dancasti ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
Il secondo finisce invece con un cliffhanger troppo grosso per essere ignorato.
e ci mancherebbe: al cinema il 2° terminava con qualcosa del tipo:
non perdetevi «ritorno al futuro pt. III», su questi schermi a partire dal [data]
mentre scorrevano alcune immagini del 3° (scene western che
erano già state girate!!!) e, dopo un po', l'ultima scritta:

Non solo al cinema, ma anche nelle prime versioni home video, io ce l'avevo così.
Comunque questo non contraddice assolutamente quello che ho detto io (anzi, quello che dicono Bob Gale e Robert Zemeckis...

)
Quasi tutte le scene del secondo film sono state girate per prime (l'unica scena del terzo film girata prima che mi ricordi è quella che ho citato prima). Poi sono state girate quelle del terzo film. Il fatto che nel codazzo comparissero scene western vuol solo dire che nel momento in cui è stata montata la pellicola per la distribuzione nelle sale, almeno parte del terzo film era già stata girata, ma mica vuol dire che fosse stata girata durante (o prima) il materiale del secondo film.
Non sono un cineasta ma mi sembra decisamente logico. Per prima cosa, avendo tutto il girato per il secondo film in mano, il team poteva far applicare gli effetti alla ILM, montare e postprodurre il secondo film mentre la troupe continuava a lavorare al terzo film in parallelo.
Inoltre, le location del terzo film sono in grandissima parte differenti da quelle del secondo, per cui che senso avrebbe avuto far andare avanti ed indietro gli attori tra Hill Vallley 1985, Hill Valley 2015, Hill Valley 1955 e il Far West (che tra l'altro per non è stato neanche girato negli studios in California,come, se ricordo bene, il resto delle scene). Questo spiega anche semplicemente perché la scena della partenza di Marty e il reincontro con Jennifer sono state girate insieme: erano già lì. Fox ha dovuto solo cambiarsi di abiti e voilà.