Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 5 mag 2024, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2003, 1:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Caro Gringo,
io vorrei solo ke si arrivasse a una certezza. E onestamente non ho capito un acca del tuo discorso...

Posso farmi il cd compilation da tenere in macchina?

Posso regalare a un amico il cd di Love me Licia e i Bee Hive, visto che lui ha il vecchio LP che non può più ascoltare?

Posso conservare sul mio pc canzoni inedite?

In nome di Dio, possiamo continuare a fare queste cose sacrosante??

Caro Gringo, mi rispondi chiaramente? SI o NO?

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2003, 1:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
tecnicamente a mio parere: no no e no

1) il cd compilation a mio avviso nonpuò essere considerato una copia di backup. in quanto non è una copia di un cd. c'è stata rimanipolazione

1) come diceva Gabrio non è ammessa la copia per conto terzi

3) se per inediti intendi canzoni che non sono state commercializzate in italia, che so la sigla di lamù, che non esiste in disco, è no, in quanto nessuno ti ha dato il permesso di averla.

lovvio che poi se lo fai non succede assolutamente nula perchè

1) se insieme al cd produci anche gli originali da cui hai tratto ogni pezzo dela compilation voglio proprio vedere chi è che non chiude un occhio (peccato che così l'utiità della compilation va a farsi benedire)

2) come faranno mai eventuali controllori a scoprire che il cd all'amico gliel'hai fatto tu e non se l'è fatto lui?

3) se per inediti intendi pezzi mai pubblicati, che ti sono stati copiati da un autore che ti ha fatto un "lasciapassare" fantozziano allora sei a posto

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2003, 10:35 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
la copia da ascoltare in macchina, anche se si tratta di una compilation, rimane nell'ambito del tuo "uso consentito" a patto che tu abbia acquistato i dischi oiginali ovviamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2003, 10:41 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
L_Gringo ha scritto:
@ La cassazione può decidere che invece non sei colpevole perchè il pantalone ha sempre nascosto le mutande che portavi e non c'è lesione degli interessi del produttore che detiene il marchio..


riallacciandomi all'esempio di gringo, la cassazione non puo' decidere nel merito, puo' solamente "cassare" la sentenza per alcuni tipi di vizi, in questo caso "falsa applicazione della norma". Ci da' quindi una coretta iterpretazione di questa norma. Quando laquestione e' di vitale importanza per il diritto poi, la Cassazione decide "a sezioni unite", in questo caso, come diceva Tarasque, si ha "quasi" una fonte di diritto, visto che tutto sommato sarebbe illogico, anche se tecnicamente possibile, contraddire nuovamente in primo o secondo grado (in un altro processo) una simile decisione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2003, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Esatto.

La corte di cassazione non fa giudizi di merito, ma solo di forma.

Cioè mentre le fasi precedenti dell'iter giudiziario (processo ed appello) devono in soldoni accertare se tu "hai rubato la mela", la cassazione deve solo valutare se tu puoi essrere punito per aver rubato la mela.

Faccio un esempio più concreto: ammettendo che non esista una normativa specifica per la tutela dei diritti dei programmi software, per cui ci si rifà alla normativa sulle opere discografiche, e uno venga denunciato per "craccaggio" di software.

Nei processi di primo e secondo grado, il tizio viene giudicato e viene determinato se effettivamente abbia craccato i programmi.

Se dopo tutto ciò viene portato il processo alla cassazione, potrebbe essere assolto perchè secondo la cassazione, le norme sul diritto d'autore discografico non sono adeguate al caso del software.

In sostanza in questi casi, la cassazione ha il compito di coprire i cosiddetti "vuoti di legge", cioè casi ambigui, spesso dovuti all'evolversi della società e della tecnologia (vedi il software che fino a qualche decennio fa non esisteva, per cui di certo non è tutelato da leggi vecchie se non per estensione ed interpretazione).

In questo caso si piò sì dire che la cassazione "fa un precedente". E comunque da ricordare che quando questo accade, si dovrebbe sempre muovere il meccanismo preposto dallo Stato italiano per l'emissione e la modifica delle leggi, cioè il Parlamento, per ratificare quello che la cassazione ha stabilito.

Un esempio di vuoto di legge recente è quello relativo ai primi anni novanta, in cui per una scappatoia moltissimi negozianti erano stati in grado per un certo periodo di noleggiare i cd musicali, con vari trucchi, tipo far fare una tessera di iscrizione e quindi figurare come club o associazione culturale, o facendo figurare di vendere i cd come usati e riacquistarli come tali a poco meno del prezzo, in pratica dissimulando il noleggio.

Poi probabilmente suppongo qualcosa sia cambiato nelle leggi e non l'ha più fatto nessuno.

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2003, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Ecco, il noleggio, dimenticavo!!

Ma come è possibile che sia ILLEGALE noleggiare cd e sia invece LEGALE noleggiare dvd e videocassette??

Qualcuno conosce la risposta??

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2003, 15:17 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Tarrasque ha scritto:
Faccio un esempio più concreto: ammettendo che non esista una normativa specifica per la tutela dei diritti dei programmi software, per cui ci si rifà alla normativa sulle opere discografiche, e uno venga denunciato per "craccaggio" di software.


Voglio pero' ricordare che in materia penale non e' ammessa l'analogia. Quindi non ci si puo' rifare ad un caso simile, ma occorre che si abbia lo stesso caso descritto dalla fattispecie normativa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 nov 2003, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
siglomane ha scritto:
Ecco, il noleggio, dimenticavo!!

Ma come è possibile che sia ILLEGALE noleggiare cd e sia invece LEGALE noleggiare dvd e videocassette??

Qualcuno conosce la risposta??


questo te lo posso dire io essendo stato proprietario di una videoteca

le videocassette da noleggio sono edizioni SPECIALI

che costano l'IRA DI DIO

ai tempi in cui avevo il negozio, sui 5 anni fa, acquistare (perchè bisognava acquistarle le VHS, non c'era una "resa" come le edicole) una VHS da noleggio costava più di 150.000, e spesso eri obbligato ad acquistarne a blocchi di 2

quindi i produttori si erano belli che fatti il loro guadagno alla fonte, poco conta che la piccola videoteca avrebbe dovuto noleggiare un film 50 volte solo per andare in pari coi costi a 3.000 a noleggio come era tipico allora

ovviamente ai blockbuster quando sono arrivati, gliele vendevano all'ingrosso a prezi notevolmente inferiori, ma questa è un'altra storia

ah! dimenticacvo! sulle videocassette da noleggio c'è scritto "vietata a vendita"!

il che fa nascere divertenti e complesse domande su come fare legalmente a sbarazzarsi delle videocassette vecchie per una videoteca a perte bruciarle :)

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2003, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 1808
Località: Taranto (provincia)
KBL ha scritto:
la copia da ascoltare in macchina, anche se si tratta di una compilation, rimane nell'ambito del tuo "uso consentito" a patto che tu abbia acquistato i dischi oiginali ovviamente.


E mi sa che devi tenere anche gli originali in macchina, perché se ti fermano devi dimostrare che ce li hai...che pagliacciata!
Cioè, io se mi faccio una compilation unica da tenere in macchina è proprio per non portarmi in giro 10 cd originali :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2003, 13:05 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
non ti peoccupare, non devi tenerli in macchina infatti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2003, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
e come fai a giustificarti se ti fermano allora? li porti a casa tua? :?:

o baste esibire lo scontrino?

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2003, 16:42 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
ma state scherzando? Cioe' vorrei capire la scena: ti fermano e ti chiedono se hai diritto ad avere quel cd??
Mi immagino la frase "favorisca patente, libretto e originali di quelle compilation..."
Beh allora si', mi faccio due risate ed a un eventuale processo esibiro' gli originali..
Scusate ma se vi chiedono di fare vedere loro il bollo dell'auto (che ormai tutti sanno che si puo' tenere a casa) vi suicidate? :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Scherzi
MessaggioInviato: mar 18 nov 2003, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 13 nov 2002, 23:52
Messaggi: 3162
Tu scherzi, ma non ho mai visto tante restrizioni come nell'era Berlusconi. E la Siae, che dovrebbe essere contro il governo, alla fine beneficia delle leggi contro la pirateria in maniera un po' troppo esagerata. Non vorrei buttarla sulla politica, ma... :cry:

_________________
Immagine



Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2003, 18:05 
Non connesso
Dittatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 7158
Località: Milano
Purtroppo in politica evidentemente servono alleati potenti e le Major lo sono no?
Vabbe', in ogni caso dopo leggi sul legittimo sospetto, immunita' parlamentare, riforme pensionistiche, inasprimenti vergognosi della legge D. A., qualche italiano si svegliera', non credi? :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2003, 20:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 22202
Località: Busto Arsizio (Side3)
KBL ha scritto:
favorisca patente, libretto e originali di quelle compilation...

ahahahahah!!! siamo freschi!!! :lol:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 nov 2003, 22:39 
Non connesso

Iscritto il: dom 10 nov 2002, 23:13
Messaggi: 3604
KBL ha scritto:
Vabbe', in ogni caso dopo leggi sul legittimo sospetto, immunita' parlamentare, riforme pensionistiche, inasprimenti vergognosi della legge D. A., qualche italiano si svegliera', non credi? :P


SI SPERA. :evil: :evil: :evil:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it