siglomane ha scritto:
A volte una differenza che per i non-collezionisti può sembrare insignificante, per chi è addentro a queste cose è un abisso... e la valutazione varia di conseguenza...
Confermo...dici una cosa cmq molto pratica e universale.
Esempio stupido, fino a 3/4 anni fa avevo la passione per le consoles (videogiochi) giapponesi, alcune macchine (neogeo-cd su tutte, per l'esempio che riporto) erano importate dal giappo (non esistevano distributori UFFICIALI per la nostra cara bella terra)...cmq molti giochi erano propri pezzi di storia videoludica per il fans neogeo...(oltre che rarissimi) per cui la collezione seria PRETENDEVA che il gioco (in cd) fosse corredato da ogni gadgets originale, allegato al cd, fascetta laterale inclusa...ora potrà sembrare una caxxata ma son riuscito a vendere un titolo parecchio raro per l'italia (Samurai Shodown 4), ottimo stato (mint insomma) corredato di ogni parte (libretto,fascicoletto..ecc.Fascetta inclusa) a 100k lire. Questa cifra sarebbe stata inferiore di parecchio (non avrei superato le 50k, se non avessi avuto la fascetta laterale. Ora potrà sembrare assurdo che un pezzo di carta faccia lievitare di 50k un gioco, ma è così...
Altri esempi, certi giochi li vendi solo se corredati di fascetta, cioè un collezionista doc non prende neppure in considerazione l'acquisto di un titolo senza fascetta, questo per far capire come il valore sia poi determinato da certe necessità di completezza...
Per parallelo nel mondo musicale, ci son forti analogie al mio racconto...cose forse assurde, ma non così strane o da matti.
Per esempio trovo molto facile reperire un F3 (lp)--- ma sigillato perfettamente risulta tostissimo...idem Kiss Me licia o Licia dolce Licia sigillato...ora non vorrei spostare il tiro su altri lidi, ma la rarità è cmq spesso relativa e vincolata da certe condizioni...per cui se F3 ex vale poco (perchè di facile reperibilità), MINT (ma vero mint, ovvero il bianco copertina deve essere davvero bianco candido e gli angoli devono essere perfetti) vale già decisamente di più, per non parlare poi di un prodotto perfettamente sigillato e conservato.
In ultimo, e questo per portare qualche amarezza in più...mi hanno riferito che tv3 ha problemi analoghi a F8/Cri Cri... per cui siamo di fronte a un cd con possibili tracce rovinate (causa stampa di bassa qualità)...semplicemente il mio dubbio ora come ora non è trovarlo sto benedetto cd, ma trovarlo sano ^____________^
...scusate per il gentile regalo,
Virgo