Sigletv.Net / KBL Forum
http://forum.sigletv.net/

Notte delle Sigle e Tivulandia: riflessione
http://forum.sigletv.net/viewtopic.php?f=1&t=637
Pagina 1 di 1

Autore:  tyuan [ ven 1 ago 2003, 10:01 ]
Oggetto del messaggio:  Notte delle Sigle e Tivulandia: riflessione

Sarà un caso, ma i Tivulandia sono usciti nel 1994 in cd, poi la persona che curava la collana se ne è andata e tutto è rimasto fermo per anni e anni....
Poi la prima notte delle sigle gli organizzatori parlano a Walter Rodi, gli dimostrano che le sigle hanno un seguito e... dopo pochi mesi vengono ristampati i cd, con 3 sigle in più.
Poi più niente fino alla Notte delle Sigle 2: c'era forse ancora + gente della prima volta, gli organizzatori ormai conoscono bene i vari artisti e l'ex produttore Olimpio, nuovamente dopo il successo del concerto viene chiesta a gran voce l'uscita di altri cd di sigle e... dopo pochi mesi nei negozi ewscono "I Cartonissimi" e i "Fantastici Cartoons", altri 2 volumi di sigle della serie tivulandia.
Pochi mesi fa Notte delle sigle 3, coinvolti nuovi e vecchi artisti, gli organizzatori a fine serata parlano coi cantanti e nuovamente lamentano la mancanza di nuovi cd di sigle e.... arrivano Tivulandia 4 e 5.

I concerti dunque fanno bene alle sigle e aiutano la pubblicazione di brani ormai da decenni dimenticati (dalle case discografiche).

Grazie Notte delle Sigle!!

Autore:  Hiroshi [ ven 1 ago 2003, 10:11 ]
Oggetto del messaggio: 

La correlazione mi pare molto interessante e aggiungerei un secondo spunto di riflessone: nessun CD di cartoni ha invece fatto seguito a MACCHEMU' ...
Ricordo che ci contavo molto, trattandosi inoltre del periodo piu' propizio per vendere CD (settembre-dicembre).
Come mai secondo voi?
Tutto cio' lusinghera' giustamente gli organizzatori delle NDS, ma non vi semra strano che la BMG preferisca pubblicare CD di sigle dopo una spontanea NDS, piuttosto che dopo un bombardamento mediatico come MACCHEMU'?

Autore:  FRA [ ven 1 ago 2003, 10:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Lo sai il perche?
Perche' ufficilamente Macchemu' ha fregato parte delle idee e addirittura interi testi pubblicitari che noi settimane prima il numero 0 della trasmissione gia facevamo girare tra le persone e i giornali.

Cmq aggiungo che dopo Macchemu' in realta' sono usciti vari CD. Ricordiamo che il Natale 2000 ha visto l'uscita di vari CD lineaKids.
Tutto cio' e' 1 dimostrazione ulteriore che certe manifestazioni sollevano interessi tra la gente e non pochi. La trasmissione di Cocktail D'amore 2002 dedicata alla Tv dei ragazzi ha raggiunto picchi di audience insospettabili e difficilmente superati nelle puntate che seguirono. Ve lo dico per certo in quanto ho parlato anche con l'autore del programma.
Potrei aggiungere 1000 cose che appogggiano la tesi della non nicchia di appassionati.

Secondo voi, come mai si e' pensato di inserire la musica di Jeeg in uno spot di 1 automobile????

Meditate gente meditate.
Oggi nessuno butta i soldi se non vi e' un motivo piu' che valido.

Autore:  tyuan [ ven 1 ago 2003, 10:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Volevo solo ricordare che anche un altro cd è stato pubblicato frazie alla Nottre delle Sigle, a FRA che l'ha fortemente voluto e alla sua amicizia con Detto Mariano: il doppio cd delle Sigle D'Oro!

Probabilemnte se Detto Mariano non si fosse esaltato come una biscia sentendo cantare Gundam il pubblico del concerto, sarebbe stato mooolto + difficile convincerlo a pubblicare il doppio cd in questione!

Autore:  FRA [ ven 1 ago 2003, 10:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono daccordo e come vedi non e' merito di 1, ma e' grazie al lavoro di tanti che il mondo delle sigle continua a godere di ottima salute

Autore:  siglomane [ ven 1 ago 2003, 11:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Bravi ragazzi, queste sì sono cose piacevoli da leggere! ^_^

Autore:  dancasti [ ven 1 ago 2003, 17:00 ]
Oggetto del messaggio: 

allora...alle prossime eventuali edizioni della nds, tappezzeremo i muri con riproduzioni di dischi in vinile!!! :wink:
Immagine Immagine Immagine

Autore:  Rookies [ ven 1 ago 2003, 21:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Dopo "Macchemù" uscì "Megacartoons", che guardacaso conteneva il brano vincitore della trasmissione ("Pokèmon") e altra hits Five del momento ("Sakura", "Dragon Ball" ecc.).

Autore:  Hiroshi [ dom 3 ago 2003, 14:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Rookies ha scritto:
Dopo "Macchemù" uscì "Megacartoons", che guardacaso conteneva il brano vincitore della trasmissione ("Pokèmon") e altra hits Five del momento ("Sakura", "Dragon Ball" ecc.).

Mi sa che ho detto una CXXXXXA ... io mi ricordavo che Macchemu' genero' grandi aspettative per me almeno, tipo TvLandia 4,5,6 + UFO Robot Supersigle 2, e probabilmente l'uscita di Megacartoons (che comunque acquistai per Coccinella) disattese le mie aspettative a tal punto da lasciare la memoria convinta che non fu pubblicato nulla ...

Autore:  Hokuto no Rao [ lun 4 ago 2003, 9:22 ]
Oggetto del messaggio:  Nicchia o platea

Io penso che quella degli appassionati sia una nicchia, ma questa mia posizione la sapete già e non vi annoierò oltre. Io sono convinto che gli appassionati siano sull'ordine delle centinaia, non di più. Altra cosa è lo spettatore casuale o l'acquirente nostalgico, quelli possono essere molti di più (anche io spero si tratti di migliaia) ed è sicuramente quella la fascia, il target, a cui mira la Bmg piuttosto che non la Sony. Di certo i concerti delle Notti delle Sigle hanno contribuito a ridestare l'interesse per le sigle. Anche se non abbiamo mai avuto il numero di persone che io avrei voluto, comunque sono stati eventi che hanno fatto parlare di queste sigle. In questo caso il passaparola ha agito divinamente. Di certo gli autori ed i cantanti delle sigle in alcuni casi hanno insistito fortemente e caparbiamente presso la Bmg o altri, ed io, nel caso di questi nuovi Tivulandia 4 e 5, darei il mio applauso a Walter Rodi e Franco Martin, che di certo non hanno mai smesso di insistere. Infine, un plauso a Detto Mariano, che pubblicando quel famoso cd con le sue sigle, ha fatto da battistrada alle nuove uscite. Ricordo ancora quando mi chiamò per avere informazioni sugli arrangiamenti realizzati per le sigle di Chuck, in quanto io ero l'unico ad aver parlato con Giacomo Dell'Orso: era felice ed appassionato di portare a termine quel progetto, e grazie ai suoi contatti in Siae ci ritroviamo con quel capolavoro di informazioni che è il libretto interno del doppio cd. :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/