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Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: REGOLAMENTO & NETIQUETTE
MessaggioInviato: lun 11 ago 2003, 20:28 
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Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 760
KBL Forum - Regolamento


Il forum di discussione è nato nel mese di Novembre 2002 come centro di aggregazione, scambio e crescita tra appassionati di Sigle Tv / Anime; le sezioni del forum sono 3:
-Sigle cartoni (forum generale): la colonna portante del forum, potete discutere di qualsiasi argomento inerente al mondo delle sigle dei cartoni animati.
-OT, ritrovi, concerti e annunci: sezione dedicata alla discussione di qualsiasi argomento non rientrante nel forum generale (naturalmente l’argomentazione deve rispettare canoni di educazione e comune buon senso e costume)
-Mercatino: sezione dedicata alla compravendita/scambi di materiale riguardante il mondo delle sigle tv.


L'iscrizione e' gratuita e serve a tutelarVi (e tutelarci) da "ignoti” (che potrebbero fare un uso distorto del forum stesso).
Per iscriversi è sufficiente compilare un modulo con pochi dati (nick e password).
L'iscrizione al forum di discussione implica l'accettazione del regolamento posto in questa pagina e linkato in ogni pagina del forum di discussione.





Forum : Regolamento Generale


1- Comportamento -




1.1
Non sono consentiti :

-Insulti liti, frecciatine, sfottò tra utenti e offese a questa comunità nel suo complesso.[

- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.
Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

- Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum

– L’incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzare la normale e
serena partecipazione attiva al forum.

Gli utenti che contravverranno ai punti di cui sopra verranno immediatamente richiamati (utilizzando la mail del profilo, sarà cura dell'utente tenerla aggiornata, una volta inviato il richiamo si considera effettuato). Al successivo richiamo l'utente verrà bannato per 30 giorni. L'utente che riammesso torni nuovamente a contravvenire al regolamento potrà essere bannato in via definitiva.


In caso di configurazione del reato di ingiuria o altri reati, l'IP verrà comunicato all'interessato che potrà usarlo per la causa (la Polizia Postale può richiedere al provider dell'IP incriminato da quale linea è stato effettuato il collegamento).

Non sono inoltre permessi:
- argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, bannaggio dell'utente);
- il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
- il pubblicare e/o richiedere materiale o link a siti warez e/o contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
In qualunque momento puo' essere eliminato un messaggio nel quale si fa riferimento a materiale illegale o non autorizzato.
- il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.
Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firma e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firma vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo modifica. Nei casi più gravi provvederanno direttamente a modificare e/o rimuovere avatar e firma.
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per
quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

2 - Contestazioni -
"L'operato dei moderatori e il regolamento sono INSINDACABILI. Commenti, chiarimenti e
lamentele sono benvenuti esclusivamente in forma PRIVATA (attraverso
le email apposite) ma MAI sul forum

Sono altresì vietati commenti, sia a favore che contro, da parte di
utenti non coinvolti in tali provvedimenti. anche in questo caso sono
a disposizioni i medesimi canali di comunicazione con lo staff.

Il perseverare in un comportamento giudicato scorretto dallo staff così come la contestazione degli
interventi dello staff e le offese generalizzate al forum verranno
sempre punite con la massima severità.

3 - Chiusura discussioni -
Verrà chiusa ogni discussione che presenti toni non idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare al moderatore sarà data ampia facoltà di intervenire nel modo che egli ritiene più adeguato, anche con la chiusura del thread.
E' vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic o riaprire una discussione sullo stesso tema di quella chiusa. Questi comportamenti sono ritenuti contrari all'insindacabilità dei moderatori (vedere 2. "Contestazioni").


4 - Dispute personali tra utenti -
Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum x dispute personali di ogni genere tra utenti o anche solo per indirizzare un messaggio ad un utente specifico 8usate la mail). Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.


5 - Discussioni con temi politici -
Le discussioni il cui tema sia la politica italiana attuale sono considerate off-topic su questo forum: deprecate ma comunque consentite. Le eventuali discussioni aperte su tali temi dovranno essere condotte con toni e atteggiamenti assolutamente tolleranti e civili, dando risalto al confronto costruttivo e non all'imposizione del punto di vista di ciascun partecipante. Gli amministratori e i moderatori si riservano, a proprio insindacabile giudizio, di rimuovere o bloccare tali argomenti

6 - Signature e Avatar –

La signature è una firma personale che caratterizza i tuoi post e può essere inserita all’interno di ogni messaggio. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale. Può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, così da non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la lettura.
L'avatar è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale, alla voce “Modifica Opzioni”.

Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi:

a) avatar: è ammesso l’utilizzo di un’immagine, ferma restando la dimensione massima di 80x80 pixel e 10K di “peso”.
b) signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature; alla signature si possono abbinare scritte testuali
c) la signature, se composta da testo, può essere alta un massimo di 3 righe, quando il forum viene visualizzato alla risoluzione di 800x600
d) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale
h) è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...).
i) è permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali
l) è categoricamente vietato usare immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, nell'avatar e nella signature.
E' inoltre vietato utilizzare (sia nell'avatar che nella signature) immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti.

7 - Bannaggio utenti -
Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a rischiversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato


8 - Accettazione regolamento -
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

9 - La sezione OT
Nasce per parlare di argomenti non attinenti alle sigle, per socializzare e conoscerci meglio. I thread ciononostante non devono essere eccessivamente banali ma devono proporre una discussione su qualche tema (es. non si apre un topic dal titolo "oggi ho sete") così pure le risposte (in qualunque sezione del forum) non devono discostarsi troppo dal tema principale (è chiaramente permessa qualche digressione ma deve essere l'eccezione non la regola). Questo forum non ammette l'eccessivo "spam", lasciando al buon senso degli utenti la definizione di questo concetto.

10 - Post con link a video o notizie
Chiediamo a tutti coloro che aprono un thread postando soltanto un link a una notizia o a un video, di introdurre brevemente l'argomento con qualche riga, in modo che non risulti indispensabile aprire il link per capire l'argomento.

Aggiornamenti
* 12-01-2009 a cura di KBL
Ultimo aggiornamento: 27-09-2010 a cura di Haranban


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2005, 14:18 
Non connesso
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Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 2245
Località: Firenze
N E T I Q U E T T E
Etica e norme di buon uso dei servizi di rete


Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "princìpi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istututuzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora piu' preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei princìpi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.

1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup, in un nuovo forum o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.

2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.

3. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione.

4. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.

5 Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e
contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle
via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interssati.

6. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

7. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti
dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.

8. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.

9. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:

A) La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

B) Qualunque attività che appesantisca il traffico sulla rete, quale per esempio il trasferimento di archivi voluminosi, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in orari diversi da quelli di massima operatività (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario.

C) Vi sono sulla rete una serie di siti server (file server) che contengono in copia aggiornata documentazione, software ed altri oggetti disponibili sulla rete. Informatevi preventivamente su quale sia il nodo server più accessibile per voi. Se un file è disponibile su di esso o localmente, non vi è alcuna ragione per prenderlo dalla rete, impegnando inutilmente la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.

D) Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o
vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la
documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o
re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.

E) Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:

- violare la sicurezza di archivi e computers della rete;

- violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;

- compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che
la costituiscono con programmi (virus, trojan, worm, ecc.) costruiti appositamente;

costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.


Per chi desiderasse approfondire i punti qui trattati, il documento di
riferimento è RFC1855 "Netiquette Guidelines", ed anche RFC2635
"A Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings" disponibili sulla rete presso:

ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt
ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt


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