Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 16 giu 2025, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C'era una volta su Italia7... Pollon!
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 0:03 
Non connesso

Da anni su Ociol.com c'è il filmato della videosigla di Fiorellino da Italia7. Fin qui niente di strano, tranne che verso la fine, al termine della suddetta sigla, parte l'inizio di un'altra videosigla, ovvero quella della serie C'era una volta... Pollon.
La cosa strana è che anche nel caso di Pollon il canale di emissione è proprio Italia7... non l'avrei mai detto, ma quando è andata questa serie su questo canale?
    Immagine

Clicca qui per scaricare la videosigla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 16:50 
Non connesso

Anch'io me lo sono chiesto e mi suona strano,infatti nel 1985 da quel che so Bonolis e Uan presentarono uno spin-off di Bim Bum Bam dal nome"I Cartonissimi".Andava in onda dalle 20 alle 20:30 e in prima tv tra i tanti cartoni figurava anche Pollon,per cui su italia 7 dev'essere per forza andato in onda prima di quell'anno visto che poi è diventata una serie esclusiva Mediaset (allora Fininvest).Ma anche qui ho seri dubbi visto che la serie è stata prodotta in Giappone nel 1982 e non credo sia stata aquistata così presto dall'Italia,in più non avrebbero mai permesso ad un altra emittente privata che non fosse Italia 1 o Canale 5 o Rete 4 di trasmettere un cartone animato con la sigla di Cristina D'Avena.
Comunque il mistero resta in quella prova video,mah..... :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 17:13 
Non connesso

Joe81M ha scritto:
in più non avrebbero mai permesso ad un altra emittente privata che non fosse Italia 1 o Canale 5 o Rete 4 di trasmettere un cartone animato con la sigla di Cristina D'Avena.

Beh guarda, non è strano questo visto che su Italia7 sono andati in onda moltissimi cartoni animati di proprietà Mediaset (visto che lo stesso canale per molto tempo è stato di proprietà Mediaset) con la loro sigla scritta da AVM e i suoi musicisti (le sigle in onda qui erano prevalentemente di Draghi, si pensi ai 5 samurai).
Il fatto strano per me è proprio che avessero trasmesso una serie del calibro di Pollon su una rete minore. E mi piacerebbe sapere in che periodo. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 17:16 
Non connesso

Si è vero quello che dici,ma non ho mai sentito di serie con sigla D'Avena su quel canale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 17:19 
Non connesso

Ora come ora ti posso citare anche La regina dei mille anni.
    Immagine

Probabili sono anche Minù e Una sirenetta fra noi, per questi infatti è sicuro che alcune trasmissioni sulle reti minori avevano la sigla di Cristina, ma non sono certo che ciò sia capitato anche su Italia7.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 17:24 
Non connesso

Anche perchè su qualsiasi sito la prima messa in onda italiana di Pollon viene data come Settembre 1984 alle ore 16:30,quindi ancora prima di quello che sapevo io,ma su Italia 1.In più Italia 7 ha iniziato a trasmettere sotto la supervisione Fininvest dal 1987 al 1994 poi è diventata indipendente,ma era in quegli anni che aveva il logo bianco che compare nel video di Ociol.

PS: E' vero,avevo rimosso che le serie che dici tu hanno avuto passaggi su reti minori con sigle D'Avena.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 18:54 
Non connesso

io ricordo su JTV, che il cartone Peter e Isa, in prima tv assoluta, aveva la sigla della D'Avena. Ricordo che rimasi di stucco, in quanto non avevo mai sentito una sigla di Cristina su un emittente tv che non fosse di Mediaset

Cita:
Una sirenetta fra noi,

confermo. La videosigla che ho io ha il logo Supersix e la sigla è quella della D'Avena.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 20:26 
Non connesso

Yu, io la inquadrerei fra il 1988 e il 1990. Nel 1987 il logo di Italia 7 era leggermente diverso (un po' più grassoccio)...oltre il 1990 mi pare strano...a meno che non l'abbiano fatto d'estate, e allora tutto può essere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 20:26 
Non connesso

Speranza ha scritto:
io ricordo su JTV, che il cartone Peter e Isa, in prima tv assoluta, aveva la sigla della D'Avena. Ricordo che rimasi di stucco, in quanto non avevo mai sentito una sigla di Cristina su un emittente tv che non fosse di Mediaset

Mi pare d'aver letto che verso la fine dei 90 sono stati trasmessi anche Prendi il mondo e vai e Questa allegra gioventù... non so con che sigla però. :|

Piuttosto è stato un grandissimo dispiacere per me che serie come Magico Dan o Miyuki siano state trasmesse lì e mai su Mediaset. So per certo che oggi ne avrei amato le sigle italiane. Che peccato.

Una serie come Magico Dan, poi, avrebbe fatto un successo enorme e imho avrebbe avuto anche tante repliche... bah!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 20:28 
Non connesso

cosmoj9 ha scritto:
Yu, io la inquadrerei fra il 1988 e il 1990. Nel 1987 il logo di Italia 7 era leggermente diverso (un po' più grassoccio)...oltre il 1990 mi pare strano...a meno che non l'abbiano fatto d'estate, e allora tutto può essere.

Capito... anche io pensavo a una data del genere. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2007, 21:13 
Non connesso

Cita:
Mi pare d'aver letto che verso la fine dei 90 sono stati trasmessi anche Prendi il mondo e vai e Questa allegra gioventù... non so con che sigla però.

prendi il mondo e vai, non l'ho mai vista fuori da mediaset, mentre confermo Questa allegra gioventù con sigle originali giapponesi :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2007, 8:02 
Non connesso

Joe81M ha scritto:
Si è vero quello che dici,ma non ho mai sentito di serie con sigla D'Avena su quel canale.

Beh... Andava in onda oltre La regina dei mille anni e, allaccia le cinture, anche Principessa dai capelli blu...
Italia 7 è nata dopo il 1985 per cui Pollon è stata una prima tv di Italia 1... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2007, 11:00 
Non connesso

Ha iniziato le trasmissioni nel 1987 e ha avuto diverse denominazioni:

Il 7 bianco con sopra la scritta Italia (bianca).
Con sopra la scritta sesta rete.
Con sopra la scritta telecity.
Logo giallo come quello di rete 4.
Italia 7 dorato con sotto la scritta gold.
Italia 7 sesta rete trasformato in Europa 7 con logo che mi pare sia giallo il 7 e blu sotto dove c'è la scritta Europa,come i vecchi colori di Italia 1.

Italia 7 e Italia 7 sesta rete ricordo che avevano le stesse programmazioni ma differivano di circa 1 minuto o 1.5 minuti,per cui se ti eri perso un pezzo di film o di cartone giravi sull'altro canale e te lo rivedevi.A volte davano anche le stesse pubblicità.

Questo almeno in Lombardia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2007, 12:24 
Non connesso

Non so se è stato detto prima, non ho letto tutto il post: in realtà c'è stato un periodo (fine anni '80) in cui Italia7 veniva favorita dal biscione (si diceva che fosse "nelle loro mani") che la usava per trasmettere anime, spesso shonen, che non si sentiva di trasmettere sulle sue reti.

Io ricordo chiaramente Moby Dick 5, la Regina dei Mille anni nonché tanti anime nuovi siglati da sigle "made in Mediaset".

Non ricordo affatto che trasmisero anche Fiorellino e Pollon, ma credo che risalgano a quel periodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2007, 12:50 
Non connesso

Fiorellino te lo confermo,ma non riesco a trovare una risposta per Pollon.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2007, 20:22 
Non connesso
Moderatore

Koji ha scritto:
Non so se è stato detto prima, non ho letto tutto il post: in realtà c'è stato un periodo (fine anni '80) in cui Italia7 veniva favorita dal biscione (si diceva che fosse "nelle loro mani") che la usava per trasmettere anime, spesso shonen, che non si sentiva di trasmettere sulle sue reti.

Io ricordo chiaramente Moby Dick 5, la Regina dei Mille anni nonché tanti anime nuovi siglati da sigle "made in Mediaset".

Non ricordo affatto che trasmisero anche Fiorellino e Pollon, ma credo che risalgano a quel periodo.

beh in effetti è così! Ricordo anche che Italia 7 trasmise in prima tv Capitan Dick, Star Com, Sceriffi delle Stelle, etc... sigle cantate da Daldello e scritte da AVM: un legame col Biscione doveva sicuramente esserci :)

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2007, 21:46 
Anche Michelle Valiant fu trasmesso con la sigla della D'Avena al di fuori delle tv Mediaset, esattamente su J-Tv nello stresso periodo (poco prima o poco dopo) di Peter e Isa un amore sulla neve.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2007, 10:43 
Non connesso

Inizialmente lo scopo del dibattito non era quello di ricordare tutti i cartoni animati firmati AVM che sono passati su emittenti diverse dal circuito Fininvest/Medisaet,ma capire se e quando Pollon sia stata trasmessa da Italia 7.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2007, 11:28 
Non connesso

Joe81M ha scritto:
Inizialmente lo scopo del dibattito non era quello di ricordare tutti i cartoni animati firmati AVM che sono passati su emittenti diverse dal circuito Fininvest/Medisaet,ma capire se e quando Pollon sia stata trasmessa da Italia 7.

Allora la discussione è chiusa finchè qualcuno non avrà informazioni certe sulla messa in onda di Pollon...?! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2007, 11:58 
Non connesso
Moderatore

Joe81M ha scritto:

Ma magari scoprire che AVM avesse collaborato con altre emittenti, può diventare un punto a favore della teoria di Yusaku... perché precludere tutte le possibilità?

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2007, 12:29 
Non connesso

oltretutto questi discorsi potrebbero risvegliare la memoria di Pollon su Italia 7 :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2007, 12:31 
Non connesso

Sono mai andate in onda su italia uno o comunque su Mediaset, sia Fiorellino che Pollon nella stessa sequenza ?
Sarebbe bello capire se c'era solo quel frammento di sigla oppure la sigla per intero, altrimenti poteva trattarsi di uno sbaglio o di una cassetta passata da Mediaset al circuito di Italia 7 con già sopra altre cose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2007, 16:27 
Non connesso

OFM ha scritto:
Sono mai andate in onda su italia uno o comunque su Mediaset, sia Fiorellino che Pollon nella stessa sequenza ?
Sarebbe bello capire se c'era solo quel frammento di sigla oppure la sigla per intero, altrimenti poteva trattarsi di uno sbaglio o di una cassetta passata da Mediaset al circuito di Italia 7 con già sopra altre cose.

Giusta osservazione.
Fiorellino e Pollon sono stati usati da Italia 1 come riempitivi estivi a metà anni '80... Ricordo la messa in onda in concomitanza. Basterebbe controllare le guide televisive...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora