Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 10 lug 2025, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Molto più che sigle
MessaggioInviato: dom 4 dic 2005, 16:58 
Non connesso

Ciao!
Non ho assolutamente idea se questo topic sia già stato trattato o meno.
Trovo, come immagino sia per la maggior parte di voi se siete qui, che ci siano alcune sigle che oltre ad essere bellissime perché legate alla nostra età dei sogni, siano anche dei degnissimi pezzi di musica.
Anzi, spesso ho pensato che se alcuni pezzi non fossero stati "sacrificati" sull'altare delle sigle sarebbero diventati grandi successi.
Penso a Daitarn, Babil Junior, Peline Story, solo per esempio, naturalmente.
Ora mi chiedo, è secondo voi un progetto troppo audace/ardito/ambizioso pensare di fare qualcosa di simile a quanto già visto (con successone) per Supercar Gattiger, anche per altri brani?
I grandi appassionati di questo sito pensano sia possibile imbastire qualcosa di simile, cosìm come hanno portato a termine altri progetti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 dic 2005, 17:26 
Non connesso

Vedo incombere l'ombra di "Caraturo" :roll:

Ma l'idea è degna di approfondimento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 dic 2005, 17:28 
Non connesso

Concordo sul discorso "più che ricordi", senza dubbio (di una gran parte di esse non ho mai neppure visto l'anime, eppure...)

Quello che intendi è fare dei remix (tipo gattiger, appunto), oppure delle cover, o altro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 dic 2005, 18:01 
Non connesso

Non intendo nulla in particolare. Si tratta di un idea embrionica per la quale, quindi, tutti i suggerimenti e supporto sono benvenuti. Tu hai qualche buona idea?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 dic 2005, 18:51 
Non connesso

più ke Caraturo io ci vedo CARTUNO!!!!! :o dio ce ne liberi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 dic 2005, 19:20 
Non connesso

Caraturo? :o Cartuno? :o :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 dic 2005, 21:02 
Non connesso

Alessio Caraturo è il tipo che ha rifatto - con grande successo di pubblico - la sigla "Goldrake" in versione lenta, secondo me bellissima, secondo altri una schifezza (ma io resto del mio parere).
Cartuno non saprei, qui sono ignorante anch'io...

Idee al momento non me ne vengono, se non qualcosa appunto alla caraturo - varie band o musicisti che interpretano a modo loro varie sigle, però non so fino a che punto avrebbe un senso, dato che per la maggior parte i brani interpretati dalle tante cover band di sigle sono già disponibili su CD o MP3...

Magari qualcuno ha delle idee migliori, però :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 dic 2005, 23:50 
Non connesso

Mah secondo me Blue Noah è una signora sigla, ma poteva benissimo essere un pezzo, chessò dei Decibel o qualche altro gruppo dei primi anni '80....

Cioè, secondo me, oggi molte sigle sono sottovalutate in quanto, la poca gente che le conosce, le associa a "canzoncine" per bambini, ma in realtà sono molto di più....ma moooolto di più che canzoncine.

Forse riproporre certe sigle storiche,(ma anche meno conosciute) in chiave moderna, non guasterebbe, al contrario, avvicinerebbe le nuove (e perchè no, anche le vecchie) generazioni al mondo delle sigle....cosa che in questo periodo di crisi non farebbe male. :idea:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2005, 8:04 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Mah secondo me Blue Noah è una signora sigla, ma poteva benissimo essere un pezzo, chessò dei Decibel o qualche altro gruppo dei primi anni '80....

Sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda Blue Noah

Mentre per il fatto che le sigle siano già disponibili su CD o MP3 non mi sembra sia rilevante (come Supercar Gattiger dimostra). E' la combinazione del vecchio (sigla) con il nuovo (versione mixata o altro che sia) che la trasforma in qualcosa di appetibile. Concordi Mac? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2005, 12:46 
Non connesso

Piuttosto che fare cover, riarrangiare o remixare la sigla, si potrebbe cambiare il testo in modo da slegare definitivamente la canzone dal cartone animato, mantenendo la musica inalterata, un po' come è stato fatto per Galaxy.
Se alcune delle sigle che avete citato avessero avuto un testo non 'cartonesco' probabilmente non sarebbero state trattate come canzoncine per bambini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2005, 17:11 
Non connesso

le versioni remixate mi danno la nausea... molto meglio fare una cover di qualche sigla che magari ha un testo abbastanza neutro, tipo: lamù, superbook.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2005, 21:04 
Non connesso

ingek ha scritto:
Piuttosto che fare cover, riarrangiare o remixare la sigla, si potrebbe cambiare il testo in modo da slegare definitivamente la canzone dal cartone animato, mantenendo la musica inalterata, un po' come è stato fatto per Galaxy.
Se alcune delle sigle che avete citato avessero avuto un testo non 'cartonesco' probabilmente non sarebbero state trattate come canzoncine per bambini.

sono d'accordo, magari in inglese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2005, 21:12 
Non connesso

Khaos, non saprei che dire... è vero che un remix o che potrebbe trasformarle in qualcosa di appetibile, il problema è: per chi?
Voglio dire, è vero che il remix di Gattiger ha avuto successo, ma quanti dei tunzettari che la ballavano in discoteca sapevano di cosa si trattava? Alla fine si è trattato semplicemente - per l'ennesima volta - di un vantaggio per i soliti produttori di dance per fare soldi alle spalle di qualcosa scritto da altri, mentre per le sigle in sè non c'è stato vantaggio alcuno...
E' diverso per il discorso Caraturo, dove invece si trattava di una cover vera e propria (bella o brutta esula da questo discorso), e quindi chiunque la ascoltasse sapeva bene di cosa si trattasse...
C'è anche da considerare che qualsiasi cosa prodotta da questo forum (o altre iniziative simili) finirebbe comunque nelle mani di appassionati di sigle e anime, non al pubblico generico, e agli appassionati non c'è bisogno di vendere remix dei brani originali (che peraltro amano così come sono) per renderglieli più "appetibili", anzi, semmai si rischia di ottenere l'opposto.
Insomma, non voglio fare il disfattista, ma il discorso remix tunz mi sembra poco sviluppabile (anche per il livello musicale solitamente basso del genere), mentre vedo di più il discorso cover dei vari gruppi che ci sono in giro, che potrebbero partecipare col loro brano migliore ad un CD "serio"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2005, 21:23 
Non connesso

Ma era proprio nella direzione del grande pubblico che non sa cosa balla che mi vorrei orientare!
Sono perfettamente d'accordo con te che per noi "bocche fini" l'originale è il solo e unico.
Dico che questa musica merita di essere apprezzata anche da altri che la snobberebbero in quanto sigla di cartone animato (roba da bambini).
Daitarn sigla=raba da bambini
Daitarn in inglese aggiornato musicalmente=grande successo che tutti ballano in disco
Che dici?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2005, 21:27 
Non connesso

Mah, continuo a pensare che sarebbe solo un servizio alle discoteche e non alle sigle - nobiliterebbe la disco, ma svilirebbe le sigle, insomma.
Però è solo la mia opinione personale che può essere sbagliatissima, per carità... vediamo cosa ne dicono gli altri, dai :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2005, 23:28 
Non connesso

ingek ha scritto:
Piuttosto che fare cover, riarrangiare o remixare la sigla, si potrebbe cambiare il testo in modo da slegare definitivamente la canzone dal cartone animato, mantenendo la musica inalterata, un po' come è stato fatto per Galaxy

Ma non era la sigla di Galaxy a essersi rifatta a quella straniera? :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 dic 2005, 0:54 
Non connesso

Ma non lo so, Count Zao.

Indipendentemente dall'ordine cronologico, ho riportato quell'esempio per indicare che determinate canzoni potrebbero sembrare meno infantili e più mature se non avessero un testo cartonesco..........

...... anche se in realtà preferisco la versione italiana di galaxy :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 dic 2005, 1:52 
Non connesso

"Fantasy" (Galaxy) dovrebbe essere del 1978
Mentre "Dance on" è del 1979, se non erro, mentre la base strumentale fu riutilizzata 3 anni più tardi per "Supercar Gattiger"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 dic 2005, 11:06 
Non connesso

Ma.. secondo me non c'è bisogno di "de-cartonizzare" la sigla.
La sigla è bella così com'è proprio perché legata al testo.

Faccio piccolo esempio dalla nostra esperienza forumistica: la versione di Vicki il vichingo dei Cavalieri del Re sulla musica di quello che sarà "RE Artù", per me, non è bella allo stesso modo.

Mi si potrà dire che è una impressione derivante dall'abitudine, ma quando il testo dice «con la sacra spada..» ... beh, è troppo perfettamente legato con la musica, che non mi va e non mi andrebbe che dicesse qualcos'altro.

Lo stesso è sul Daitarn: «e in aria si trasforma in un robot che ha un arma.. ha l'energia solare che... è invincibile..» ... non mi pare che in inglese o con un altro testo sarebbe più bella. Anzi, secondo me, ci perderebbe.

Del resto, ci sono un sacco di canzoni cd. "ballabili" che hanno testi discutibilissimi, e lo stesso vengono ascoltate come capolavori. E' così anche per le sigle.
Se c'è chi le percepisce come cose per bambini.. beh.. è lento.. ma le sigle restano rock... :wink:

p.s.: questo non significa che un lavoro di reinterpretazione non sia altamente utile e positivo, perché chi ha l acompetenza, può sempre ricavare un qualcosa di nuovo e di bello dai bellissimi pezzi citati.
Ma pur sempre come 'tributo', non come 'perfezionamento', altrimenti si corre il rischio di fare un operazione tipo "ridoppiaggio" delle vecchie serie.. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora