Tarrasque ha scritto:
Domanda: su cosa ti basi per dire che Piccolo Detective è andato in onda nel 1982?
beh, è una pura illazione, purtroppo.
ti dico subito: la
nippon horo eigasha che l'ha prodotto è la stessa di superboy shadaw, (e si vede..), per il quale abbiamo l'appiglio della canzone, che è dell'82.
Potrebbero essere stati infatti importati insieme, anche perché (se non mi sbaglio, ma correggetemi nel caso) sono stati trasmessi su tmc gli ultimi anni di esistenza della rete. Probabilmente doveva essere stata proprio tmc, forse, a importarli.
Inoltre (e qui siamo sui ricordi) io li ho visti solo di recente, e da piccolo non li conoscevo (e vi dirò, vista la grafica, non lo rimpiango certo...
Escludo quindi che possa essere degli anni 79-80 e forse anche 81, dove avrei certamente notato un cartone introdotto da "la tartaruga", e lo collocherei piuttosto nel periodo della massima invasione, 82-83, quando, nell'incredibile quantità di cartoni , alcuni mi sono sfuggiti (non ho mai visto per esempio gloiser x, gotriniton, golion, tutti 81-82).
E neanche penso possa essere più tardo dell'83, perché l'idea di mettere la sigla di lauzi mostra un tipo di adattamento, forse, più vecchio.
Queste sono alcune ipotesi..