Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 19 mar 2024, 11:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sigle cantate da Alberto Tadini
MessaggioInviato: mar 20 mag 2003, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Ripensando, come spesso mi accade, alla NDS3, stavo considerando le tre sigle che ci ha cantato Alberto Tadini, domandandomi coma mai non mi hanno emozionato come mi sarei aspettato ...
Allora ho realizzato che solo di una, secondo me, lui fu effettivamente la voce principale nella versione originale, ovvero Goldrake. La voce principale di UFO Robot a me sembra addirittura femminile e comunque molto diversa da quella di Tadini; se partecipo' a UFO Robot, secondo me lo fece solo nei cori. Tadini che canta Capitan Harlock poi mi sembra proprio un falso storico. Cosa dicono gli esperti? E gli altri?

P.S. i colori sono una prova: cerco solo di prendere confidenza coi miei bbcode.

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 mag 2003, 15:26 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Dall'intervista nel dvd Goldrake All'Attacco mi sembra di aver capito che canta solo in Goldrake... oops! non vorrei aver detto un'eresia, quasi quasi stasera mi riguardo l'intervista... :P

Ciao!

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 mag 2003, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
beh, in ufo robot mi sembra evidente una sovrapposizione di voci, tra cui alcune femminili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 mag 2003, 21:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 187
Località: Venezia
Ufficialmente Ufo Robot è interpretata dal "coro di Vince Tempera" ed è innegabile che sia cantata a più voci, tra l'altro molto strane, sembra quasi che abbiano registrato con una velocità più lenta. Tadini è solista in Goldrake, mentre in "Shooting Star" mi pare che a cantare la strofa sia Concato e che Tadini intervanga nel ritornello. In "Vega" Tadini è quello che dice: "Oh oh oh ufo robot" !!!

_________________
Biondyno

http://www.lucaeibeehive.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mag 2003, 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
è un po' che non la sento, ma la voce o le voci femminili di "ufo robot" portebbero essere le stesse che fanno i cori in molte canzoni dei Superobot, tipo Trider G7, e penso anche Grand Prix?
E già che ci siamo, sapete dirmi chi sono gli interpreti di queste ultime?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mag 2003, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 187
Località: Venezia
Una delle vocalist dei Superobots è la romana Giovanna Bosco, ora insegnante di canto. L'interprete di "Gran Prix" sembra una donna ma in realtà la voce è di Rino Martinez. E' un po' difficile che per realizzare sigle di cartoni la RCA abbia chiamato dei vocalist sotto contratto con la Fonit Cetra o viceversa, sarebbe stata una spesa inutile. Di solito si cercava in casa. C'è la leggenda che dice che coristi di alcune sigle sarebbero stati, al bisogno, segretarie, impiegate o comunque dipendenti della RCA che sapessero cantare. Leggenda ala quale non credo molto ma che può avere il suo fascino!

_________________
Biondyno

http://www.lucaeibeehive.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mag 2003, 15:41 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
La voce femminile principale di ufo robot e' Paola Orlandi, ma i coristi sono tanti (una volta si spendevano soldi per fare le sigle.. e i risultati si sentivano..sigh).. cmq il libro sulle sigle che stiamo preparando da tempo sara' pronto spero a brevissimo e risolvera' le curiosita' di molti :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Harlock di Tadini
MessaggioInviato: mer 21 mag 2003, 16:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 16 nov 2002, 10:39
Messaggi: 1035
Località: qua e la Dusty accorrera' :-)
Harlock e' cantata da Tadini al 100%. La canzone era cantata da lui che faceva tutte le vocine tagliate a "pezzetti" e ripetute in piu' canali
E' statu lui stesso a dirlo in un intervista del 1979 fatta in Rai, e ne ho la prova diretta.
Ciao a tutti

_________________
se ci si sente traditi allora e' perche' quella persona non faceva per noi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: il libro
MessaggioInviato: mer 21 mag 2003, 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
KBL ha scritto:
il libro sulle sigle che stiamo preparando da tempo sara' pronto spero a brevissimo

evvai!!! non vedo l'ora!!! :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Leggende metropolitane
MessaggioInviato: ven 23 mag 2003, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 nov 2002, 23:52
Messaggi: 3162
Perchè si generano continuamente storie distorte? Allora, Tadini era in Goldrake e in Capitan Harlock. Ufo Robot non l'ha fatta, ma abbiamo voluto lo stesso proporla e ci sentivamo anche in diritto di farlo, visto che Tadini è uno degli interpreti originali. La storia di Rino Martinez è confermata? E quella di Giovanna Bosco? E da chi? O sono cose che dite voi? Nel coro di Ufo Robot c'erano di sicuro Paola Orlandi e Lalla Francia, più altri elementi di Tempera che metteremo nel libro sulle sigle, a cui come BF lavoreremo alacremente per tutta l'estate per terminarlo e proporlo (quasi sicuramente per Yamato). 8)

_________________
Immagine



Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mag 2003, 1:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 187
Località: Venezia
Caro Hokuto, guarda che non ci sei solo te a trovare degli scoop sugli interpreti delle sigle! Sono spiacente di comunicarti che la storia di Rino Martinez me l'ha raccontata lui stesso...e tra non molto pubblicherò l'intervista che gli ho fatto, ci sono altri risvolti interessanti. Giovanna Bosco è una famosa insegnante di canto romana, e nel suo curriculum figurano le collaborazioni con Douglas Meakin. Basta che con pazienza vai a cercala su Google..come ho fatto io!
Spero di aver soddisfatto le tue perplessità.
Cordialmente...

_________________
Biondyno

http://www.lucaeibeehive.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mag 2003, 8:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Confermo assolutamente Rino Martinez voce solista di Grand Prix.
Senza alcun dubbio. Vero FRA? ^_^


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mag 2003, 10:45 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Dougie mi aveva raccontato che Vito Tommaso porto' con se' un ragazzo allora diciottenne per Grand Prix.. mi pareva fosse proprio Rino Martinez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 mag 2003, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 1808
Località: Taranto (provincia)
Sì, lo ha detto anche a me, parlava proprio di Rino Martinez.
Inoltre sul suo sito (http://www.rinomartinez.it/home.html) nella sezione "dischi" compare pure la scansione del 45 giri di Grand Prix.
Personalmente mi sembra di riconoscere la sua voce pure in Trider G7, ma questa e' una cosa mia.

Per Giovanna Bosco confermo che c'e' online il suo curriculum che accenna alla collaborazione con dougie.

ciaU


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 mag 2003, 11:38 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
G40 ha scritto:
Personalmente mi sembra di riconoscere la sua voce pure in Trider G7, ma questa e' una cosa mia.

Ho visto il sito e mi pare un po' megalomane :) penso che se avesse anche solo starnutito durante la canzone avrebbe senza dubbio publicato la copertina del 45 :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Dubitare è lecito?
MessaggioInviato: lun 26 mag 2003, 11:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 nov 2002, 23:52
Messaggi: 3162
Caro Biondyno, io non ho posto quelle domande per sfiducia nei tuoi confronti, ho già visitato il tuo sito e so che hai già fatto interviste. Si tratta solo di una mia politica quella di verificare sempre con attenzione e scrupolo tutte le voci che mi arrivano. Perché non è che diffido di te, ma magari dell’intervistato stesso! E credimi, ne ho buoni motivi…La mia diffidenza ormai è proverbiale. Pensa: ho intervistato Paolo Picutti, ex-bimbo che cantava Holly e Benji. Quando ci siamo incontrati a Milano, gli ho chiesto per cortesia di dimostrarmi che era davvero lui il corista. Ebbene, l’ha ampiamente dimostrato, anche con materiali fotografici. Come forse ti sarai accorto, questo settore delle sigle spesso è un po’ delicato, si può anche incappare in qualche bufala. Quindi non sono spiacente se hai fatto uno scoop (anche se mi sembra una parola un po’ grossa per questo genere di interviste, uno scoop non l’ho fatto nemmeno io intervistando Lello Arena il mese scorso), anzi, sono felice che ci sia qualcun’altro che ha un interesse tale da muoversi in questa direzione. Anche perché devi sapere che io già adesso mi sto rivolgendo ad altre categorie di artisti, per cui se resterà qualcosa da fare nel settore sigle dopo il libro che stiamo per terminare (e stavolta lo stiamo davvero terminando…), ben venga l’apporto di persone come te! Anzi, ti dico di più: se per caso vuoi collaborare con me e con gli altri ragazzi a questo libro che sta per uscire, scrivimi a desslock67@yahoo.it. Se invece non vuoi, pazienza, ma non pensare che tra me e te ci sia un qualsiasi tipo di rivalità, perché le mie indagini nel mondo delle sigle sono ormai terminate. Dopo 10 anni, non ne posso più, credimi!

_________________
Immagine



Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 26 mag 2003, 12:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 187
Località: Venezia
Ciao Hokuto, mi ha fatto piacere leggere la tua risposta, forse nel tuo post avevo percepito un tono un po' arrogante e saccente, ma da quest'ultima risposta ho capito che non è così e mi scuso se ho interpretato male. Comunque voglio dirti che prima di sparare una qualsiasi notizia voglio esserne assolutamente certo, non voglio assolutamente generare storie distorte o altro. Il fatto è che come te sono un grande appassionato di musica e del mondo delle sigle, sono molto curioso nel ricercare notizie e sono felicissimo quando riesco a scoprire qualcosa di nuovo e posso divulgarlo agli altri. Nel mio piccolo ovviamente, non voglio assolutamente rivaleggiare con chichessia, certo mi fa piacere quando posso inserire nel mio sito qualcosa di nuovo e che gli altri non hanno! Ma d'altro canto sono ben lieto di collaborare con chiunque voglia contribuire ad ampliare le conoscenze sul mondo delle sigle. Ed è per questo che sono tra i contributori di cartoni.hlp e metto a disposizione di Gian Piero tutte le interviste che faccio e le informazioni che trovo. E se potessi collaborare col vostro libro ne sarei felicissimo. E' noto che l'unione fa la forza!
E comunque la parola scoop era un modo di dire, anche perchè la presenza di Rino Martinez nella canzone incriminata era già nota ad altri. L'ho contattato ed è stato molto disponibile e gentile, mi ha raccontato un sacco di cose e presto le pubblicherò sul mio sito!!
E sono pronto a mettere a disposizione del vostro libro tutto il materiale che voi riterrete utile.
Spero che la situazione ora sia chiarita. D'altronde sono sempre stato dell'idea che la passione comune per una cosa debba unire e non dividere!
Ci sentiamo presto!!

_________________
Biondyno

http://www.lucaeibeehive.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it