In Italia furono trasmesse entrambe le versioni di
Mahou Tsukai Sally, sia quella del 1966 che il remake del 1988. La prima versione, giunta in Italia come
Sally la maga vanta ben 3 sigle (e una image song), la seconda versione fu trasmessa nel 1996 in Italia con il titolo
Un regno magico per Sally e come sigla la carinissima canzone di Cristina che contribuì a far vincere al
Fivelandia 14 il disco di platino.
Le prima due sigle sono proprio
Sally sì Sally ma (iniziale), cantata da
A. Lo Vecchio e i Piccoli Cantori, e
Maghetta Sally, interpretata da
I Piccoli Cantori, tra i quali emerge la voce solista di una giovanissima Nadia Biondini. Le due sigle hanno accompagnato la serie in tutte le sue messe in onde, tranne che su TMC.
OP -
Testo e musica: A. Lo Vecchio
ED -
Testo e musica: Vito Tommaso
A metà anni '90
Sally la maga fu trasmessa da Tele Monte Carlo e come per il 90% dei cartoni trasmessi su questa rete in quel periodo fu realizzata una nuova sigla, cantata dai
Cartoon Kids
Testo: F. Berlincioni - Musica: Silvio Amato
Come detto prima,
Mahou Tsukai Sally II fu mandato in onda (solo una volta?) nel 1996 su Italia 1 e come sigla ebbe
Un regno magico per Sally cantata da Cristina D'Avena. Curioso che più o meno nello stesso periodo Amato si sia trovato a comporre per una "stessa" serie due sigle, una per Italia1 e una per TMC.
Testo: A. Valeri Manera - Musica: Silvio Amato
Esiste poi il lato B del 45giri di
Sally sì Sally ma, un pezzo intitolato
Sally la maga, cantato sempre da
I Piccoli Cantori, che, come noterete dai credits della videosigla finale, doveva essere la sigla finale della serie. Invece poi fu usata
Maghetta Sally.
Personalmente amo tutte e 5 queste canzoni. Ho sempre visto la serie (e a queste trasmissioni sono legati i ricordi maggiori) su Super3 con le prime due sigle storiche, ma alla fine degli anni '90 ho seguito anche la messa in onda su TMC (quindi sono affezionato pure a questa sigla, che mi piace molto, soprattutto il testo), mentre ho pochi ricordi di
Un regno magico per Sally di Cristina, anche se ogni tanto mi vengono alcuni flash e sono sicuro di aver visto pure questa serie, ma trovo che la sigla sia molto carina. Allo stesso tempo mi piace molto anche il latoB del 45giri. A voi il sondaggio...
[A. Lo Vecchio e I Piccoli Cantori - OP] (1981) Sally la maga (Sally sì Sally ma)
UNAVAILABLE
[I Piccoli Cantori - ED] (1981) Sally la maga (Maghetta Sally)
UNAVAILABLE
[Cartoon Kids] (1997) Sally la maga [MONTAGGIO]
UNAVAILABLE
[Cristina D'Avena] (1996) Un regno magico per Sally
UNAVAILABLE