Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 6 lug 2025, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Cosa amate di più ?
Sondaggio concluso il lun 20 set 2004, 14:24
i cartoni animati 48%  48%  [ 14 ]
le sigle dei cartoni 52%  52%  [ 15 ]
Voti totali : 29
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set 2004, 19:21 
Non connesso

Ciao a tutti e ben ritrovati! Eccomi di nuovo operativa nella grande metropoli… e appena tornata nel fantastico mondo del forum mi si pone una questione di tale rilevanza. Le sigle o i cartoni?
Le sigle. Durante i bui anni 90 strimpellare una sigla alla chitarra era rimasto l’unico modo per tenersi attaccati a quel mondo, a quell’immaginario che da sempre mi aveva accompagnato negli anni della mia crescita, attraverso fedeli repliche dei cartoni storici e piacevoli novità, che si inserivano senza traumi nel già esistente. La sigla in quegli anni fungeva da “parte per il tutto”, in quanto evocatrice e del cartone in quanto tale, e del contesto umano e psicologico che vi si legava. Dunque: evocatrice. E in maniera pressoché immediata. Sicuramente in questo senso le sigle ti permettono di “possedere” per via intuitiva tutti i cartoni e ciò che è a loro connesso. A ciò va aggiunto naturalmente il riconoscimento della qualità musicale oggettiva delle sigle: ricordo che Gundam è stata la prima sigla di cui non avevo visto il cartone e che mi fece impazzire! Ma anche nell’ascoltarla non potevo fare a meno di figurarmi questo Peter Rei, che ai nemici dice no! E chiedermi “chissà che bel cartone deve essere!”.
La sigla, nella mia esperienza, è stata sempre strettamente correlata al cartone. Come un campanello di richiamo che mi strappava a qualsiasi cosa stessi facendo e mi faceva correre, come l’antipasto prima di un pranzo sontuoso. Come la cartolina di un bellissimo viaggio che porto tra le pagine del mio libro di scuola, come la madelaine proustiana durante la ricerca di un tempo perduto: le sigle si sostanziano di quello che il cartone ha rappresentato per me. La morte del pirata Rosso o l’ultimo duello tra Raoul e Toki… Lady Oscar e l’addio tra lei e Maria Antonietta… i robottoni che ricordo così vagamente (ma ricordo bene che mi proteggevano!)… quando ascolto le sigle, in maniera implicita, tutte queste cose sono presenti e me le rendono care. Cioè: le sigle non sono autoreferenziali. Non sono monadi il cui significato sia in sé compiuto. Una volta collegate ad un cartone, esse diventano parte integrante di un tutto che ne determina il significato, e del quale significato diventano emblemi. Il cartone è la forma che veicola il nucleo di senso che si irradia sulla sigla, l’essenziale. Ogni scelta implica una rinuncia: le sigle rappresentano sinteticamente, evocano, emozionano… ma l’origine della loro bellezza - nella mia esperienza - è inscindibile dal cartone animato, meglio: dall’insieme dei cartoni animati, da quell’universo che le ha volute e le ha inesorabilmente segnate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 set 2004, 20:48 
Non connesso

Il sondaggio è terminato. Tenendo conto che i cartonisti hanno giocato fuori casa, mi posso ritenere soddisfatto dei risultati. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 set 2004, 21:13 
Non connesso

Più che di soddisfazione, direi che è significativo il fatto che in un forum di sigle i 'cartonisti' abbiano distanziato gli avversari di un solo voto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 set 2004, 22:12 
Non connesso

ho votato sigle, anche perché appartengo orgogliosamente alla fazione puristi-non-pizzaioli ...

il fatto è che, in sintesi, ciò che veramente mi piace è rievocare il tempo in cui i cartoni, le sigle ed io-che-giocavo-ai-cartoni eravamo una stessa cosa

per me non sono inscindibili solo sigla e cartone, ma sigla, cartone e miei ricordi

e ho quindi votato sigle perché su di me hanno un potere evocativo molto superiore a quello dei cartoni

anche perché poi i cartoni si possono rivelare traditori non corrispondendo più ora al ricordo che io conservo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 20:58 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
ho votato sigle, anche perché appartengo orgogliosamente alla fazione puristi-non-pizzaioli ...

Non ne sono sicuro, ma credo che i puristi abbiano votato 'cartoni'... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2004, 8:34 
Non connesso

i puristi delle sigle hanno votato sigle
i puristi dei cartoni hanno votato cartoni

scindiamo il forum: i cartonisti da oggi hanno diritto di parola ma non di voto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2004, 17:48 
Non connesso

golpeee!!! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2004, 17:57 
Non connesso

Chissà se Siglomane è un purista... mah... :lol:

Ah, dimenticavo, abbasso quelle merde di cartoni e viva le sigle alla massima potenza!! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2004, 18:23 
Non connesso

non sputare nel piatto in cui mangi, siglo: senza quelle merde di cartoni venderesti l'85% in meno di dischi!!! g:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2004, 20:40 
Non connesso

Pur facendomi un autogoal, non condivido chi dice che tutto parte dai cartoni, perché anche se questo è tecnicamente vero, non è una valida motivazione per votarli.

Cmq ho avuto l'impressione che alcuni di voi abbiano votato le sigle perché rappresentano il veicolo più comodo e semplice per stabilire un ponte di collegamento con il proprio il passato. Le sigle le ascolti dove vuoi, mentre lavori, in macchina, e ascolti solo quello che vuoi. I cartoni sono più difficili da gestire: a meno che tu non abbia la casa invasa da videocassette giovanili, ti devi accontentare delle schifezze che fanno ora, peggio ancora se ti capita di rivedere un pezzo del tuo passato ridoppiato, e comunque devi avere un televisore a portata di mano, cioé te li vedi solo a casa, se ti sei ricordato di programmare il videoregistratore prima di andare in ufficio.

Nonostante sia più difficile rievocare il passato con i cartoni (perché devi beccare quelli giusti) io rimango dell'idea che è molto più bello vedere una puntata di jeeg piuttosto che ascoltare solo la sigla. Non è detto che tutti i cartoni siano più piacevoli delle rispettive sigle, ma in generale preferisco vedere e ascoltare piuttosto che ascoltare e basta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2004, 21:30 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Ah, dimenticavo, abbasso quelle merde di cartoni e viva le sigle alla massima potenza!! 8)

viva quelle merde delle sigle e abbasso i meravigliosi cartoni vorrai dire...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2004, 11:43 
Non connesso

azz è una domanda difficilissima!!!!
esistenziale!!!!

beh certo molti cartoni non superano l'emozione che ti danno certe sigle..

che ne pensate di tytil mytil e l'uccellino azzurro???
e conan????
e la vecchia sigla di lupin??? un capolavoro...

e poi pensavo che l'epoca delle belle sigle fosse finita...
ma non so perchè ogni volta che ascolto la sigla di one piece mi esalto da morire!!!! non l'ultima ma quella precedente.. ma perche cavolo l'hanno sostituita???

Profilo  

Oggetto del messaggio: up
MessaggioInviato: ven 31 ago 2007, 13:12 
Non connesso

le sigle!

io non guardavo i cartoni: non mi interessano (solo poche serie)

inoltre, per chi non avesse letto il titolo, questo è un sito sulle sigle, non sui cartoni!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora