Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 23 giu 2025, 20:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 15:59 
Non connesso

Negli ultimi anni abbiamo assistito al proliferare dell'utilizzo di personaggi famosi per doppiare film di animazione destinati alle sale cinematografiche...
Io considero questa trovata molto deprecabile, visto che di solito i doppiaggi mi hanno sempre deluso (vedi Anastasia)...

Comunque a parte ciò, mi chiedevo invece
quali sono i doppiatori di cartoni animati che sono poi diventati volti noti del mondo dello spettacolo?

Anna Marchesini
ha doppiato almeno in Bia, la sfida della magia
Marina Massironi è stata la famosissima voce di Tinetta
Veronica Pivetti ha doppiato cartoni, di solito personaggi odiosi e/o ragazzini petulanti.

Poi in casa Mediaset ci sono state Deborah Magnaghi, Paola Tovaglia, Emanuela Pacotto, Deborah Morese...
Ma sono personaggi che sono rimasti legati al settore dei ragazzi e non hanno comunque la visibilità delle prime tre.

Ne ricordate altri?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 16:03 
Non connesso

Liù Bosisio (La signora Pina di Fantozzi) è stata Doraemon e Marge Simpson.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 16:04 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Anna Marchesini [/b]ha doppiato almeno in Bia, la sfida della magia

CONFERMO! ho rivisto giusto ieri un episodio in cui sono quasi certo Anna Marchesini doppiava un bambino piccolo che cercava il padre acrobata del Circo!

:-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 16:10 
Non connesso

OFM ha scritto:
dani5043 ha scritto:
Anna Marchesini [/b]ha doppiato almeno in Bia, la sfida della magia

CONFERMO! ho rivisto giusto ieri un episodio in cui sono quasi certo Anna Marchesini doppiava un bambino piccolo che cercava il padre acrobata del Circo!

:-)

A me, 'sto topic è venuto in mente proprio perché tu hai chiesto della colonna sonora di Bia...
:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 16:11 
Non connesso

bhe ovviamente dimentichi luca Ward e Monica Word.....entrambi della famiglia.......Luca, ormai famoso attore di teatro fiction.....(elisa di rivombrosa..argh....) e in questo momento nel musical con la hunziker .
Poi ovviamente massimiliano alto......la nostra giorgia lepore che in ogni caso, nonostante abbia fatto sta magra figura nell'intervista, rimane una brava doppiatrice.......(anche se preferisco altre)
Pino insegno...che insieme alla marchesini...è un bravissimissimo d'oppiatore ....soprattutto nei ruoli drammatici....ha doppiato Jhon smith in pocahontas in maniera eccelsa ....
In casa Merak(non mediaset:P)....bhe abbiamo....mhm patrizio prata che oltre ad essere il + quotato come doppiatore è anche TUTTE le voci nelle pubblicità....sia radio che tv....
Veronica pivetti era direttrice del doppiaggio...........oltre che doppiatrice(vedi periglia in sailormoon....O_O).......
Moltissimi degli attori di centro vetrine(o vivere) sono anche doppiatori, anche se meno conosciuti...poi ovviamente c'è Deborah Morese(l'odiosa voce di chibiusa) che presenta bim bum bam da anni........
Ce ne so' molti altri ma in qsto momento nn me viene in mente nisciuno............
Cmq molti di loro sono grandi attori di teatro....tipo Graziella Porta(la voce di luna in sailormoon o nega, in creamy).......o tantissimi altri...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 16:17 
Non connesso

Shun_milano ha scritto:
patrizio prata che oltre ad essere il + quotato come doppiatore è anche TUTTE le voci nelle pubblicità....sia radio che tv....

Sì, ma il suo volto è praticamente sconosciuto, anche se ha le sue ammiratrici che lo trovano affascinante per la bella presenza...
Ogni riferimento a Pat è puramente casuale!
8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 16:18 
Non connesso

Nn del tutto sconosciuto.....cmq ci so' tutti gli altri che ho già citato....:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 16:24 
Non connesso

Per avere la conferma che è lei (Anna Marchesini) ecco qua alcuni estratti dall'episodio numero 9, "Il Legame D'Affetto" di Bia

Clicca QUI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 16:40 
Non connesso

sembra proprio:
"sono la cameriera secca dei signori Montagnè" :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 16:58 
Non connesso

Il primo e tra i più ovvi che mi viene è Davide Garbolino (storica voce di Jean nel mistero della pietra azzurra, e Jonny in "E' quasi magia Jonny") un tempo conduttore di "Ciao Ciao" se non mi ricordo male nei primi anni 90, la sua è una faccia assai famosa e (IMHO) secondo me anche se molto discusso per me un'ottimo professionista :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 17:10 
Non connesso

MrManga ha scritto:
Il primo e tra i più ovvi che mi viene è Davide Garbolino (storica voce di Jean nel mistero della pietra azzurra, e Jonny in "E' quasi magia Jonny")

Già... Mi era venuta in mente Tinetta e avevo scordato Johnny... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 17:16 
Non connesso

i nomi sono veramente tantissimi, anke perkè un doppiatore è cmq un attore e quindi in genere oltre ke al doppiaggio si dedica al teatro/tv/cinema, è il suo lavoro! qualke altro nome nome, così su due piedi : Marcella Silvestri ke oltre alla partecipazione nei telefilm di Cristina D'Avena è apparsa in Mai dire Lunedì della Giallapa's Band, in vari scach; poi Ubaldi alla conduzione del Game Boat; Giorgio Borghetti ora in Carabinieri (ha doppiato tra tanti Benji); Renzo Stacchi e tanti altri in vari film (dio mio inomi sono tanti :? ); avete citato la Marchesini 8ke doppiavo Moko nello spekkio magico e il bimbo in King Arthur) e io cito anke Massimo Lopez (lo si sente in Supercar Gattiger); Giulia Franzoso e Grazia Migneco viste nei telefilm della D'Avena; Lella Costa (ha doppiato la mamma di Magica Emi e Sentieri)......sono veramente tanti :o pure Fabrizio Vidale, la voce di Remì ha fatto cinema e film tv!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 17:21 
Non connesso

Giulia Franzoso è approdata al doppiaggio successivamente (Sentieri e Sailor Moon), come anche Guido Cavalleri (City Hunter), e già Lella Costa,(ai tempi di Emi) era attrice di teatro.
:roll:

Io mi chiedevo chi invece ha esordito coi cartoni e poi è passato alla tv, teatro o cinema!
:P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 21:32 
Non connesso

La Marchesini ha doppiato anche le Time Bokan.....non mi ricordo quale, ma nel libro gentilmente comperatomi da Tarrasque, ci sono tutti i doppiatori e risulta anche lei....

Aggiornamenti in seguito!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 21:49 
Non connesso

Era gia' famoso prima, pero' come non citatare Leo Gullotta che doppiava Yattaran in Capitan Harlock.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 22:41 
Non connesso

Confermo che la Marchesini era Madame Margot ed OTake ne "La macchina del Tempo".. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2006, 23:28 
Non connesso

cavaliere ha scritto:
Marcella Silvestri ke oltre alla partecipazione nei telefilm di Cristina D'Avena

naaah...questa mi era sfuggita!
Intendi che ha partecipato nelle serie di Licia, oppure in Arriva Cristina?
Che parte faceva??

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2006, 2:58 
Non connesso

ma Dani se è per questo allora TUTTI prima hanno fatto teatro o tv, un attore sennò come si forma? :wink: la Silvestri ha partecipato ad una delle serie di CRISTINA (una delle prime) ed è pure nella sigla : faceva la colf al posto della tata (saranno state 5 o 6 puntate), dove invece di lavorare rubava le provviste della famiglia e per perdere tempo impiegava 3 ore per lavare una tazza :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2006, 6:48 
Non connesso

Ma non è vero che tutti i doppiatori fanno teatro... Forse nella compagnia scolastica magari sì...
Ma nel caso di Giulia Franzoso il doppiaggio è arrivato dopo, mentre altri prima di fare teatro hanno una lunga esperienza di doppiaggio alle spalle. Sono da considerare i singoli casi.
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2006, 9:54 
Non connesso

Sto per dire uno dei miei preferiti:

MASSIMO GIULIANI, uno dei migliori adattatori/dialoghisti/doppiatori/attori che esiste.

Che ha fatto?
Cartoni Warner, Gli Animaniacs, Pinky & The Brain, The Simpsons (direzione del doppiaggio)
Bugs Bunny, Inch High, Speed Buggy, il verme di "Corpse Bride" e tanti altri... (personaggi)

E chi è?
Ricordate il tizio al bancone della cartoleria dei RAGAZZI della 3a C? "Sei in una botte de fero!"
E' lui.
Ma ha lavorato soprattutto negli anni '60 e '70 nel gruppo di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini alla RAI.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio 19 gen 2006, 11:55 
Anche se appartiene al gruppo dei famosi prestati al doppiaggio, Paolo Ferrari fu un ottimo Ulisse 31. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2006, 12:20 
Non connesso

Enciclopedia ha scritto:

MASSIMO GIULIANI..
..E' lui.
Ma ha lavorato soprattutto negli anni '60 e '70 nel gruppo di Raimondo Vianello e Sandra Mondaini alla RAI.

Me lo ricordo perfettamente nei loro show soprattutto quello del 1977 (prime trasmissioni a colori) dove Mondaini e Vianello proponevano un due tipi di intrattenimento la Mondaini sfarzoso a colori e Vianello in bianco e nero molto spartano .... ke tempi eh :roll:

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2006, 13:26 
Non connesso
Moderatore

j_special2002 ha scritto:
Enciclopedia ha scritto:

MASSIMO GIULIANI..
..E' lui.

Me lo ricordo perfettamente nei loro show soprattutto quello del 1977 (prime trasmissioni a colori) dove Mondaini e Vianello proponevano un due tipi di intrattenimento la Mondaini sfarzoso a colori e Vianello in bianco e nero molto spartano .... ke tempi eh :roll:

..penso si chiamasse "Noi No!"

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: gio 19 gen 2006, 15:22 
Loro tre erano Enzo Liberti, Tonino Micheluzzi e Massimo Giuliani. :roll:

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: gio 19 gen 2006, 15:43 
Non connesso

Hokuto al volo ha scritto:
Loro tre erano Enzo Liberti, Tonino Micheluzzi e Massimo Giuliani. :roll:

Grande Enzo Liberti. Anche lui doppiatore. (E' nel dopp. di "Get Smart" realizzato a Roma e tante altre cosettine...)
Morì per una operazione durante le registrazioni della trasmissione a quiz di Vianello "Zig Zag".

Micheluzzi era l'attore che parlava in Veneziano?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora