzate bene le differenze di contenuto con i "vecchi" cartoni, rispetto ai quali il messaggio di "sacrificio" e di possibilità di morte e "sconfitta" è un po' più edulcorato, come succede del resto anche con Dragonball. E su questo c'era un bellissimo articolo su un vecchio numero di Yamato Fanzine.. a trovarlo..

p.s.: Antani!, suvvia, i Pokémon non sono né più violenti di Mazinga Z, anzi!, né più commerciali.. è solo il messaggio ad essere più "aziendale"; ma, come sempre, il capitalismo giapponese (per dirla con altri termini da quelli da te esplicitamente usati) è molto più vicino alla realtà, rispetto a quello americano..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora