Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 19 giu 2025, 21:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LP fantaghirò
MessaggioInviato: ven 2 set 2005, 9:56 
Ciao a tutti sono nuovo,volevo sapere se qualcno ha informazioni riguardo questo vinile.......

Immagine

mi piacerebbe conoscere l'anno di produzione e magari l'etichetta discografica che lo ha pubblicato.Inoltre è strano che questo disco esista in vinile visto che le serie di Fantaghirò sono dei primi anni 90 e i dischi in vinile non venivano più prodotti già da qualche anno.
grazie a chi saprà aiutarmi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 2 set 2005, 11:40 
Non connesso

Ehehe..Parlando di Fantaghiro' non posso proprio non intervenire, visto che col Bello delle donne e Distretto di Polizia e' tra le mie fiction preferite..

Dunque, questo e' il superaro 33 giri della colonna sonora del primo capitolo di Fantaghiro', con le musiche piu' belle e famose e la sigla Mio nemico cantata da Rossana Casale.
Di questo album sono usciti anche il cd e la musicassetta, che possiedo.
Se son riuscito a reperire la musicassetta facilmente, in quanto l'ho presa quasi subito nel 1993, ho impiegato tredici anni per trovare, su Ebay.it, il cd..! Ho girato non so quanti negozi di dischi senza mai trovarlo..Ebay mi ha salvato.
Nonostante l'autore sia Amedeo Minghi e Fantaghiro' una fiction famosissima, replicata ogni anno a Natale, questo album e' super fuori catalogo e rarissimo da trovare. Persino su Ebay ho visto solo una volta il cd in asta (quando, cioe', me lo sono aggiudicato, ehehe), la musicassetta (pure ricomprata dal sottoscritto) e il 33 giri (in asta mi pare lo scorso Giugno).
Direi che e' una vergogna che non l'abbiano piu' ristampato, dato che sono in molti ad amare Fantaghiro' e a voler le sue splendide musiche.

Piu' facile da trovare e' Il fantastico mondo di Amedeo Minghi, con le musiche di Desideria, Sorellina e, soprattutto, degli altri quattro capitoli di Fantaghiro' (attenzione: non c'e' nessuna delle bgm contenute nell'album qui riprodotto, mentre il tema principale di Desideria, Asia, quello cantato in giapponese, e' contenuto nel cd di Minghi "Come due soli in cielo").

Per quanto riguarda i dati tecnici che chiedi, questo album di Fantaghiro' 1 e' databile tra il 1991 e, soprattutto, il 1992, in quanto la serie e' andata in onda nel Natale 1991 (SIGH, quattordici anni fa, ormai...). E'stato pubblicato dalla Polygram.
Minghi ne ha pure realizzato una sorta di musical, credo che con dei balletti con le musiche della fiction (ricordo che a Verona vidi il manifesto..sigh)

Il mio grande desiderio e' che, oltre alla raccolta integrale in dvd dei cinque Fantaghiro' e alla realizzazione del sesto e del settimo capitolo, dei quali era stato scritto il soggetto, un giorno Minghi realizzi un'edizione completa delle musiche di Fantaghiro', comprese quelle escluse dai due cd.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 set 2005, 22:58 
Non connesso

In quanto fan di Minghi (ebbene sì, lo ammetto) possiedo questo vinile e confermo che è raro, nemmeno usato si trova.
E' del 1991
(lo spettacolo col balletto ovviamente l'ho visto :) )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2005, 11:32 
Non connesso

E com'era? Da quando vidi la locandina dello spettacolo ho sempre avuto la curiosita' di sapere come fosse il musical su Fantaghiro'.
E poi voglio FANTAGHIRO' 6!!!

Di Minghi mi piace molto anche "Roma" contenuta ne "I ricordi del cuore"..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2005, 13:45 
Non connesso

Non era proprio un musical, era una coppia di ballerini, balletto ovviamente basato sull'amore e sul tema amato-nemico (come la canzone cantata dalla Casale). Un'oretta di balletto, poi la seconda parte era il concerto vero e proprio di Minghi.

I ricordi del cuore in effetti è il suo album che ha venduto di più (e il più bello, IMHO)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2005, 19:15 
Non connesso

Chissa' che bello che doveva essere..ma all'epoca non avevo ancora conosciuto bene Fantaghiro' ed ero piccolo.

I Ricordi del cuore contiene anche l'omonima bellissima canzone che fu la sigla di Edera..penso sia stata questa a trainare alla grande l'album.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 set 2005, 14:53 
Non connesso

@ Giorgio: se vuoi info su Minghi chiedi pure a me :D

@ riccardo: dimenticavo, posso sapere quanto l'hai pagato? Voglio sapere quanto vale il mio :D e a che livelli è arrivato il collezionismo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 set 2005, 15:05 
Non connesso

L'unica asta che ho visto a Giugno (e che ho perso, pazienza) con il 33 giri ha chiuso a 103 euro..Qui il lynk, ma presto che è finita il 20 Giugno e potrebbe sparire:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :B:BN:IT:1

Io ho pagato meno il cd..non ricordo proprio se 40 o 80 euro (eh lo so, due prezzi differenti, ma non ricordo se avevo calcolato 80000 in lire o se erano proprio 80 euro). Comunque dato che l'ho cercato per tredici anni li ho spesi volentieri. Credo sia stata una delle aste che ho pagato più velocemente (anche il venditore rimase stupito).

Di Minghi e delle fiabe ho pure trovato un'edizione speciale de Il fantastico mondo di Minghi..il contenuto è identico (a parte la canzone messa alla fine e non all'inizio), ma la copertina è differente (c'è solo Minghi al pianoforte) e dentro c'è un simpatico posterino con quasi tutti i personaggi delle fiabe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 set 2005, 15:22 
Non connesso

Scusa, in effetti volevo chiedere a te :)

Io lo pagai sulle 40.000 lire mi pare.

Bellino il posterino, l'ho visto in mano a un fan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 set 2005, 15:28 
Non connesso

Che se lo sara' fatto autografare, immagino...
Anch'io farei cosi' ma, soprattutto, chiederei a Minghi se sarebbe possibile avere una raccolta di tutte le BGM di Fantaghiro' e delle altre fiabe escluse (persino quella di Tarabas che su cd dura nove minuti e' priva di una parte molto bella)...
Quando hai trovato il 33 giri a 40000 lire?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 set 2005, 15:49 
Non connesso

Uhm... saranno stati 6 o 7 anni fa...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora