Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 7:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta di aiuto per TDS
MessaggioInviato: mer 10 gen 2007, 16:13 
Non connesso

Visto che il numero di cartoni e altre trasmissioni che abbiamo inserito è diventato considerevole, penso che sia arrivato il momento di fare una revisione seria dei dati contenuti, in particolare pensavo di partire dagli anni di (prima) trasmissione in Italia.

All'inizio avevo inserito in blocco i dati ponendo l'anno di trasmissione in Italia uguale a quello di trasmissione in Giappone, cosa che, oramai, è inaccettabile e crea confusione in molti casi.

So benissimo che per parecchi cartoni l'anno di prima trasmissione in Italia è tutto tranne che certo, però piuttosto di lasciare la situazione come è preferisco accettare una "stima", basata sulla logica e i ricordi personali, che possono essere commentati ed esplicitati nelle note, che lasciare dati palesemente errati.

Ormai questo forum raccoglie decine e decine di ottimi esperti e collezionisti, per cui sono sicuro che qualcosa si riuscirà a combinare.

Per cui, ho messo in una pagina web apposita l'estrazione diretta dal database di TDS delle serie che hanno l'anno di trasmissione italiana uguale all'anno di tramissione giapponese, sapendo che nella maggioranza dei casi, questo dato è errato.

Prego tutti quelli che hanno correzioni da fare di intervenire in questo topic! :D:D[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 gen 2007, 20:14 
Non connesso

Eccomi a te.

Ti dico subito, ma premetto che a parte quelli messi in rosso (di cui sono abbastanza sicuro), gli altri sono calcolati o sulla sigla italiana o sulla base di vaghi ricordi. Per alcuni dei robot ho fatto un calcolo probabilistico, eslcudendone l'arrivo in alcuni anni troppo recenti.

piccolo detective------82
gekko kamen---------86
barbapapà-------------c'è la discussione sul forum di siglandia
combattler-------------83
fiabe e leggende------78
gloiser x---------------81
flyng dragon-----------84
formula 1--------------90
guyslugger------------82
mechandr--------------82
daimos-----------------81
piccolo guerriero------82
don chixotte-----------81-82
star blazer-------------80 (insieme alla prima) in giappone non è del 78?)
god mars--------------83
gotriniton--------------82
c'era una volta lo spazio Ne discutemmo altrove.. vedo di ritrovarla
Capitan Harlock SSX--84
Cari amici animali-----84
Don Dracula-----------87
L'Apemaia II-----------83
Ransie la strega-------85
Robottino---------------84
Miyuki-------------------dopo i '90...
Ninja Boy--------------85
Rosaura----------------89
Superbook-------------83 (è una coproduzione e in america fu prod. prima
Superkid---------------84
Tao Tao----------------86
Cari amici animali II--penso insieme alla prima, poco dopo la trasm in giappone
Laserion----------------84-5 è l'ultimo robot importato a parer mio
Ruy, piccolo Cid-------1983 (in japp è poco prima)
Sherlock Holmes------1984 (in jap è stato trasmesso anche in quell'anno)
Psammed--------------1990
Rosa Alpina------------85-6
Transformers [I]------1985
Transformers [2]------1987
willy Fog---------------1985 (in jap fu trasmesso l'87, ma fu prodotto assai prima]
Il mio amico Guz------88
Ken il guerriero (2)---90
Transformers [3]-------1989
..
Teodoro----------------1989
Transformers [4]------1991
Ulysse 31---------------1982 (trasm in jap nell'87, prodotto l'81)
...
Ginger------------------90
Ranma 1 / 2------------96
Voglia Di Vittoria-------89-90 (in jap è poco prima).
...
Cristoforo Colombo----92 (penso sia coprodotto, e che non a caso è stato trasmesso il 92)

qui però mi fermo... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 gen 2007, 13:13 
Non connesso

Grazie mille per le risposte!

Come prima cosa ti linko una discussione sul forum de L'Impero dei Cartoni in cui si porta avanti la stessa discussione:

http://freeforumzone.leonardo.it/viewme ... 0&p=1#Last

Così ci si può confrontare sui risultati.

Domanda: su cosa ti basi per dire che Piccolo Detective è andato in onda nel 1982?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 gen 2007, 15:12 
Non connesso

Avete controllato se le serie gia' catalogate da PRIMA TV confermano le date in TDS?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 gen 2007, 17:36 
Non connesso

Sicuramente darò alle date di prima-tv lo status di data certa.

Per le altre date che venissero fuori dalla discussione, a second adel grado di attendibilità che riusciamo ad attribuire, vedrò come trattarle.

Sicuramente segnerò nelle note il perché siamo arrivati ad una decisione, se non altro per saperci regolare in futuro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 0:42 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Domanda: su cosa ti basi per dire che Piccolo Detective è andato in onda nel 1982?

beh, è una pura illazione, purtroppo.
ti dico subito: la nippon horo eigasha che l'ha prodotto è la stessa di superboy shadaw, (e si vede..), per il quale abbiamo l'appiglio della canzone, che è dell'82.

Potrebbero essere stati infatti importati insieme, anche perché (se non mi sbaglio, ma correggetemi nel caso) sono stati trasmessi su tmc gli ultimi anni di esistenza della rete. Probabilmente doveva essere stata proprio tmc, forse, a importarli.

Inoltre (e qui siamo sui ricordi) io li ho visti solo di recente, e da piccolo non li conoscevo (e vi dirò, vista la grafica, non lo rimpiango certo...

Escludo quindi che possa essere degli anni 79-80 e forse anche 81, dove avrei certamente notato un cartone introdotto da "la tartaruga", e lo collocherei piuttosto nel periodo della massima invasione, 82-83, quando, nell'incredibile quantità di cartoni , alcuni mi sono sfuggiti (non ho mai visto per esempio gloiser x, gotriniton, golion, tutti 81-82).

E neanche penso possa essere più tardo dell'83, perché l'idea di mettere la sigla di lauzi mostra un tipo di adattamento, forse, più vecchio.
Queste sono alcune ipotesi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 14:53 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
E neanche penso possa essere più tardo dell'83, perché l'idea di mettere la sigla di lauzi mostra un tipo di adattamento, forse, più vecchio.

Io invece, che non ho mai visto nè Il piccolo detectiveCari amici animali, me li sono sempre immaginati giunti dopo il 1984, proprio per la sigla riciclata :!:
Nel 1982 credo avrebbero avuto la loro bella sigla originale :detective:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 15:31 
Non connesso

Ci vorrebbe qualcuno che abbia un' aaampia collezione di qualche guida televisiva, tipo TV Sorrisi e Canzoni.

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 gen 2007, 16:16 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

Io invece, che non ho mai visto nè Il piccolo detectiveCari amici animali, me li sono sempre immaginati giunti dopo il 1984, proprio per la sigla riciclata :!:
Nel 1982 credo avrebbero avuto la loro bella sigla originale :detective:

Beh, però cari amici animali è stato trasmesso, mi pare di avere capito, sulla Rai.

A proposito, tiratina d'orecchi a tutti per non avermi corretto, e soprattutto a me stesso per la mostruosità affermata:
Piccolo detective non aveva come sigla "la tartaruga" di Lauzi, ma "chi ha rubato la marmellata..." di Toffolo!!!!
La sigla di Lauzi era appunto la sigla di cari amici animali!:oops:

Devo correggere anche un'altra indicazioni:
altre fonti danno la seconda serie di Capitan Harlock (SSX) trasmessa su Italia 7, e (quindi) all'incirca nel '90. Mi pare forse più plausibile.
Del resto, se fosse stata trasmessa nel '84-85, come più raramente è stato sostenuto, ce lo ricorderemmo tutti..

p.s.: infine, o invulnerabile hiroshi, perché non fondi questo topic a quello su Anni di Arrivo dei cartoni, in un unico topic tipo "anni di arrivo cartoni-richiesta aiuto per tds"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 gen 2007, 11:17 
Non connesso

Sui Transformers, se non si è detto in altro topic diversamente, le cose dovrebbero stare così:

Transofrmers Head Master (4ª serie, tutta giapponese) è stato chiamato The New Transformers e trasmesso 89-90 (ed anche nel 1997, mi sembra di avere capito)
Da noi, come in Giappone, è al posto della brevissima 3ª serie americana, mai arrivata. In pratica, è una 3ª serie.
Transformers Master Force (quella immediatamente successiva, sempre giapponese) dovrebbe essere arrivata col nome di Pretenders nel 91.
Transformers Victory non è mai arrivata in italia.
Le prime due serie sono state prodotte in America e lì trasmesse a partire dal 1984, in Italia suppongo tra il 1985 o l'86..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 gen 2007, 11:38 
Non connesso

Tra l'altro ho alcune news sul Piccolo Detective.

Ho recuperato la videosigla originale, da cui sto ricavando parecchi fotogrammi, presto su TDS.

Spero che vedere i vari personaggi possa far scattare qualcosa nella memoria di qualcuno, ed aiutarci a collocare meglio la serie (a me non dicono assolutamente nulla).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora