Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 18 apr 2024, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Censure qua, censure là... ma?
MessaggioInviato: mar 9 gen 2007, 20:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Certe volte rimango senza parole. Sappiamo tutti che a causa dei vari MOIGE, delle varie altre assocazioni e di tutti i motivi di cui abbiamo tanto parlato, purtroppo non abbiamo potuto seguire molte serie animate in versione integrale. Negli ultimi anni poi si parlava di questa fantomatica parola morte che di volta in volta veniva addolcita e sostituita con termini come eliminazione, o perifrasi come è andato in cielo, se n'è andato, non c'è più, è sparito etc etc. Ora dico, ma si può usare Ballo in fa diesis minore di Branduardi per uno spot di un cartone su Boing?? E non dico Italia1, ma Boing, il cui target è di gran lunga inferiore:
Sono io la morte e porto corona,
io Son di tutti voi signora e padrona
e cos sono crudele, cos forte sono e dura
che non mi fermeranno le tue mura.
Sono io la morte e porto corona,
io non di tutti voi signora e padrona
e davanti alla mia falce il capo tu dovrai chinare
e dell'oscura morte al passo andare.
Sei l'ospite d'onore del ballo che per te suoniamo,
posa la falce e danza tondo a tondo:
il giro di una danza e poi un altro ancora
e tu del tempo non sei pi signora...

Da elogiare sicuramente gli spot dei cartoni su Boing, che per me sono molto belli e originali (dispongono di ottimi grafici e tecnici)... spesso sono soliti usare canzoni per fare i promo dei cartoni e alcune volte, come in questo caso, hanno sincronizzato la voce della canzone sul movimento della bocca dei protagonisi come se stessero parlando loro (il risultato è ottimo), insomma, lo spot alla fine è anche bello, però la cosa che mi fa storcere il naso sono le parole della canzone, sta benedetta morte è sparita ovunque e ora viene usata così facilmente in uno spot replicato per di più molte volte al giorno su un canale per bebè? :lol:

Il cartone in questione è Billy e Mandy:
    Immagine

Il punto in cui la canzone dice "Sono io la morte e porto corona" viene fatto dire proprio al personaggio in mezzo, che è protagonista dello spot e del brano, ma neanche nel cartone hanno osato chiamarlo Morte, infatti nell'adattamento italiano è Tenebra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 gen 2007, 20:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 21 ott 2004, 16:54
Messaggi: 6816
Località: Milano-->Pontevico
Era ora!
Finiamola di usare giri di parole coi bambini e parliamo chiaramente, con semplicità, ma onestamente.

Il pezzo di Branduardi poi è bellissimo...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 gen 2007, 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Concordo, molto bello.
Si vede comunque che Boing non è ancora controllato dai vari Moige (forse per via del digitale?), speriamo continui ad essere così, se i risultati son questi. :wink:
Anche se non potremmo aspettarci serie adulte su questo canale. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 gen 2007, 20:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00
Messaggi: 2938
Località: Alessandria
ora su Boing danno pure Magica Emi ed Hello Spank! conosco la canzone dal momento che seguo con passione Branduardi ed effettivamente mi chiedo che c'entri in quel contesto!!! ovviamente su un canale digitale i vari MOIGE e altri non possono far nulla (credo) dal momento che è uncanale "non ufficiale" (o è pure a pagamento?), nel senso che non tutti possono usufruire di tale canale come i canali Mediaset. daltra parte anche IT su Sky non metteva censure. in questo periodo Naruto invece di durare i suoi soliti 20 minuti arriva a durare 17 minuti, che scempio :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 gen 2007, 21:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
cavaliere ha scritto:
ora su Boing danno pure Magica Emi

Per adesso hanno dato solo l'oav... :)

cavaliere ha scritto:
Hello Spank!

Ed è tornato a chiamarsi così, mentre nelle ultime repliche su Italia1 avevo ancora il nuovo nome.

cavaliere ha scritto:
o è pure a pagamento?

No, a pagamento no... :wink:

cavaliere ha scritto:
daltra parte anche IT su Sky non metteva censure.

Ma IT! era già diverso come canale, visto che il target era comunque più alto. Mi chiedo allora se ci fosse stato un canale del genere a metà anni '90 che splendide cose avremmo avuto. Peccato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 gen 2007, 23:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 31 mar 2005, 18:37
Messaggi: 1007
Località: un isola sperduta in mezzo al mare blu
cmq per quanto Boing a volte trasmetta cose interessanti,a però una scaleta di programmazione pietosa :?

ps: Sitcom uno, un canale in chiaro del DDT, da ieri sta trasmettendo ransie la strega, i Predatori del tempo e Judo Boy.
L'orario mi pare che sia alle 18 di sera. Io purtroppo non sono ancora riuscita a vederli :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 gen 2007, 23:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 18 dic 2004, 13:23
Messaggi: 6198
Località: verona
Speranza ha scritto:
ps: Sitcom uno, un canale in chiaro del DDT, da ieri sta trasmettendo Ransie la strega, i Predatori del tempo e Judo Boy.


...

OK!
è dunque giunto il momento che anch'io mi faccia 'sto digitale terrestre!!! :o

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 gen 2007, 23:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
Speranza ha scritto:
ps: Sitcom uno, un canale in chiaro del DDT, da ieri sta trasmettendo ransie la strega, i Predatori del tempo e Judo Boy.
L'orario mi pare che sia alle 18 di sera. Io purtroppo non sono ancora riuscita a vederli :(


che figata!
chissà se vedo sti canali..
col D(D)T (che pare il disinfestante...) ho ancora qualche problema di ricezione..

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 gen 2007, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Yusaku ha scritto:
Concordo, molto bello.
Si vede comunque che Boing non è ancora controllato dai vari Moige (forse per via del digitale?), speriamo continui ad essere così, se i risultati son questi. :wink:
Anche se non potremmo aspettarci serie adulte su questo canale. :)

Non credo che dipenda tanto dal controllo del Moige. Il solo fatto che si sia utilizzato il brano di un cantautore, accreditato e appezzato, come Branduardi legittima la canzone.
Potrebbero utilizzare anche Prendila così di Lucio Battisti, che parla di cornificazione coniugale e non avrebbero nulla da ridire.
Ovvio che, se qualche telespettatore gli segnalasse la cosa, il Moige non potrebbe starsene con le mani in mano!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 gen 2007, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 12 dic 2004, 19:41
Messaggi: 4124
Località: Pianeta Terra
dani5043 ha scritto:
Yusaku ha scritto:
Concordo, molto bello.
Si vede comunque che Boing non è ancora controllato dai vari Moige (forse per via del digitale?), speriamo continui ad essere così, se i risultati son questi. :wink:
Anche se non potremmo aspettarci serie adulte su questo canale. :)

Non credo che dipenda tanto dal controllo del Moige. Il solo fatto che si sia utilizzato il brano di un cantautore, accreditato e appezzato, come Branduardi legittima la canzone.
Potrebbero utilizzare anche Prendila così di Lucio Battisti, che parla di cornificazione coniugale e non avrebbero nulla da ridire.
Ovvio che, se qualche telespettatore gli segnalasse la cosa, il Moige non potrebbe starsene con le mani in mano!


Già. In effetti, non è mica solo il Moige a fare certe discriminazioni.
E del resto, lo faccio sempre notare ai miei amici e parenti (ma a loro non gliene importa alcunché): trasmettono telefilm, film in prima serata, varietà e tanto altro che contengono ben più di quanto in una normale puntata di Lupin... e mi censurano quella proprio? solo perché giapponese..

_________________
Inchinatevi di fronte al simbolo dello Shogun Mitsukuni Mito. Inchinatevi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 gen 2007, 12:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 dic 2006, 16:25
Messaggi: 9081
Località: Zena, belandi !
mah.. io ho visto delle scene tagliate in lady oscar che non capisco proprio cosa ci fosse da oscurare..

_________________
4 aprile 1978: io c'ero.
26 aprile 2009, Marnate: c'ero anche lì !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 gen 2007, 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 19 giu 2006, 16:49
Messaggi: 767
Località: Villafranca di Verona
Yusaku ha scritto:
cavaliere ha scritto:
ora su Boing danno pure Magica Emi

Per adesso hanno dato solo l'oav... :)

cavaliere ha scritto:
Hello Spank!

Ed è tornato a chiamarsi così, mentre nelle ultime repliche su Italia1 avevo ancora il nuovo nome.

cavaliere ha scritto:
o è pure a pagamento?

No, a pagamento no... :wink:

cavaliere ha scritto:
daltra parte anche IT su Sky non metteva censure.

Ma IT! era già diverso come canale, visto che il target era comunque più alto. Mi chiedo allora se ci fosse stato un canale del genere a metà anni '90 che splendide cose avremmo avuto. Peccato....



Occhio che molte cose inedite trasmesse da ITT erano proprio anni '90...Ririka SOS,Eto Rangers e Clamp Detectives per esempio...

_________________
FrEnCh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 gen 2007, 21:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Weiss ha scritto:
Occhio che molte cose inedite trasmesse da ITT erano proprio anni '90...Ririka SOS,Eto Rangers e Clamp Detectives per esempio...

Ma questi cartoni con che sigla erano andati in onda? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 gen 2007, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 dic 2002, 15:37
Messaggi: 3845
Località: Roma
Weiss ha scritto:
Yusaku ha scritto:
blablabla

Occhio che molte cose inedite trasmesse da ITT erano proprio anni '90...Ririka SOS,Eto Rangers e Clamp Detectives per esempio...

E Un mantello di misteri per Enigma, Gira il mondo principessa stellare (all'epoca ancora inedita su Mediaset), Mille emozioni... per Marie-Yvonne, la bellissima serie A Baby and I (i cui protagonisti Takuya e Minoru sono stati chiamati in Italia Toshio e Midori... un voluto omaggio ai due personaggi che conosciamo? :wink: ), Belfagor, Lost Universe, etc. etc.
So bene che IT! ha trasmesso molte serie inedite degli anni '90 e questo non fa che avvalorare la mia tesi. Chissà quanti cartoni degli anni '90 sono ancora inediti e quanti ce ne siamo persi per la mancata assenza di un canale simil IT!/Boing negli anni passati.

Certo in quel tempo (che ormai sembra lontanissimo e non più raggiungibile) l'assenza di queste serie non si sentiva, visto che i palinsesti erano ricchissimi... ma oggi, con la carestia che c'è, l'assenza si sente e come se si sente...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it