Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 954 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 0:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Non so e non ricordo se l'argomento è già stato trattato in passato, e in tal caso lo rinnovo. L'oggetto dell'indagine di questo Post riguarda i testi di "Forza Sugar" e di "Sasuke".
Per la sigla dedicata a Sugar, non vi sembra che Douggie canti, all'inizio: <<... sotto la cintura picchierà, non avrà paura! Forza Sugar!>> anzichè <<non aver paura>>, come sarebbe più logico grammaticalmente, visto che, nel verso successivo, l'interlocutore si rivolge direttamente (e chiaramente, quindi) al pugile dicendogli <<Se un pugno frusta e su di te si schianterà, tieni giù la testa! Forza Sugar!>>. Voi cosa ne pensate?
Capitolo "Sasuke". In molti sostengono che il verso iniziale reciti <<Nel magico Paese del Sol Levante, l'Armata Giapponese di Shogun da tempo ormai saccheggia...>>. Io non trovo affatto che sia così, poiché a me par proprio di udire <<Nel magico Paese del Sol Levante, l'Armata Giapponese disciplina. [L'Armata Giapponese] Da tempo ormai saccheggia...>>, con il verbo disciplinare usato in terza persona, laddove assume(rebbe) l'accezione semantica di "dare ordine", "comandare", "gestire". <<Da tempo ormai saccheggia la brava gente>> mi appare come una specificazione del periodo precedente. Torno così a domandare: voi cosa ne pensate?
MARCO

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 10:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 mar 2005, 2:17
Messaggi: 9814
cacchio hai ragione, dice disciplina! :o

in Forza Sugar dice "avrà"

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: lun 29 ago 2005, 22:17
Messaggi: 478
Uhm... :? sarà ma io sento "aver" e "Shogun" (o meglio sembra quasi "Shigun")


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
freinkie ha scritto:
cacchio hai ragione, dice disciplina! :o
in Forza Sugar dice "avrà"


Pericle76 ha scritto:
Uhm... sarà ma io sento "aver" e "Shogun" (o meglio sembra quasi "Shigun")


Molto bene, la discussione è a questo punto aperta :roll:

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 10:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
freinkie ha scritto:
cacchio hai ragione, dice disciplina! :o

in Forza Sugar dice "avrà"


E quindi, beninteso, Freinkie la vede come me. E uno... :lol:

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 11:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 mar 2005, 2:17
Messaggi: 9814
Watta Takeo ha scritto:
freinkie ha scritto:
cacchio hai ragione, dice disciplina! :o

in Forza Sugar dice "avrà"


E quindi, beninteso, Freinkie la vede come me. E uno... :lol:


si si, sono certo, come sono certo che dica disciplina, anche se per anni avevo dato per scontato "shogun"

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 11:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 8 giu 2004, 13:38
Messaggi: 7787
Località: Genova
Per "Sugar", non mi pronuncio.
Sento chiramente sol una cosa: che Dougie non è italiano e quindi potrebbe essere qualunque cosa (io ci sento "aver", ma ammetto che è una ricostruzione della mia mente, perchè non è affatto chiaro)

Per "Sasuke" ci sto studiando (io non ho mai afferrato chiaramente la parola e ho sempre pensato che citasse un qualche nome del cartone)

[EDIT]
Effettivamente, ascoltando in cuffia, sembrerebbe proprio "disciplina"... ma grammaticalmente non ha senso nella frase (l'armata giapponese "disciplina" e poi "saccheggia" la brava gente. Mi sembra un non sequitur :o )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 1808
Località: Taranto (provincia)
Ho appena riascoltato (anche se onestamente non non mi ero mai posta dubbi in merito..) e affermerei anche con una certa sicurezza che le parole corrette sono "aver" in Forza Sugar e "di Shogun" in Sasuke.

Nel primo caso dougie pronuncia senza marcare la R finale, ma la cosa non mi meraviglia neanche un po'... :lol:
Mentre in Sasuke, sostengo anch'io come Pericle che pronunci "di SHIgun"...con la I....quindi la parola si confonde un po', ma sicuramente nessuna "disciplina" :P :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 11:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
G40 ha scritto:
Ho appena riascoltato (anche se onestamente non non mi ero mai posta dubbi in merito..) e affermerei anche con una certa sicurezza che le parole corrette sono "aver" in Forza Sugar e "di Shogun" in Sasuke.

Nel primo caso dougie pronuncia senza marcare la R finale, ma la cosa non mi meraviglia neanche un po'... :lol:
Mentre in Sasuke, sostengo anch'io come Pericle che pronunci "di SHIgun"...con la I....quindi la parola si confonde un po', ma sicuramente nessuna "disciplina" :P :wink:


Capisco... Non condivido, certo, ma capisco :lol:
Ad ogni modo, io la "R", in "Forza Sugar", la sento eccome... Douggie la marca secondo me, è per quello che sento <<avrà>>.

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 12:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Ho ascoltato nuovamente "Sasuke", un bel po' di volte, anche. Resto tuttavia comletamente convinto della mia versione: <<l'Armata Giapponese disciplina>> :wink:
Quanto a "Forza Sugar", ho qualche dubbio in più.
Altri che dicano la loro?

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 13:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 mar 2005, 2:17
Messaggi: 9814
dopo aver sentito il pezzetto di Sasuke per mezz'ora di seguito comincio a nutrire dubbi...
ho il cervello in tilt

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 5 mag 2004, 19:05
Messaggi: 11301
Località: Velletri RM
In Sugar ho sempre capito "aver".

In Sasuke capivo "disciplina", ma siccome non aveva senso ho pensato dicesse Shigun (anche perchè tutti i testi reperibili riportano questa parola) credendo fosse un nome citato nel cartone, ad es. il nome del feudo del signorotto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 13:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 5 mag 2004, 19:05
Messaggi: 11301
Località: Velletri RM
comunicazione di servizio: ma il forum va un'ora indietro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: lun 29 ago 2005, 22:17
Messaggi: 478
Magenta ha scritto:
comunicazione di servizio: ma il forum va un'ora indietro?


http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?t=5157 :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 5 mag 2004, 19:05
Messaggi: 11301
Località: Velletri RM
ok...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 mar 2005, 13:25
Messaggi: 1026
Località: Napoli
Carissimi...
su Sugar io non ho dubbi: dice sicuramente AVER. ma in effetti può sembrare che dica AVRA' e questo perchè Meakin pronuncia AVER in modo un pò strano, e cioè lo prouncia in modo che la E sembri una via di mezzo tra la E e la A. Inoltre pronuncia la R in modo inglese e cioè una R debole. Da qui l'impressione che la A -cioè la E - e la R si invertano- Pertanto capita di sentire AVRA'.

Sulla canzone di Sasuke, a me non sembra dica altro che Shogùn, perchè se ci si fa caso la N finale si sente nettamente.

_________________
力が 正義ではない 正義が 力だ!
La potenza non è la giustizia: la giustizia è la vera potenza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 21 gen 2005, 18:49
Messaggi: 392
Località: Firenze
Io sono con Watta per quanto riguarda Sasuke: dice sicuramente disciplina

Mi chiedo però se non possano esserci versioni diverse...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 16:21 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 2696
Località: Maggica Roma
Su Sasuke è SHUGUN, io almeno sento così, anche se effettivamente le U vengono pronunciate strette (quindi suonano tra U e I). Non essendo poi molto musicale la N finale, nel cantarla viene fuori "Na" che non vuole essere una A vera e propria, direi che è più uno strascico dovuto anche al suono della N (provate a cantare Shugun senza trattenere la N. e vedrete che viene fuori un suono vocale come quello che si sente nella canzone).

Su Forza Sugar non c'è dubbio che dica AVER, anche se, come dice pure Gloria, la R finale è corta :) (dougie non ci va molto d'accordo con le R eheheh)

_________________
Non vorrei mai far parte di un club che mi accetti fra i suoi membri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: dom 18 lug 2004, 11:32
Messaggi: 519
Anche io confermo "AVER" per quanto concerne Forza Sugar. :D

Circa Sasuke...concordo con Gohan...credo proprio che sia "SHOGUN", anche se pronunciato in modo tale da poter sembrare parola terminante in A... :|

_________________
La felicità non si trova quando si cerca, ma ci viene incontro quando facciamo felici gli altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 16:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 21 gen 2005, 18:49
Messaggi: 392
Località: Firenze
Gohan ha scritto:
Su Sasuke è SHUGUN, io almeno sento così, anche se effettivamente le U vengono pronunciate strette (quindi suonano tra U e I). Non essendo poi molto musicale la N finale, nel cantarla viene fuori "Na" che non vuole essere una A vera e propria, direi che è più uno strascico dovuto anche al suono della N (provate a cantare Shugun senza trattenere la N. e vedrete che viene fuori un suono vocale come quello che si sente nella canzone).


Non è tanto il "na" finale, ma il "pl" al posto della "g" che a me sembra di sentire chiaramente

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 16:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 5 mag 2004, 19:05
Messaggi: 11301
Località: Velletri RM
Gohan ha scritto:
Su Sasuke è SHUGUN,


Ok, ma ragioniamo anche sul senso. Se fosse Shogun, mi sembra strano che uno shogun saccheggi. Se è shugun o shigun, chi/cosa è?

Il cartone non l'ho mai visto :)

Correggo: uno shogun cattivo è possibile, mica tutti sono Mitsukuni Mito :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 1808
Località: Taranto (provincia)
Gohan ha scritto:
Non essendo poi molto musicale la N finale, nel cantarla viene fuori "Na" che non vuole essere una A vera e propria, direi che è più uno strascico dovuto anche al suono della N (provate a cantare Shugun senza trattenere la N. e vedrete che viene fuori un suono vocale come quello che si sente nella canzone).


Che sia Shogun, Shigun, o Shugun, con precisione non lo so perché non seguivo il cartone, ma sicuramente quella parola è il nome dell'armata giapponese in questione. :P
Resto dell'idea che il "disciplina" non ha senso alcuno.

Perfettamente d'accordo poi con Gohan che, con il messaggio qui su, ha riportato ciò che io per pigrizia avevo omesso nel mio.. :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 17 feb 2003, 14:16
Messaggi: 7163
Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Dunque, premesso che Gehrig e Magenta (Freinkie comincia a comportarsi già da traditore dell'idea, quindi ci vado cauto) hanno una birra pagata alla prima occasione, per Pericle 76, Tommy Aku, Monyk 78, G40 e Gohan ho già sporto denuncia presso l'Autorità Giudiziaria, quindi tra non molto dovrebbero bussare alla vostra porta i carabinieri per arrestarvi :lol:
Scherzi a parte: io condivido la spiegazione che dà Gehrig, soprattutto. Molto acuta e adatta. Sento una "P" e una "L" insieme, per quel <<disciplina>>, un "pl" che nelle parole "di Shogun" non dovrebbero entrarci proprio un piffero; non dovrebbero nemmeno essere intrasentite dall'ascoltatore. Procedendo nell'analisi di senso logico, inoltre, sarebbe un po' uno Shogun <<della minchia>> (cit. Dottor Procton, dal video "Il Disco di Actarus" dei Cialtroni Animati, www.cialtronianimati.it) quello che <<da tempo ormai saccheggia la brava gente>>. Che poi esistessero degli Shogun così, nel lontano Sol Levante, non discuto affatto, ma che addirittura Riccardo si metta a denunciare la mafia di Secoli fa in una canzone, la vedo dura...
WATTA Old Style TAKEO

_________________
<<Senti ragazzo: nella tua stanza, tra i manifesti degli eroi, lasciagli un posto perchè tu, da grande, di lui ti ricorderai...>> - Superobots, "Ken Falco"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 18:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 8 ott 2005, 16:02
Messaggi: 16
Località: firenze
mi inserisco anche in questa discussione: in Sasuke dice Shogun!!!
ho anche sentito il parere di una mia amica che guardava il cartone, e anche lei conferma la mia versione... :!: :!: :!:

_________________
Kawabonga!!

Michelangelo (Le Tartarughe Ninja)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ott 2005, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 20:46
Messaggi: 4964
Località: Roma
Io continuo a sentire AVRA' e SHOGUN, anche se quest'ultima parola viene trascinata un pò e sembra termini in A.

_________________
Immagine
www.myspace.com/amicaila


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 954 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it