Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 28 mar 2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 19 lug 2003, 23:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Beh, che dire?
I Battisti-Mogol delle sigle tv.
Questi due grandi autori israeliani emigrati in Francia ci hanno regalato, solo per ricordarne alcune, sigle indimenticabili:

- La piccola Lulu
- Ulisse 31
- Ulisse delle galassie
- Spiderman
- Donna Ragno
- I Fantastici Quattro
- Esteban
- L'ispettore Gadget
- Isidoro
- Superbook
- I Masters
- Arrivano i Piccoli
- Bang bang Lucky Luke
- Iridella
- I Popples
- Mask
- Jayce

Levy fu anche interprete, e sua è la mitica voce - tra le altre - di Spiderman, Donna Ragno e I Fantastici Quattro.

Grazie "ragazzi", siete due grandi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 lug 2003, 10:15 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
mah, il mio parere e' che tranne qualcuno MOLTO bello (Spiderman, Donna ragno ad esempio), gli altri sono titoletti (ulisse 31 e' stata pure votata come una delle piu' brutte sigle in assoluto)
Comunque direi che i Mogol-Battisti delle sigle di cartone siano senza alcuna ombra di dubbio Albertelli-Tempera..
Ufo robot, Goldrake, Daitan 3, Capitan Harlok, Remi, Anna dai capelli rossi, Hello Spank, Nano Nano.... Hanno venduto piu' loro che tutti gli altri messi assieme :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 lug 2003, 10:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Caro KBL, ammetto che il paragone è stato volutamente forzato.
Ma espongo le mie ragioni:

- Saban e Levy, a differenza di Albertelli-Tempera, hanno prodotto sigle (e continuano a produrle, e molte da noi non sono mai arrivate) per mezzo mondo (Europa, Stati Uniti, Sudamerica). Saban e Levy, quindi, a livello assoluto hanno venduto molto, ma molto, ma molto più di Albertelli-Tempera.

- Sorvolerei sulla paternità di alcuni brani Albertelli-Tempera... ^_^

- A me le sigle Saban-Levy strapiacciono quasi tutte... e ho ritenuto giusto parlarne perché vengono troppo spesso dimenticati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 lug 2003, 16:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 lug 2003, 18:05
Messaggi: 264
KBL ha scritto:
mah, il mio parere e' che tranne qualcuno MOLTO bello (Spiderman, Donna ragno ad esempio), gli altri sono titoletti (ulisse 31 e' stata pure votata come una delle piu' brutte sigle in assoluto)


Noooo! Ulisse 31 è tra i miei 50 titoli preferiti.
Perchè è così brutta? :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 lug 2003, 17:57 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
ehm.. Uliii-iii-iii-iii-ssse
beh.. fai tu.. :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 lug 2003, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Io mi limito a dire che in Francia Ulisse 31 è in assoluto il cartone più di culto, e rappresenta ciò che per noi è stato Goldrake.
In Francia le 3 sigle di Ulisse (perché là Ulisse delle galassie fu usata come coda e inoltre ci fu una nuova sigla per la seconda serie) hanno venduto milioni di copie.
E la sigla è stata realizzata anche in spagnolo, portoghese, inglese, svedese e chissà in quante altre lingue...

A me la sigla non piace molto, ma forse si può riconoscere che in altre nazioni ci sono sensibilità diverse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 1:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
Io mi limito a dire che in Francia Ulisse 31 è in assoluto il cartone più di culto, e rappresenta ciò che per noi è stato Goldrake.
In Francia le 3 sigle di Ulisse (perché là Ulisse delle galassie fu usata come coda e inoltre ci fu una nuova sigla per la seconda serie) hanno venduto milioni di copie.
E la sigla è stata realizzata anche in spagnolo, portoghese, inglese, svedese e chissà in quante altre lingue...

A me la sigla non piace molto, ma forse si può riconoscere che in altre nazioni ci sono sensibilità diverse...


Questo fa poco testo, ti ricordo che in Francia quasi neanche sanno chi sia Lupin III, e non sto scherzando, una volta ho dovuto LITIGARE con una francese perché continuava a sostenere che Goldrake fosse fatto in francia.

Ho dovuto tastiera alla mano portarla su più di un sito (in lingua francese, sia chiaro, mica si fidava degli altri) prima che capitolasse all'evidenza...


Ulisse 31 ha avuto successo in francia SOO perché di mezza produzione francese. Il resto del globo se l'è cagato poco, e a ragione.

I "mega successi nazionali2 spesso sono fenomeni isolati. Vedi Mach 5 / Speed Racer o Super Robot 28 / Gigantor in america che da noi sono serie di seconda categoria, o Jeeg a Daitarn 3 che certo non sono tra le più famose in giappone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Saban-Levy
MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 10:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 nov 2002, 23:52
Messaggi: 3162
Bè, a me Ulisse 31 ed il retro piacciono molto invece, però che loro abbiano venduto tanti dischi quanto Tempera-Albertelli, mi pare un po' un'eresia. Intanto, dove li potevano vendere? Non ditemi in America. Non ditemi che hanno venduto in Italia. Avranno fatto qualcosa in Francia con Ulisse. Ma non ditemi che Ulisse è il Goldrake francese. Goldorak è il Goldrake francese. Ulisse tutt'al più è il Jeeg italiano. Certo, ha avuto tantissimo successo, ma non come Goldorak. Si sa quali sono i 5 cartoni francesi più di successo dell'epoca: Goldorak, Ulisse, Albator (Harlock), Gatchaman e Flam (Futuro). Questo non toglie che secondo me Ulisse 31 sia una serie bellissima, un classico Tms di cui i francesi vanno fieri a ragione. D'altro canto, Saban non potrà mai essere perdonato per tutti i cartoni a cui negli ultimi anni ha tolto le soundtrack originali. Non per niente lui e Valeri Manera si sentono spesso. Saban-Levy hanno fatto cose ottime i primi anni, poi lasciamo perdere. 8)

_________________
Immagine



Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saban-Levy
MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 11:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Hokuto no Rao ha scritto:
Ma non ditemi che Ulisse è il Goldrake francese. Goldorak è il Goldrake francese. Ulisse tutt'al più è il Jeeg italiano.

Questa non la capiro' mai ... c'e' qualche svista?

Cmq, il cartone di Ulisse non l'ho mai visto, per cui non entro nel merito del cartone.
Riguardo la canzone, direi che non piace tanto neanche a me, cioe' non ha mai superato la soglia per entrare nella mia personal heavy rotation, e non saprei bene bene neanche cantarvela :oops:
E cosi' confermo la teoria secondo cui Saban e Levy sarebbero spesso trascurati.

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 12:28 
Penso Rao volesse dire che come in Italia Jeeg è uno dei cartoni in assoluto più famoso e mitico in Italia, in patria tuttavia è uno dei meno famosi dei robotici di Go Nagai.

Parallelamente, in Francia Ulisse 31 è famosissimo mentre in generele il resto del mondo non se lo caga gran che.

Cmq, a mio personalissimo parere l'unica cosa degna di nota nell'anime è la presenza di Shingo Araki al character design (ho dovuto litigare con quella tizia francese di cui sopra anche perché continuava a sostenere che "il disegnatore di Ulisse e dei video dei Daft Punk fossero la stessa persona, mentre è EVIDENTEMENTE Leiji Matsumoto...).

Però i gusti sono gusti. :)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 12:33 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Tarrasque, ma sei tu che dimentichi di loggarti? :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Eh si. Oggi non mi tiene il login automatico...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 18:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
mi pare d'aver già detto a suo tempo (in un sondaggio sulle sigle peggiori) che ulisse 31 la salvavo (a parte quel sono nonò, piccolo robot l'amico suo)... cmq, non mi dispiaceva nemmeno il cartone in sè...

volevo soffermarmi invece sul prendere d'esempio i francesi... anzi, no... sorvoliamo che è meglio... :x
ma giusto perchè certe francesi meritano...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
La cosa più triste è che i giapponesi credono che il cuore europeo dell'animazione jappo sia in Francia, mentre invece siamo noi la seconda patria degli anime. E sinceramente non mi pare facciano un bel lavoro neanche in termini di sigle. Ulysse secondo me è assai bruttino, e anche la sigla non mi piace tanto. In Francia penso abbia fatto successo proprio perchè è co-prodotto con loro, anche se non sempre questa regola delle co-produzioni vale (vedi da noi "Sherlock Holmes").


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2003, 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Dunque dunque... il mio omaggio a Saban e Levy si è trasformato in una crociata antifrancese... ma perché??? :?

Stupito da tanto risentimento verso i nostri cugini, ecco un sano spunto di riflessione:

In Francia il numero dei 45 giri di sigle di cartoni è sterminato... se i nostri sono circa 250... beh, i loro saranno 500! E anche la produzione in cd non è paragonabile alla nostra...
Io non giudico ora la qualità delle sigle francesi, che secondo me NON VALGONO quelle italiane, ma almeno in Francia le sigle SONO RISPETTATE: il 99% delle sigle è stato pubblicato.
E a me questo basta per dire che in Francia c'è una cultura siglomane superiore alla nostra. Nel senso che è più di massa.

Ora, se consideriamo che in Francia - strano ma vero - le sigle "veramente francesi" furono poche (un 25% sono basi italiane Five, un 25% produzione israeliana Saban-Levy, un 20% sono basi giapponesi e tedesche), è davvero scandaloso che le nostre sigle, davvero NOSTRE e BELLE, non siano uscite...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 lug 2003, 0:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 760
Posseggo pochi cd francesi...ma molte canzoni dei nostri cugini (sempre visti con un occhio un pò sospettoso, e non capisco perchè) son veramente belle. Il mercato francese probabilmente può permettersi un tenore più sostenuto del nostro. Tutto qui.

Virgo


...bene o male tutti i grandi autori hanno pezzi belli (chi più chi meno)..nel cuore resta per me Popples...ero piccino picciò quando vedevo il cartone ... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 lug 2003, 9:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Cita:
Dunque dunque... il mio omaggio a Saban e Levy si è trasformato in una crociata antifrancese... ma perché???

...

sempre visti con un occhio un pò sospettoso, e non capisco perchè


Per citare un film (non ricordo quale,cForse Godzilla)... "Nessuno ama i francesi"...

In Francia sono d'accordo ci sia un mercato musicale più evoluto del nostro, per quel che riguarda la qualità delle offerte, beh come sappiamo lì va tutti a gusti.

Sento parlare di sigle Five. Per me se le possono tenere praticamente tutte.

Per quanto riguarda la "Francia succursale europea del Giappone", beh questa è una fama che si è meritata alla fine dei 70' inizio '80 quando gran parte dei cartoni transitavano prima da lì, da cui noi poi attingevamo a piene mani, conservandone spesso anche nomi cambiati e adattamento (vedi Goldrake, Mizar, Actarus, ecc. ecc.).

Successivamente sono d'accordo che abbiamo di gran lunga superato l'offerta francese, e direi che fuori dall'Asia siamo sicuramente il paese che ha visto più anime in assoluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 lug 2003, 10:50 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Aggiungo il fatto che i CD che ho avuto modo di ascoltare di compilation di sigle francesi (anche quelli originali SABAN) erano tutti presi da vinile (alcuni, registrazioni pessime).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 lug 2003, 20:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
siglomane ha scritto:
crociata antifrancese [...] risentimento

perchè siamo italiani e dobbiamo sfogarci accusando i vicini di casa, per sentirci in pace con noi stessi...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 lug 2003, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
Okay, sono d'accordo sul fatto che in Francia ci sia una cultura siglomane generale, ma noi in termini di sigle (e di anime) siamo sicuramente più raffinati e puristi, su tutto: dalle musiche alle composizioni fino ad arrivare alle copertine dei dischi che sono davvero penose. Non parliamo poi del trattamento e adattamento al cartone che ricevono le sigle Five, davvero un disastro.

Noi siamo il paese al di fuori del Giappone (non dell'Asia) che ha visto più anime. Fino a metà anni 90 era così, ora non so (probabile che paesi tipo Taiwan ci abbiano superato) ma rimane il fatto che la tradizione "animistica" (che parolone!) che c'è (o c'è stata) da noi i francesi e il resto del mondo occidentale se la sognano.

Inoltre la crociata antifrancese è dovuta semplicemente al fatto che siamo solo noi a chiamarli "cugini" e NON VICEVERSA, quindi non è questione di prendersela col vicino di casa ma di tenere le distanze da un paese che non ha mai nascosto più di tanto la sua "snobberia" nei nostri confronti, ma meglio non andare fuoritema!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 lug 2003, 8:00 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Insomma, l'unica cosa buona della Francia è Trezeguet..
vabbe scherzavo :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 lug 2003, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
no, l'unica cosa buona è una cheerleader dei paris castor... :lol:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2003, 16:32 
Ma la sigla di Gigì non era anch'essa cantata su base francese?
Pensavo fosse del mitico duo anche lei...

Tay


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 lug 2003, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Caro Tay,
lo pensavo anch'io e lo pensavano tutti, anche perché sulla videosigla italiana compare il loro nome.

Ma sul 45 giri francese originale del 1984, che possiedo, gli autori risultano:

Robin Mannix/Kussa-Robin Mannix/J. P. Jaubert

Inoltre il 45 non è Saban ma Carrere.

Davvero un mistero!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: sigle saban
MessaggioInviato: mer 17 mar 2004, 12:37 
Mi ricordo una sigla di Gigì ma era della Saban ? Quali sono le altre che sono arrivate in Italia? :roll: chi ne sa di più?


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it