venusia ha scritto:
...
trovo inoltre che la scelta di "invadere" Lucca ancor più che gli anni passati sia una grande idea: per me perchè ho potuto conoscere e girare piacevolmente la città ( negli anni passati mi annoiavo parecchio);per i lucchesi e mi riferisco in particolare ai bambini(deformazione professionale) perchè immagino sia stata una festa continua: le ho guardate le facce dei bimbi quando passavano vicino ai cosplayer ed erano divertiti ed emozionati ( credi che questo non porti a un " mamma l'anno prossimo mi vesto anche io da...!"

)
...
Quoto.
Devo ammettere che all'inizio ero abbastanza scettico (ma possibilista) sulla scelta dell'organizzazione.
Alla fine devo dire di essere totalmente soddisfatto.
Complice una poco favorevole congiuntura economica, quest'anno ho bazzicato poco gli stand e mi sono goduto la fiera più come "utente occasionale" che come "fumettaro incallito".
Gli stand sparsi per la città potevano godere di una cornice decisamente splendida. Non ho avuto nessun problema nel districarmi per la fiera una volta guardata una mappa e capito che tutti gli stand erano praticamente lungo la stessa via.
Credo di averci messo lo stesso tempo ad arrivare dal padiglione Junior al palco che ci ho messo lo scorso anno, visto che non dovevo sgomitare con cosplayer e persone cariche di borse di fumetti in corridoi stretti.
Mi sono anche quasi riconciliato col cosplay, del quale ero diventato insofferente visto le mie ultime esperienze!! Come dice Venusia, il cosplay realizzato così, per la città, "allo stato brado", mi è sembrato molto più divertente e positivo del solito.
La gente per stada, i bambini ma anche negozianti e "gente comune", sembrava più incuriosita e divertita dal fenomeno, che basita e sprezzante, ed erano molti quelli che a vedere i personaggi più noti, tipo Uomo Ragno, Goldrake o Ghostbusters si fermavano a fare una foto.
Insomma tutto quanto sapeva più di carnevale (senza, per fortuna, certi aspetti negativi del carnevale tipo ragazzetti idioti con barattoli di schiuma da barba) che di "zoo dove si accalcano centinaia di gente vestita da scemo accaldata e compressa che aspetta solo di salire sul palco a farsi vedere".
Non so se ho reso l'idea.
Complimenti anche per questo.