Si, lo so...
"Purtroppo" (?) con le opere pubblicate in un qualsiasi formato e soggette a copyright è sempre così: siano essere registrazioni dalla TV, scansioni o digitalizzazioni di opere che si possiedono, ecc...
Con esempi come il nostro si spera sempre nel buonsenso degli eventuali detentori dei diritti, nel carattere amatoriale/non a scopo di lucro/da fan/personale/in buona fede di tutte le iniziative legate a sigle, testi, scansioni, ecc... facendo sì che non vadano mai oltre all'essere lavori di appassionati nostalgici il cui unico scopo è preservare qualcosa a cui sono sentimentalmente molto legati per le "generazioni future".
E se questo buonsenso non c'è, c'è poco da fare, dato che le leggi parlano chiaro e siamo sempre e comunque dalla parte dei "cattivi"
Fortunatamente in molti casi il buonsenso e la passione (di tutti) hanno la meglio: pensate che tanto per fare un esempio, dopo un paio di settimane che avevo messo su il mio sito sui Ronfi mi è arrivata una mail dell'autore del fumetto in persona (!!!) Adriano Carnevali: mi è preso un colpo... pensavo mi intimasse di rimuovere tutto il materiale al volo per violazione di copyright... E invece mi ha scritto per dimostrarmi il suo apprezzamento per l'iniziativa e la sua contentezza nel vedere che c'era qualcuno che si ricordava dei Ronfi...
Ha capito insomma che l'iniziativa è UNICAMENTE mirata a recuperare e soprattutto PRESERVARE per i posteri materiale di ormai 20-30 anni fa, praticamente dimenticato da mezzo mondo (purtroppo anche da chi ne detiene i diritti). Ovvio che nel momento in cui si fa qualcosa del genere si danneggiano gli interessi di qualcuno, si deve fare un passo indietro con la consapevolezza che quello che si fa è ai limiti della legalità
Cmq sia... direi di mettere in galera Haranban per palese violazione dei diritti d'autore sui testi di cartoni.hlp!

Buon Natale a tutti!