Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 26 apr 2024, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 13:27 
La discussione è carina, anche se secondo mè è un tantino "allucinante".

Poi non riesco a comprendere tutto questo stupore per i nastri DAT. Non posso credere che in molti non sapessero che in sala di incisione si masterizzasse su quel supporto (è come dire che i programmi TV vengono registrati in BETA). Veramente sorpreso, mi sembrava una cosa "di dominio pubblico".

Però cercate di non sentire cose che non esistono:


Cita:
In tema di queste cose buffe, ascoltate con estrema attenzione ion cuffia il finale di Ken Flaco, quando proprio non resta nulla tranne il riverbero degli strumenti, e sentirete un curioso schiocco di labbra di Meakin sul canale centrale


Non credo esistano cuffie con un "canale centrale" e non può esistere un canale centrale a prescindere in una registrazione stereo :wink:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 13:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 15 dic 2004, 9:43
Messaggi: 2886
Località: Maxena 3
Anonymous ha scritto:
Non credo esistano cuffie con un "canale centrale" e non può esistere un canale centrale a prescindere in una registrazione stereo :wink:


Credo che, con un minimo di elasticita' mentale, si puo' tranquillamente interpretare con "al centro", e cioe' con la stessa intensita' sia nel canale destro che in quello sinistro.
Uno che da per assodato che tutti conoscano il DAT dovrebbe essere ancora piu' certo che sia di pubblico dominio che in stereofonia ci sono due canali... :wink:

_________________
Alex Katsura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 13:42 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Anonymous ha scritto:
Poi non riesco a comprendere tutto questo stupore per i nastri DAT. Non posso credere che in molti non sapessero che in sala di incisione si masterizzasse su quel supporto


io non riesco a credere che qualcuno pensi che davvero negli anni 80 usassero il DAT per fare i master, :-P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 13:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 15 dic 2004, 9:43
Messaggi: 2886
Località: Maxena 3
KBL ha scritto:
Anonymous ha scritto:
Poi non riesco a comprendere tutto questo stupore per i nastri DAT. Non posso credere che in molti non sapessero che in sala di incisione si masterizzasse su quel supporto


io non riesco a credere che qualcuno pensi che davvero negli anni 80 usassero il DAT per fare i master, :-P


Cosi' mi rovini tutto, pero'....

:cry: :cry: :cry:

..ecco.

:twisted:

_________________
Alex Katsura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 1808
Località: Taranto (provincia)
Gohan ha scritto:
Volevo solo dire una cosa a "difesa" dei respiri che si sentono nelle canzoni: premesso che è fisiologico prendere fiato prima di iniziare a cantare


Infatti anche secondo me devono esserci!

Ma la cosa strana di Lulù, è che non si tratta di un respiro servito ad immagazzinare aria prima del canto....infatti si sente proprio all'inizio, nella prima battuta d'intorduzione (Mac, io direi poco prima del penultimo quarto! :P )...ed è nasale.

In pratica Doug stava respirando in anticipo :P :P



In Chobin confermo anch'io il "vai" nei primi secondi d'intro.


Mantre un'altra bella zappata, sapete qual è?
In Holly e Benji, mentre Paolo dice "Nella squadra nazionalee|"

La e finale di nazionale è stata letteralmente sforbiciata :P
Mentre nello stesso punto della seconda strofa ("son due veri fuoriclasseee") la mutilazione non è stata effettuata. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 1808
Località: Taranto (provincia)
Ah, anche per quanto riguarda La Banda dei Ranocchi, anch'io avevo sempre notato il fastidioso erroneo effetto di mixaggio sul "vedono".... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 set 2003, 0:32
Messaggi: 3831
Località: Roma
Da orecchio inesperto, oggi ascoltando Anna dai capelli rossi ho notato che nei cori all'inizio ogni volta che inizano una strofa si sentono pesantemente i respiri :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 20:28 
KBL ha scritto:
Anonymous ha scritto:
Poi non riesco a comprendere tutto questo stupore per i nastri DAT. Non posso credere che in molti non sapessero che in sala di incisione si masterizzasse su quel supporto


io non riesco a credere che qualcuno pensi che davvero negli anni 80 usassero il DAT per fare i master, :-P


Difatti io non lo credo assolutamente perchè il DAT è nato nel 1987. :wink:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 21:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Ciao ospite (se ti registri e possiamo darti un nome viene tutto molto più carino)!
Si, ovviamente, come dice Alex, con "canale centrale" mi riferivo ad un suono che arriva con la stessa intensità da destra e sinistra, creando l'illusione di un "centro"; OK, non sono mai tecnico quando parlo, ma credo che l'importante sia capirsi, no? :wink:
Non capisco invece perchè hai nominato i DAT, se non avevano nulla a che fare col discorso?
Riguardo l'essere di dominio pubblico (riferito a cose tecniche di qualsiasi natura), se uno non ha un interesse specifico per qualcosa è naturale che non sappia come viene realizzato; voglio dire, personalmente non avrei la più pallida idea di come realizzare un pizza, anche se magari fra pizzaioli e appassionati di cucina la cosa è di "dominio pubblico"!
Insomma, dannato criticone :wink: , perchè non ti unisci invece a questa discussione e ci segnali qualche stranezza? :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 22:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
In Lo scoiattolo Banner, 1 istante prima dell'intervento "E per letto una luna di raso", si sente qualcosa di strano; la stessa cosa si ripete più accentuata prima dell'intervento "Specchio e spicchio di luna alla moda".
Cos'è ? sembra quasi un rumore salivoso emesso aprendo la bocca...... vabè ho sparato la mia caxxata :D

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 gen 2006, 23:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 giu 2004, 12:19
Messaggi: 3981
Località: Regno di Calendar
Vabbe ma io non esagererei pero' a trovare certi tipi di particolarità, perchè altrimenti, in canzoni come Popoff (e figurati se non devo citare lo Zecchino D'oro), si sente chiaramente il piccolo cantante, che ad un certo punto fa una pausa, perchè rafreddato e per respirare di bocca, fa sentire chiaramente di inghiottire la saliva.... :D :D pero' credo che queste piu che questioni di mastering sono vere e proprie "distrazioni in fase di registrazione"

_________________
Se volevo stare muta facevo la pianista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 9:58 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Mac dei BIOnighT ha scritto:
Non capisco invece perchè hai nominato i DAT, se non avevano nulla a che fare col discorso?


straquoto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 10:00 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
ingek ha scritto:
Cos'è ? sembra quasi un rumore salivoso emesso aprendo la bocca...... vabè ho sparato la mia caxxata :D


direi che è un rumore salivoso emesso aprendo la bocca :-P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 12 mag 2003, 12:10
Messaggi: 1520
Località: Qualche posto in Toscana
Caro Ospite misterioso... hai ragione a dire che qui rischia di diventare "allucinante" se ci si mette anche a contare i respiri! ;-)

comunque quelli all'inizio di Lulù o alla fine di Ken Falco rientrano fra le "stranezze" in quanto non giustificati da prendere fiato immediatamente prima di cantare, tutti gli altri casi decisamente lasciamoli perdere :-)

Per quanto riguarda il DAT, credo si sia già capito che quando parlavo di "nastroni" non mi riferivo a quello (effetivamente in uso come hai detto tu dalla fine degli anni '80 in poi) ma a dei nastri professionali analogici

confermo il "nazionaleee" potato in Holly e Benji (brava G40! non me n'ero mai accorto!)

ingek ha scritto:
In Lo scoiattolo Banner, 1 istante prima dell'intervento "E per letto una luna di raso", si sente qualcosa di strano; la stessa cosa si ripete più accentuata prima dell'intervento "Specchio e spicchio di luna alla moda".
Cos'è ? sembra quasi un rumore salivoso emesso aprendo la bocca...... vabè ho sparato la mia caxxata :D

Potrebbe sembrare tale tipo di rumore, come dice anche il buon KBl,
d'altra parte io ho anche un'altra teoria!!!!

Come KBL sa bene (visto che me lo fece notare lui) la versione tv di Banner differisce leggermente da quella del disco;
guardacaso un punto differente è proprio
"e per letto una luna di raso" (e anche l'intervento successivo suppongo, anche se in tv sfumava prima) che erano eseguiti dal coro in quella versione anziché dalla solista.....
Detto questo... quello che si sente non potrebbe essere il rumore di una "giunta", venuta non troppo bene, eseguita allo scopo di sostituire la parte solista a quella corale?!?!
più ci penso e più me ne convinco....

Sempre per far le scarpe a "banner":
al minuto 2:19 sulla frase "Banner chi credi di esser mai"
sulle parole "Banner" e "di esser" sembra di sentire sovrapposta al coro una voce che non c'entra nulla......

_________________
<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 13:07 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
no non e' una giunta.. e' un respiro preso dal microfono secondo me.. in oltre la differenza tra versione televisiva e da disco non dovrebbe risultare da una giunta, ma solo dal fatto che sia stata usata una pista (nel mix ovviamente) al posto di un'altra.. poi potrei sbagliarmi naturalmente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 13:23 
Freccia ha scritto:
Caro Ospite misterioso... hai ragione a dire che qui rischia di diventare "allucinante" se ci si mette anche a contare i respiri!


KBL ha scritto:
Mac dei BIOnighT ha scritto:
Non capisco invece perchè hai nominato i DAT, se non avevano nulla a che fare col discorso?

straquoto


Differenza tra chi vuol far polemica e chi no.

(il BETA l'ho cotato apposta: questo c'entra ancor meno perchè è un formato video: magari però l'audio lo masterizzavano su nasti beta e io non lo so, può essere)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 13:28 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
ah.. chiaro..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 13:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 15 dic 2004, 9:43
Messaggi: 2886
Località: Maxena 3
Lampante, direi...

_________________
Alex Katsura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 20:12 
Ovvio, perfino


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 21:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
OK, ospite, mi sono perso... comunque per la cronaca in alcuni studi semiprofessionali masterizzavano proprio su videocassette... altri tempi.

Vabbè, comunque adesso mi ascolto Banner, mi avete incuriosito! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 21:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Ah, è vero, la cantante salivosa!! Bleah!! :o E c'è anche la strana voce sul coro, che fa una specie di "uuh!" :o :o
Oddio, spero di riuscire ancora ad ascoltare tutti questi brani senza che queste robe mi distraggano dal piacere dell'ascolto :roll:

Comunque, anche se non c'entra con le sigle, se volete sentire un salivone fastidiosissimo ascoltatevi in cuffia la parte iniziale di Stratosfear dei Tangerine Dream, quella con la chitarra: si sente benissimo froese che continua a fare rumori salivosi con la bocca :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 gen 2006, 22:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 dic 2003, 22:55
Messaggi: 2611
Località: Milano
Freccia ha scritto:
Sempre per far le scarpe a "banner":
al minuto 2:19 sulla frase "Banner chi credi di esser mai"
sulle parole "Banner" e "di esser" sembra di sentire sovrapposta al coro una voce che non c'entra nulla......

si, mi ero accorto anche di quello; ma a me non sembra un voce, forse un suono fuori luogo di qualche strumento... boh.

_________________
A questi formidabili nostalgici che hanno compreso il segreto della vita: "rimanere sempre un pochino bambini" (Stefania Mantelli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 gen 2006, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 set 2003, 23:04
Messaggi: 5836
Località: Bossa Nova-rese
ingek ha scritto:
Freccia ha scritto:
Sempre per far le scarpe a "banner":
al minuto 2:19 sulla frase "Banner chi credi di esser mai"
sulle parole "Banner" e "di esser" sembra di sentire sovrapposta al coro una voce che non c'entra nulla......

si, mi ero accorto anche di quello; ma a me non sembra un voce, forse un suono fuori luogo di qualche strumento... boh.

A me sembra più una voce del coro che arriva in ritardo su "banner" :|

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it