Era una vita che l'aspettavo!
Un concerto in Puglia.
Dopo essermi smazzata chilometri e chilometri di viaggio per seguire negli anni passati i Superobots in tour, stavolta il tour è venuto da me.
Giustizia è fatta.
Veniamo però al dunque..
Mr Manga e Francesco sono partiti da Roma assieme ai cantanti e ai musicisti in mattinata, per raggiungermi a Taranto, a 80-90 km dal luogo esatto del concerto; e già dal primo pomeriggio, direi che per me le cose si sono messe abbastanza bene, dato che
Superobots & Co hanno fatto tappa a casa mia per riposarsi un po' prima di raccogliere maggiori indicazioni e ripartire alla volta di Alezio.
Alezio.
...questo paesino di 5000 abitanti a 4 km da Gallipoli, che per le due scorse estati consecutive è stato capace di ospitare Cristina D'Avena live!
La manifestazione di questa serata (giorno prima della festa patronale del paese), prevedeva una rassegna canora per bambini con premiazioni varie, al termine del quale avrebbero attaccato poi a suonare i Rocking horse.
Il concerto è iniziato tardi, caspita!
Erano le 23:00 quando il coro di ragazzini ha terminato le esecuzioni...e la piccola piazza era gremita di famiglie.
E' stato qui che io, Emanuele e Fra ci siamo incontrati con la nostra cara Gemma/Simone, giunta da Lecce come ci aveva confermato il giorno prima.
Eravamo i quattro "portabandiera" del forum!
I Superobots hanno suonato dalle 23:20 all' 1:05 circa.
Non avevo mai visto una formazione simile, prima.
Francesco me ne aveva parlato, mi aveva fatto ascoltare le prove per telefono...ma credo che in quelle circostanze ancora non riuscissi bene a realizzare..
Il gruppo è veramente
formidabile, carico di grinta, e con Mauro Balestra al basso e ai cori,
è tutta un'altra storia!!.
Mai sentiti i Superobots così, in 6 concerti vissuti!!
Il tastierista ha curato meticolosamente gli
arrangiamenti dei pezzi, riproducendo "laser" ed effetti sonori campionati direttamente dalle versioni originali (alcuni rifatti d'accapo), che, uniti alla "familiarità" della voce di Mauro nelle nostre amate sigle, hanno reso le canzoni perfette, vicinissime alle incisioni su disco!
L'energia di Dougie, inoltre, credo che ieri sera fosse all'apice...e chi era con me può confermare.
Lui era felice, aveva voglia e bisogno di cantare e scatenarsi
più del solito.
La scaletta delle canzoni eseguite in ordine cronologico è questa:
01 - Superobot 28
02 - Ken Falco
03 - Dr Slump e Arale
04 - Candy Candy
05 - Fantaman
06 - Toriton
07 - Blue Noah
08 - Lulù
09 - Superdog Black
10 - Sampei
11 - Forza Sugar
12 - Jeeg
13 - Trider G7
14 - Gordian
15 - Daltanious
16 - Babil Junior
17 - Daitarn III
18 - Il Grande Mazinger
2 ore di godimento pieno, nonostante non potessi restare per + di tre minuti sempre ferma in un punto (avevo la videocamera e mi ero preventivamente auto-vietata di effettuare riprese "statiche"o monotone).
Il mio orgasmo sensoriale è arrivato devastante durante l'ascolto particolare di:
-
Lulù
-
Jeeg
-
Trider G7
-
Gordian
-
Daitan 3
E scusate se è poco!!
In ogni canzone, a prescindere comunque dalle mie preferite, le dita di Balestra passeggiavano sullo strumento con molta "nonchalance"; non leggeva gli accordi di battuta in battuta, gli bastava un promemoria sulla tonalità di partenza della canzone e leggere il testo per poter supportare i cori.
So che avevano provato duramente il giorno prima, a Roma...dalle 15,30 alle 21,30 di sera, circa.
Dougie mi ha detto questo.
Personalmente sono rimasta molto soddisfatta dell'andamento della serata e anche di tutto ciò che c'è stato prima (organizzazione, etc).
Credo che per me, Emanuele e Francesco, questa sia stata una giornata incredibile, vissuta intensamente fino all'ultimo, dove ognuno di noi ha fatto qualcosa di importante e fondamentale per sostenere il nostro gruppo ma, molto più semplicemente, degli amici.
Per questo, vorrei ringraziarli in modo particolare questi due forumisti,
scesi da ROMA appositamente per questa serata, nonostante sapessero che il giorno dopo ci sarebbe stato il bis ad Ostia, a due passi da casa loro.
Ragazzi, questa è
Passione!.
Non tutti sanno cosa significa spararsi tanta strada per vedersi un mito, ma la soddisfazione che si prova dopo, ti fa dimenticare la stanchezza.
Grazie per l'esperienza condivisa.
Abbiamo preparato i montaggi per le vidoesigle da trasmettere durante il concerto, ci siamo sbattuti 1 settimana per riuscire a noleggiare un videoproiettore con un maxischermo per le immagini (cosa a cui dougie teneva davvero tanto), abbiamo smontato e trasportato strumenti, effettuato videoriprese (attualmente nelle mani di Emanuele che
con calma poi effettuerà un montaggio), abbiamo risolto con freddezza "incidenti di percorso" e alla fine tutto è filato bene.
Citazione d'obbilogo per due miei personali amici non iscritti al forum, ovvero Pamela e Michele che, pur non essendo appasionati di sigle, ci hanno seguito e dato un supporto
fondamentale per la riuscita della serata: vi sono riconoscente!
Concludo definitivamente con una parola su Mauro Balestra, una persona particolarmente riservata, che in questa circostanza ha dimostrato davvero tanta professionalità e merita tutta la mia
stima.
Mauro,
sei stato un grande!