Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 13:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rai. Il mistero della laguna
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 8:48 
Non connesso

Ciao a tutti! Mi presento! Sono Volperossa e mi sono registrato da poco sul vostro forum! Vi porgo i miei più vivissimi complimenti per il lavoro svolto! :D Vorrei fare delle domande a cui io non sono riuscito a trovare una risposta. Ho lavorato per circa due anni in una radio privata "Radio Gabbiano Verde" del mio paese (Nicotera in provincia di Vibo Valentia, Calabria) e conducevo un programma sulle sigle dei cartoni animati, con ascolti che mi hanno lasciato sbalordito. Comunque mi è stato proposto in diretta un quesito. Un ascoltatore sosteneva di aver visto all'incirca negli anni 80 sulla Rai un telefilm a puntate. Questo, si ricordava più o men il titolo "I ragazzi della Laguna". L'intervento di questo ascoltatore fece scattare in me un ricordo lontano! In effetti ricordo di averlo visto anch'io! Volevo sapere da voi se c'è qualcuno che se lo ricorda e che mi può dare informazioni al riguardo. Poi vorrei pure sapere se c'è qualche utente siciliano sul forum che si ricorda oppure ha la sigla di apertura delle trasmissioni di Antenna Sicilia. Se non ricordo male era una sigla animata molto bella, dove si vedeva appunto l'Etna con dei personaggi vestiti in modo tradizionale. Vorrei rivederla, diccome la mia cirttà è servita dal segnale di questa emittente siciliana. Ho scritto addirittura all'emittente ma non hanno più nulla al riguardo :cry: e questo mi sembra molto strano! Aspettando in una risposta al Post Ringrazio anticipatamente e saluto augurando buon lavoro!! :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 9:09 
Non connesso

Tanto per cominciare

BENVENUTO!!! :D :D :D

Per quanto riguarda il telefilm non saprei proprio aiutarti, ma certamente nel forum ci sarà qualcuno che potrà darti informazioni a riguardo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 9:13 
Non connesso

Benvenuto!!!
:wink:

A Palermo si prendeva Antenna Sicilia, direi con un segnale debole, ma non ricordo quella videosigla! :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 10:02 
Non connesso

[BENVENUTO![/b]b]

Purtroppo questo titolo non mi dice niente! Mi dispiace!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 16:48 
Non connesso

Io mi ricordo chiaramente di questo telefilm perchè mi piaceva molto, ma non saprei darti allo stato attuale altre notizie in merito...
Mi ricordo che era una serie di ragazzi che affrontavano storie di vita quotidiana (mi ricordo una puntata dove c'era la scena dei tabelloni di fine anno a scuola) e mi ricordo almeno mi pare, che fosse ambientato evidentemente a Venezia..

Di più, nunc, nin'zo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 17:04 
Non connesso

Storie di vita quotidiana di ragazzi a Venezia?
Mi viene in mente solo "La pietra di Marco Polo", trasmesso per la prima volta in Tandem dalla fine del 1982, replicato l'anno dopo la domenica mattina, Trasmesso anche nel 1987 d'estate, poi non so se ci sono state altre repliche.
Se è quello dovrebbe essere facile trovare notizie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 17:16 
Non connesso

In questo link ci sono un po di informazioni, immagini etc etc etc....pero' è in tedesco!

Intanto ci serve a capire se si tratta di questo!

Tra l'altro in quest'altra pagina chiaramente si legge tra i titoli degli episodi:

al numero 10 "La Bocciatura" che sarebbe chiaramente indicativo della puntata che ricordavo io, e al numero 24 "Mistero in Laguna" che è chiaramente quello di cui parlava il nostro amico....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 17:29 
Non connesso

Avevo notato anch'io il titolo sulla bocciatura infatti.

Che bel sito, ne ho trovati spesso in tedesco pieni di foto sui telefilm, peccato che non conosco la lingua :(

I dati della sigla però sono scritti in italiano :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 19:04 
Non connesso

Grazie per la risposta, comunque mi ricordo che la serie si chiamava "I ragazzi della laguna" di questo penso di esserne certo! Poi, se riuscite a trovare qualcuno che ha quella sigla iniziale di Antenna Sicila mi fareste un grosso favore!! :D :D Spero di trovarmi bene nel forum!!

Grazie di tutto!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 19:39 
Non connesso

E se fosse "I ragazzi della valle misteriosa"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 21:49 
Non connesso

siglomane ha scritto:
E se fosse "I ragazzi della valle misteriosa"?

Tetsuya, quello inutile al mondo delle sigle, fa notare che in questa pagina c'é scritto il titolo col quale andò in onda in Italia:

Die italienische Kinderserie mit dem Orginaltitel "La pietra di Marco Polo"

Cioè:

La serie italiana per ragazzi col titolo originale "La pietra di Marco Polo"

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 22:12 
Non connesso

Guarda che volperossa (cioè l'interessato) ha appena NEGATO che sia "La pietra di Marco Polo" la serie di cui parlava...

Quanto alla frecciatina sulla tua utilità nel mondo delle sigle, credo che tu abbia sbagliato destinatario, tempo e luogo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 22:52 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Guarda che volperossa (cioè l'interessato) ha appena NEGATO che sia "La pietra di Marco Polo" la serie di cui parlava...

Quanto alla frecciatina sulla tua utilità nel mondo delle sigle, credo che tu abbia sbagliato destinatario, tempo e luogo...

Non era a te la frecciatina... tempo e luogo, in un forum pubblico lo decido io, come tutti coloro i quali postano...

Sul link postato da Calendarman (dal quale ho poi visto quel che ho riportato), c'é una foto... può darsi che con quella, Volperossa, ricordi meglio... visto che afferma PENSO DI ESSERE SICURO, e non NE SONO SICURO AL 100% AL DI FUORI DI OGNI DUBBIO :wink:

Una domanda... mi pare di aver capito si ricordi la sigla... nel testo c'era forse: "... dai dai dai ragazzi forza dai!!! Oggi facciamo gli eroi/ come in un film dei marines...".?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 23:19 
Non connesso

Tetsuya Tsurugi ha scritto:
Non era a te la frecciatina... tempo e luogo, in un forum pubblico lo decido io, come tutti coloro i quali postano...

Allora è meglio tradurre.
Siccome non puoi più polemizzare con Tyuan, in quanto gli ospiti non possono più postare, hai deciso di mandare la tua frecciatina GUARDACASO a me, come se io fossi l'alter ego di Tyuan, o il suo sosia, o la sua anima gemella. Ma io ne ho piene le scatole di essere costantemente associato a ciò che pensa, dice o fa Tyuan.
Tyuan è Tyuan e io sono io. Chiaro il concetto?
Perché questa frecciatina non l'hai mandata quotando un post di Hiroshi o di KBL, eh?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 23:20 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Perché questa frecciatina non l'hai mandata quotando un post di Hiroshi o di KBL, eh?

Perchè rispondevo alla tua ipotesi di titolo con una cosa in contrasto che riportavo E traducevo...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 23:24 
Non connesso

Comunque, volperossa, senza offese: la serie "I ragazzi della laguna" esiste solo nel mondo fantastico dei tuoi sogni... Sono certo che se ti sforzi un po' un titolo più attendibile lo trovi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 23:28 
Non connesso

Ripeto:

Una domanda, Volperossa... mi pare di aver capito ti ricordi la sigla... nel testo c'era forse: "... dai dai dai ragazzi forza dai!!! Oggi facciamo gli eroi/ come in un film dei marines...".?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 ago 2007, 7:13 
Non connesso

Mi sembra proprio di si! :D E se non ricordo male, la sigla era cantata da un bambino che camminava vicino all'acqua credo su un ponte! Il testo credo che corrisponda! Per il titolo del telefilm ora mi è venuto qualche dubbio :wink: fatemi sapere dove posso trovare quella sigla (se è possibile) grazie ancora!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 ago 2007, 7:57 
Non connesso

volperossa ha scritto:
Mi sembra proprio di si! :D E se non ricordo male, la sigla era cantata da un bambino che camminava vicino all'acqua credo su un ponte! Il testo credo che corrisponda! Per il titolo del telefilm ora mi è venuto qualche dubbio :wink: fatemi sapere dove posso trovare quella sigla (se è possibile) grazie ancora!!

Se il testo diceva quello è allora innegabilmente "La pietra di Marco Polo", la cui sigla esiste anche edita su 45 giri (non so se anche su altri supporti)...

Immagine

Come puoi vedere (e del quale trovare altre informazioni come casa editrice), sul sito di Siglomane, Siglandia:

http://www.siglandia.net/Italia/Telefilm/45%20TF%20ITA%20P.htm

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora