Tre miei cult personali sono
Il Gatto 1977 ITA

Tognazzi e la Melato due fratelli che cercano con ogni mezzo di svuotare il proprio condominio da degli improbabili inquilini, per rivenderlo ad un prezzo altissimo. Regia di Comencini, un cameo della Dalila di Lazzaro.
Film non privo di difetti di regia ma con una recitazione fantastica soprattutto nella prima parte.
Non mi staco mai di vederlo, avevo una VHS usuratissima, per fortuna che tempo fa sky lo ha trasmesso.
E' Ricca la sposo l'ammazzo 1971 USA

Un film di Elaine May. Con Walter Matthau e la stessa Elaine May.
Tratto dal racconto Una nuova foglia (A New Leaf) di Jack Ritchie da cui purtroppo si discosta solo per il finale "buonista".
Le frasi di Matthau son tutte da ricordare:"quella donna è una minaccia non solo per la salute, ma per la civiltà occidentale come noi la concepiamo: non ha il diritto di vivere!" e "Mi sembra un po' presuntuoso, non trova, sperare addirittura nell'immortalità./
Non per me. Se non si può essere immortali, che si vive a fare?"
Rosencrantz e Guildenstern sono morti UK 1990

Narra la storia di Rosencrantz e Guildenstern, due dei personaggi minori della tragedia "Amleto", è una tragicommedia, legata al teatro dell'assurdo e all'esistenzialismo, scritta dal commediografo inglese Tom Stoppard.
Favolose le interpretazioni di Tim Roth (Guildenstern) e Gary Oldman (Rosencrantz) oltre al cameo di Richard Dreyfuss.