Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 15:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Vuoi ke la sezione Polemiche Varie possa essere LETTA da tutti?
Sondaggio concluso il mar 9 dic 2003, 17:22
SI 42%  42%  [ 8 ]
NO 47%  47%  [ 9 ]
E' INDIFFERENTE 11%  11%  [ 2 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Toni
MessaggioInviato: mar 2 dic 2003, 11:10 
Non connesso

Scusa, Tarrasque, ma questi non sono i toni giusti. Lo sai bene che l'argomento polemiche ha sempre scatenato casini immani. Se fossi tu a fare il moderatore, forse avresti fatto diversamente, però devi tenere presente che abbiamo teste diverse. Tu puoi dire di non essere d'accordo, ma il verbo riflessivo vergognarsi non si addice al tuo proverbiale fair play... :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Toni
MessaggioInviato: mar 2 dic 2003, 11:26 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
Scusa, Tarrasque, ma questi non sono i toni giusti. Lo sai bene che l'argomento polemiche ha sempre scatenato casini immani. Se fossi tu a fare il moderatore, forse avresti fatto diversamente, però devi tenere presente che abbiamo teste diverse. Tu puoi dire di non essere d'accordo, ma il verbo riflessivo vergognarsi non si addice al tuo proverbiale fair play... :wink:

ma... scusa...

ma voglio dire, qui si è ammesso di aver censurato un post, perfettamente nel regolamento, sottolineo, perché pericoloso??? :o :o :o

ma stiamo scherzando??? da quando chiedere un'opinione è pericoloso???

chi è arrivata, Vera Slepoj a moderare il forum???

no, no, confermo sottoscrivo ed accendo. E' VERGOGNOSO che un post possa essere CENSURATO, perchè questa è CENSURA proprio come quella di cui tu parli nel topic a riguardo della Guzzanti.

Un sondaggio non obbliga nessuno a fare alcunché. KBL e OFM non sono assolutamente obbligati a fare quello che il sondaggio dice.

La maggioranza degli utenti dovesse volere il ritorno della sezione polemiche? Bene, è soltanto un'opinione di maggioranza di cui tenere conto. MA non vincolante

Dovesse essere riabilitata perchè gli admin volessero ascoltare la maggioranza? Bene, tutti si dovrebbero adeguare, *SOPRATTUTTO* i mod.

Il famoso regolamento con cui tanti si riempiono la bocca non è stato forse "approvato a maggioranza"? E se la maggioranza dovesse volerlo cambiare?

Bello, comodo censurare le proposte di cambiamento che non si vogliono verere alla fonte. Questa si chiama dittatura.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Boh!
MessaggioInviato: mar 2 dic 2003, 11:35 
Non connesso

Vabbè, allora io dovrei incazzarmi perchè il mio argomento su Raiot è stato spostato. Non so cosa dirti, Tarrasque, se vuoi si possono ridiscutere tutte le regole, soprattutto se ti senti in dittatura. Dicevo solo che su argomenti così delicati è meglio ragionare senza scaldarsi troppo. Il problema di una legislatura (sia di uno stato che di un forum) troverà nelle attuazioni pratiche sempre qualcuno contrario. Anche io spesso avrei preso decisioni diverse dai moderatori, ciò non toglie che io non sono un moderatore. Inoltre, chi può giudicare se ho ragione io o il moderatore? Insomma, si tratta di argomenti sottili. Comunque invito i moderatori a rispondere al disagio di Tarrasque, perlomeno si potrà conversare sugli argomenti senza incavolarsi. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 dic 2003, 11:44 
Non connesso

Mi sembrano due cose un po' diverse.

Il tuo post è stato spostato, non cancellato.

E' sempre lì, ha solo cambiato posto, con tutta la discussione che ha generato, e a cui ho risposto anche io, e non mi sento defraudato per nulla per il suo spostamento.

Diverso è il fatto che il post di Yusaku è sparito sul nascere, e io non ne avrei saputo mai nulla se un mod non l'avesse ripescato.

E perché poi? Ha dato del figlio di xxx a qualcuno? Ha postato link a siti warez? Ha fatto un sondaggio "la pedofilia deve essere legalizzata si o no?". Non ha trasgredito al regolamento in NESSUN modo. Ha solo espresso la sua opinione e chiesto la nostra.

Davvero, mi sembra strano che nessun altro sia stato colpito da questa cosa.

Dici che ho perso il mio fair play. E' vero, ma ci sarà un motivo se, penso per la prima volta da quando tutti i giorni passo su questo forum, ho usato termini a volte abusati tipo "scandalo" e "sdegno"

Veramente, lo ritengo una delle cose più gravi mai accadute sul forum nell'ultimo anno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 dic 2003, 14:29 
Non connesso

Invito Terrasque a moderare i termini utilizzati nel rispetto degli altri utenti e del regolamento che non gradisce accuse e polemiche.
Tutto e' lecito esprimere ma con le dovute attenzioni.
Gradirei non ripetermi
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 dic 2003, 14:46 
Non connesso

Quali termini?

Ho usato ingiurie, oscenità, profanità od altro? No.

Rispetto verso gli utenti?

Ho indirizzato offese verso un utente o degli utenti in particolare? No.

Quali accuse?

Ho fatto nomi? No.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Risposta
MessaggioInviato: gio 4 dic 2003, 11:57 
Non connesso

Vabbè, adesso non iniziamo nuove polemiche...però Fra, potresti anche dare una risposta a Tarrasque, non è un noto sedizioso... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 dic 2003, 13:46 
Non connesso

evidentemente non interessa dare risposta al mio disagio, come hai detto tu

io sto ancora aspettando, ma presumo che ormai questo topic sia stato su abbastanza tempo da poter essere letto da tutti e 3 i moderatori

ciò nonostante ancora adesso non si sa chi sia stato a censurare il topic di Yusaku né il perché

questo è mio avviso una delle cose più gravi

normalmente nei forum è in uso la buona regola per cui un moderatore FIRMA ogni intervento sui messeggi già postati

sono belle parole quelle del regolamento per cui "si può discutere in privato o via mail coi moderatori", ma se non si sa chi mette le mani sui messaggi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2003, 2:12 
Non connesso

Ho gia spiegato troppo e l'argomento e' chiuso da tempo, yusaku non mi pare sollevi nessun risentimento attualmente, non capisco perche' solo tu sei agitato

Vivi la vita che ci sono molte cose piu' gravi al mondo che un semplice e scialbo polemizzare su cose trite e ritrite.

Spero di non dover piu' intervenire.

Mi spiace per il tuo disagio ma vedi credo che dovresti pensare a cose piu' interessanti che farti il sangue amaro per cose che nemmeno ti toccano in prima persona... e poi scusate, anche tu Hokuto, ma se la gente non fa polemica non e' contenta alla sera???? Ma andiamo!!!
:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2003, 10:23 
Non connesso

non ho visto ste grandi spiegazioni e l'argomento non mi pare affatto chiuso

quello che non capisci è che di Yusaku non me ne frega nulla. O meglio me ne frega come se il post fosse stato di Siglo, Rao, KBL, Tay o chiunque altro

cose che non mi toccano in prima persona? ma il mondo è pieno dio cose che non mi toccano in prima persona, ma per questo mi interessano o mi dovrebbero interessare, coem il diritto di espressione

quello che sto contestando è il fatto che perchè ad un mod gli gira o ritiene un messaggio "pericoloso", solo perchè viene fatta una legittima richiesta, un topic possa venir censurato, senza che nessuna parte del regolamento sia violato, e soprattutto in maniera anomina ed invisibile

quel topic poteva anche essere mio invece che di yusaku. non dovrei indignarmi per il fatto che un mod possa fare il bello e il cattivo tempo senza controllo, alterare i post di qualcuno (come è GIA' successo!) quando e come vuole?

tanto per la cronaca, ancora adesso il censora ancora non è venuto allo scoperto almeno per dire "si sono stato io, discutiamone"

alla faccia della correttezza e disponibilità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2003, 21:48 
Non connesso

Tarrasque non è l'unico, io lo sostengo a gran voce, visto che anch'io ogni tanto mi son visto 'ritoccare' alcuni miei post senza nessuna spiegazione, e solo per il fatto che a me non piace scatenare polemiche e non protesto, non significa che non me ne accorga. La 'pericolosità' è una cosa ampiamente soggettiva, bisogna appunto parlarne.

Ho una domanda un pò OT (ma non troppo): il regolamento viene fatto di sana pianta dagli amministratori oppure ce n'è uno standard che viene consegnato quando si decide di inserire il forum in un sito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2003, 23:17 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
tanto per la cronaca, ancora adesso il censora ancora non è venuto allo scoperto almeno per dire "si sono stato io, discutiamone"

Virgo ha scritto:
Mi scuso con FRA per aver in ogni caso riesumato il post senza aver sentito il parere di KBL

Da quanto ha scritto Virgo, il post lo aveva censurato FRA, probabilmente per "prevenzione", poi è stato rimesso "in chiaro" dopo aver visto che non andava contro il regolamento.
Questa non vuole essere una giustificazione, penso solo, e continuo a ribadere il concetto, che alla fin fine sono gli amministratori che devono decidere le regole, noi moderatori cerchiamo solo di farle rispettare.
Non è semplice, e a volte bisogna ricorrere a mezzi che sembrano sporchi, ma in fondo stavolta non mi sembra sia successo qualcosa di grave... dopotutto Yusaku non si è lamentato, se Virgo non avesse riesumato il post, tutta questa discussione non sarebbe venuta fuori... oppure sarebbe stato peggio, magari a Yusaku sarebbero girate le lame boomerang e avrebbe scatenato una rivoluzione eheheh

Tarrasque, non capisco il tuo persistente cruccio...

Per quanto riguarda i post censurati, cancellati, modificati e via dicendo, chiunque puo' contattare i moderatori per chiedere spiegazioni, i nostri contatti sono tutti disponibili sui profili, magari in privato si puo' discutere meglio senza stare a intasare il forum con continue polemiche (e questo vale PER TUTTI) :wink:

Ciao
Gohan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 dic 2003, 0:03 
Non connesso

...forse l'argomento di Yusaku (riaperto dal sottoscritto per motivazioni in parte riportate poco sopra, e per altre che enuncerò in questo mio post) porta in sè un male un pò più esteso......la difficoltà di dare piena legittimità all'operato del moderatore. Semplicemente delegare la propria speranza di giustizia al moderatore nn è così facile,cosa in ogni caso abbastanza comprensibile.

Credo sia pacifico e riconoscibile da chiunque che sia impensabile che il pensiero di molte persone motivate da un particolare argomento venga lasciato libero di fluire senza controllo, si dovrebbe partite dal sunto che tutti siano in grado di rispettare il pensiero dell'interlocutore, di rispettare le stesse "tacite" regole (se non abbiamo regolamentazione scritta ovvio le regole le abbiamo solo a livello personale) di capire quando prender parola e quando cederla, di riconoscere il torto fatto o quando sia legittimo pretendere giustizia...da chi poi ??? già...credo che la forte necessità di giustizia abbia spinto alcuni mesi fa ALL'UNANIME richiesta di rendere il FORUM KBL regolamentato.
Ragazzi una qualsiasi società, seppur ristretta, deve autoregolamentarsi, occorre che tutti abbiano eguale possibilità espressiva, ma anche possibilità di sentirsi tutelati, è importante che il singolo utente possa sentirsi tutelato. In questo senso si può capire una delle funzioni del moderatore, che appunto deve cercare di facilitare il dialogo tra gli utenti, provando le strade milgiori alla pacificazione, al dialogo serio e costruttivo, ma il moderatore ha pure funzioni di tutela, ovvero deve tutelare l'utente vittima dell' utente scorretto. INSOMMA IL MODERATORE DEVE FARE MOLTE COSE, DA UN LATO GESTIRE LA COMUNICABILITà DALL'ALTRA FACILITARE I RAPPORTI TRA I VARI UTENTI. Ci son funzioni di contorno, che credo non sia neppure necessario elencare.

Ora pare ovvio capire in base a quale criterio venga scelto un moderatore, mi pare scontato ricordare che questa funzione è a totale discrezione dell'amministratore, che con occhio critico e motivato(ma dove ??? ma quand o^_______^) valuta chi possa soddisfare al meglio certe funzioni. Ma forse KBL quando mi ha ASSOLDATO non era del tutto cosciente...per cui eccomi qui :D.

Ora che l'operato del moderatore sia messo in discussione è legittimo, e anzi democraticamente corretto, ma che venga messo in discussione il regolamento stesso (che ho scritto personalmente ^___^) dopo molti mesi mi pare un pò fuori luogo.Più volte mi pare sia stata effettuata una verifica al regolamento, più volte in passato si chiese A TUTTI quali punti fosse bene RITOCCARE O CAMBIARE O MODIFICARE O AMPLIARE, quali aggiunte sostanziali effettuare, ora che dopo molti mesi si metta in discussione il regolamento stesso, approvato unanimamente, non lo trovo corretto.

Ritornando al motivo originario...ovvio che un moderatore possa cancellare un argomento se ritenuto pericoloso, dopotutto è una delle funzioni del moderatore, funzione delineata per bene nel regolamento, mi pare sempre ovvio che un moderatore possa anche sbagliare (per eccesso di protezione o per altri motivi)...
MA ribadisco non c'è un solo moderatore, la pluralità di voci moderatrici serve anche per questa cosa, funge da controllo reciproco, FRA chiude un post a mio parere senza alcuna base di pericolosità e si discute, si riapre se si valuta sia corretto riaprirlo. Cosa non funziona quindi della moderazione ? Rookies in un post molto divertente accenna figure politiche e io modifico il suo post perchè nel regolamento sta scritto chiaramente che "la politica attuale non deve rientrare nelle discussioni" .
Non ho mai applicato alla lettera i lregolamento, e mai lo farò, ma credo che per esempio sull'argomento politica sia bene evitare discussioni, dato che raramente si riesce a discutere serenamente tra posizioni politche opposte.
Questo non è censurare, neppure sfavorire certi utenti, ma solo tutelare la comunicabilità. Il moderatore no ndeve sol oricoprire funzioni scomode, ma pure di servizio, Nanà dimentica di inserire il suo nick a fine post, e sono necessari 3/4 post per chiarire il tutto, ecco che arriva il mod e cancella il messaggi inutili inserendo la firma dell'utente nel post carente di firma, tutto più pratico da consultare. Ovvio il mod deve lavorare in background, ma pure l'utente deve accettare questa cosa, e faccio vanto a Rookies per la sua corretta capacità di tollerare una sorta di piccola censura alla sua libertà di espressione, e già... dopotutto questo mio censurare certe cose potrebbe essere letto come limite alla libertà d iespressione, ma cosa ne sarebbe se ogni cosa che ci passa per la testa venisse postata, occorre in ogni caso un controllo qualitativo del messaggio, in modo da rendere la discussione serena e costruttiva.

Sarebbe solo bello sperare di essere spalleggiati e caricati della fiducia dell'utente, piuttosto che (forse troppo spesso) messi in discussione...

In ogni caso ribadisco una cosa, è un bene chiarire anche in tono molto aspro certe cose, come questa, serve solo a far capire come a volte non esista la soluzione giusta o sbagliata, mi pare sia scoppiata una sorta di polemica sia con post aperto che con post chiuso, si può solo sperare nella scelta moralmente ed eticamente più corretta, nell'interesse generale del forum ovvio.

Con le dita fumanti,

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 dic 2003, 12:42 
Non connesso

bene, virgo...
stavo per postare pure io un messaggio... non di sdegno... non di protesta... ma (diciamo) di richiesta chiarimenti, perche' bisogna ammettere che, finche' non ci si e' scaldati, una risposta chiara e risolutrice non voleva proprio arrivare...
ma ho letto il tuo post, per quanto lungo e logorroico (:lol:), e ritengo la tua risposta abbastanza soddisfacente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 dic 2003, 13:28 
Non connesso

dancasti ha scritto:
...
ma ho letto il tuo post, per quanto lungo e logorroico (:lol:), ritengo la tua risposta abbastanza soddisfacente...

...meglio così :mrgreen:

In ogni caso i moderatori son sempre disponibili a chiarimenti, magari in via privata, per evitare discussioni che probabilmente interessano a pochi utenti...

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 dic 2003, 14:11 
Non connesso

In via privata, ecco la sacrosanta via, e diciamolo!

Diciamolo che i moderatori possono essere anche amici da salutare telefonicamente!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 dic 2003, 22:41 
Non connesso

Virgo...ogni volta che vedo un tuo post mi preparo un the, mi siedo (non accendo una sigaretta perchè non fumo...altrimenti lo farei...) e mi preparo psicologicamente alla (lunga) lettura.
Sei intelligente, chiaro , forbito ...però...
PUOI AGGIUNGERE UN RIASSUNTO AI TUOI POST? :P :P :P
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 dic 2003, 10:54 
Non connesso

Cita:
Da quanto ha scritto Virgo, il post lo aveva censurato FRA, probabilmente per "prevenzione"

Capisci che non è affatto bello che Virgo dabba venirmi a dire che è stato Fra a censurare in post? Una settimana che chiedo spiegazioni e se davvero è stato lui nemmeno ha avuto la decenza di dire "sono stato io a censurare il post: parliamone?". Non chiedevo molto.

E pui... "censurare preventivamente???" Ma stiamo scherzando??? Nessuno si deve permettere di censurare preventivamente. Se infrango il regolamento intervieni. se non lo infrango, anche se espongo un'opinione che va contro quello che credi tu, non devi assolutamente toccarla.

Cita:
se Virgo non avesse riesumato il post, tutta questa discussione non sarebbe venuta fuori...

... appunto... questa è la definizione di CENSURA

Cita:
Tarrasque, non capisco il tuo persistente cruccio...

Se tu provassi a metterti nei panni miei, cioè in balia di tre persone che per qualsiasi motivo venga in mente loro (perchè è questo che permette il regolamento) possono cancelleare dei miei post senza rendere conto a nessuno e senza che nessuno teoricamente lo venga mai a sapere potresti capire.

Cita:
Per quanto riguarda i post censurati, cancellati, modificati e via dicendo, chiunque puo' contattare i moderatori per chiedere spiegazioni

Bellissime parole, ma tornando alla situazione, SE Virgo non avesse riportato il post IO come avrei potuto chiedere chiarimenti :)

E poi, visto che Fra, ammesso che sia stato lui, lui non l'ha ancora ammesso mi sembra, non ha firmato il suo intervento, avrei dovuto spaccare i maroni a tutti e tre?

Cita:
Credo sia pacifico e riconoscibile da chiunque che sia impensabile che il pensiero di molte persone motivate da un particolare argomento venga lasciato libero di fluire senza controllo

Opinabile. Esistono quintali di chat e forum su internet non moderate

Cita:
credo che la forte necessità di giustizia abbia spinto alcuni mesi fa ALL'UNANIME richiesta di rendere il FORUM KBL regolamentato

Cala, cala... io non ho mai chiesto la regolamentazione del forum

Cita:
Ragazzi una qualsiasi società, seppur ristretta, deve autoregolamentarsi, occorre che tutti abbiano eguale possibilità espressiva, ma anche possibilità di sentirsi tutelati, è importante che il singolo utente possa sentirsi tutelato

Eccoci arrivati al punto. Accettando il fatto che esista un regolamento (e mi sembra di averlo rispettato finora) LE LEGGI ESISTONO PER TUTELARE LA COMUNITA'

IO NON MI SENTO TUTELATO

Le leggi soprattutto DEVONO avere il compito di tutelare la comunità da chi applica le leggi stesse. Il regolamento che c'è NON TUTELA AFFATTO GLI UTENTI DALL'OPERATO DEI MODERATORI

In qualsiasi forum moderato seriamente il moderatore primo non cancella post o topic (al limite rimuove frasi offensive o bestemmie o link a siti iullegali o robe del genere), ma li blocca.

Secondo, FIRMA ogni intervento su un post di un utente, e scrive uno straccio di spiegazione del perché sia intervenuto. Anche 4 parole bastano.

Terzo quando muove un topic lascia un topic vuoto e bloccato nella sezione di provenienza con lo stesso titolo e l'eticetta "Moved to: xxx" o simile, con scritto due righe che spiegano perchè sia satato spostato.

Quarto i topic spostati hanno l'etichetta "Moved from: xxxx", per il resto idem come sopra.

Cita:
INSOMMA IL MODERATORE DEVE FARE MOLTE COSE, DA UN LATO GESTIRE LA COMUNICABILITà DALL'ALTRA FACILITARE I RAPPORTI TRA I VARI UTENT

Verissimo, fare il moderatore implica un bel po' di lavoratore. Ma una cosa o la si fa bene o non la si fa.

Nessuno vi obbliga a fare i moderatori, nessuno vi paga, l'avete scelto voi.

Tutto quello che sto chiedendo è serietà e VISIBILITA' del lavoro del moderatore.

La fiducia bisogna conquistarla.

Cita:
Ora che l'operato del moderatore sia messo in discussione è legittimo, e anzi democraticamente corretto, ma che venga messo in discussione il regolamento stesso (che ho scritto personalmente ^___^) dopo molti mesi mi pare un pò fuori luogo

Questa è, sinceramente, una solenne cazzata. Ma quando mai una legge perchè diventa vecchia deve anche diventare immutabile?

Caso mai il contrario. Appunto perchè le situazioni cambiano si adattano ad esse i regolamenti.

Il regolamento ha avuto un po' di mesi di prova. del fatto che l'hai scritto tu non me ne può fregare di meno. Finché poteva sembrare che andasse bene ovviamente non mi sono lamentato più di tanto.

Adesso che ho avuto la PROVA di un vero e proprio a mio avviso abuso di potere da parte di un mod (in buona fede, non lo metto in dubbio, ma comunque abuso di potere) chiedo che il regolamento tuteli tutti, me compreso, da altri errori di questo genere.

Visto che i mod non hanno l'abitudine, che dovrebbe essere automatica ed istintiva, come il rispetto degli altri, d'altronde, ma visto che se non si mette nero su bianco sul regolamento qui sembra che non esista nulla, ne chiedo la modifica.

Cita:
ovvio che un moderatore possa cancellare un argomento se ritenuto pericoloso, dopotutto è una delle funzioni del moderatore, funzione delineata per bene nel regolamento

Non dovrebbe essere permesso dal regolamento, in primis.

Figuriamoci senza firma e spiegazione.

Cita:
dopotutto questo mio censurare certe cose potrebbe essere letto come limite alla libertà d iespressione

Non potrebbe. E' un limite alla mia libertà di espressione.

Cita:
Sarebbe solo bello sperare di essere spalleggiati e caricati della fiducia dell'utente, piuttosto che (forse troppo spesso) messi in discussione...

Ripeto. La fiducia bisogna meritarla. Alcuni avvenimenti recenti hanno messo in serio dubbio la fiducia data "a gratis" finora. Quello che voglio è che i mod abbiano un regolamento da seguire ESATTAMENTE come gli utenti generici hanno un regolamento da seguire.

Adesso come adesso il regolamento permette ai moderatori:

Cita:
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum

Questo non mi va. Da grandi poteri grandi responsabilità, come insegna il buon Peter Parker. :)

Come io posso accettare un certo grado di limitazione alla libetrtà di espressione, anche i mod DEVONO accettare un certo grado di limitazione al loro potere, attualmente assoluto e silenzioso su di me.

Siamo tutti essere umani, tutti sbagliamo. Ma non vedo perchè se IO sbaglio pssa essere punito, mentre se un mod sbaglia no.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Oops...
MessaggioInviato: mar 9 dic 2003, 11:15 
Non connesso

Scusa Tarrasque, ma ribadisco un concetto fondamentale: fare il moderatore non è facile. Ti si presentano mille situazioni in cui non hai risposte per tutto, se non il tuo buon senso. E visto che siamo persone, non è detto che il proprio buon senso collimi con quello di un altro. Tu però, col tuo messaggio qui sopra, dimostri grande competenza in materia. Allora, invece di utilizzare questa competenza per scannarti coi mod, ti faccio una proposta: perchè non analizzi il regolamento in profondità, non segni tutte le cose che non ti vanno e le cose che secondo te mancano, insomma, perchè non formuli un nuovo regolamento "rivisto e aggiornato"? Questo emendamento al regolamento attuale potresti poi inviarlo ai mod, che ti potrebbero dare un parere. Io sono d'accordo con te: la censura preventiva non si utilizza sui forum. Però questo forum è così agitato e a volte insidioso, che capisco anche un mod quando decide di tagliare la testa al toro. Io penso che dialogare sia il modo migliore di risolvere i problemi, e visto che abbiamo superato tutti assieme diversi ostacoli, perchè non dimostrare a chi legge che siamo anche in grado di autodotarci di un regolamento più completo e articolato (pur essendoci un regolamento che già è costato nobili sforzi ai mod)? Insomma, perchè invece di continuare inutilmente a far polemica sterile su questo post, non collaboriamo? Tarrasque potrebbe fornire ai mod materiale utile al loro ingrato compito, proprio perchè sente fortemente ed onestamente la questione, ragion per cui sono certo si impegnerà seriamente per proporre soluzioni aggiuntive. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 dic 2003, 11:40 
Non connesso

Ci tengo a precisare che non ho assolutamente nulla di personale contro i mod.

Anzi, Gohan, che ho incontrato personalmente più di una volta, è un'ottima persona.

Nei casi in cui ho fatto dei nomi era solo in riferimento a dei casi specifici e puntuali. che ho portato ad esempio.

Comunque sia, sono sempre pronto a fare qualcosa di propositivo. Certo non mi diverto a far polemiche. Se qualcuno dei mod vuole dei consigli da parte mia, sarò ben felice di parlarne, in privato o no.

Solo, personalmente ritengo che il regolamento debba essere fatto e modificato solo dagli amministratori, non certo dai mod.

E' giusto che sia così, d'altronde: primo, il sito è LORO, secondo, dove esiste che sia chi è incaricato di far rispettare le leggi ad emetterle? :)

Poi, visto che il regolamento è stato emesso "di pubblico accordo" un po' da tutti, grazie alla gentilezza di KBL, mi sembrava più corretto che io lo mettessi in discussione o comunque lo criticassi in pubblico, così che tutti gli utenti potessero dire la loro e eventualmente mandarmi a fun cool.

Più o meno i miei punti cruciali li ho espressi nel post sopra, per cui è inutile ripeterli qui. Se qualcuno ha qualcosa da dirmi in relazione ad essi sempre pronto a parlarne.

L'unica cosa che non accetto... e scusatemi per quest'ultima polemica "di sfuggita", sono risposte del tipo

Cita:
Mi spiace per il tuo disagio ma vedi credo che dovresti pensare a cose piu' interessanti che farti il sangue amaro per cose che nemmeno ti toccano in prima persona...

Che mi da l'impressione di essere un garbato "non me ne frega un caXXo di quello che pensi tu"... ora capite perchè ho cominciato a scaldarmi un po' troppo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 dic 2003, 18:39 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
L'unica cosa che non accetto... e scusatemi per quest'ultima polemica "di sfuggita", sono risposte del tipo
Cita:
Mi spiace per il tuo disagio ma vedi credo che dovresti pensare a cose piu' interessanti che farti il sangue amaro per cose che nemmeno ti toccano in prima persona...

Che mi da l'impressione di essere un garbato "non me ne frega un caXXo di quello che pensi tu"... ora capite perchè ho cominciato a scaldarmi un po' troppo?

Forse la frase è effettivamente un po' pesante, ma io la leggo in questo modo (nel contesto):
1. qualcuno ha postato una cosa che, a parere di uno dei moderatori, andava contro il regolamento... poi c'è chi il regolamento lo prende alla lettera e lo mette in pratica in maniera forse troppo zelante e chi invece agisce diversamente.
2. siccome non siamo sul forum sempre tutti e tre (adesso parlo solo dei moderatori) si cerca di sentire il parere degli altri, o almeno di un altro moderatore, e insieme si decide cosa fare... questa cosa richiede un po' di tempo, anche giorni se per qualche malaugurato motivo non ci si riesce a beccare online... non stiamo a discutere anche su questo senno' non finiamo piu' :wink:
3. il post viene rimesso "in chiaro" oppure viene definitivamente "censurato".

Prendiamo il caso che il post non viene rimesso in chiaro. Da questo momento possono succedere solo due cose:

A. L'utente che ha scritto il suddetto post chiede spiegazioni ai mod sul perché il suo post non c'è più. Lo puo' fare in privato o pubblicamente. A quel punto deve venire fuori una spiegazione.
B. L'utente si rende conto da solo che quello che aveva postato era effettivamente non accettabile (da regolamento o, in casi estremi, per civiltà) e la storia finisce lì.

Nel caso specifico del post di Yusaku, non so bene in quale situazione ci troviamo, ma mi sembra abbastanza ovvio che in qualunque caso è l'utente "postante" che deve intervenire per primo quando si verifica questa situazione. Con la frase "cose che nemmeno ti toccano in prima persona" probabilmente ci si riferiva proprio a questo, cioè che se l'utente che ha postato non si è messo a fare un casino perché il suo post è stato rimosso, sembra un po' illogico che lo faccia qualcun altro al suo posto. ovvio che se fosse capitata una cosa del genere a te, ad un tuo post intendo, magari avresti reagito diversamente. In ogni caso è lecito chiedere spiegazioni sugli spostamenti o censure dei post da parte degli utenti ed è dovere di chi ha effettuato la censura darne una spiegazione, pubblica o privata che sia.

Intendiamoci, non sto facendo l'avvocato o il giudice... cerco solo di fare il moderatore :wink:

*** MODE "PONZIO PILATO" ON***

Visto che comunque il post non l'ho spostato io e non l'ho riesumato io, non vedo perché devo contnuare a consumarmi i polpastrelli per scrivere questi post kilometrici, come se non ce ne fossero già abbastanza! :mrgreen:

*** MODE "PONZIO PILATO" OFF***

Ciao belli!
Gohan

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 dic 2003, 10:46 
Non connesso
Dittatore

C'e' anche da aggiungere una cosa Tarrasque: in qualche Forum "serio" un sondaggio tipo "Volete rinominare la sezione X in Y, poi cambiare il colore dello sfondo e il nome di domnio in www.mipiacedipiuquesto.com ?" verrebbe senza dubbio eliminato, ritenuto assolutamente OT e inutile, te lo assicuro. Il sondaggio di Yusa alla fine non era certo a livello dell'esempio estremo che ho fatto, ma cmq riguardava una questione di tipo "amministrativo". Sai benissimo che personalmente la cosa non mi darebbe fastidio, anzi potrei considerarla, come gia' detto, costruttiva, anche se forse sarebbe stato piu' utile porre la questione come un post, magari rivolto all'Amministrazione. Quindi cmq se un Mod ha ritenuto di eliminare un SONDAGGIO lanciato cosi', senza un post di spiegazione iniziale, non mi sento di reputarlo un attentato alla liberta' di espressione, anche se come ho detto io non l'avrei eliminato mai, ma avrei solo precisato in risposta al sondaggio che cmq su certe questioni non esiste un "voto di maggioranza". Posso essere daccordo assolutamente con te sul fatto dell'opportunita' di lasciare un messaggio di commento, ma davvero, mi sembra eccessivo parlare di censura al pensiero e alla liberta' di espressione. Quanto al fatto che il mod non ha risposto, ritengo forse che si sia indispettito dalle accuse pesantemente polemiche a lui rivolte, a ragione o a torto ma questo glie lo devi concedere. I MOD sono sempre e cmq persone :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2003, 0:23 
In linea di massima mi trovo d'accordo con Terrasque (sempre che a qualcuno interessi la mia opinione).

Abbasso ogni tipo di CENSURA e di limitazione alla libertà di espressione di ciascuno!!!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 dic 2003, 1:22 
Io voterei sì al sondaggio...
Sono arrivato tardi nel forum e non ho mai potuto leggerla quella roba :(

Oggetto del messaggio: no
MessaggioInviato: ven 31 ago 2007, 13:03 
Non connesso

meglio nascosta

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora