Ehehe..Parlando di Fantaghiro' non posso proprio non intervenire, visto che col Bello delle donne e Distretto di Polizia e' tra le mie fiction preferite..
Dunque, questo e' il superaro 33 giri della colonna sonora del primo capitolo di Fantaghiro', con le musiche piu' belle e famose e la sigla Mio nemico cantata da Rossana Casale.
Di questo album sono usciti anche il cd e la musicassetta, che possiedo.
Se son riuscito a reperire la musicassetta facilmente, in quanto l'ho presa quasi subito nel 1993, ho impiegato tredici anni per trovare, su Ebay.it, il cd..! Ho girato non so quanti negozi di dischi senza mai trovarlo..Ebay mi ha salvato.
Nonostante l'autore sia Amedeo Minghi e Fantaghiro' una fiction famosissima, replicata ogni anno a Natale, questo album e' super fuori catalogo e rarissimo da trovare. Persino su Ebay ho visto solo una volta il cd in asta (quando, cioe', me lo sono aggiudicato, ehehe), la musicassetta (pure ricomprata dal sottoscritto) e il 33 giri (in asta mi pare lo scorso Giugno).
Direi che e' una vergogna che non l'abbiano piu' ristampato, dato che sono in molti ad amare Fantaghiro' e a voler le sue splendide musiche.
Piu' facile da trovare e' Il fantastico mondo di Amedeo Minghi, con le musiche di Desideria, Sorellina e, soprattutto, degli altri quattro capitoli di Fantaghiro' (attenzione: non c'e' nessuna delle bgm contenute nell'album qui riprodotto, mentre il tema principale di Desideria, Asia, quello cantato in giapponese, e' contenuto nel cd di Minghi "Come due soli in cielo").
Per quanto riguarda i dati tecnici che chiedi, questo album di Fantaghiro' 1 e' databile tra il 1991 e, soprattutto, il 1992, in quanto la serie e' andata in onda nel Natale 1991 (SIGH, quattordici anni fa, ormai...). E'stato pubblicato dalla Polygram.
Minghi ne ha pure realizzato una sorta di musical, credo che con dei balletti con le musiche della fiction (ricordo che a Verona vidi il manifesto..sigh)
Il mio grande desiderio e' che, oltre alla raccolta integrale in dvd dei cinque Fantaghiro' e alla realizzazione del sesto e del settimo capitolo, dei quali era stato scritto il soggetto, un giorno Minghi realizzi un'edizione completa delle musiche di Fantaghiro', comprese quelle escluse dai due cd.
|