Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 20:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 15:49 
Non connesso

Ormai da tempo mi sono prefisso di compiere una bella e fondamentale opera di pulizia nelle tonnellate di versioni (spesso identiche) di sigle di cartoni che ho solo in formato MP3 su disco e non su CD/cassetta audio.

Sono GB su GB di doppioni che giacciono lì da anni e che non ho mai il coraggio di cancellare "alla cieca" per paura di perdermi qualcosa di bello per sbaglio...

E così quando ascolto musica in ufficio spesso ne approfitto per rinominare i vari file, eliminare doppioni e fare ordine: ma voi come nominate i file per avere tutte le info utili visibili e disponibili alla sola vista del file (titolo, autore, serie, eventuali note)?

Io attualmente sto utilizzando questo sistema:

<nome_canzone> [<interprete> - <anno>] (<nome_serie_ove_diverso_da_nome_canzone>).mp3

in modo che sia banale (basta anche una semplice ricerca con F3) filtrare al volo le canzoni a seconda delle necessità...

Voi come fate? Sono benvenuti pareri, testimonianze, opinioni e commenti vari :)

Cips!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 16:13 
Non connesso

Mah, se devo tenere tutto "sott'occhio" come fai tu uso il classico pattern

NOME_ARTISTA - NOME_LP - NUMERO_TRACCIA - TITOLO_CANZONE

Solo che questo funziona bene per gli LP e poco per le sigle, che non hanno un "naturale" raggruppamento in LP.

Per cui preferisco per le sigle:

NOME_ARTISTA - TITOLO_CANZONE

Perché ormai ho una sufficiente esperienza per "beccare" le sigle dal loro titolo effettivo quando differisce dal cartone (vedi "all'età della pietra").

Se invece devo usare i tag dei file MP3 (scelta quesi obbligata se usi lettori portatili o diavolerie del genere, che catalogano le canzoni esclusivamente tramite questi) mi limito ad usare le stesse informazioni (i siti ed i programmi che ti "taggano" i file automaticamente, tipo freedb.org e musicbrainz.org sono TROPPO comodi per essere tralasciati, ed anche essi "ragionano" sul CD piuttosto che sulla traccia).

Anche in questo caso però, per le sigle, spesso preferisco non taggare i file con l'artista corretto ed assegnare un generico artista "Cartoni" a tutte le sigle, perché, sinceramente, riempire il lettore MP3 di artisti che hanno fatto in molti casi una o 2 sigle soltanto, mi da parecchio fastidio, ed al massimo mantengo la suddivisione in album solo per le compilation "reali" tipo i Tivulandia, e tutte le altre finiscono nell'album "Altre Sigle", oppure "Vito Tommaso Collection", se ad esempio voglio raggruppare delle sigle in un "album virtuale" per recuperarle meglio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora