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Accordi
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Autore:  OGONBAT [ mar 15 nov 2005, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Accordi

Se un topic sugli accordi delle sigle non và bene toglietelo subito, altrimenti incomincio io con gli accordi di "Nella Verde Valle" del buon Riccardo Zara (a qualcuno possono sempre fare comodo):

Nella Verde Valle

Mot.
Mi - Do#m - Sol#m - Si
Mi - La - Fa# - Mi - Si - Mi
Rit.
La - Mi - Si - Mi (x 2 volte)
La - Do#m - Fa# - Si - Mi - (Si7)

Autore:  Calendarman [ mar 15 nov 2005, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Accordi

OGONBAT ha scritto:
Se un topic sugli accordi delle sigle non và bene toglietelo subito, altrimenti incomincio io con gli accordi di "Nella Verde Valle" del buon Riccardo Zara (a qualcuno possono sempre fare comodo):

Nella Verde Valle

Mot.
Mi - Do#m - Labm - Si
Mi - La - Fa# - Mi - Si - Mi
Rit.
La - Mi - Si - Mi (x 2 volte)
La - Do#m - Fa# - Si - Mi - (Si7)



Va benissimo, hai voglia!!!

Pero' io al posto di quel Labm....metterei piuttosto un Sol#m.... :D

Autore:  OGONBAT [ mar 15 nov 2005, 12:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Ok, scrivilo come ti pare... tanto emette lo stesso suono...

Autore:  Calendarman [ mar 15 nov 2005, 13:03 ]
Oggetto del messaggio: 

OGONBAT ha scritto:
Ok, scrivilo come ti pare... tanto emette lo stesso suono...


Non é il caso di prendersela più di tanto...non era mica una critica la mia! :wink:

Autore:  Tarrasque [ mar 15 nov 2005, 13:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Hehehe.

La musica o si scrive bene o non si scrive.

Se no è come scrivere un libro "in kuesta maniera tanto kosa vuoi ke sia, suona komunque uguale".

:D:D:D

Autore:  OGONBAT [ mar 15 nov 2005, 13:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Neanche la mia era una risposta risentita....

Io sono abituato a scrivere Lab e non Sol#, Mib e non Re#, mentre scrivo sempre Fa# e non Solb, Sib e non La# ecc.ecc...
Ma ti giuro che la mia non era una risposta risentita...
Cacchio non si può dire niente !

Autore:  Calendarman [ mar 15 nov 2005, 13:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Dai su, fa nulla....sono io che sono troppo pignolo a volte.... :D

Autore:  OGONBAT [ mar 15 nov 2005, 13:18 ]
Oggetto del messaggio: 

La sequenza degli accordi si scrive così:
E - Abm ... ecc.ecc..
semmai pignolo dovrei essere io...
Così semplicemente...

Autore:  Tarrasque [ mar 15 nov 2005, 13:27 ]
Oggetto del messaggio: 

OGONBAT ha scritto:
Io sono abituato a scrivere Lab e non Sol#, Mib e non Re#, mentre scrivo sempre Fa# e non Solb, Sib e non La# ecc.ecc...


Fatto sta che è musicalmente errato.

Le coppie di accordi, anche se sono omofoni (e anche qui se ne potrebbe discutere, perché negli strumenti non legati al temperamento equabile, come il pianoforte, un Fa# e un Solb NON E' DETTo e NON devono per forza essere uguali), musicalmente sono ben diversi.

Scrivere Sol#m nella partitura da te scritta evidenza correttamente che il brano è in tonalità di MI maggiore, e quindi porta un sacco di informazioni al musicista che la suona o la arrangia (ovvio che uno che la musica la sa ci arriva da solo, ma minimo storce il naso e pensa: "sta roba l'ha scritta uno che di musica non ne sa nulla").

Ovvio che NON INTENDO FARE NESSUNA POLEMICA.

Sto solo cercando di spiegare il PERCHE' del mio intervento (e di quello di Calendarman), sperando che interessi a qualcuno. :D:D:D

Autore:  Calendarman [ mar 15 nov 2005, 13:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Ah beh...mi chiami in causa...quindi...

Innanzitutto la notazione italiana é quella riconosciuta universalmente, nonostante ci abbiano fatto passare per buona la notazione anglosassone....ed é indifferente scrivere l'una o l'altra dicitura.
In secondo luogo, stai scrivendo un brano in Mi maggiore, e quindi nella determinazione degli accordi da suonare devi riferirti ai gradi della scala di Mi maggiore, che per sua composizione non include un Lab bensi un Sol# (tanto é vero ché una alterazione che compare in chiave assieme al do# che guarda caso ritroviamo, al fa# e al re#)

Lungi dalla polemica pure io, ad ogni modo :D

Autore:  Il Male [ mer 16 nov 2005, 10:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Cacchio! Volevo intervenire per dire che secondo me era una meravigliosa idea fare un topic sugli accordi,(come avevo già fatto e proposto tempo fa) ma qui siete dei professionisti, è meglio che torni a fare cartoni animati io!!!! :D :D :D :D

Autore:  KBL [ mer 16 nov 2005, 10:51 ]
Oggetto del messaggio: 

questo topic è geniale.. in effetti possiamo tenerlo aperto per ogni tipo di discussione su Accordi di sigle

Autore:  OGONBAT [ mer 16 nov 2005, 12:56 ]
Oggetto del messaggio: 

I prossimi accordi che metterò, scriverò che sono per chitarra (dove un accordo di fa# è uguale ad uno di sol bemolle) per evitare possibilissime confusioni a chi si appresta a suonare...
Allora per ricapitolare.. in tonalità di Mi maggiore è sol #, mentre mettiamo caso col Mi bemolle (detto anche re diesis...) dovete scrivere La bemolle...
Un occhio particolare lo dobbiamo avere noi anglofili, perchè si potrebbe essere tratti in inganno da un accordo tipo, per fare un esempio, il Do 7+ che noi erronemente potremmo trascrivere come Do major 7 dal britannico C major 7... e di casi così ce ne sono a centinaia...

Insomma ho notato che a teoria non state male, ma la pratica ?

p.s.- chissà quante volte gli arrangiatori avranno detto la famosa frase: hey ma questo non capisce niente di musica... (perchè magari erano stati riportati gli accordi con una sequenza errata...), poi magari la canzone era Yesterday.... mentre le minchiate del free jazz sono sempre trascritte in maniera impeccabile.

Nessun altro vuole mettere degli accordi su questo topic ?

Autore:  KBL [ mer 16 nov 2005, 13:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Lamu' (scritta in LA)

intro:
| E7 | | A | F# |
| Bm | E | A | E+ |

strofa:
| A | | C# | |
| F#m | | A | A7 |
| D | C# | F#m | Dm |
| A | E | D A Bm | A |

rit:
| E7 | | A | |
| E7 | | A | |
| E7 | | A | F# |
| Bm | E | A | A7 |
| D | Dm E |--------------------------

Autore:  DEMETAN [ mer 16 nov 2005, 13:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Fate come me ragazzi, trasportate tutto in do maggiore.....eh he...vi semplificate la vita...almeno per chi suona il piano. :lol:

Autore:  Tarrasque [ mer 16 nov 2005, 14:14 ]
Oggetto del messaggio: 

OGONBAT ha scritto:
I prossimi accordi che metterò, scriverò che sono per chitarra (dove un accordo di fa# è uguale ad uno di sol bemolle)


un accordo di fa # SUONA come uno di sol b, ma NON è uno di sl b, musicalmente e logicamente. :D

in musica, così come nella lingua scritta, esistono una grammatica, una sintassi e una ortografia, che è giusto rispettare, soprattutto se si scrive per altri

se scrivo in italiano "mi siedo quà", è scorretto, perché l'accento su "qua" non ci devo andare, anche se foneticamente non c'è nessun errore. l'errore è esclusivamente dovuto alla dimensione grammaticale, però è comunque doveroso correggerlo.

OGONBAT ha scritto:
Allora per ricapitolare.. in tonalità di Mi maggiore è sol #, mentre mettiamo caso col Mi bemolle (detto anche re diesis...) dovete scrivere La bemolle...


tutto esatto. :D:D

OGONBAT ha scritto:
Un occhio particolare lo dobbiamo avere noi anglofili, perchè si potrebbe essere tratti in inganno da un accordo tipo, per fare un esempio, il Do 7+ che noi erronemente potremmo trascrivere come Do major 7 dal britannico C major 7... e di casi così ce ne sono a centinaia...


in realtà un Do 7+ (do 7 maggiore) è proprio un C major 7.

il "+" DOPO il "7" nella notazione italiana indica appunto la "settima maggiore", esattamente come il "major" nella notazione anglosassone

OGONBAT ha scritto:
Insomma ho notato che a teoria non state male, ma la pratica ?


non mi lamento. un po' arrugginito dopo parecchi anni di quasi inattività, ma comunque va benino, grazie. :D

OGONBAT ha scritto:
p.s.- chissà quante volte gli arrangiatori avranno detto la famosa frase: hey ma questo non capisce niente di musica... (perchè magari erano stati riportati gli accordi con una sequenza errata...), poi magari la canzone era Yesterday.... mentre le minchiate del free jazz sono sempre trascritte in maniera impeccabile.


la conoscenza della musica non è sempre direttamente legata al talento e la creatività. una poesia, dopotutto, potrebbe essere creata da un analfabeta. soltanto avrebbe bisogno di qualcun altro per scriverla.

non è affatto un mistero che Mc Cartney la musica non la sapesse scrivere fino a carriera molto avviata (e neanche tanto bene), e diversi jazzisti molto famosi e noti, soprattutto quelli di colore degli anni 40, non sapevano nemmeno leggere e scrivere, figuriamoci scrivere la musica.

ma questo discorso non è pertinente al caso. non stiamo cercando di comporre musica, mi sembra, ma di trascrivere musica già esistente per uso e consumo di altri, per cui non vedo come queato ci esima dal cercare di scriverla nella maniera più corretta possibile. :D:D

OGONBAT ha scritto:
Nessun altro vuole mettere degli accordi su questo topic ?


altri accordi stanno arrivando. spero che anche tu se avrai voglia continuerai a contribuire. spero che non te la prenda però se qualcuno, magari io, suggerirò qualche correzione.

dagli errori, propri e degli altri, si impara. ma se nessuno li correggi si continuano a fare.

d'altronde si sa che gli unici che non sbagliano mai sono quelli che non fanno una mazza. :D:D

Autore:  Calendarman [ mer 16 nov 2005, 16:17 ]
Oggetto del messaggio: 

OGONBAT ha scritto:

Insomma ho notato che a teoria non state male, ma la pratica ?



Non male nemmeno io grazie, anzi direi piuttosto bene.... a parte qualche acciacco alla mano destra...

Per il resto quoto Tarrasque in toto.... e appena avro' tempo, postero' gli accordi dei quali sono in possesso :D

Autore:  Gohan [ mer 16 nov 2005, 16:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Tarrasque ha scritto:
non è affatto un mistero che Mc Cartney la musica non la sapesse scrivere fino a carriera molto avviata (e neanche tanto bene)


Già :lol: E chitarristi diplomati rimangono senza parole quando gli presenti la partitura di Blackbird :o

Mi è venuto in mente l'aneddoto di John Lennon, quando durante un'intervista gli chiesero se l'accordo iniziale di A Hard Day's Night fosse un SOL o qualcos'altro... lui rispose "è qualcos'altro" g:lol:

Autore:  OGONBAT [ mer 16 nov 2005, 18:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Qui nessuno stava cercando di trascrivere niente, ma bensì di dare una traccia di accordi per eseguire un brano già conosciuto (che non ha bisogno quindi di tante indicazioni e complicazioni...).
E' per questo che mi ostino a dire la mia !

Tutta questa pantomima nasce da un equivoco di partenza.

Autore:  Magenta [ mer 16 nov 2005, 18:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Tarrasque ha scritto:
un accordo di fa # SUONA come uno di sol b, ma NON è uno di sl b, musicalmente e logicamente. :D


Beh ma in realtà SUONA UGUALE oggi, ma non suonava uguale meno di due secoli fa, cioè prima del Temperamento! Allora infatti il fa# e il sol b erano diversi (il tono non era diviso in due semitoni identici)

Oggi è in pratica la stessa cosa... Ma in teoria (nel senso di Teoria Musicale) non lo è, e i pignoli so' pignoli :wink:

Autore:  OGONBAT [ gio 17 nov 2005, 11:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Adesso metto gli accordi di 2 sigle, le scrivo per bene, almeno spero...
Comunque non esitate a dirmi se ci sono errori !

lulù - rocking horse
(tonalità fa#)

introduzione strumentale o intro
si - fa# - sol#m - fa#
introduzione cantata o intro
si - fa# - sol#m - fa# (x 2 volte)
motivo o verse
fa# - si - do# - fa# (x 4 volte) + (sol) soltanto il basso
bridge
sol#m - (sol#m7) - do#
ritornello o chorus
si - fa# - sol#m - fa# (x 2 volte)
assolo chitarra con stessi accordi chorus.

Super Robot 28 del mitico Argante
(tonalità re maggiore)

intro
(re - lam - mim - solm - la) re - sim - re - sim
motivo
re - fa#m - re - fa#m - sol - la - fa#m - sim - sol - la - re - sol - fa#
re - fa#m - re - fa#m - sol - la - re - fa# - sim - sol - mim - la - re
intro (alza di un tono)
(re - lam - mim - solm - la - si)
motivo
mi - sol#m - mi - sol#m - la - si - sol#m - do#m - la - si - mi - la - sol#
mi - sol#m - mi - sol#m - la - si - mi - sol# - do#m - la - fa#m - la - fa#m - si - mi
finale
mi - do#m - mi - do#m

Autore:  Il Male [ gio 17 nov 2005, 12:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Io direi una cosa, visto che ci sono molti professionisti, perche non ci concentriamo sull'ultimo cd dei Cavaliere in cui ci sono dei pezzi meravigliosi????

E andiamo! :D :D :D

Autore:  KBL [ gio 17 nov 2005, 12:36 ]
Oggetto del messaggio: 

potremmo usare in topic anche epr le richieste in effetti.. cominciamo da Il Male.. il CD di inediti è interessante.. da che brano cominciamo?
scegli tu.. e poi magari il primo che ha un secondo trova gli accordi magari

Autore:  KBL [ gio 17 nov 2005, 12:37 ]
Oggetto del messaggio: 

intanto vado con Astroganga

intro:
| SOL# | DO#/SOL# | SOL# | |
| SOL# | DO#/SOL# | DO | |

strofa:
| DO | REm | SOL FA | DO FA DO FA DO|
| DO | REm | SOL FA | DO FA DO FA DO|
| MI7 | | LAm | |
| RE7 | | SOL | SI |

| MI | SI | MI | SI |
| LA | SOL# | DO#m | DO |

Autore:  OGONBAT [ gio 17 nov 2005, 13:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Nella Verde Valle l'ho già messa io...
Appena ho tempo faccio Bye Bye Frankeinstein, credo sia veloce...

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