Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 28 apr 2024, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 2:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Siglo, a volte mi lasci esterrefatto, per quella che, ti prego non ti offendere non è assolutamente mia intenzione, non saprei definire che come... ingenuità

di siti come quelli ce ne sono a valanghe. se fai una ricerca con google per "download sigle cartoni" te ne vengono a valanghe di risultati

una cosa è "scandalosa" quando è fuori dall'ordinario, colpisce, sciocca... siti come quelli sono la norma

nel forum dell'altro post c'era un ragazzo che chiedeva dove scaricare mp3 di sigle. beh rispondergli è come rispondere ad uno che ti chiede dove comprare il fumo a milano di andare in piazza vetra: lo sanno tutti

ci sono winmx, kazaa, dc, emule, bittorrent... decine di programmi di peer to peer dove trovi di tutto

qunado invece dici che è assurdo che una persona non si compri i tvlandia col prezzo che hanno lì nn hai ragione: hai completamente ed assolutamente ragione

sono 5 euro. meno di una birra al bar, meno di un biglietto al cinema.

una persona al di sopra della soglia della povertà si può permettere l'investimento di 5 euro ogni 2 mesi ed avere tutta la serie in meno di un anno, cazzo.

spesso il costo di una cosa è usato come scusa per copiare questo e quello, ma forse anche più spesso è solo che uno vorrebbe avere tutto

invece non si può. le persone normali devono fare sacrifici e scegliere cosa acquistare ogni santo mese

se ti piacciono le sigle i tvlandia sono alla tua portata. rinunci a qualcos'altro

cmq, in un altro post ci si chiedeva "che cosa si può fare per arginare questo fenomeno?2

beh, io detesto fare quello che insegna agli altri cosa fare, però ho aspettato una settimana e ho visto che nessuno ha fatto una cosa semplicissima, che potevano fare tutti.

mi sono iscritto a quel forum e ho postato un messaggio dicendo che esistono i tvlandia, si trovano in tutti i negozi e costano 5 euro

non l'ha fatto nessuno e non costava veramente nulla

c'erano grandissime probabilità che le persone di quel forum (non specializato in sigle) non sapessero neanche dell'esistenza dei tvlandia, e di sicuro nessuno si pottrebbe imaginare che costino così poco

magari il tizio che ha postato, o qualcun' altro che finisce a leggere quel topic dirà "toh! bello!" e se li compra

se invece di perdere tempo in topic che alla fine rimangono sterili perchè siamo sempre tra di noi a leggerli ci dedicassimo a cercare di fare qualcosina di costruttivo forse è megio. nessuno di noi può cambiare il mondo in un attimo per carità, ma poco è sempre meglio di niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 8:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Caro Tarrasque,

la mia ingenuità, come saprai, è spesso provocazione voluta...

In ogni caso:

1) Io non ce l'ho con gli utenti che chiedono e scaricano gli mp3 di Bia o Artù, ma con i padroni di questi siti... Attenzione, un conto sono i programmi (Winmx, Kazaa), un conto FONDARE UN SITO O UN FORUM con l'apposito scopo di far scaricare mp3!!

2) Anch'io mi sono iscritto al forum di Supersigle.it, dove da poco so che sono stati tolti gli mp3 e i poveri utentelli erano già disperati... Ho scritto dicendo che esistono i Tivulandia, ecc, ecc... Non rinuncerò mai alla mia opera e alla mia missione, quando penso al mio sito, a quello di Tay e a quello di Kbl sono orgoglioso di noi e del nostro lavoro!!

:wink:

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 12:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
beh, sarà che non sono portato per la provocazione voluta, e quindi spesso non sono in grado di riconoscerla :)

sono più del partito "fatti, non pugnette"

comunque non vedo questa grande differenza tra lo scambio di file via file sharing piuttosto che con un sito

se è pirateria è pirateria

anzi, magari, un sito, che pubblichi anche i dati delle canzoni, gli autori, le copertine o altro per lo meno ha anche un valore informativo e storico

cmq hai tutte le ragioni di essere orgoglioso del tuo lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 14:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 761
Località: Usa
chi è senza peccato scagli la prima pietra...fossero questi i mali della terra ragazzi...in ogni caso sono favorevole alla diffusione di pezzi A TUTTI, anche chi nel bene (o nel male) non potrebbe comprarsi il materiale originale, dato che si può parlare di giustizia solo se tutti hanno eguale punto di partenza, ma la realtà non è questa...pochi possono permettersi di avere il materiale, noi siamo dei fortunati, non scordatevelo.
Potremmo dire:se non te lo puoi permettere allora ti arrangi..peccato che la realtà non sia così...troppo comodo barricarsi dietro la legalità di una legge dopotutto molto opinabile...in ogni caso chi vuole (e può) comprarsi il materiale originale lo fa con o senza siti mp3...la pirateria dell'mp3 online è un fenomeno che non mina la discografia dei cartoni...siate oggettivi ragazzi...non dimentichiamo che alcuni hanno una collezione di falsi, per cui mi pare fuori luogo martellare un povero sito con mp3...anzi per dirla tutta se non ci fossero ripercussioni legali sarei il primo a regalare gli mp3 di Cristina di qualsiasi album...l'appassionato vero comprerebbe lo stesso l'originale...non sbaglio.
Fermo restando la mia visione occidentale della vita, non dimentico di vedere certe realtà...son stato anch'io bambino/ragazzino con pochi soldi da spendere..e aver la possibilità di trovare materiale a costo zero mi avrebbe fatto senz'altro piacere...se poi il nostro mercato deve favorire solo chi può spendere allora il discorso è diverso..va da sè che la pirateria di questo fenomeno sia moralmente scorretta, ma siamo sicuri che il male sia più forte(negativo) del vantaggio che arreca ???

Non dimentichiamo che i nostri siti mettono online pezzi vari di canzoni...allora siamo pure noi dei gran bastardi ragazzi?...smettiamola di raccontarci panzanate... :evil:

Furioso...


Riportando un parallelo al presente la finanza ha sequestrato parecchio materiale a Novegro..la legge parla chiaro, se non stai alle regole paghi...la forma non cambia *** lì come qui *** siamo fuori legge in ogni caso..ma vi sentireste di dire HAN FATTO BENE A ROVINARE QUEI POVERI VENDITORI ???? Dai rispondete..e non voglio vuote parole...

Io no...

Moderatamente, :D

Virgo



Sintetizzando..dobbiamo solo limitarci a diffondere la CULTURA dell'originale, la passione...non a demolire l'opposto...

_________________
Authentic Damsels


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 16 nov 2002, 10:39
Messaggi: 1035
Località: qua e la Dusty accorrera' :-)
Ciao Virgo, sono fondamentalemente daccordo, ma non su 1 cosa

Tu parli che ci sono persone che non si possono permettere di pagare dei soldi per un cd
A parte i 5 euro, somma praticamente assurda..
Ma in generale la gente spende magari 80!!!! euro al mese per la DSL con la quale scarica tutte le mp3 dei cartoni e tanto altro, quindi ben piu' che a costo ZERO..

Poi c'e' chi ha una connessione 56k e spende di telefonate ben piu' di quella cifra per avere tutte le canzoni dei cartoni...

Chi ancora ha una isdn o dsl base spende almeno 50 euro e non trovera' nemmeno tutte le canzoni che invece avra' se compra: Le sigle d'oro poiche' mi risulta che non siano ancora circolanti le basi presenti in quei cd


Ma alla fine tutto questo parlare si puo' riassumere in:

1) Se 1 e' pigro allora non comprera' mai un tivulandia e spendera' piu' in connessione per scaricarsi quelle 14-15 canzoni del cd

2) Se 1 e' intelligente si compra 1 cd originale e avra' quelle canzoni ad 1 prezzo piu' basso e sopratutto ad 1 qualita' migliore


Ho detto la mia

_________________
se ci si sente traditi allora e' perche' quella persona non faceva per noi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Caro Virgo,
il tuo discorso non regge, o meglio... regge come una capanna...

Hai scritto che "la pirateria dell'mp3 online è un fenomeno che non mina la discografia dei cartoni"... Questa frase, detta soprattutto da un moderatore, è semplicemente gravissima, credo che su questo tutti ti potranno facilmente smentire....

Ma Virgo mio... e sì che al Quark hai anche conosciuto Franco Martin!!

Evidentemente, lui sarà molto contento di quello che hai scritto...

Infine, scusa, ma quale sarebbe la visione orientale della vita? Pensavo che tu abitassi in Piemonte... ^____^

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 18:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Tarrasque ha scritto:
mi sono iscritto a quel forum e ho postato un messaggio dicendo che esistono i tvlandia, si trovano in tutti i negozi e costano 5 euro

ho fatto anche io la stessa identica cosa... mi hanno risposto: tanto ce li ho già tutti in mp3! facendomi passare per un ingenuo... :roll:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 21:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 761
Località: Usa
siglomane ha scritto:
Caro Virgo,
il tuo discorso non regge, o meglio... regge come una capanna...

Hai scritto che "la pirateria dell'mp3 online è un fenomeno che non mina la discografia dei cartoni"... Questa frase, detta soprattutto da un moderatore, è semplicemente gravissima, credo che su questo tutti ti potranno facilmente smentire....



ciao Siglo...son profondamente convinto di quanto detto..dubito che l'mp3 online sia il vero problema (nel settore cartoni)...chi vuole l'originale lo compra, mp3 o meno...son territori differenti. Se cerco una canzone in particolare...e solo una ..chessò la Pianosonata n.23 di Beethoven, da appassionato di musica classica posso concedermi di scaricare varie sonate suonate da diversi musicisti, e capire cose effettivamente soddisfa più il mio udito..trovata l'esecuzione preferita vado a comprare il cd originale..ecco l'uso che faccio della pirateria online dell'mp3...uso informativo...altro che pirateria anti-commercio, se non avessi avuto l'ascolto non mi sarei mai messo a spendere soldi SULLA FIDUCIA...idem l'mp3 del cartone..lo scarichi e poi se sei interessato seriamente ti compri il cd originale (a pochi soldi...e questo ovvio completa l'intervento di FRA al mio post, che naturalmente non voleva fare di tutto un fascio, ma solo far notare come sia facile flagellare in toto un fenomeno che tutto sommato ha toccato e favorito un pò tutti..discografia inclusa). Ricordo il fenomeno playstation su tutti, fenomeno mondiale, in cui la pirateria ha allargato in definitiva il mercato dell'originale...e non di poco, ovvio la cronaca distorce l'informazione...ti fanno notare solo le conseguenze negative...notevolmente surclassate degli effetti benefici...guardacaso ora l'industria videoludica fattura più dell'industria cinematografica..son dati oggettivi ..non di un moderatore senza senno, -----ma caso strano il volume di videogiochi originali playstation è aumentato vertiginosamente gli ultimi anni, grazie alla pirateria...parlo di cultura ragazzi..si comincia col masterizzato e si prosegue con l'originale...per la musica siamo molto vicini..la passione poco per volta pretende l'originale...ma forse la realtà suona male..inoltre caro Siglo mi dici quanti pezzi originali ***personali*** hai in casa?...potresti non averne uno, ma non importa..ti sbatti per promuovere cultura. e questo è quello che conta..cultura dell'originale e passione...se raggiungi un ragazzo lo SALVI dalla pirateria per sempre... :evil:
Il sottoscritto è così pro-pirateria che l'ultimo anno ha comprato quasi 500 pezzi originali,per amici e non...se questo è non favorire la cultura e l'industria musicale del cartone... :D

Se vuoi lo dico direttamente io a Franco Martin..il danno che faccio con la mia visione malata e non accettabile da "Moderatore" :?

Occorre educare all'originale..educare...tutto qui...


Virgo

Ho solo promosso passione e cultura nel mio percorso, nulla di più...non ho mai "sponsorizzato" un sito mp3 di cartoni, cosa che hai fatto tu con questo post :) cosa peralto vietata dal regolamento stesso ^_^ ma siamo elastici...e l'importanza informativa del tuo post ha più valore dello sponsor negativo o meno...se ti vuoi scaricare un mp3 fallo...fossero questi i problemi...ciao Siglo...in ogni caso apprezzo sempre le tue critiche.. :mrgreen:

_________________
Authentic Damsels


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ott 2003, 22:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
io mi trovo dalla stessa parte della barricata di Virgo

sono convinto che il libero scambio di arte sia, se accoppiato con la necessaria EDUCAZIONE all'arte, potenzialmente il miglior fenomeno capitato alla musica negli ultimi anni

l'esempio di Dancasti è perfetto.

"cosa compro a fare i tvlandia a 5 euro? tanto ho già gli mpe..."

... sei un pezzente. questo è il grosso problrema

che è il grosso problema in italia. non si da valore alla musica

un cd, per quanto bello, costa comunque troppo per la gente

sono il primo a dire che 2o+ euro per un cd è una somma folle (costa quasi come un dvd cacchio. non potete farmi credere che regi'ultimo lp di Puff Daddy costi come fare Matrix)

però 5 euro sono 5 euro

inoltre quello delle sigle cme dice Virgo è un settore estrememente di nicchia, e l'esperienza insegna che l'autoproduzione e il sostegno dei fan, anche attraverso lo scambio di materiale originale, sia fondamentale

diciamoci la verità, per quanto il mercato del collezionismo di sigle sia cresciuto negli ultimi anni è sempre composto da 4 gatti confronto alle cifre dell'industria discografica.

dice bene Virgo. un'appassionato in mancanza d'altro si accontenta del'mp3, ma di sicuro se può si prende l'originale

dai, quanti sono rientrati nel mondo delle sigle grazie al progetto Prometeo? io per primo

senza quello, che mi ha fatto ritrovare canzoni che avevo perduto, e poi trovare il sito di KBL, e poi andare alla notte delle Sigle...

insomma, è vero che l'idustria musicale (industria... già associare il termine INDUSTRIA ad un'arte come la MUSICA i fa rabbrividire...) è daneggiata dai pezzi pirata che girano su internet

ma certo non la musica di genere. io gazie a winmx sono riuscito ad ascoltare pezzi di gruppi che non avrei neanche immaginato di poter mai sentire, e da quando ho la banda larga ho comprato più dischi di quanti ne comprassi in anni.

perchè finalmente compro quello che mi piace. lo sento. lo giudico. e se mi piace me lo ordino via internet. non è meraviglioso?

si ritorna al concetto dell'educazione. al fatto che la gente non ha il gusto per la musica. non ritiene che la musica possa avere un valore e quindi ci sia da pagare, come un buon piatto al ristorante

come tantissimi quando ero più piccolo, nel periodo in cui il noleggio dei cd nei negozi era in una "zona di quasi legalità" mi sono copiato l'impossibile. ero giovane e senza un soldo. commettevo un reato indubbiamente

ma se non avessi fatto così, sarei riuscito a farmi la mia benché non non più che disreta per lo meno non pesima cultura musicale?

avrei potuto azzardare l'acquisto così a scatola chiusa di musica potenzialente ostica? come avrei potuto fare ad ascoltare un po' di progressive, un po' di punk, un po' di metal, hard rock, fusion, psichedelico...?

io personalmente trovo ABERRANTE che i cd dei Beatles e dei Pink Floyd, gruppi che hanno fatto la STORIA della musica moderna, grupi che andrebbero fatti sentire a scuola invece di suonare il piffero, costino PIU' del prezzo pieno di un cd nuovo, più di un Justin Timberlake o un D.J. Bobo qualunque.

eppure è così cacchio

scusate lo sfogo, che può sembrare un discorso pro pirateria.

non è così. ritengo però che lo sharing di musia possa essere un fenomeno positivo. il gusto, come tutte le cose, si educa. assaggiando qui e là. e dalla ricerca della musica viene la cultura

Dancasti, ho presente come ti senti a ricevere la risposta che hai avuto tu. però ci abbiamo provato. 10 persone "passano e nn si curano". una magari scopre che esistono i tvlandia ad un prezzo straciato (ammettiamolo. quanta gente sa che esistono i tvlandia a parte noi? non è che lo pubblicizzano su mtv) e li va a comprare

in un forum di 100 persone appassionate, anche uno solo in più è un 1% di popolazione in più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 0:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
Virgo ha scritto:
Ricordo il fenomeno playstation su tutti, fenomeno mondiale, in cui la pirateria ha allargato in definitiva il mercato dell'originale...e non di poco

vero! è un'operazione commerciale bella e buona, la cosidetta autocannibalizzazione: creo uno standard di scrittura/lettura dei formati digitale (nel nostro esempio); metto in commercio dei giochi (o film, o dischi, ecc) a prezzi medio-alti; comincio ad abbassare i prezzi dell'hardware di lettura e comincio così a venderlo maggiormente e veder iniziare la vendita del nostro gioco; metto sul mercato un hardware di scrittura e questo comincia a vendere bene; abbasso un po' il prezzo di questo hardware di scrittura, così alla fine lo comprano tutti.
risultato: magari non ho venduto poi moltissimi giochi, ma il mio hardware l'hanno comprato tutti. ribadisco che è una strategia ben documentata dalle stesse multinazionali, non un'ilazione.

Tarrasque ha scritto:
Dancasti, ho presente come ti senti a ricevere la risposta che hai avuto tu. però ci abbiamo provato. 10 persone "passano e nn si curano". una magari scopre che esistono i tvlandia ad un prezzo straciato

infatti è la stessa teoria che sostengo io!!! un grande esercito è formato da molte unità... :wink:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 0:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Vi sembrerà strano, ma io sono esattamente d'accordo sia con Virgo sia con Tarrasque...

L'unica cosa a cui non credo - e che mi ha fatto "denunciare" quei siti - è la seguente:

In un forum o in una chat di un sito SPECIFICO sulle sigle NON è POSSIBILE che il patròn o almeno uno degli utenti non sia un pochino esperto di sigle e non sia al corrente dei cd in commercio.
Tutto qui.

Sono certo che in questi siti o forum, al di là del bene che gli mp3 possono fare per chi è alle prime armi, si nascondono anche esperti che NON informano gli altri su ciò che esiste in commercio, e in tal modo non li incentivano a comprare...


PS per Virgo: Io colleziono e possiedo per ME moltissimi cd originali, e se tu compri 500 dischi originali all'anno, io ne compro 1000... :wink:

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 1:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 761
Località: Usa
...e vissero tutti felici e contenti... :mrgreen:


Virgo

_________________
Authentic Damsels


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 8:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
Vi sembrerà strano, ma io sono esattamente d'accordo sia con Virgo sia con Tarrasque...

L'unica cosa a cui non credo - e che mi ha fatto "denunciare" quei siti - è la seguente:

In un forum o in una chat di un sito SPECIFICO sulle sigle NON è POSSIBILE che il patròn o almeno uno degli utenti non sia un pochino esperto di sigle e non sia al corrente dei cd in commercio.
Tutto qui.

Sono certo che in questi siti o forum, al di là del bene che gli mp3 possono fare per chi è alle prime armi, si nascondono anche esperti che NON informano gli altri su ciò che esiste in commercio, e in tal modo non li incentivano a comprare...


PS per Virgo: Io colleziono e possiedo per ME moltissimi cd originali, e se tu compri 500 dischi originali all'anno, io ne compro 1000... :wink:


Siglo, hai sempicemente enunciato la differenza tra un forum BUONO e uno NO. :)

Questo ritengo sia un forum OTTIMO

Frequentato da gente esperta e competente, non tutti sono così


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 9:47 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Sul discorso che gli mp3 non minino il mercato delle sigle di cartoni mi trovo assolutamente in linea con quanto detto da Virgo, visto che ha un riscontro in tutte le persone che conosco :) tutto questo salvo ovviamente approfondite analisi di mercato che possano smentire cio', ma che non mi risulti siano state mai fatte.
Quanto alla disinformazione, sulla esistenza di compilation stupende e poco costose, siamo qui per combatterla :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Quanti italiani avranno in casa o sul computer la sigla (mp3 o wav) di Ufo Robot o Candy?

Credo almeno CENTINAIA di MIGLIAIA...

Ma quanti hanno il cd Tivulandia 1? Probabilmente qualche migliaio...

E come fate a dire che gli autori e gli interpreti di Candy NON sono stati danneggiati??

Tanto più che il Tivulandia 1 è in commercio da 9 anni...

Senza nessun moralismo, questa è matematica... ^_^

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 10:19 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
ma e' ovvio, chi l'avrebbe comprato in ogni caso, l'ha comperato. Tutti quelli che si sono accontentati degli mp3 e' perche' non avrebbero mai comunque acquistato il cd. Messo anche che qualcuno l'avrebbe fatto, il danno in questo caso viene a mio avviso ampiamente pareggato dagli introiti che le case hanno avuto proprio grazie agli mp3 che hanno "pubblicizzato" le sigle dei cartoni e che altrimenti non avrebbero mai avuto.
Questo discorso attenzione non vale in generale, lungi da me affermare una cosa simile, ma credo fermamente che valga in questo caso particolare (sigle di cartoni).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 11:28 
Sia Warner che Ricordi utilizzano la GD.
Sono sicuro che tra poche settimane i supermercati saranno colmi di linea kids e ufo robot supersigle....

E la Duck sicuramente ristamperà il Christmas dei Cavalieri...

Tay


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 13:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Esatto, KBL ha riassunto perfettamente il mio pensiero.

La stragrande maggioranza di coloro che hanno Candy Candy o Ufo Robot sul loro computer, non avrebbe mai comprato un cd di sigle.

A dirla tutta quasi tutta questa gente le ascolta un paio di mesi per nostalgia e poi basta

Siamo onesti, in ogni ufficio c'è quello che prima o poi salta fuori con un cd del Progetto Prometeo a farsi bello con "ehi ragazzi guardate qua cosa ho trovato!!!", a tutto l'ufficio viene la scimma delle sigle per 1/2 giorni e poi finisce li.

Sarà capitato credo a tutti.

Ma questi non sono appassionati di sigle e non lo sarammo mai. Probabilmente anche i 5 euro dei TVLandia per loro sono troppi (e questo si ricollega al mio discorso sul VALORE della musica...).

Purtroppo se una persona non da valore alla musica, e non vuole spendere per averla, non c'è nulla da fare.

Io ho amici d'infanzia con cui abbiamo condiviso praticamente tutto il cammino formativo musicale.

Alcuni di loro hanno un numero di cd originali che si conta sulle dita della mano. Praticamente solo quelli che gli hanno regalato per i vari compleanni.

Attualmente scaricano quintali di mp3. Una volta copiavano i cd. Prima ancora copiavano i dischi presi a prestito o registravano dalla radio.

Se ci fosse la stretta di vite da parte della finanza o la chiusura di tutti ma tutti i peer to peer tornerebbero a copiare i cd degli amici o alla peggio registrare dalla radio.

E' l'educazione che manca. L'educazione al rispetto della musica. L'educazione alla ricerca del nuovo, dell'esotico, alpiacere di scoprire artisti e sonorità nuove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 13:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Vedi Tarrasque, io la penso diversamente...

A me la passione per le sigle non è venuta con gli mp3 (che manco conoscevo, non avendo neppure il pc), ma mi è venuta comprando e ascoltando la MC di Tivulandia 3...
E quel giorno sono diventato collezionista.

Se uno ha il piacere di risentire le vecchie sigle dei cartoni e NON TROVA GLI MP3, vogliamo vedere che PRIMA O POI MUOVE IL CULO E SI COMPRA I TIVULANDIA??

Proprio perché le sigle fanno parte della nostra infanzia, prima o poi tutti le VOGLIAMO avere e sentire, magari non tutti i giorni, magari 2 o 3 volte all'anno, ma le VOGLIAMO. La passione per le sigle (non il collezionismo, ma la passione) riguarda la MASSA. Non una nicchia (altrimenti non si spiegherebbe perké tutti scaricano mp3 di sigle anziché I Ricchi e Poveri!!).

Quindi, senza mp3 in circolazione, molti ma molti più cd dei nostri eroi sarebbero stati venduti.

Questo, come sempre, è il mio modesto parere...

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Io rispetto totalmente il tuo pensiero :)

Abbiamo avuto esperienze diverse. Tu hai messo le mani sul tvlandia 3 prima di avere gli mp3. Io il contrario.

Penso che quello che è successo a me sia ben più comune. Tutto qui.

E poi parli di piacere nel risentire le sigle. Il piacere deve nascere o rinascere, non viene così.

Se non le risenti, come fa a nascere questo piacere?

Per la stragrande maggioranza della gente, le sigle dei cartoni sono qualcosa della loro infanzia, accantonato e messo in un cantuccio crescendo, come Bo e Luke, Antonio Inoki, Fonzie e il Telegattone.

Poi, nostalgia canaglia, capita che con la lacrimuccia avvicinandosi ai 30, se ci si imbatte nuovamente in questi ricordi, si riviva per un poco il tempo passato.

Ma sempre per la maggioranza della gente finisce lì. Moltissimi dicono: "ma va, cosa me lo compro a fare <inserire: il cd di sigle, la videocassetta di Grease, o altro>, tanto, poi finisce su una mensola..."

Il piacere, per rinascere, deve essere stimolato.

Guarda un po' il ritornone di fiamma che ha avuto Jeeg grazie alla azzeccatissima pubblicità.

C'è gente che acquista la raccolta delle canzoni della pubblicità (cos'è, Top of the Spots o qualcosa del genere?) SOLo perchè c'è la sigla di Jeeg.

E alla fine, cos'è che ha fatto il Progetto Prometeo se non fare pubblicità al mondo delle sigle e quindi ai TVLandia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 14:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Gli appassionati che hanno Internet sono la MINORANZA...

Ebbene sì, Kbl può confermarvi che quasi tutti i più grandi collezionisti d'Italia non hanno ancora un pc o ce l'hanno da pochi mesi...

La maggior parte degli italiani non vive in metropoli, e per "cercare musica" fa un salto 1 volta al mese nel negozietto o nel supermarket vicino casa...

Questi, fortunatamente, seguiranno la mia esperienza...

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 ott 2003, 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 761
Località: Usa
...l'mp3 è solo un mezzo, è neutrale, puoi farne un uso distorto o benefico...nulla di più...è la passione per la musica e il piacere di collezionare che fanno la differenza e fanno percepire l'mp3 come mezzo potenzialmente pericoloso o positivo...anche se rinnovo il mio punto di vista pro-cultura in ogni suo mezzo...conosco gente che ama la musica eppure ha poca roba originale, e gode nell'ascoltare un mp3...altre persone che nonostante collezionino di tutto di più, tutto originale ovviamente, non riescono a trarre tutto questo piacere...come sempre bisogna solo diffondere la passione per la musica...fare quindi conoscere la musica..sia essa compressa in wma...mp3...il cuore giusto capisce poi cosa sia corretto e moralmente sano...promotore
di cultura & divertimento musicale "sano" sono in terra :D , nulla di più...

Virgo

Puoi convincere una persona ad acquistare un cd...questo non t'assicura che la stessa continuerà da sola questa cosa....è molto più utile e potente stimolare la passione, farla emergere, dato che sicuramente in ogni ragazzo cresciuto a pane latte e cartoni animati esiste latente un barlume di piacere per l'arte musicale della sigla tv...

... se raggiungi (e stimoli) la passione in una perosna l'hai salvata per sempre dalla pirateria...

_________________
Authentic Damsels


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it