Certe volte rimango senza parole. Sappiamo tutti che a causa dei vari MOIGE, delle varie altre assocazioni e di tutti i motivi di cui abbiamo tanto parlato, purtroppo non abbiamo potuto seguire molte serie animate in versione integrale. Negli ultimi anni poi si parlava di questa fantomatica parola
morte che di volta in volta veniva addolcita e sostituita con termini come
eliminazione, o perifrasi come
è andato in cielo,
se n'è andato,
non c'è più,
è sparito etc etc. Ora dico, ma si può usare
Ballo in fa diesis minore di Branduardi per uno spot di un cartone su Boing?? E non dico Italia1, ma Boing, il cui target è di gran lunga inferiore:
Sono io la morte e porto corona,
io Son di tutti voi signora e padrona
e cos sono crudele, cos forte sono e dura
che non mi fermeranno le tue mura.
Sono io la morte e porto corona,
io non di tutti voi signora e padrona
e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare
e dell'oscura morte al passo andare.
Sei l'ospite d'onore del ballo che per te suoniamo,
posa la falce e danza tondo a tondo:
il giro di una danza e poi un altro ancora
e tu del tempo non sei pi signora...
Da elogiare sicuramente gli spot dei cartoni su Boing, che per me sono molto belli e originali (dispongono di ottimi grafici e tecnici)... spesso sono soliti usare canzoni per fare i promo dei cartoni e alcune volte, come in questo caso, hanno sincronizzato la voce della canzone sul movimento della bocca dei protagonisi come se stessero parlando loro (il risultato è ottimo), insomma, lo spot alla fine è anche bello, però la cosa che mi fa storcere il naso sono le parole della canzone, sta benedetta morte è sparita ovunque e ora viene usata così facilmente in uno spot replicato per di più molte volte al giorno su un canale per bebè?
Il cartone in questione è
Billy e Mandy:
Il punto in cui la canzone dice "
Sono io la morte e porto corona" viene fatto dire proprio al personaggio in mezzo, che è protagonista dello spot e del brano, ma neanche nel cartone hanno osato chiamarlo
Morte, infatti nell'adattamento italiano è
Tenebra.