Davide Z ha scritto:
Avevo già visto altrove questo video e francamente, pur suscitandomi in alcune parti una sana nostalgia, nel complesso mi provoca una certa irritazione perché è la classica (auto)celebrazione acritica. Onestamente, pur amando molte delle cose dei "nostri" tempi ritengo si debba anche mantenere un sereno discernimento e tante delle cose lì elencate erano delle porcherie all'epoca e lo sono (a maggior ragione) oggi.
Personalmente sono contento che il tempo sia passato per molti versi (solo per citare una cosa - che il video si guarda bene dal citare - sono contento di essere passato dalla vhs al dvd e invidio chi oggi può scoprire i film in un formato non giurassico come il nastro).
quoto. quando ci si lascia andare a certe "celebrazioni" si rischia quasi sempre di non fare le dovute distinzioni. per quanto mi riguarda gli anni '80 non sono assolutamente da ricordare come qualcosa di positivo; anzi, esclusi i cartoni animati e l'ultima stagione aurea del calcio (maradona, van basten ecc. ecc.) secondo me sono stati un autentico flagello. sono l'epoca di craxi, reagan e della thatcher (e non solo, cito i più rappresentativi), figuriamoci se c'è da rivalutare un decennio che si è svolto sotto la loro insegna...
degli anni '80 si vanno sempre a ricordare - non a caso - gli oggetti perché viviamo - come ho già scritto - in un mondo fatto di oggetti che cambiano continuamente. pensate semplicemente ai computer: quando ero ragazzino io c'era il vic 20, poi il commodore 64, il 128, l'amiga, l'atari, il sega, il nintendo... e poi sono arrivati i pc (coi quali non si gioca solo, è un bene che siano arrivati quando siamo cresciuti) che si sviluppano ad un ritmo impressionante... quindi è normale che uno rivanghi sempre un pò le cose per non perdere il filo. ma non perché erano buone in sé. semplicemente perché ci sono state e ora non ci sono più. è un pò come riunire i puntini, rincollare i pezzi...
ma ritengo che questo non debba portare a frignare per la "perdita" (ma perdita di che poi...) degli anni '80. un periodo non è "buono" per il semplice fatto di essere stato il
tuo periodo, perché se ricordi il decennio della tua infanzia come spensierato ciò avviene perché eri tu ad essere spensierato, non perché la società in cui sei cresciuto era una valle dell'eden... altrimenti si finisce come le vecchie che parlano bene del duce perché sotto il fascismo erano tutti giovani e belli, non tendendo conto che ne hanno questa visione perché allora avevano 15-20 anni e non 80 e più come adesso...
detto questo, prometto solennemente che quando sarò vecchio non racconterò ai miei nipoti che il berlusca era un grande perché a quell'epoca io ero un giovane virgulto. tutto qui