Cita:
Da quanto ha scritto Virgo, il post lo aveva censurato FRA, probabilmente per "prevenzione"
Capisci che non è affatto bello che Virgo dabba venirmi a dire che è stato Fra a censurare in post? Una settimana che chiedo spiegazioni e se davvero è stato lui nemmeno ha avuto la decenza di dire "sono stato io a censurare il post: parliamone?". Non chiedevo molto.
E pui... "censurare preventivamente???" Ma stiamo scherzando??? Nessuno si deve permettere di censurare preventivamente. Se infrango il regolamento intervieni. se non lo infrango, anche se espongo un'opinione che va contro quello che credi tu, non devi assolutamente toccarla.
Cita:
se Virgo non avesse riesumato il post, tutta questa discussione non sarebbe venuta fuori...
... appunto... questa è la definizione di CENSURA
Cita:
Tarrasque, non capisco il tuo persistente cruccio...
Se tu provassi a metterti nei panni miei, cioè in balia di tre persone che per qualsiasi motivo venga in mente loro (perchè è questo che permette il regolamento) possono cancelleare dei miei post senza rendere conto a nessuno e senza che nessuno teoricamente lo venga mai a sapere potresti capire.
Cita:
Per quanto riguarda i post censurati, cancellati, modificati e via dicendo, chiunque puo' contattare i moderatori per chiedere spiegazioni
Bellissime parole, ma tornando alla situazione, SE Virgo non avesse riportato il post IO come avrei potuto chiedere chiarimenti

E poi, visto che Fra, ammesso che sia stato lui, lui non l'ha ancora ammesso mi sembra, non ha firmato il suo intervento, avrei dovuto spaccare i maroni a tutti e tre?
Cita:
Credo sia pacifico e riconoscibile da chiunque che sia impensabile che il pensiero di molte persone motivate da un particolare argomento venga lasciato libero di fluire senza controllo
Opinabile. Esistono quintali di chat e forum su internet non moderate
Cita:
credo che la forte necessità di giustizia abbia spinto alcuni mesi fa ALL'UNANIME richiesta di rendere il FORUM KBL regolamentato
Cala, cala... io non ho mai chiesto la regolamentazione del forum
Cita:
Ragazzi una qualsiasi società, seppur ristretta, deve autoregolamentarsi, occorre che tutti abbiano eguale possibilità espressiva, ma anche possibilità di sentirsi tutelati, è importante che il singolo utente possa sentirsi tutelato
Eccoci arrivati al punto. Accettando il fatto che esista un regolamento (e mi sembra di averlo rispettato finora) LE LEGGI ESISTONO PER TUTELARE LA COMUNITA'
IO NON MI SENTO TUTELATO
Le leggi soprattutto DEVONO avere il compito di tutelare la comunità da chi applica le leggi stesse. Il regolamento che c'è NON TUTELA AFFATTO GLI UTENTI DALL'OPERATO DEI MODERATORI
In qualsiasi forum moderato seriamente il moderatore primo non cancella post o topic (al limite rimuove frasi offensive o bestemmie o link a siti iullegali o robe del genere), ma li blocca.
Secondo, FIRMA ogni intervento su un post di un utente, e scrive uno straccio di spiegazione del perché sia intervenuto. Anche 4 parole bastano.
Terzo quando muove un topic lascia un topic vuoto e bloccato nella sezione di provenienza con lo stesso titolo e l'eticetta "Moved to: xxx" o simile, con scritto due righe che spiegano perchè sia satato spostato.
Quarto i topic spostati hanno l'etichetta "Moved from: xxxx", per il resto idem come sopra.
Cita:
INSOMMA IL MODERATORE DEVE FARE MOLTE COSE, DA UN LATO GESTIRE LA COMUNICABILITà DALL'ALTRA FACILITARE I RAPPORTI TRA I VARI UTENT
Verissimo, fare il moderatore implica un bel po' di lavoratore. Ma una cosa o la si fa bene o non la si fa.
Nessuno vi obbliga a fare i moderatori, nessuno vi paga, l'avete scelto voi.
Tutto quello che sto chiedendo è serietà e VISIBILITA' del lavoro del moderatore.
La fiducia bisogna conquistarla.
Cita:
Ora che l'operato del moderatore sia messo in discussione è legittimo, e anzi democraticamente corretto, ma che venga messo in discussione il regolamento stesso (che ho scritto personalmente ^___^) dopo molti mesi mi pare un pò fuori luogo
Questa è, sinceramente, una solenne cazzata. Ma quando mai una legge perchè diventa vecchia deve anche diventare immutabile?
Caso mai il contrario. Appunto perchè le situazioni cambiano si adattano ad esse i regolamenti.
Il regolamento ha avuto un po' di mesi di prova. del fatto che l'hai scritto tu non me ne può fregare di meno. Finché poteva sembrare che andasse bene ovviamente non mi sono lamentato più di tanto.
Adesso che ho avuto la PROVA di un vero e proprio a mio avviso abuso di potere da parte di un mod (in buona fede, non lo metto in dubbio, ma comunque abuso di potere) chiedo che il regolamento tuteli tutti, me compreso, da altri errori di questo genere.
Visto che i mod non hanno l'abitudine, che dovrebbe essere automatica ed istintiva, come il rispetto degli altri, d'altronde, ma visto che se non si mette nero su bianco sul regolamento qui sembra che non esista nulla, ne chiedo la modifica.
Cita:
ovvio che un moderatore possa cancellare un argomento se ritenuto pericoloso, dopotutto è una delle funzioni del moderatore, funzione delineata per bene nel regolamento
Non dovrebbe essere permesso dal regolamento, in primis.
Figuriamoci senza firma e spiegazione.
Cita:
dopotutto questo mio censurare certe cose potrebbe essere letto come limite alla libertà d iespressione
Non potrebbe. E' un limite alla mia libertà di espressione.
Cita:
Sarebbe solo bello sperare di essere spalleggiati e caricati della fiducia dell'utente, piuttosto che (forse troppo spesso) messi in discussione...
Ripeto. La fiducia bisogna meritarla. Alcuni avvenimenti recenti hanno messo in serio dubbio la fiducia data "a gratis" finora. Quello che voglio è che i mod abbiano un regolamento da seguire ESATTAMENTE come gli utenti generici hanno un regolamento da seguire.
Adesso come adesso il regolamento permette ai moderatori:
Cita:
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum
Questo non mi va. Da grandi poteri grandi responsabilità, come insegna il buon Peter Parker.
Come io posso accettare un certo grado di limitazione alla libetrtà di espressione, anche i mod DEVONO accettare un certo grado di limitazione al loro potere, attualmente assoluto e silenzioso su di me.
Siamo tutti essere umani, tutti sbagliamo. Ma non vedo perchè se IO sbaglio pssa essere punito, mentre se un mod sbaglia no.