La prima volta che ho visto i Cavalieri avrò avuto 7-8 anni. All'epoca compravo il giornalino Candy Candy TV junior nel quale c'era sempre qualche intervista interessante ai cantanti del momento. Ricordo Scialpi (vestito come un idiota con dei jeans tremendi), il solito onnipresente Ramazzotti, Rossana Casale, Tiziana Rivale e roba simile. E una volta non ti becco l'intervista ai Cavalieri? All'improvviso si materializzavano i cantanti delle sigle che io all'epoca credevo fossero cartoni animati anche loro, o giù di lì. Mi affascinava quella scritta alla fine di ogni sigla: La canzone Tal dei tali è cantata dai Cavalieri del Re, ma non avevo mai riflettuto concretamente su come potessero essere fatti i cantanti di sigle. Ripeto, per me erano un qualcosa di astratto. Invece eccoteli lì. Tutti e quattro, belli sorridenti e vestiti di bianco. Che strano, erano così...così...anni Settanta! Rimasi folgorata poi quando scoprii che erano una famiglia. Immaginai me mia mamma mio babbo e i miei fratelli a cantare Fiorellino giramondo, che meraviglia!! E poi mi soffermai sui nomi. Quel Guiomar proprio non voleva andarmi giù. Ma che strano nome era?! Era una donna con nome da uomo?!Ma la cosa più buffa fu leggere il nome Jonathan. Caspita io credevo che quella nella foto fosse una bambina!!!! E una bambina però non può chiamarsi Jonathan perdincibacco!!! Lessi tutto l'articolo con attenzione, le foto erano simili a quelle del CD che abbiamo noi. E' da quel momento che ho scoperto i Cavalieri, e quelle foto, quella intervista non l'ho mai più dimenticata. Loro poi non li vidi più in altre interviste o rubriche. Solo pochi mesi prima del pranzo un amico mi ha fatto vedere alcuni filmati, e nel vederli così "cresciuti", ma sempre insieme, mi sono commossa, e ho ripensato a quanto tutto sommato fossero ancora così simili a quando li avevo visti in quell'intervista molti anni prima. E poi finalmente il pranzo, le chiacchiere con Guiomar, l'aver constatato che in effetti Jonathan non era affatto una bambina,

la barba bianca di Riccardo, la voce di Clara (quella voce, proprio quella!!!!). Che dire? Grazie mamma che mi mettevi sempre monete da 50 lire nel portafoglio di Hello Kitty per comprarmi il giornalino di Candy Candy TV junior!