Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 17 giu 2025, 20:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 18 dic 2005, 19:12 
Non connesso

Recentemente ho letto un articolo sui Piccoli Cantori di Milano da cui si evince la seguente equivalenza:

Piccoli Cantori di Milano = I Minirobot = I Papaveri Blu = Il coro di Temple e Tam Tam = Il Coro di Judo Boy = Il Coro di Baldios = Gli Argonauti = I Monelli spaziali.

Vi risulta possibile ?

@hiroshi: avrei bisogno della tua mail

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 dic 2005, 19:36 
Non connesso

Per quanto riguarda Temple e Tam Tam sì,
visto che Detto Mariano ha lavorato spesso con I Piccoli Cantori di Milano

http://www.freeforumzone.com/viewmessag ... 45&idd=298

In questa intervista curata da Adriano si prla del coro! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 dic 2005, 22:07 
Non connesso

da "il coro di Judo Boy" in giù io direi di no, voci troppo diverse e incisioni fatte a Roma. tra l'altro il coro di Baldios credo sia costituito dagli stessi interpreti di "il mago Pancione" (la voce nasale è la stessa :lol: ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 dic 2005, 22:12 
Non connesso

Io invece mi sento abbastanza sicura di poter affermare che il coro di Judo boy, quello di Baldios e quello di Tam Tam sono sicuramente i Piccoli cantori di Milano.

Per gli altri non ne sono certa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 dic 2005, 22:23 
Non connesso

beh ma si sente benissimo ke il coro di Baldios è costituito da 2 persone, massimo 3 :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 dic 2005, 22:33 
Non connesso

Guarda, su questo posso dirti che ho avuto anch'io la stessa impressione....ma può essere che all'epoca scelsero pochi bambini per l'incisione.

Stesso discorso per Judo boy e Tam Tam (sempre gli stessi..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 dic 2005, 6:40 
Non connesso

G40 ha scritto:
Guarda, su questo posso dirti che ho avuto anch'io la stessa impressione....ma può essere che all'epoca scelsero pochi bambini per l'incisione.

Stesso discorso per Judo boy e Tam Tam (sempre gli stessi..)

Come spiega Detto Mariano la formazione cambiava per adattarsi alle esigenze. Se poi si controlla il sito del Coro, gli elementi possono arrivare anche 50. Ciò determina una certa varietà di timbro, scegliendo sapientemente gli elementi giusti.
E' anche vero, trattandosi di bambini, che comunque non possono fare una voce adulta... Quindi se nel brano non si sentono bambini sarà difficile che vi abbiano partecipato.
Questa sera ascolterò il CD e presto particolare attenzione! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: lun 19 dic 2005, 8:45 
In Baldios di certo c'erano le figlie di Mariano, non ricordo nulla sul Coro. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 dic 2005, 10:06 
Non connesso

In TDS abbiamo segnato:

Il coro di Temple e Tam Tam = Piccoli Cantori di Milano
Il Coro di Judo Boy = Piccoli Cantori di Milano + Mario Balducci
Il Coro di Baldios = Piccoli Cantori di Milano + Clarissa Detto + Serena Detto

http://tds.sigletv.net//dettaglio_artis ... inicomolli

Questo in base penso al libretto del CD Le sigle d'oro dei Cartoni Animati, anche se ora non ce l'ho sottomano.

Per le altre indicazioni ... :?:

Una in particolare e' pero' molto sospetta, cioe' Piccoli Cantori di Milano = Gli Argonauti. In base alle interviste di Hokuto per i DVD della serie "Star Blazers" (sono state gia' pubblicate queste interviste?), i cori della sigla furono cantati dal Piccolo coro dell'Antoniano.
Trovate tutti gli interpreti QUI :P

:detective: :detective: :detective: :detective: :detective:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: lun 19 dic 2005, 10:13 
Non connesso

Star Blazers fu cantata da Giancarlo Trombetti con 4-5 bambini presi dal serbatoio del coro dell'Antoniano, la canzone infatti fu realizzata a Bologna da un testo scritto a Milano (infatti ancora adesso non si sa chi sia Indira). Testimonianza diretta dell'autore reperibile sul 2° dvd della terza serie di Star Blazers. :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 dic 2005, 13:44 
Non connesso

su Baldios continuo a dire ke la vedo strana la partecipazione dei piccoli cantori se già c'erano le figlie di Mariano, considerando ke si sentono poke voci saranno solo quelle delle figlie :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 dic 2005, 14:08 
Non connesso

In Baldios ci sono sicuramente le 2 figlie di mariano, una loro amichetta e i 2 bambini che fecero le parti soliste della seconda strofa.

Quindi siamo già a 5 sicuri.

In ogni caso comunque 2, 4, o 10 che fossero, si tratta sicuramente dei cantori di Milano; oltre al fatto che Mariano se lo ricorda bene, io ho confrontato altre canzoni del coro di quell'epoca e le voci mi sembrano le stesse.

Non sono comunque d'accordo sul discorso del 'timbro vocale' che era diverso in base ai bambini che utilizzavano.
Per me il coro ha una voce "risultante" che lo caratterizza.
Quella dei Piccoli Cantori di Milano si è sicuramente modificata nel corso degli anni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 dic 2005, 15:48 
Non connesso

G40 ha scritto:
Non sono comunque d'accordo sul discorso del 'timbro vocale' che era diverso in base ai bambini che utilizzavano.
Per me il coro ha una voce "risultante" che lo caratterizza.
Quella dei Piccoli Cantori di Milano si è sicuramente modificata nel corso degli anni.

C'è poco da essere d'accordo, Detto Mariano ha dichiarato che in base alle esigenze si sceglievano una composizione diversa (oltretutto nel coro militano dai 40 ai 50 bambini, e non credo che siano sempre tutti presenti), e la differenza si nota ad esempio se paragoni Temple e Tam Tam ad una recente della d'Avena, sono completamente diverse... E non solo nella composizione ma anche nel modo di cantare.

Comunque tanto per persuaderti, questo è quello che dice Detto Mariano a riguardo:

Le cose avvenivano così: “Pronto Signora Comolli? Sono Mariano, per giovedì alle 15 avrei bisogno, presso la sala di registrazione X, di cinque bambini e cinque bambine di età tra i cinque e gli otto anni. Questa era una richiesta abbastanza consueta, e la signora Nini Comolli doveva solo scegliere, fra i bambini della sua scuola, quali fossero disponibili alla data e per gli orari che avevo richiesto. L’”impronta vocale” quindi, era diversa per ogni canzone perché per ogni canzone richiedevo una composizione diversa di bambini e soprattutto una scelta diversa delle età degli stessi. Per Maya e Katy le “impronte” sono simili proprio perché l’atmosfera delle canzoni è simile e simile è stata la richiesta della formazione vocale.

Quoto che comunque, negli anni, il coro si trasferma visto che c'è chi va via e chi arriva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 dic 2005, 22:17 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
C'è poco da essere d'accordo, Detto Mariano ha dichiarato che in base alle esigenze si sceglievano una composizione diversa (oltretutto nel coro militano dai 40 ai 50 bambini, e non credo che siano sempre tutti presenti), e la differenza si nota ad esempio se paragoni Temple e Tam Tam ad una recente della d'Avena, sono completamente diverse... E non solo nella composizione ma anche nel modo di cantare.

Non ti preoccupare, so bene cosa dice Detto Mariano.
Ma io resto dell'idea che il coro "cambi timbro di voce" in base ai periodi.
Per me in Judo boy, Baldios e Tam Tam ci sono sicuramente 1-2 Bambini (credo maschi) che predominano sempre.

Ed è proprio un timbro tipico di quel periodo...appena mi vengono in mente alcuni titoli extra sigle per farti un esempio, te li dico, così magari puoi fare il confronto.

Da quando è entrata Cristina D'Avena in poi, la voce dei cantori di Milano comincia ad essere più "gne gne", un po' più sdolcinata fino ad arrivare all'attuale sonorità "estremamente gne gne", dovuta al fatto secondo me che ci sono pochi maschietti e vengono impiegate signorine anche abbastanza grandi per le incisioni.

Negli anni 70 la voce del coro era proprio diversa, prova ad ascoltarti il cd "Canzoni di ieri per bimbi di oggi" (devo però ricontrollare il titolo esatto), e sentirai la differenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2005, 12:25 
Non connesso

G40 ha scritto:
Negli anni 70 la voce del coro era proprio diversa, prova ad ascoltarti il cd "Canzoni di ieri per bimbi di oggi" (devo però ricontrollare il titolo esatto), e sentirai la differenza.

Prova ad ascoltare la loro esibizione nel Concerto di Natale di qualche hanno fa, il timbro del coro era diverso da quello che tu definisci gne gne, ciò a dimostazione che è la direzione del coro che utilizza elementi diversi in base alle esigenze del cliente (che sia la CLS, la Five Record prima o la RTI adesso, o se ingaggiati per qualche spettacolo)... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2005, 22:58 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Prova ad ascoltare la loro esibizione nel Concerto di Natale di qualche hanno fa, il timbro del coro era diverso da quello che tu definisci gne gne, ciò a dimostazione che è la direzione del coro che utilizza elementi diversi in base alle esigenze del cliente

Il concerto di Natale l'ho visto e rivisto...ed infatti le voci sono sempre quelle...."gne gne", appunto. :D
Il problema è riuscire a capirci su che cosa intendo io per "gne gne" :roll:

Attenzione: non è un insulto :P
Mi riferisco sempre al discordo della voce risultante del coro, perchè sulle armonizzazioni e sulla bravura esecutiva...per me sono dei piccoli fenomeni.

Ci vorrebbe solo un po' + di grinta....e quindi voci maschili in più. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 dic 2005, 23:36 
Non connesso

G40 ha scritto:

spero che per "gne gne" tu non intenda le interpretazioni de Il trionfo della vita, giusto ? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 dic 2005, 6:45 
Non connesso

ingek ha scritto:
G40 ha scritto:

spero che per "gne gne" tu non intenda le interpretazioni de Il trionfo della vita, giusto ? :D

Se il gne gne è quello che penso io allora anche questo brano è gne gne, anzi gnegnegnissimo! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 dic 2005, 14:00 
Non connesso

ingek ha scritto:
G40 ha scritto:

Hai quotato solo la parte che ti interessa. :roll:

G40 ha scritto:
Attenzione: non è un insulto
Mi riferisco sempre al discordo della voce risultante del coro, perchè sulle armonizzazioni e sulla bravura esecutiva...per me sono dei piccoli fenomeni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 dic 2005, 22:18 
Non connesso

G40 ha scritto:

perché sulla restante siamo d'accordo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 dic 2005, 23:31 
Non connesso

ingek ha scritto:
G40 ha scritto:

perché sulla restante siamo d'accordo. :wink:

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 dic 2005, 17:06 
Non connesso

Oggi (25/12) i Piccoli Cantori di Milano diretti da Laura Marcora sono stati ospiti verso le 15 della trasmissione Vicini di Casa di Telenova; hanno cantato Gospel. La loro partecipazione era stato pubblicizzata nel sito di telenova (http://www.stpauls.it/telenova/default.asp); per caso qualcuno lo ha registrato ?

L'intro di questa canzone è anche presente nel sito dei cantori, ma ancora non ho capito in quale cd è pubblicata. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 dic 2005, 13:29 
Non connesso

Se qualcuno l'ha registrato, interesserebbe anche a me! :!:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora