Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 19:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: ven 18 giu 2004, 11:58
Messaggi: 335
"Sigle cartoons sempre più canzoni"
In arrivo nuovo cd di Cristina D'Avena


Le sigle dei cartoni animati hanno cambiato pelle: hanno abbandonato lo stile "marcetta" e sono diventate vere e proprie canzoni curate nei testi e negli arrangiamenti. Parola di Cristina D'Avena che a pochi giorni dall'uscita di un nuovo album si racconta al Tgcom. Sorridente e piena di energia parla di sè e del suo futuro: "Sono una persona fortunata: ho tanta gente che mi segue, ho la possibilità di cantare, non posso desiderare altro dalla vita".

Fra pochi giorni nei negozi esce il suo nuovo cd, solo ad aprile era arrivato "Mirmo"...
Cristina D'Avena e i suoi amici in tv n.19 esce il 26 maggio. E' un appuntamento che si ripete da ormai diciannove anni: ogni estate esce un cd che è un mix di sigle più recenti come Pokemon advanced battle e Kirby, e veri classici, si pensi a Calimero, Sailor moon e il cristallo del cuore o Una stella cade tratta da Pinocchio.
E da poco più di un mese nei negozi è arrivato anche Mirmo: un lavoro monografico, dedicato a uno dei cartoni animati più di successo tra le ragazzine che restano affascinate dalla storia d'amore e dai folletti, protagonisti della storia. Non si tratta però della mia prima raccolta monografica. Già negli anni '80 avevo provato questo esperimento con Vola mio mini pony e David gnomo amico mio, due anni fa abbiamo realizzato Hantaro, piccoli criceti grandi avventure. Ma la vera novità è rappresentata dalle ristampe in versione cd delle prime dieci raccolte di Fivelandia: un'occasione unica per gli appasionati del genere che possono trovare le sigle dei cartoons più datate che fino ad ora si potevano trovare solo su vinile.

Come sono cambiate le sigle dei cartoons nel tempo?
Direi che sono diventate delle vere e proprie canzoni con autori di tutto rispetto: Prendi il mondo e vai, ad esempio, è stata scritta dal figlio di Mina, Massimiliano Pani. Attualmente, si cerca di scrivere testi che possano lasciare il segno nel tempo. E devo dire che le sigle vivono di vita propria e resistono alla fine della messa in onda del cartone animato: canzoni come Occhi di gatto, Creamy o Mila e Shiro sono ancora gettonatissime e si possono ascoltare anche in discoteca in versione remixata. Anch'io mi sono ritrovata a ballarle in pista in mezzo a moltissime persone che le cantavano a squarciagola, un'esperienza unica e indimenticabile...

Da 23 anni canta canzoni destinate al pubblico dei più piccoli, avrà notato come sono cambiati...
Non c'è dubbio, i bambini crescono più in fretta: grazie alla tecnologia il loro approccio alla vita e i loro gusti si sono modificati sensibilmente. Di sicuro cercano sonorità più moderne, più attuali e per questo tentiamo di realizzare sigle più di tendenza e al passo coi tempi. Per fortuna, però, restano sempre legati ai cartoni animati che rappresentano una tappa fondamentale nella loro crescita.

Tra tutte le sigle che hai interpretato a quale ti senti più legata e quale ha avuto più successo?
Kiss me Licia è quella che sicuramente porto nel cuore, perché è la sigla che mi ha fatto conoscere al grande pubblico e vincere il disco di platino nel 1986. Inoltre, proprio grazie al personaggio di Licia interpretato nei telefilm è arrivata definitivamente la notorietà. Le sigle che hanno avuto più successo sono invece Occhi di gatto, Mila e Shiro, Sailor moon, sigle che ancora oggi canto durante i miei concerti.

Come è nata la sua avventura nel mondo della musica?
E' così strano pensarci, è successo tutto per caso: feci un provino quando avevo 16 anni, interpretai Bambino Pinocchio con cui guadagnai la classifica. Da lì registrai un'altra sigla e poi un'altra ancora e mi trovai così in breve tempo catapultata nel mondo dello spettacolo.

Non ha mai pensato di cambiare genere?
Onestamente non ci ho mai pensato: sono troppo legata a questo mondo e non me la sentirei di abbandonarlo in modo definitivo. Potrei decidere di interpreatre una canzone di musica leggera ma la vivrei come un'esperienza estemporanea...Cosa posso desiderare di più di quello che ho? Sono una persona molto fortunata perché ho tanta gente che mi segue e mi vuole bene, ho l'opportunità di cantare e fare ciò che mi paice.

Progetti per il futuro?
Qualcosa si muove sia in campo televisivo che discografico ma per scaramanzia meglio non dire nulla, no?
http://www.tgcom.mediaset.it/television ... 0968.shtml
SEFORA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 giu 2004, 12:19
Messaggi: 3981
Località: Regno di Calendar
TGCOM ha scritto:

Le sigle dei cartoni animati hanno cambiato pelle: hanno abbandonato lo stile "marcetta" e sono diventate vere e proprie canzoni curate nei testi e negli arrangiamenti.


Ma perché non la si finisce di definire spregievolmente le canzoni dei cartoni animati stile "marcetta"? Ma sta gente parla con cognizione di causa oppure perché ha dell'aria in bocca????
Per non parlare degli arrangiamenti: qui, a mio avviso é esattamente il contrario. Una volta c'erano degli arrangiamenti con i controcazzi, eseguiti da strumentisti altrettanto con i contro.

Cristina ha scritto:
Come sono cambiate le sigle dei cartoons nel tempo?
Direi che sono diventate delle vere e proprie canzoni con autori di tutto rispetto: Prendi il mondo e vai, ad esempio, è stata scritta dal figlio di Mina, Massimiliano Pani. Attualmente, si cerca di scrivere testi che possano lasciare il segno nel tempo.


Anche qui.....
Sono d'accordo che ci siano testi più impegnati di altri, più concettuali....ma non mi si venga a dire che ORA si scrivono testi colti e UNA VOLTA solo cagate....
E poi gli autori di tutto rispetto.....credo che Massimiliano Pani sia equiparabile quanto meno a un Martelli, Tommaso etc....

Secondo me sono altri i cambiamenti tra le sigle di una volta e quelle di adesso.

_________________
Se volevo stare muta facevo la pianista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 11:54 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 mar 2005, 18:44
Messaggi: 687
Località: Genova
Scusa... ma pensa alle musiche di Fasano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 giu 2004, 12:19
Messaggi: 3981
Località: Regno di Calendar
Credo non abbiano nulla da invidiare ad una Shooting Star, oppure ad una Mare Profumo di Mare, ad una Gordian e via discorrendo...

Le differenze a mio giudizio, stanno forse nello schema ritmico del brano, e nella "attualizzazione" delle terminologie....

Non si riducono certo alla definizione:
sigle vecchie--------->marcette senza senso
sigle nuove----------->opere d'arte concettualmente impegnate

altrimenti non si spiegherebbe la differenza tra:

girovagando per il mondo,la mia sfera lancero'

e

fiorellino fiorellino giramondo, in mongolfiera su paesi e su città...

_________________
Se volevo stare muta facevo la pianista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: ven 25 mar 2005, 18:44
Messaggi: 687
Località: Genova
Non citarmi Fiorellino che divento di parte! Sono legato particolarmente a quella canzone.

Cmq io mi riferivo alla musica non alla testo. I testi RTI sono sempre del donnino fenomenale.

Sicuramente le musiche di Gianfranco Fasano sono più elaborate e particolari che ne so di quelle di Giordano Bruno Martelli (Per stare sempre in area FIVE RECORDS).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
freeway999 ha scritto:
Sicuramente le musiche di Gianfranco Fasano sono più elaborate e particolari che ne so di quelle di Giordano Bruno Martelli (Per stare sempre in area FIVE RECORDS).

Beh, c'è un decennio di differenza tra le une e le altre.
L'arrangiamento di Evelyn e la magia di un sogno d'amore mica è cosa da poco!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 12:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
Mi sembra che il discorso sia solo sulle musiche e gli arrangiamenti, e non sui testi, quindi si può evitare di toccare questo argomento altrimenti si riaprirebbero discorsi infiniti... Per quanto riguarda le musiche, c'è troppa superficialità sull'argomento, definire "marcette" le sigle anni 70 e primi anni 80 è da ignoranti, da gente che evidentemente ne conosce poche o quasi niente. Senza citare titoli, alcune sigle erano vere e prorprie canzoni, maestose, altro che marcette; e gli stessi brani di Cristina dei primi anni 80 a mio parere erano superiori, musicalmente, a quelli successivi. Purtroppo oggi si usano poco gli strumenti musicali ed è tutto lavoro computerizzato, gli arrangiamenti spesso si assomigliano e non credo affatto che sia un passo in avanti questo, così come non credo che la "svolta dance" sia stata un bene per Cristina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Comunque bella questa foto:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 12 mag 2005, 22:05
Messaggi: 1510
Località: Fivelandia 7 - Roma
... e qualche notizia "ufficiale" (stavolta nel vero senso della parola :lol:) sulla scaletta!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it