Il mio lietissimo incontro con Hiroshi al santuario di Novegro (che per i siglomani rappresenta quel che Lourdes o Fatima rappresentano per i cattolici osservanti) mi ha spinto a confidargli molte cose che penso sul mondo delle sigle e a promettergli che avrei scritto alcune di queste cose su questo forum, che un tempo amai alla follia e che mi vide protagonista di epiche discussioni e battaglie.
Ho deciso di tornare a scrivere – sia pure, per ora, con questo unico messaggio – per il rispetto e la stima che mi legano al miglior moderatore che questo forum potesse avere. Contro le critiche di molti, auspicai in tempi non sospetti che Hiroshi diventasse moderatore. A mio avviso era colui che, per equilibrio, competenza in fatto di sigle, presenzialismo sul web e conoscenza personale dello “zoccolo duro” dei siglomani, aveva le migliori credenziali per svolgere questa funzione. Qualche anno dopo, ancora una volta, posso dire di averci visto giusto.
Del resto – lo dico senza polemiche ma solo per la cronaca – fui sommerso dalle critiche anche quando ritenevo che il termine “autoproduzione” non rispondesse alla realtà delle pubblicazioni discografiche dell’etichetta KBL. Quelle iniziative erano e sono non autoproduzione del forum, bensì “raccolta fondi” promossa da un unico produttore. Anche in questo caso, col senno di poi, mi compiaccio che in occasione della pubblicazione del cd dedicato alle Mele Verdi, il termine sia stato modificato. Meglio tardi che mai.
No, non temete, non ho nessuna intenzione di rinfocolare antiche polemiche. Perché i dissapori personali vanno sempre tenuti ben distinti dal lavoro delle persone. E qui dentro, tra i membri di questo forum, ci sono non solo grandi appassionati di sigle tv, ma anche persone che ogni giorno lavorano e combattono per promuoverle e per diffonderne la conoscenza. A tutte queste persone io dico: sono orgoglioso di voi. Orgoglioso di non essere solo, del fatto che, oltre a me, esistano persone che conducano ricerche, facciano interviste, scrivano recensioni, organizzino concerti, realizzino dischi e dvd. Tutti animati da un’indomabile passione per le nostre beneamate sigle.
Quanto a me, negli ultimi mesi il lavoro (quello vero e duro) mi ha tenuto lontano dai (troppo) numerosi progetti on-line a cui mi stavo (sto) dedicando. Ma ora ho un po’ più di tempo, e se qualcuno avrà la pazienza e la bontà di seguirmi, sono certo che non rimarrà deluso. Perché ogni giorno mi frullano in testa idee nuove e anche il 2007 sarà un anno di grosse novità.
Nel salutare amici che non vedo da troppo tempo, vi lascio con un po’ di smaccata propaganda, informandovi che è on-line la pagina di Prima TV dedicata al 1980 (anno cruciale per noi siglomani di cartoni):
www.prima-tv.it . Ricordo anche che chi volesse collaborare a Prima TV o a qualsiasi altro mio progetto, può contattarmi privatamente. Nessuno gli farà del male. ^_^