Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 19 mar 2024, 7:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2006, 12:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 24 giu 2004, 17:49
Messaggi: 7208
Località: Padova
Io credo stia alludendo alla PFM e non a qualcosa che riguardi le sigle, ma poi lo rispedisco qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 gen 2006, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 23 nov 2004, 21:02
Messaggi: 262
Località: Padova
Hiroshi ha scritto:
lordzoster ha scritto:
non ancora, giugno arriva fra qualche mese :P


Non capisco a cosa stai alludendo :?
Qualche cosa che riguarda Donno, Flash Gordon o la PFM? :P

Non scrivi piu' da 2 anni...dove?

il discorso di giugno riguarda la PFM.
poi sto aspettando di beccare di nuovo patrick per chiedergli di ianpatrick, flash (ah-aah, king of the universe) ecc ma sinceramente dubito si possa ricostruire qualcosa di attendibile, se consideriamo che potevano avere giornate piene di sessioni di registrazione da cui usciva vario materiale (jingle, sigle, ecc)

Non scrivo più da 2 anni in:
CubaseMagazine (la cui redazione è confluita in Computer Music)
MidiSongs
CM2

_________________
datemi un filtro e vi farò risonare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 gen 2006, 11:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
lordzoster ha scritto:
poi sto aspettando di beccare di nuovo patrick per chiedergli di ianpatrick, flash (ah-aah, king of the universe) ecc ma sinceramente dubito si possa ricostruire qualcosa di attendibile, se consideriamo che potevano avere giornate piene di sessioni di registrazione da cui usciva vario materiale (jingle, sigle, ecc)


Quando lo incontrearai, ricordati la parola chiave, ovvero Castellari! Puo' non ricordarsi di una canzone, ma probabilmente sa se ha mai collaborato con lui, e da qui possono scaturire i primi ricordi...

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 lug 2006, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
Haranban ha scritto:
(...) pensa che qualche anno fa mi aveva contattato un ragazzo, dicendo che Donno era Salvatore Donno, della Premiata Forneria Marconi. (...)


Non è MAI esistito un Salvatore Donno in una qualsiasi delle formazioni della Premiata Forneria Marconi. A cantare in Flash... Gordon... Flash è Roberto Donno, mentre a suonare sono anonimi turnisti della RCA. Per quanto riguarda il retro, Djivas potrebbe averlo scritto ma non suonato. A questo punto chi ha suonato nel lato A potrebbe benissimo aver suonato anche nel lato B. Mi dispiace essere così impreciso, ma sto aspettando dei dati che mi dovrebbero arrivare tra qualche settimana.

Annunziato

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 lug 2006, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Annunziato ha scritto:
Mi dispiace essere così impreciso, ma sto aspettando dei dati che mi dovrebbero arrivare tra qualche settimana.


Attendo impaziente :P

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 lug 2006, 11:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
Hiro, purtroppo possiamo riprendere l'argomento (causa ulteriori slittamenti) solo a settembre :( ...

Annunziato

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 14:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
Allora, nel Q - Disc (omonimo) di Roberto Donno suonano:

- Ellade Bandini (Batteria);
- Gianni Dall'Aglio (Batteria);
- Pierluigi Micheletti (Basso);
- Maurizio Preti (Percussioni);
- Mike Fraser (Pianoforte);
- Massimo Salerno (Pianoforte);
- Tony Soranno (Chitarra acustica);
- Claudio Bazzarri (Chitarra elettrica);
- Aldo "Baffo" Banfi (Prophet, Vocoder e Polymoog);
- Giorgio Balocco (Sax tenore);
- Lella Esposito, Rossana Casale, Wanda Radicchi, Julie Scott, Marco Ferradini, Silvio Pozzoli, Pino Ferro (Cori).

Facendo una media di chi partecipa di più al disco, potremmo dire che la formazione base del singolo era: Donno, Bandini, Micheletti, Preti, Fraser, Bazzarri, Banfi, Esposito, Casale, Radicchi, Ferradini, Pozzoli.

Annunziato

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
Approfitto inoltre del sunnominato post per svelare uno degli italici misteri, ossia chi fossero i famosi 4 + 4 di Nora Orlandi:

(Voci femminili): (Eleo)Nora Orlandi, Paola Orlandi, Wanda Radicchi, Giusy Greco (Lalla Francia la sostituirà dal 1970 al 1972);
(Voci maschili): Santino Rocchetti, Maurizio Fabrizio, Popi Fabrizio (fratello di Maurizio) e Marco Ferradini.

Annunziato

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 14:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Ma dati cosi' precisi direttamente per Flash Gordon? :roll: :roll: :P

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 14:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
Dovrei sentire i due brani... chi li ha in Mp3?

Annunziato

Ps: comunque sicuri metti Donno, Bandini, Micheletti, Preti, Fraser e Banfi.

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Ma come fai ad essere sicuro che non sia stata invece suonata dalla PFM?

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 set 2006, 19:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
1) Perché come ha detto la Premiata il brano non è stato suonato da loro;
2) Leggete qui.

Annunziato

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 set 2006, 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Gia', ma Castellari (autore della musica e presente pure nei cori della canzone) sostiene il contrario!
E' questo il problema. Comunque avremo prossimamenente occasione di tornare con lui sull'argomento :P

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 set 2006, 20:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 24 ott 2003, 0:53
Messaggi: 1392
Località: Luino (Varese)
Mi intrometto solo per sottolineare una cosa che altrimenti potrebbe passare inosservata, visto che più o meno galleggio in quell'area.
Se il "sintetizzatorista" di Flash Gordon è Baffo Banfi guardate che non è una robina da niente; nell'ambiente dell'elettronica Banfi è uno dei pochissimi italiani noti anche all'estero :o Voglio dire, andate qui
http://groove.nl/cd/8/81171.html fate scorrere la pagina sulle recensioni e guardate cosa scrive di lui KLAUS SCHULZE (si, ho detto KLAUS SCHULZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Se la notizia è vera, se non altro mi spiego anche come mai gli effetti elettronici nel brano sono così efficaci... Splendidi nel pezzo al minuto 1.20 circa, quando dice "un razzo atomico va sui tetti della città"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 set 2006, 21:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
Aldo Banfi è un signor musicista che per poter (soprav)vivere ha dovuto fare il turnista (ha lavorato anche con Mina) ... ricordatevi: nemo propheta in patria.

Annunziato

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 set 2006, 14:11 
Haranban ha scritto:
pensa che qualche anno fa mi aveva contattato un ragazzo, dicendo che Donno era Salvatore Donno, della Premiata Forneria Marconi. Ne era sicuro perché, sosteneva, era il suo cugino (anzi, cuggggino).

Io non potendo confermare né smentire, la notizia in c.hlp l'ho riportata, poi non so quanto possa essere vera :)



Eccolo qua, il cugggginooooooooooooo.....allora che lo crediate o no il cantante di flash si chiama Salvatore Donno e di sicuro non posso mandarvi il mio documento per farvelo credere o meno.
Cmq per togliervi ogni dubbio http://www.ottantaedintorni.it/artista. ... rtista=142, questa e' la sua foto e la sua discografia, che ovviamente non parlando di cartoni non aggiunge flash gordon come tale.
Seeyou dal cugginoooo.
Hanbaradan...prima di prendere per i fondelli qualcuno ti dovresti informare e ringraziare chi ti ha aiutato per il tuo cartoni.hlp.
Tra l altro non sono io che ti ho contattato ma tu, quando si frequentava il newsgroup it.arti.cartoni e come disse qualcuno..."le cose se non le sai, salle"


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 set 2006, 14:28 
sakurambo/donno ha scritto:
Haranban ha scritto:
pensa che qualche anno fa mi aveva contattato un ragazzo, dicendo che Donno era Salvatore Donno, della Premiata Forneria Marconi. Ne era sicuro perché, sosteneva, era il suo cugino (anzi, cuggggino).

Io non potendo confermare né smentire, la notizia in c.hlp l'ho riportata, poi non so quanto possa essere vera :)



Eccolo qua, il cugggginooooooooooooo.....allora che lo crediate o no il cantante di flash si chiama Salvatore Donno e di sicuro non posso mandarvi il mio documento per farvelo credere o meno.
Cmq per togliervi ogni dubbio http://www.ottantaedintorni.it/artista. ... rtista=142, questa e' la sua foto e la sua discografia, che ovviamente non parlando di cartoni non aggiunge flash gordon come tale.
Seeyou dal cugginoooo.
Hanbaradan...prima di prendere per i fondelli qualcuno ti dovresti informare e ringraziare chi ti ha aiutato per il tuo cartoni.hlp.
Tra l altro non sono io che ti ho contattato ma tu, quando si frequentava il newsgroup it.arti.cartoni e come disse qualcuno..."le cose se non le sai, salle"



Dimenticavo, prima che poi vi si friggano i neuroni.....Roberto/Salvatore sono la stessa persona...visto che dopo un po' pensava che avere un nome meno pugliese, perche quelle sono le sue origini, e cmq piu' morbido potesse essere meglio
See you


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 set 2006, 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
A parte il fatto che mi sa che hai preso il commento di Haranban in maniera un po' troppo dura (a me non sembrava così strafottente), queste sono comunque informazioni interessanti. :D

Quello che credo Haranban volesse dire è che comunque LUI non poteva fornira alcuna prova certa di quello che aveva scritto su cartoni.hlp

Non posso certo smentire il fatto che tu sia o no cugino, parente o conoscente di Donno, questo lo puoi sapere solo tu. ;)

C'è però un modo di contattarlo per avere un "sì sono stato io" sicuro dal diretto interessato? E magari chiedergli qualche cosa in più? O una breve intervista per TiVulandia? :D:D:D

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 set 2006, 15:32 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lun 18 nov 2002, 13:08
Messaggi: 8670
Località: Milano
sakurambo/donno ha scritto:
Hanbaradan...prima di prendere per i fondelli qualcuno ti dovresti informare e ringraziare chi ti ha aiutato per il tuo cartoni.hlp.
Tra l altro non sono io che ti ho contattato ma tu, quando si frequentava il newsgroup it.arti.cartoni e come disse qualcuno..."le cose se non le sai, salle"


ehi ehi ehi guarda che il Tarra ha ragione!
Non ho preso nessuno per i fondelli, né tantomeno te che ti sei preso la briga e il disturbo di darmi una mano, ci mancherebbe altro :)
Ricordo perfettamente che ci parlammo su IAC, dovrei aver conservato anche tutte le email. Da parte mia non c'è nessun problema, a parte la battuta sul "cuggino", spero non te la sia presa per questo - in caso affermativo hai le mie scuse perché non era mia intenzione. Detto questo rinnovo i ringraziamenti che già ti feci a suo tempo.

Ciao! :)

_________________
Setta Sh'gunista.

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 set 2006, 20:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 giu 2006, 15:28
Messaggi: 1387
Località: Reggio Calabria
Anonymous ha scritto:
Dimenticavo, prima che poi vi si friggano i neuroni.....Roberto/Salvatore sono la stessa persona...visto che dopo un po' pensava che avere un nome meno pugliese, perche quelle sono le sue origini, e cmq piu' morbido potesse essere meglio
See you


Chiedo scusa per la mia enorme ignoranza, ma non sapevo dello "pseudonimo" ...

Annunziato

_________________
Il vostro RAIologo e RCAologo di fiducia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 gen 2007, 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Spronati dalla chiusura del libretto del CD delle Mele Verdi, siamo riusciti a risolvere la questione (o quasi). Merito di Hokuto e della K&K.

Innanzitutto è evidente che, chi nel 1981 ha cantato Flash Gordon Flash per la RCA firmandosi Donno, sia lo stesso Donno che nel 1980 ha pubblicato il Q-disc "Donno" sempre per la RCA. E' impossibile che la stessa etichetta discografica abbia lasciato usare lo stesso nome o pseudonimo a due suoi differenti artisti, a distanza di pochi mesi per di più.

E la PFM? Semplice, la PFM ha suonato la sigla, ma non l'ha cantata. Con un eventuale dubbio sulle tastiere, si può ricostruire così la formazione:

Donno (voce)
Corrado Castellari (cori)
Franz Di Cioccio (batteria)
Patrick Djivas (basso e voce)
Lucio Fabbri (tastiere)
Franco Mussida (chitarra)

L'unica leggenda da sfatare è quindi quella secondo cui avrebbe cantato lo stesso Patrick Djivas.

Come facciamo a essere sicuri? I ricordi di Castellari e Petrossi innanzitutto. E poi, nonostante le risposte date a Ingek, qualche conferma oggettiva. Far Away, il retro del 45 giri di Flash Gordon Flash, è senza ombra di dubbio della PFM. Ed è impossibile che un loro pezzo abbia potuto essere pubblicato come lato B di una sigla, senza che il gruppo sia stato coinvolto con la realizzazione del lato A.

Più di 10 giorni fa ho provato a scrivere anche io a Patrick Djivas, per vedere se almeno di Far Away si ricordasse, ma sono stato meno fortunato di Ingek e non mi ha mai risposto.

Sarebbe comunque molto interessante riuscire a recuperare e intervistare Donno, Roberto o Salvatore.

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 gen 2007, 1:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 5 nov 2002, 23:50
Messaggi: 166
Località: Pendici del monte Fuji
Hiroshi, lungi da me il volervi far di nuovo brancolare nel buio ma io, diversi anni fa, ebbi una lunga corrispondenza con Franz Di Ciccio (mi scrisse lui).

Lui mi chiese l'mp3 del brano e io glielo inviai: la risposta fu che nessuno della PFM ha mai suonato il brano e mi disse che quello non era il suo modo di suonare la batteria.

Io gli chiesi allora se non poteva essere stato che il cantante della PFM di allora avesse cantato la canzone e lui me lo escluse categoricamente.

Poi onestamente non so che altro dire.

_________________
Koji
http://www.tanadelletigri.info


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 gen 2007, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Io purtroppo non ho l'orecchio musicale giusto per capire se la batteria di Flash Gordon Flash e' suonata da Di Cioccio, ma reputo piu' probabile un vuoto di memoria rispetto all'eventualita' che il lato B del 45 sia della PFM senza che nessuno di loro abbia suonato sul lato A. Almeno Patrick Djivas (visto lo pseudonimo usato sul lato B) secondo me c'e'. Lui pero' non mi risponde.

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 gen 2007, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 5 nov 2002, 23:50
Messaggi: 166
Località: Pendici del monte Fuji
Boh Matteo, non te lo so dire.

Conservo ancora la sua mail, tra le altre cose lui stesso ha ascoltato la sigla dall'mp3 che gli ho mandato. Che un batterista con la sua esperienza non si riconosca suonare la vedo difficile.

E' pure possibile che volesse sfatare questo mito ma è strano perché ai tempi la mia era solo una lista di sigle che scambiavo e che avevo attribuito (con un semplice nome tra parentesi) alla PFM.

Poi non ne ho idea.

Dovrei avere ancora le mail in questione, però è in un vecchio archivio per Outlook express, se è importante vedo di postarla.

_________________
Koji
http://www.tanadelletigri.info


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 gen 2007, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 lug 2003, 18:05
Messaggi: 264
Ma se invece di menarvela e cantarvela come al solito aveste chiesto all'ospite prima intervenuto avreste risparmiato un sacco di tempo. Lui è realmente il cugggino di Donno (pure omonimo), gli avevo chiesto io di intervenire :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it