Evitare di trasmettere un cartone di un certo livello (lasciando il posto ad un altro tipo di anime) per evitare le censure è la scelta/il modo di pensare della nuova gestione Mediaset (e quindi di chi ha vissuto l'infanzia negli anni '80, visto che con Margaria siete coetanei) dal quale dissento di più.
E' stato facile emettere sentenze sui cartoni (censurati) in onda negli anni '90 da chi ormai li vedeva con occhi più adulti, così come è facile oggi per me e per voi (che di certo non guardiamo più i cartoni del pomeriggio di Italia1) affermare: "Se devono trasmettere un cartone censurato, che non lo trasmettano".
E' solo un modo di pensare egoista e basta, perchè è un'affermazione nata solo dal bisogno personale, di una persona più adulta, di piena fruizione del cartone.
A cosa ha portato infatti questo atteggiamento? Al fatto che i bambini di oggi stanno seguendo e crescendo con cartoni come Trollz, Bratz e Yu-gi-oh! a tal punto che se vengono trasmesse serie come Nadia queste vengono snobbate e dicono addio al palinsesto.
Un cartone più scemo, senza senso e da voltastomico come Yu-gi-oh! non lo potevano fare. I valori che trasmette una serie come questa (comprare, comprare e comprare carte, per poi rinchiudersi in casa a giocarci o a collezionarle?) sono molto diversi dai valori di una serie che vedevo io negli anni '90. E chi ci è cresciuto da bambino lo sa. Capisco invece che chi ha passato la propria infanzia nei due lustri precedenti non possa comprendere. E' stata una realtà diversa.
Ma mi dà troppo fastidio che mia sorella (8 anni) cresca con queste merdate, solo perchè io, appassionato adulto di animazione, voglio che le serie più adulte vadano in onda integralmente e quindi, visto che non si può, non gliele faccio proprio vedere.
E infatti guarda solo cartoni selezionati da me

(visto che anche Super3 è caduta nell'oblio).
Immaginando gli anni '90 con queste merdate di oggi avremmo fatto la fine della Germania: 4 cartoni in croce e tutti dementi.
Pertanto senza Orange Road, Touch, Rayearth, Marmalade Boy e company vi dico io cosa ci sarebbe oggi:
- I cartoni sarebbero visti dalla maggior parte degli individui di questa società (e soprattutto dai ventenni come me) come roba ancora più infantile di quanto non siano visti oggi
- Di conseguenza quella vastità di case che mi hai citato Dario (Yamato, Shin, Dynit etc) che propongono la vasta scelta di cartoni adulti di cui parlavi nel tuo messaggio, oggi non ci sarebbero, proprio come in Germania
Solo cartoni dementi e commerciali in tv per non mandare in onda cartoni di altro livello che verrebbero censurati non è la soluzione giusta.
cosmoj9 ha scritto:
Ma la serie di WMT non era stata interrotta anche in Giappone? O poi l'hanno ripresa?
E' stata interrotta nel 1997... ma mi riferivo alle WMT che hanno prodotto. Con Margaria pare esista solo Heidi (chissà perchè) e poco altro. Piccolo Lord, Lucy, Kati, Rascal, Piccole Donne, Sara, Maria, Tico, Romeo, Jacky... ?
Sono dieci anni poi che aspettiamo Lassie e Remì, pare che ora si sia deciso per quest'ultima, ma dove? Su Italia1 o Boing? Vedremo.
cosmoj9 ha scritto:
Con la morte di quel BBB, è morta la fascia ragazzi di Mediaset (per me la semplice messa in onda di cartoni intervallati da spot e mess. prom. non è fascia ragazzi, ma un'altra cosa)
Probabilmente sarà morta la tua fascia ragazzi, perchè sei diventato grande. Ma non puoi certo dire che il Ciao Ciao di Debora e Davide, il Game Boat, il Cantiamo con Cristina, il Sabato al Circo etc. etc. siano un'altra cosa. Che cosa sarebbero?
Allora non sai cos'è oggi la tv dei bambini.
Dai Dario, non hai vissuto gli anni '90 da infante... è impossibile che tu possa dare un giudizio imparziale su ciò che si è visto per i ragazzi in tv, i valori che molte serie hanno portato, il divertimento di alcuni programmi, soprattutto se non hai vissuto tutto ciò personalmente e se porti come metro di giudizio il decennio precedente. Quello che c'è oggi in tv sta solo danneggiando bambini e animazione, purtroppo.
cosmoj9 ha scritto:
Non lo so, ma se stanno insieme ai nastri di H2, allora ci possono anche rimanere a lungo, nascoste

Bel punto di vista... capisco perchè molti siano contenti della gestione Margaria allora.